Buongiorno a tutti.
Ho cercato un pochino ma non ho trovato una risposta soddisfacente, anche perché nell'ambito dell'abbigliamento ogni pochi mesi esce qualcosa di nuovo.
Volevo (ri)farmi il guardaroba invernale per la moto, in particolare ho bisogno di una giacca e un paio di pantaloni.
Uso sportivo/turistico.
Mi spiego: girando con una naked se uso un normale giaccone superati gli 80-100km/h comincio ad affaticarmi perché la giacca fa da vela. In pieno inverno difficilmente passo più di una giornata fuori, ma un giretto da 4-500km può capitare. Giri del genere con giacche attillate e dal tessuto abbastanza rigido non sono un problema, ma se comincio ad avere abiti troppo morbidi addosso creano tanta resistenza e si muovono (finendo inevitabilmente per scoprirmi da qualche parte).
Attualmente ho una giacca Dainese Laguna Seca TEX con cui tuttosommato mi trovo bene, ma per essere accettabile d'inverno devo metterci almeno due maglioni sotto (e a quel punto si sta parecchio stretti li dentro) e comunque non è impermeabile.
L'idea era di prendere una giacca di concezione simile ma invernale e metterci un paio di pantaloni che si potessero unire insieme tramite cerniera.
I requisiti sono:
- Giacca e pantaloni antivento impermeabili (anche nel complesso, l'esperienza mi ha insegnato che avere i due componenti singolarmente impermeabili non ti salva dall'addome bagnato se non sono fatti bene)
- Giacca e pantaloni mediamente caldi. Devo starci bene con temperature prossime allo 0 e sotto un maglione di lana spesso mezzo dito (quindi già molto caldo di suo).
- Giacca sufficientemente rigida e/o attillata addosso in modo che il flusso d'aria non la faccia gonfiare/deformare.
- Giacca e pantaloni con protezioni. In particolare esigo la possibilità di poter usare il paraschiena. Attualmente uso un paraschiena interno Dainese Shield Air g2 level 2, che è molto grosso per essere un paraschiena estraibile e in molte giacche che ho visto non entra.
- Budget totale: circa 400€
Il budget deve comprendere giacca, pataloni ed eventuali protezioni da acquistare. Sono disposto a prendere un secondo paraschiena (anche di quelli indossabili) ma deve essere un level 2 di buona qualità perché ci tengo abbastanza alla mia schiena .
Avevo la mezza idea di rimanere in casa Dainese e in modello Laguna Seca e prendere una giacca Laguna Seca D-Dry (che è essenzialmente la versione invernale della mia) e un paio di pantaloni Stockholm D-Dry ma non riesco a capire se siano effettivamente abiti con i quali in caso di acquazone riesco a salvarmi.
Poi c'è il discorso marca: mi rendo conto che case come la Dainese si fanno pagare il marchio e non ho particolare interesse a pagare questa "tassa", voglio comunque equipaggiamento ben fatto e di buona qualità, che regga decentemente nel tempo, quindi evitiamo cinesate o marche semisconosciute.
Poi accetto consigli su altro equipaggiamento "collaterale": le maglie termiche da portare a pelle effettivamente aiutano o servono a poco? Altri accorgimenti?