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Consigli per un tagliando totale del motorino
15468558
15468558 Inviato: 10 Ott 2015 10:40
Oggetto: Consigli per un tagliando totale del motorino
 

Ciao a tutti ragazzi, pochi mesi fà comprai il motorino la Vespa lx 2t però era stata ferma da 2 anni in un Bar, perchè il vecchio proprietario arrivato ai 18 l'ha lasciata. Io la sto usando da un mesetto circa, però ho notato che ne risente come prestazioni ha bisogno di una bella controllata generale dato che ha anche 38.000 km, perfortuna * sgrat sgrat * i blocchi piaggio son dei mostri, ci faccio 40 km al giorno ogni mattina senza nessun minimo di problema. Pensate che in un mese ci ho fatto 1300 km. Il problema è:

- Dentro c'è olio minerale da 3 euro al massimo
- La marmitta è tutta tappata di olio, e la sostituirò con la Leovince Touring
- Il motorino in partenza non prende giri, il meccanico mi ha detto che bisogna fare un tagliando generale e cambiare i rulli.

Mi sapete dire cos'altro devo fare per farla tornare una bella pimpante? Poi ho notato che a volte lo scatto in accelerazione è maggiore, altre no.. stessa cosa per l'allungo,.
 
15468565
15468565 Inviato: 10 Ott 2015 10:53
Oggetto: Re: Consigli per un tagliando totale del motorino
 

Angelo1999 ha scritto:
Ciao a tutti ragazzi, pochi mesi fà comprai il motorino la Vespa lx 2t però era stata ferma da 2 anni in un Bar, perchè il vecchio proprietario arrivato ai 18 l'ha lasciata. Io la sto usando da un mesetto circa, però ho notato che ne risente come prestazioni ha bisogno di una bella controllata generale dato che ha anche 38.000 km, perfortuna * sgrat sgrat * i blocchi piaggio son dei mostri, ci faccio 40 km al giorno ogni mattina senza nessun minimo di problema. Pensate che in un mese ci ho fatto 1300 km. Il problema è:

- Dentro c'è olio minerale da 3 euro al massimo
- La marmitta è tutta tappata di olio, e la sostituirò con la Leovince Touring
- Il motorino in partenza non prende giri, il meccanico mi ha detto che bisogna fare un tagliando generale e cambiare i rulli.

Mi sapete dire cos'altro devo fare per farla tornare una bella pimpante? Poi ho notato che a volte lo scatto in accelerazione è maggiore, altre no.. stessa cosa per l'allungo,.

prima di tutto cambia olio e filtri
per seconda cosa controlla
stato rulli
cinghia
e frizione
 
15468611
15468611 Inviato: 10 Ott 2015 11:55
 

Entony14 ha scritto:
Angelo1999 ha scritto:
Ciao a tutti ragazzi, pochi mesi fà comprai il motorino la Vespa lx 2t però era stata ferma da 2 anni in un Bar, perchè il vecchio proprietario arrivato ai 18 l'ha lasciata. Io la sto usando da un mesetto circa, però ho notato che ne risente come prestazioni ha bisogno di una bella controllata generale dato che ha anche 38.000 km, perfortuna * sgrat sgrat * i blocchi piaggio son dei mostri, ci faccio 40 km al giorno ogni mattina senza nessun minimo di problema. Pensate che in un mese ci ho fatto 1300 km. Il problema è:

- Dentro c'è olio minerale da 3 euro al massimo
- La marmitta è tutta tappata di olio, e la sostituirò con la Leovince Touring
- Il motorino in partenza non prende giri, il meccanico mi ha detto che bisogna fare un tagliando generale e cambiare i rulli.

Mi sapete dire cos'altro devo fare per farla tornare una bella pimpante? Poi ho notato che a volte lo scatto in accelerazione è maggiore, altre no.. stessa cosa per l'allungo,.

prima di tutto cambia olio e filtri
per seconda cosa controlla
stato rulli
cinghia
e frizione


Aggiungo che sarebbe anche il caso di verificare lo stato delle guarnizioni del gruppo termico, le fasce del pistone e il pistone stesso.
Pulizia del carburatore, controllare la candela e nel caso sostituirla.
Usa un olio sintetico, non quello minerale, poichè il minerale tende a lasciare più incrostazioni.
 
15468734
15468734 Inviato: 10 Ott 2015 14:55
 

Secondo voi quanto si può prendere il meccanico per fare questi lavori?
 
15468738
15468738 Inviato: 10 Ott 2015 14:59
 

Angelo1999 ha scritto:
Secondo voi quanto si può prendere il meccanico per fare questi lavori?

il prezzo dipende da meccanico a meccanico noi non te lo possiamo dire eusa_think.gif
io direi da farselo da soli se si ha un compressore e pistola
oppure con un amico
ci vuole molto poco 0509_up.gif icon_asd.gif
 
15469178
15469178 Inviato: 11 Ott 2015 10:19
 

A tutti i consigli già dati aggiungerei una controllata alla ciclistica, visto che è ciò che ti permette di non volare per terra icon_wink.gif

Cambio fluido freni (e spurgo), controllo condizioni dei tubi, controllo dello spessore delle pastiglie e del disco, controllo delle gomme (dot, spessore del battistrada, presenza di crepe e quant'altro), controllare se c'è una perdita d'olio dalle sospensioni... insomma, guarda tutto icon_asd.gif

Il costo dal meccanico sarebbe altino perché se deve fare un check di tutto (compresi quindi usura fasce e gioco della biella) ti fattureranno minimo mezza giornata. Un "generico" (senza affiliazioni a qualche marchio) si prende circa 25 €/h, un "ufficiale" (centro assistenza) arriva anche a 45-50, perciò solo per la manodopera ti ballerebbero 100-200 euro. Più tutti i ricambi.

Parere personale: datti al fai-da-te, la maggior parte di queste cose è di una banalità estrema icon_smile.gif Magari ci perderai dietro un week-end intero, ma il gioco (ossia il risparmio) vale la candela (cioé il tempo speso).
 
15469179
15469179 Inviato: 11 Ott 2015 10:20
 

TommyTheBiker ha scritto:
A tutti i consigli già dati aggiungerei una controllata alla ciclistica, visto che è ciò che ti permette di non volare per terra icon_wink.gif

Cambio fluido freni (e spurgo), controllo condizioni dei tubi, controllo dello spessore delle pastiglie e del disco, controllo delle gomme (dot, spessore del battistrada, presenza di crepe e quant'altro), controllare se c'è una perdita d'olio dalle sospensioni... insomma, guarda tutto icon_asd.gif

Il costo dal meccanico sarebbe altino perché se deve fare un check di tutto (compresi quindi usura fasce e gioco della biella) ti fattureranno minimo mezza giornata. Un "generico" (senza affiliazioni a qualche marchio) si prende circa 25 €/h, un "ufficiale" (centro assistenza) arriva anche a 45-50, perciò solo per la manodopera ti ballerebbero 100-200 euro. Più tutti i ricambi.

Parere personale: datti al fai-da-te, la maggior parte di queste cose è di una banalità estrema icon_smile.gif Magari ci perderai dietro un week-end intero, ma il gioco (ossia il risparmio) vale la candela (cioé il tempo speso).

Quoto 0509_up.gif 0509_doppio_ok.gif
 
15469319
15469319 Inviato: 11 Ott 2015 15:00
 

Il problema é che ho paura di far danni, c'é al massimo si cambiare candela, a causa di un incidente devo decidere se cambiare forcella o raddrizzarla
 
15469325
15469325 Inviato: 11 Ott 2015 15:14
 

Angelo1999 ha scritto:
Il problema é che ho paura di far danni, c'é al massimo si cambiare candela, a causa di un incidente devo decidere se cambiare forcella o raddrizzarla


Ti conviene sostituirla è più sicuro
 
15469328
15469328 Inviato: 11 Ott 2015 15:22
 

miscelato49 ha scritto:
Angelo1999 ha scritto:
Il problema é che ho paura di far danni, c'é al massimo si cambiare candela, a causa di un incidente devo decidere se cambiare forcella o raddrizzarla


Ti conviene sostituirla è più sicuro

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