Queste note possono essere d'aiuto per chi volesse installare le trombe bitonali Fiamm AM80S sulla 1000 2015.
L'unico obiettivo è ottenere un suono più gradevole rispetto al clacson di serie con modica spesa.
Ho usato dei cavi da 1,5 mmq. Dato che fanno un percorso brevissimo, la caduta di tensione dovrebbe essere accettabile e in effetti le trombe suonano ottimamente anche a motore spento.
Ho iniziato installando una delle due tromba al posto del clacson originale conservando la staffetta di supporto. La tromba è orientata all'indietro e verso il basso per evitare che entri acqua.
La seconda tromba è installata nel fianchetto sinistro usando una delle staffe in dotazione opportunamente piegata. Anche questa orientata verso il basso.
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Per pilotare il relè ho usato una prolunga collegata con dei faston femmina ai cavi che alimentano il clacson originale. Si nota che i cavi originali sono veramente sottili. Il che corrobora la scelta di creare un circuito con relè.
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La prolunga arriva al fianchetto sinistro fino alla zona dove si mette il relè.
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Al posto del relè fornito nella confezione delle trombe ho preferito usarne uno predisposto per essere fissato sull'apposto supporto. E' usato su molti scooter ed è facilmente reperibile presso le officine e su internet. I due pin di destra nella foto corrsipondono ai pin 85 e 86 del relè fornito nella confezione e comandano la bobina del relè. I due di sinistra corrispondono (ovviamente) al 30 e 87.
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A questo punto bisogna prelevare da qualche parte l'alimentazione delle trombe. Ho pensato di usare i connettori a disposizione per il collegamento di accessori usandoli anche per alimentare la presa USB. Il circuito è già protetto da un fusibile da 7,5A. Magari può essere opportuno sostituirlo con uno da 10A.
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Ora il più è fatto. Basta portare il positivo al relè, dal relè alla tromba nel fianchetto, poi all'altra, mentre il negativo fa il giro contrario. Il tutto seguendo le istruzioni fornite nella confezione Fiamm.
Infine si fissa il relè al supporto nel fianchetto.
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Un'oretta di lavoro, una quindicina di euro per le trombe, una decina per il relè e qualcuno che ha aperto lo sportello dell'auto senza guardare ha avuto una sorpresa.
Se qualcuno nota errori da correggere, o ha suggerimenti per migliorare l'installazione è il benvenuto.