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Versys 1000 2015 luci di posizione e trombe bitonali
15465898
15465898 Inviato: 7 Ott 2015 10:55
Oggetto: Versys 1000 2015 luci di posizione e trombe bitonali
 

Ciao a tutti,

qualcuno ha già provato a sostituire le lampadine delle luci di posizione, anteriori ovviamente, e riesce a darmi istruzioni e consigli su come fare?
che tipo di attacco hanno le lampadine?

grazie mille
 
15466018
15466018 Inviato: 7 Ott 2015 13:11
 

Le luci di posizione sono di tipo T10.
Per sostituirle devi smontare tutto il musetto della moto eusa_wall.gif , non so se qualcuno conosce qualche altro sistema.
Io ho voluto sostituire tutte le luci con altre più efficienti e soprattutto più bianche e alla fine mi ci sono volute circa un paio d'ore. Mi spiace non poterti dare indicazioni più precise sulla sequenza dei pezzi da smontare, l'ho fatto qualche mese fa e stupidamente non ho fatto nemmeno una foto.
 
15466036
15466036 Inviato: 7 Ott 2015 13:26
 

St_eM ha scritto:
Le luci di posizione sono di tipo T10.
Per sostituirle devi smontare tutto il musetto della moto eusa_wall.gif , non so se qualcuno conosce qualche altro sistema.
Io ho voluto sostituire tutte le luci con altre più efficienti e soprattutto più bianche e alla fine mi ci sono volute circa un paio d'ore. Mi spiace non poterti dare indicazioni più precise sulla sequenza dei pezzi da smontare, l'ho fatto qualche mese fa e stupidamente non ho fatto nemmeno una foto.


come tutto il musetto? speravo che bastasse rimuovere (non so come) le plastiche ai lati della strumentazione.... mi sa che alla Kawa sono un po' pazzi, dover smontare mezza moto per le luci...
grazie!!!!
 
15466175
15466175 Inviato: 7 Ott 2015 15:58
 

Norman ha scritto:
.....speravo che bastasse rimuovere (non so come) le plastiche ai lati della strumentazione....
Anch'io speravo! Invece poi smontando pezzo dopo pezzo mi son ritrovato con il muso in mano e solo allora sono riuscito a raggiungere le sedi delle lampadine. Occhio poi a ricordarti dove vanno tutte le viti e i rivetti che togli, c'è anche il rischio che rimontando tutto ti avanzi qualcosa...
Comunque ne ho anche approfittato per montare la presa 12v e un alimentatore usb sotto il cruscotto. icon_wink.gif
 
15466629
15466629 Inviato: 8 Ott 2015 9:19
 

St_eM ha scritto:
Anch'io speravo! Invece poi smontando pezzo dopo pezzo mi son ritrovato con il muso in mano e solo allora sono riuscito a raggiungere le sedi delle lampadine. Occhio poi a ricordarti dove vanno tutte le viti e i rivetti che togli, c'è anche il rischio che rimontando tutto ti avanzi qualcosa...
Comunque ne ho anche approfittato per montare la presa 12v e un alimentatore usb sotto il cruscotto. icon_wink.gif


ok, grazie mille, mi diletterò anche io a breve a cambiare tutte le luci.

grazie ancora per le info
 
15466781
15466781 Inviato: 8 Ott 2015 12:21
 

Qui c'è un tizio che spiega bene in quale ordine smontare: Link a pagina di Versys1000.com
Magari ti può essere utile.

Io voglio installare le trombe bitonali. Mentre disfi tutto, se trovi un buon posto per installare la seconda tromba avvisami. Grazie.
 
15466824
15466824 Inviato: 8 Ott 2015 13:06
 

Vespista1960 ha scritto:
Qui c'è un tizio che spiega bene in quale ordine smontare: Link a pagina di Versys1000.com
Magari ti può essere utile.

Io voglio installare le trombe bitonali. Mentre disfi tutto, se trovi un buon posto per installare la seconda tromba avvisami. Grazie.


purtroppo il proxy mi "sega" le immagini, guarderò a casa.
temo che infilata dentro la carena la seconda tromba serva a ben poco....e poi hai voglia di fare l'impianto col relè?
 
15466872
15466872 Inviato: 8 Ott 2015 14:00
 

Da sotto la carena si sente eccome, te lo garantisco.
L'impianto col rele' mi pare molto semplice prendendo il positivo dall'uscita che si usa per la presa 12V. Che tra l'altro è già fusibilata.
Ci vedi controindicazioni?
 
15466896
15466896 Inviato: 8 Ott 2015 14:20
 

Norman ha scritto:
come tutto il musetto? speravo che bastasse rimuovere (non so come) le plastiche ai lati della strumentazione.... mi sa che alla Kawa sono un po' pazzi, dover smontare mezza moto per le luci...

per le luci "normali" concordo per la pazzia ..

Se fosse solo per le luci di posizione ci si può passar sopra visto che in vita mia non ne ho mai dovuto cambiare una...
 
15466941
15466941 Inviato: 8 Ott 2015 15:18
 

Vespista1960 ha scritto:
Da sotto la carena si sente eccome, te lo garantisco.
L'impianto col rele' mi pare molto semplice prendendo il positivo dall'uscita che si usa per la presa 12V. Che tra l'altro è già fusibilata.
Ci vedi controindicazioni?


non ne vedo di sorta se non un controllo sull'assorbimento delle trombe e quanto è effettivamente il fusibile.
Fossero anche i fili un pelino piccoli, l'uso del clacson è talmente sporadico che, sicuramente non causa surriscaldamenti o problemi di sorta. Manca solo la voglia di farlo.

non è che lo senti forte perchè, essendo dentro la carene, il suono viene riflesso su di te e soltanto tu lo senti a piano?
 
15468822
15468822 Inviato: 10 Ott 2015 17:46
 

Ho montato le Fiamm AM80S. Una al posto del clacson, una nel fianchetto sinistro. Anche il relé nel fianchetto sinistro.
La differenza rispetto al clacson originale è abissale.
 
15469899
15469899 Inviato: 12 Ott 2015 11:14
 

Vespista1960 ha scritto:
Ho montato le Fiamm AM80S. Una al posto del clacson, una nel fianchetto sinistro. Anche il relé nel fianchetto sinistro.
La differenza rispetto al clacson originale è abissale.


ci vorrebbe un bel tutorial, con un po' di immagini per capire come le hai fissate icon_biggrin.gif
 
15470014
15470014 Inviato: 12 Ott 2015 13:33
 

Nel prossimo wkd intendo sistemare per bene i cablaggi che per ora ho buttato dentro in modo un pò approssimativo. Con l'occasione farò qualche foto. Così magari quando tu smonterai tutto per sostituire le lampadine mi darai qualche idea per migliorare l'installazione.
 
15485912
15485912 Inviato: 1 Nov 2015 21:43
 

Queste note possono essere d'aiuto per chi volesse installare le trombe bitonali Fiamm AM80S sulla 1000 2015.
L'unico obiettivo è ottenere un suono più gradevole rispetto al clacson di serie con modica spesa.
Ho usato dei cavi da 1,5 mmq. Dato che fanno un percorso brevissimo, la caduta di tensione dovrebbe essere accettabile e in effetti le trombe suonano ottimamente anche a motore spento.
Ho iniziato installando una delle due tromba al posto del clacson originale conservando la staffetta di supporto. La tromba è orientata all'indietro e verso il basso per evitare che entri acqua.
La seconda tromba è installata nel fianchetto sinistro usando una delle staffe in dotazione opportunamente piegata. Anche questa orientata verso il basso.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Per pilotare il relè ho usato una prolunga collegata con dei faston femmina ai cavi che alimentano il clacson originale. Si nota che i cavi originali sono veramente sottili. Il che corrobora la scelta di creare un circuito con relè.

immagini visibili ai soli utenti registrati



La prolunga arriva al fianchetto sinistro fino alla zona dove si mette il relè.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Al posto del relè fornito nella confezione delle trombe ho preferito usarne uno predisposto per essere fissato sull'apposto supporto. E' usato su molti scooter ed è facilmente reperibile presso le officine e su internet. I due pin di destra nella foto corrsipondono ai pin 85 e 86 del relè fornito nella confezione e comandano la bobina del relè. I due di sinistra corrispondono (ovviamente) al 30 e 87.

immagini visibili ai soli utenti registrati



A questo punto bisogna prelevare da qualche parte l'alimentazione delle trombe. Ho pensato di usare i connettori a disposizione per il collegamento di accessori usandoli anche per alimentare la presa USB. Il circuito è già protetto da un fusibile da 7,5A. Magari può essere opportuno sostituirlo con uno da 10A.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ora il più è fatto. Basta portare il positivo al relè, dal relè alla tromba nel fianchetto, poi all'altra, mentre il negativo fa il giro contrario. Il tutto seguendo le istruzioni fornite nella confezione Fiamm.

Infine si fissa il relè al supporto nel fianchetto.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Un'oretta di lavoro, una quindicina di euro per le trombe, una decina per il relè e qualcuno che ha aperto lo sportello dell'auto senza guardare ha avuto una sorpresa.
Se qualcuno nota errori da correggere, o ha suggerimenti per migliorare l'installazione è il benvenuto.
 
15486274
15486274 Inviato: 2 Nov 2015 11:30
 

Un'oretta di lavoro, una quindicina di euro per le trombe, una decina per il relè e qualcuno che ha aperto lo sportello dell'auto senza guardare ha avuto una sorpresa.
Se qualcuno nota errori da correggere, o ha suggerimenti per migliorare l'installazione è il benvenuto.[/quote]

davvero ottimo...da copiare assolutamente 0509_up.gif
 
15486281
15486281 Inviato: 2 Nov 2015 11:34
 

Grazie Vespista, bel tutorial davvero! 0509_up.gif
A questo punto sarebbe opportuno modificare il titolo del topic così da poterlo rintracciare in futuro più facilmente.
Potrebbe farlo Norman o un moderatore?
 
15487062
15487062 Inviato: 3 Nov 2015 9:55
 

Giusto.
Si potrebbe cambiare il titolo in "Versys 1000 2015 sostituzione luci di posizione e installazione trombe bitonali". Che ne pensi Norman?
Su un altro forum c'è un topic che spiega benissimo come arrivare al blocco delle luci (però smontando mezza moto): Link a pagina di Versys1000.com
 
15487070
15487070 Inviato: 3 Nov 2015 10:03
 

Vespista1960 ha scritto:
Giusto.
Si potrebbe cambiare il titolo in "Versys 1000 2015 sostituzione luci di posizione e installazione trombe bitonali". Che ne pensi Norman?
Su un altro forum c'è un topic che spiega benissimo come arrivare al blocco delle luci (però smontando mezza moto): Link a pagina di Versys1000.com


per me ok, ma io non riesco a modificare il titolo, bisogna chiedere aiuto a qualche mod.
 
15487238
15487238 Inviato: 3 Nov 2015 14:24
 

Fatto.
0509_up.gif
 
15581737
15581737 Inviato: 20 Mar 2016 22:28
 

St_eM ha scritto:
Le luci di posizione sono di tipo T10.
Per sostituirle devi smontare tutto il musetto della moto eusa_wall.gif , non so se qualcuno conosce qualche altro sistema.
Io ho voluto sostituire tutte le luci con altre più efficienti e soprattutto più bianche e alla fine mi ci sono volute circa un paio d'ore. Mi spiace non poterti dare indicazioni più precise sulla sequenza dei pezzi da smontare, l'ho fatto qualche mese fa e stupidamente non ho fatto nemmeno una foto.

Smontare il musetto è veramente uno sbattone
 
15583938
15583938 Inviato: 23 Mar 2016 11:51
 

Swiss-on-Bike ha scritto:
Smontare il musetto è veramente uno sbattone


con moooooolta pazienza e qualche "santo" sono riuscito a sostituirle infilando la mano da sotto la carena
 
15583958
15583958 Inviato: 23 Mar 2016 12:11
 

Norman ha scritto:
Swiss-on-Bike ha scritto:
Smontare il musetto è veramente uno sbattone


con moooooolta pazienza e qualche "santo" sono riuscito a sostituirle infilando la mano da sotto la carena

Il mio meccanico sosteneva si potesse. Ero scettico. Adesso ci credo.
 
15583982
15583982 Inviato: 23 Mar 2016 12:33
 

Swiss-on-Bike ha scritto:
Smontare il musetto è veramente uno sbattone

In realtà non è complicato. E' solo un lavoro lungo. L'ho già fatto due volte (trombe e faretti) e mi sarà che lo farò di nuovo. Sul forum inglese c'è un tizio che ha messo un cicalino delle frecce che aumenta di volume dopo 20 lampeggi e cala di nuovo se si tocca il freno. Sembra una cosa astuta. Mi ci voglio cimentare.
 
15584013
15584013 Inviato: 23 Mar 2016 13:23
 

Norman ha scritto:
con moooooolta pazienza e qualche "santo" sono riuscito a sostituirle infilando la mano da sotto la carena


provero' anche io infilando la mano da sotto la carena

smontare il musetto è una rottura
 
15584067
15584067 Inviato: 23 Mar 2016 14:42
 

Swiss-on-Bike ha scritto:
provero' anche io infilando la mano da sotto la carena

smontare il musetto è una rottura


anche perche' se ti cambia in viaggio cosa fai smonti mezza moto per sostituire le lampadine ?

Devo provare la tecnica senza smontare nulla
 
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