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Tarare malossi 70 base [su scarabeo deluxe '98]
15480407
15480407 Inviato: 25 Ott 2015 15:16
 

Jonathyan ha scritto:
no ma si siccome io lavoro alla fabbrica dell'acqua uliveto in portineria non mi capita spesso di vedere davanti la fabbrica gente che impenna poi parlavamo io e te e sono sbucati fuori coincidenze stranissime! io non li conosco loro! icon_asd.gif icon_asd.gif

Buona domenica a tutti
oggi dopo pranzo ho fatto una piccola ispezione nel carter per vedere come stava la mia trasmissione
la campana forse un pò ovalizzata
la frizza c' è ancora un pò di ferodo
ma la cinghia non ci siamo proprio eusa_wall.gif misura alla malapena 150mm
ne dovrebbe misurare 165 di mm
non è quella che mi rubba l allungo?
perchè affonda subito nei correttori di coppia?
Io avevo pensato di prendere intanto il variatore top gp quello con la relativa cinghia
il modello 9931670 controllato dal sito della casa per il mio modello di scarabeo 0509_up.gif
metto quello in settimana la ordino
ma..
ho sentito parlato bene di questo variatore
ma gira tanto e ho sentito dire che ci vogliono rulli pesanti
ora come mi devo comportare?
li metto sempre da 5 oppure li devo appesantire?
inoltre mi conviene cambiare anche campana e frizza giusto che ci sono?
prenderei una frizione rms alleggerita da 105mm
e una campana standard 105mm
che ne pensate?
affronto la spesa tutta insieme?
 
15481392
15481392 Inviato: 26 Ott 2015 17:15
 

Altra cosa avevo pensato di prendere il variatore top con la relativa cinghia almeno con una fava prendo due piccioni
ma cosi pero non posso piu prendere la marmitta
che ne dici se cambio solo il silenziatore e metto quello della stage 6 che mi piace piu il rumore?
 
15481394
15481394 Inviato: 26 Ott 2015 17:18
 

Entony14 ha scritto:
Altra cosa avevo pensato di prendere il variatore top con la relativa cinghia almeno con una fava prendo due piccioni
ma cosi pero non posso piu prendere la marmitta
che ne dici se cambio solo il silenziatore e metto quello della stage 6 che mi piace piu il rumore?
io dico che se hai già un variatore aftermarket è una cinghia è meglio se prendi la marmitta se hai ancora il variatore originale cosa che non mi ricordo abbi pazienza in tal caso potresti comprarti il vario top
 
15481400
15481400 Inviato: 26 Ott 2015 17:32
 

Jonathyan ha scritto:
io dico che se hai già un variatore aftermarket è una cinghia è meglio se prendi la marmitta se hai ancora il variatore originale cosa che non mi ricordo abbi pazienza in tal caso potresti comprarti il vario top

Appunto forse mi sono espresso male io
allora siccome devo cambiare cinghia che la mia misura 150mm al posto dei 165mm
prendo il variatore top con cinghia gia che ci sono
cosi levo quello originale e metto quello della top
e per la marmitta per migliorare il rumore avevo pensato di comprare questo :
Link a pagina di Shop.biollamotors.it
Link a pagina di Shop.biollamotors.it
Link a pagina di Shop.biollamotors.it
0509_up.gif
 
15481405
15481405 Inviato: 26 Ott 2015 17:45
 

Entony14 ha scritto:
Appunto forse mi sono espresso male io
allora siccome devo cambiare cinghia che la mia misura 150mm al posto dei 165mm
prendo il variatore top con cinghia gia che ci sono
cosi levo quello originale e metto quello della top
e per la marmitta per migliorare il rumore avevo pensato di comprare questo :
Link a pagina di Shop.biollamotors.it
Link a pagina di Shop.biollamotors.it
Link a pagina di Shop.biollamotors.it
0509_up.gif

come inizio direi propio di si! il vario è la prima cosa che si cambia insieme allo scarico! 0509_up.gif
ho visto tutti e tre gli articoli pigliali tutti! icon_smile.gif
 
15481408
15481408 Inviato: 26 Ott 2015 17:49
 

Jonathyan ha scritto:
come inizio direi propio di si! il vario è la prima cosa che si cambia insieme allo scarico! 0509_up.gif
ho visto tutti e tre gli articoli pigliali tutti! icon_smile.gif

Perfetto Giovedi o venerdi ordino non vedo l' ora
0509_up.gif
Poi do anche una bella lucidata alla mia marmitta
sai che metodi si devono usare?
mio padre che fa il carrozziere
ha detto di lucidarla con la paglietta mettallica da carrozziere ti metto un esempio
questa:
Link a pagina di Google.it
 
15481410
15481410 Inviato: 26 Ott 2015 17:51
 

Entony14 ha scritto:
Perfetto Giovedi o venerdi ordino non vedo l' ora
0509_up.gif
Poi do anche una bella lucidata alla mia marmitta
sai che metodi si devono usare?
mio padre che fa il carrozziere
ha detto di lucidarla con la paglietta mettallica da carrozziere ti metto un esempio
questa:
Link a pagina di Google.it
bravo!! propio lei! quella "lanosa" pulisce la ruggine e non graffia, poi se usi anche il diluente alla nitro ti viene un lavoretto della madonna! icon_wink.gif
 
15481430
15481430 Inviato: 26 Ott 2015 18:23
 

Jonathyan ha scritto:
bravo!! propio lei! quella "lanosa" pulisce la ruggine e non graffia, poi se usi anche il diluente alla nitro ti viene un lavoretto della madonna! icon_wink.gif

Perfetto 0509_up.gif
 
15481462
15481462 Inviato: 26 Ott 2015 19:08
 

Jonathyan ha scritto:
bravo!! propio lei! quella "lanosa" pulisce la ruggine e non graffia, poi se usi anche il diluente alla nitro ti viene un lavoretto della madonna! icon_wink.gif

Oltre alla lucidatura che taratura mi consigli?
sempre da 5 i rulli?
ho sentito dire che frulla molto il top gp
 
15481989
15481989 Inviato: 27 Ott 2015 13:13
 

Entony14 ha scritto:
Oltre alla lucidatura che taratura mi consigli?
sempre da 5 i rulli?
ho sentito dire che frulla molto il top gp
si vero, una cosa che ho imparato dopo col tempo e sopratutto solo dopo aver provato diversi tipi di variatori è che reagiscono diversamente su usura e su funzionamento e usura dei rulli, a cose normali verebbe da pensare che i fattori che influenzano la taratura siano appunto peso rulli e marmitta utilizzata e che lo stesso peso rulli che va bene prima non potrebbe andare bene con variatori differenti.
basta guardarli dentro le piste di scorrimento e si nota come diano diversi uno sport pro e un multivar,
uno con piste più "libere" e spianate e l'altro con delle piste corte e ripide, quasi a 90 gradi.
ovvio che il comportamento dei rulli varia anche se si utilizza lo stesso peso che prima andava bene.
detto questo prova con i 5.5gr e vedi come va, poi ti dico se è il caso di cambiare.
 
15482087
15482087 Inviato: 27 Ott 2015 14:55
 

Jonathyan ha scritto:
si vero, una cosa che ho imparato dopo col tempo e sopratutto solo dopo aver provato diversi tipi di variatori è che reagiscono diversamente su usura e su funzionamento e usura dei rulli, a cose normali verebbe da pensare che i fattori che influenzano la taratura siano appunto peso rulli e marmitta utilizzata e che lo stesso peso rulli che va bene prima non potrebbe andare bene con variatori differenti.
basta guardarli dentro le piste di scorrimento e si nota come diano diversi uno sport pro e un multivar,
uno con piste più "libere" e spianate e l'altro con delle piste corte e ripide, quasi a 90 gradi.
ovvio che il comportamento dei rulli varia anche se si utilizza lo stesso peso che prima andava bene.
detto questo prova con i 5.5gr e vedi come va, poi ti dico se è il caso di cambiare.

Allora con il vario ordino anche i 5.5gr 0509_up.gif
 
15482372
15482372 Inviato: 27 Ott 2015 20:09
 

Entony14 ha scritto:
Oltre alla lucidatura che taratura mi consigli?
sempre da 5 i rulli?
ho sentito dire che frulla molto il top gp

@SCR1
 
15482380
15482380 Inviato: 27 Ott 2015 20:15
 

Entony14 ha scritto:
@SCR1

Il GP è una belva sotto, io ad esempio uso i 6 grammi , ma dipende molto dalla coppia del motore, io con il base lavoro con 6 grammi ala grande, preferendo un pelo il sotto , perchè sopra andrebbero anche i 6,2 gr.
Dunque vedi tu, occorre avere almeno tre grammature per provarlo e decidere
 
15482382
15482382 Inviato: 27 Ott 2015 20:16
 

SCR1 ha scritto:
Il GP è una belva sotto, io ad esempio uso i 6 grammi , ma dipende molto dalla coppia del motore, io con il base lavoro con 6 grammi ala grande, preferendo un pelo il sotto , perchè sopra andrebbero anche i 6,2 gr.
Dunque vedi tu, occorre avere almeno tre grammature per provarlo e decidere

ok bene scusa se ti ho scritto anche nell altro topic
ma pensavo che avevo scritto male qui il tuo nome eusa_doh.gif
allora prendo dei 5.5 6 e 6.2 ?
 
15482386
15482386 Inviato: 27 Ott 2015 20:18
 

Entony14 ha scritto:
ok bene scusa se ti ho scritto anche nell altro topic
ma pensavo che avevo scritto male qui il tuo nome eusa_doh.gif
allora prendo dei 5.5 6 e 6.2 ?

Per ora prendi 5,7 e 6 grammi , aspetta a prendere i 6,2, prima verifica come vanno.
Se non trovi i 5,7 prendi i 5,5
 
15482388
15482388 Inviato: 27 Ott 2015 20:19
 

SCR1 ha scritto:
Per ora prendi 5,7 e 6 grammi , aspetta a prendere i 6,2, prima verifica come vanno.
Se non trovi i 5,7 prendi i 5,5

allora i rulli li devo ordinare da biolla
che brand mi consigli?
io avevo pensato su quelli della RMS economici
tanto ogni 1000km li cambio "è una mia abitudine"
eusa_think.gif
 
15482431
15482431 Inviato: 27 Ott 2015 21:05
 

No ti consiglio i malossi, gli altri non sono precisi come grammatura
 
15482466
15482466 Inviato: 27 Ott 2015 21:37
 

SCR1 ha scritto:
No ti consiglio i malossi, gli altri non sono precisi come grammatura

bene allora
ne prendo un pò di kit per volta
prendo quelli da 5.5 per base di partenza?
allora?
ciauz 0509_up.gif
 
15482473
15482473 Inviato: 27 Ott 2015 21:46
 

Prova ma vedrai che risulteranno leggeri, ma da una parte bisogna iniziare
 
15482501
15482501 Inviato: 27 Ott 2015 22:16
 

SCR1 ha scritto:
Prova ma vedrai che risulteranno leggeri, ma da una parte bisogna iniziare

ok grazie mille vi aggiorno appena mi arrivano
ciauz 0509_up.gif
 
15485636
15485636 Inviato: 1 Nov 2015 15:12
 

ragazzi devo tenere la giannelli extra v2 per il momento
che rulli metto?
devo ordinare
prendo 4.8 o 5?
 
15485659
15485659 Inviato: 1 Nov 2015 16:43
 

Entony14 ha scritto:
ragazzi devo tenere la giannelli extra v2 per il momento
che rulli metto?
devo ordinare
prendo 4.8 o 5?
4.8gr icon_wink.gif
 
15485684
15485684 Inviato: 1 Nov 2015 17:35
 

Jonathyan ha scritto:
4.8gr icon_wink.gif

l ho presi da 5gr della stage 6
cosi spero di vaer un giusto compromesso allungo e ripresa
ciauz 0509_up.gif
 
15485699
15485699 Inviato: 1 Nov 2015 18:04
 

Entony14 ha scritto:
l ho presi da 5gr della stage 6
cosi spero di vaer un giusto compromesso allungo e ripresa
ciauz 0509_up.gif
in tal caso hai fatto bene!
 
15488994
15488994 Inviato: 5 Nov 2015 17:18
 

Jonathyan ha scritto:
in tal caso hai fatto bene!

eccomi
mi è arrivato il pacco di biolla con :
rulli della stage 6 da 5 gr
olio motul 710 2t
cinghia mitsubhisi
campana rms 107mm
frizione rms 107mm
ora un dubbio siccome non voglio tenere le mollette originali sulla frizza nuova
o messo a confronto quelle della polini gialle con le originali
le originali sembrano piu fine e lunghe
invece quelle polini piu cicciotte e corte
allego una foto

immagini visibili ai soli utenti registrati


le posso montare comunque?
ciauz 0510_saluto.gif
 
15489426
15489426 Inviato: 6 Nov 2015 2:25
 

Entony14 ha scritto:
eccomi
mi è arrivato il pacco di biolla con :
rulli della stage 6 da 5 gr
olio motul 710 2t
cinghia mitsubhisi
campana rms 107mm
frizione rms 107mm
ora un dubbio siccome non voglio tenere le mollette originali sulla frizza nuova
o messo a confronto quelle della polini gialle con le originali
le originali sembrano piu fine e lunghe
invece quelle polini piu cicciotte e corte
allego una foto
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
le posso montare comunque?
ciauz 0510_saluto.gif

si certo che le puoi montare 0509_up.gif sono fatte così perchè mantengono meglio la tensione di quelle fini
 
15507388
15507388 Inviato: 1 Dic 2015 20:54
 

Jonathyan ha scritto:
si certo che le puoi montare 0509_up.gif sono fatte così perchè mantengono meglio la tensione di quelle fini

Ciao
dopo che ho montato tutta la trasmissione
vorrei modificare ancora qualcosa in più
sui rulli per la grammatura
ora ho su tutti da 5
potrei metterli da 4.8 4.7?
che ne dici?
0509_up.gif
Ciauz 0510_saluto.gif
 
15507479
15507479 Inviato: 1 Dic 2015 22:50
 

Entony14 ha scritto:
Ciao
dopo che ho montato tutta la trasmissione
vorrei modificare ancora qualcosa in più
sui rulli per la grammatura
ora ho su tutti da 5
potrei metterli da 4.8 4.7?
che ne dici?
0509_up.gif
Ciauz 0510_saluto.gif

Ma per cosa fare?
Una volta trovata la giusta grammatura bisogna fermarsi, altrimenti il motore poi va solamente fuorigiri non acquisendo neanche la massima velocità
 
15507947
15507947 Inviato: 2 Dic 2015 17:14
 

SCR1 ha scritto:
Ma per cosa fare?
Una volta trovata la giusta grammatura bisogna fermarsi, altrimenti il motore poi va solamente fuorigiri non acquisendo neanche la massima velocità

ok va bene allora lascio cosi
meglio 21 oppure pro replica?
Ciauz 0509_up.gif
 
15508295
15508295 Inviato: 3 Dic 2015 0:16
 

Entony14 ha scritto:
ok va bene allora lascio cosi
meglio 21 oppure pro replica?
Ciauz 0509_up.gif

Il 21 è una cosa la proreplica un'altra.
Potrebbero servirti entrambi , ma una considerazione:
La Proreplica è molto efficace per piaggio e non per minarelli
Il 21 è esagerato basta un 19
 
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