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differenze tra125 2t e 300 2t ciclistica,prestazioni,consumi
15462832
15462832 Inviato: 3 Ott 2015 11:42
Oggetto: differenze tra125 2t e 300 2t ciclistica,prestazioni,consumi
 

Ciao ragazzi!

Guido da quando avevo 17 anni un 125 e da 1 anno un 144.

adesso ho 20 anni e sto pensando di passare ad un 300 2t (una volta fatta la patente...)
so che non ho ancora l'età, ma mi volevo informare per il prossimo futuro.

Come sono questi 300 2t?
qualcuno che li ha provati entrambi potrebbe dirmi le differenze tra un 125 ed un 3002t?

So che il 300 ha molti bassi, ma non vorrei avere tra le mani una moto ingestibile, che mi faccia spendere tutte le mie energie solo per starci "attaccato" una volta che entra in coppia.

Ah, ho sentito che si possono montare i volani appesantiti... ma si sente la differenza? che modifiche portano all'erogazione?
 
15462864
15462864 Inviato: 3 Ott 2015 12:58
 

Ciao.
Guarda che l'età per guidare un 300 2T ce la avevi già due anni fa, a libretto segnano solo 9kw e quindi volendo con il foglio rosa puoi guidarlo anche adesso.
Se non compri una moto del 95, i trecento2T odierni danno abbastanza confidenza, non ti strappano le braccia, sono molto potenti ma anche molto gestibili,non ti fare intimorire dalla cilindrata,io tra 125 e 300 consiglio il 300 e vedi come poi dopo un po di apprendistato come te lo godi.
Poi è ovvio che il trecento se lo tiri consuma il doppio del 125, mentre la manutenzione è al pari, non cambia niente.
Il volano appesantito lo montano per aumentare i bassi e ridurre gli alti e per rallentare la velocità con cui il motore prende giri per triallizzare il motore, non metterlo che già quello da enduro, che è più pesante di quello del cross, è già ottimo.
 
15462866
15462866 Inviato: 3 Ott 2015 13:19
 

Quindi la manutenzione è uguale a quella di un 125 (cioè un pistone ogni 100 ore circa...)
Caspita, pensavo che durassero molti di più i pistoni dei 300

ok grazie dei chiarimenti, penso proprio che continuerò ad usare il mio 144!
almeno beve meno! 0509_campione.gif
 
15462955
15462955 Inviato: 3 Ott 2015 16:22
 

giorgio-yz125 ha scritto:
Quindi la manutenzione è uguale a quella di un 125 (cioè un pistone ogni 100 ore circa...)
Caspita, pensavo che durassero molti di più i pistoni dei 300

ok grazie dei chiarimenti, penso proprio che continuerò ad usare il mio 144!
almeno beve meno! 0509_campione.gif

Ma non è del tutto vero, si verifica e se non è da cambiare non si cambia.
Il mio ha 189 ore ed a 160 quando l'ho aperto era perfetto e la compressione misurata era ottima, praticamente pari a pistone nuovo.
Poi il resto cioè filtro,olio cambio più o meno durano come il 125.
Poi è vero che comunque il 300 ciucciccia un po di più del 144 ,da conti miei stiamo sui 6km/l tirando un po, se vai a tuono sempre fai anche 5km/l.
 
15463238
15463238 Inviato: 3 Ott 2015 21:09
 

ciao scusate l' ot, come fai a far durare così tanto i pistoni? come scaldi la moto? che olio usi?
 
15463534
15463534 Inviato: 4 Ott 2015 11:33
 

Ciao
Allora premettiamo che io non faccio durare i pistoni seguendo un qualche metodo o i consigli di un maestro di vita; semplicemente io uso la moto senza risparmiarla, cioè la uso abbastanza sottocoppia in enduro nei tratti difficili ma appena si può il motore lo tiro,tutte le marcie, non mancano ad esempio anche strade bianche infinite in cui si va in completa sicurezza in 6 a manetta anche per 5 minuti o tratti tra un pezzo impestato e l'altro dove magari sono in seconda e tiro 2-3 ben oltre il limite dei giri; Ma come faccio io fanno tantissimi altri. Cioè in sintesi il motore lo uso e lo sollecito come qualunque persona che fa enduro.
Su solo enduro c'era un tipo che aveva fatto la storia dettagliata con foto e misure di compressione del pistone del suo ktm exc 300 da 0 ore a 220 ore e a 220 era ancora praticamente pari a moto nuova, poi a 240 lo aveva cambiato per scrupolo perché doveva fare una gara.
Adesso il mio ne ha 189, mettiamo che questo inverno arrivo a 200 anche io per scrupolo lo cambierò.
Per scaldare la moto quando la accendo la lascio al minimo per 2-3 minuti, quando i radiatori sono tiepidi sono a posto e parto.
Uso da sempre motul 710 con miscela al 2,5%.
 
15463587
15463587 Inviato: 4 Ott 2015 13:13
 

La questione del cambio pistone è uno dei punti di scontro più caldi tra chi possiede enduro. Dire 100h per un 125 son molte, per un 300 son poche, è cosa comune, ma è molto relativo... sicuramente un 125 girando a un numero di giri più elevato e per tempi più prolungati usura prima le parti meccaniche di un 300. Ma alla fine vale sempre il discorso come hai trattato la moto nulla da fare. In linea di massima la durata delle parti meccaniche di un 300 è piuttosto maggiore ai 125 (=meno costi). Un 200h su un 300 le trovo oneste, farle su un 125 un bel po' rischioso.
Ma siamo talmente abituati tra manuali, ore e timori (vale in primis per me) che abbiamo penso forse il senso effettivo della resistenza delle parti meccaniche... un po' come nel mondo delle auto che raggiunti i 70000/100000km pensiamo che il motore scoppi da un momento all'altro... quando magari certi mezzi in realtà potrebberoo tranquillamente farne il doppio (senza che si deva spendere millemiglia per tenerle in piedi).

Ma dopotutto il discorso "la prudenza non è mai troppa" rimane sicuramente più efficace e meno rischioso. Sarebbe interessante fare dei test riguardo la durata dei mezzi e dei motori. Ci uscirebbero dati molto utili.
 
15463592
15463592 Inviato: 4 Ott 2015 13:17
 

La questione del cambio pistone è uno dei punti di scontro più caldi tra chi possiede enduro. Dire 100h per un 125 son molte, per un 300 son poche, è cosa comune, ma è molto relativo... sicuramente un 125 girando a un numero di giri più elevato e per tempi più prolungati usura prima le parti meccaniche di un 300. Ma alla fine vale sempre il discorso come hai trattato la moto nulla da fare. In linea di massima la durata delle parti meccaniche di un 300 è piuttosto maggiore ai 125 (=meno costi). Un 200h su un 300 le trovo oneste, farle su un 125 un bel po' rischioso.
Ma siamo talmente abituati tra manuali, ore e timori (vale in primis per me) che abbiamo penso forse il senso effettivo della resistenza delle parti meccaniche... un po' come nel mondo delle auto che raggiunti i 70000/100000km pensiamo che il motore scoppi da un momento all'altro... quando magari certi mezzi in realtà potrebberoo tranquillamente farne il doppio (senza che si deva spendere millemiglia per tenerle in piedi).

Ma dopotutto il discorso "la prudenza non è mai troppa" rimane sicuramente più efficace e meno rischioso. Sarebbe interessante fare dei test riguardo la durata dei mezzi e dei motori. Ci uscirebbero dati molto utili.
 
15463612
15463612 Inviato: 4 Ott 2015 13:38
 

Il-Mastino ha scritto:
La questione del cambio pistone è uno dei punti di scontro più caldi tra chi possiede enduro. Dire 100h per un 125 son molte, per un 300 son poche, è cosa comune, ma è molto relativo... sicuramente un 125 girando a un numero di giri più elevato e per tempi più prolungati usura prima le parti meccaniche di un 300. Ma alla fine vale sempre il discorso come hai trattato la moto nulla da fare. In linea di massima la durata delle parti meccaniche di un 300 è piuttosto maggiore ai 125 (=meno costi). Un 200h su un 300 le trovo oneste, farle su un 125 un bel po' rischioso.
Ma siamo talmente abituati tra manuali, ore e timori (vale in primis per me) che abbiamo penso forse il senso effettivo della resistenza delle parti meccaniche... un po' come nel mondo delle auto che raggiunti i 70000/100000km pensiamo che il motore scoppi da un momento all'altro... quando magari certi mezzi in realtà potrebberoo tranquillamente farne il doppio (senza che si deva spendere millemiglia per tenerle in piedi).

Ma dopotutto il discorso "la prudenza non è mai troppa" rimane sicuramente più efficace e meno rischioso. Sarebbe interessante fare dei test riguardo la durata dei mezzi e dei motori. Ci uscirebbero dati molto utili.

Certo.
Quoto 0509_up.gif
 
15463713
15463713 Inviato: 4 Ott 2015 16:17
 

Ok grazie a tutti e due 0509_up.gif è meglio il motul 710 o il castrol power 1? Io mi trovo meglio col castrol ma finora lo ho provato su un f12 base e su un ciao preparato da monferraglia, non vorrei che magari su un wre con un po di elaborazione va meglio il 710... Scommetto che sono seghe mentali mie 0509_si_picchiano.gif
 
15463769
15463769 Inviato: 4 Ott 2015 17:49
 

gapifcapy12 ha scritto:
Ok grazie a tutti e due 0509_up.gif è meglio il motul 710 o il castrol power 1? Io mi trovo meglio col castrol ma finora lo ho provato su un f12 base e su un ciao preparato da monferraglia, non vorrei che magari su un wre con un po di elaborazione va meglio il 710... Scommetto che sono seghe mentali mie 0509_si_picchiano.gif

Ma io ho sempre usato motul perché me lo hanno consigliato all'unanimità persone che ne hanno provato per 30 anni di tutti i tipi e in effetti mi sono sempre trovato benissimo, fumosita ok, pochissimi depositi lubrificazione eccellente a guardare il cilindro.
Il castrol non l'ho mai usato ma so che molti lo sconsigliano perché hanno avuto dei problemi soprattutto con i 4T ed alcuni sul 2T, però sono solo voci, io non avendone esperienza diretta non te lo so proprio dire, posso solo dirti che il motul 710 è il meglio come rapporto qualità prezzo (su ebay comprandone un po arrivi a 10euro/litro ) e anche l'rs 800 è ottimo ma lo paghi un po di più.
 
15463796
15463796 Inviato: 4 Ott 2015 18:25
 

ok grazie a tutti dei chiarimenti!

Penso proprio che quando non troverò più i ricambi del mio Gas Gas passerò ad un bel 300one! magari un beta o un tm... vedremo!

Grazie ancora! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
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