Il-Mastino ha scritto:
La questione del cambio pistone è uno dei punti di scontro più caldi tra chi possiede enduro. Dire 100h per un 125 son molte, per un 300 son poche, è cosa comune, ma è molto relativo... sicuramente un 125 girando a un numero di giri più elevato e per tempi più prolungati usura prima le parti meccaniche di un 300. Ma alla fine vale sempre il discorso come hai trattato la moto nulla da fare. In linea di massima la durata delle parti meccaniche di un 300 è piuttosto maggiore ai 125 (=meno costi). Un 200h su un 300 le trovo oneste, farle su un 125 un bel po' rischioso.
Ma siamo talmente abituati tra manuali, ore e timori (vale in primis per me) che abbiamo penso forse il senso effettivo della resistenza delle parti meccaniche... un po' come nel mondo delle auto che raggiunti i 70000/100000km pensiamo che il motore scoppi da un momento all'altro... quando magari certi mezzi in realtà potrebberoo tranquillamente farne il doppio (senza che si deva spendere millemiglia per tenerle in piedi).
Ma dopotutto il discorso "la prudenza non è mai troppa" rimane sicuramente più efficace e meno rischioso. Sarebbe interessante fare dei test riguardo la durata dei mezzi e dei motori. Ci uscirebbero dati molto utili.
Certo.
Quoto