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chiarimento sigle batterie
15462257
15462257 Inviato: 2 Ott 2015 12:10
Oggetto: chiarimento sigle batterie
 

Dovendo cambiare la batteria (è in carica da 18h e ancora da luce rossa...) ho scoperto che il modello adatto per il mio Piaggio X9 500 (2002) non è semplicemente YB14L ma può avere sigle tipo A/A2/BP ... ciascuna delle quali sembra su ebay et al compatibile con la mia moto.
Qualcuno potrebbe darmi chiarimenti in merito ed eventualmente dirmi le differenze? Date che le caratteristiche tecniche mi sembrano identiche credo che le differenze siano nelle dimensioni

grazie

p.s.
dato che il prezzo visto al carrefour è uguale a quello online più spedizione mi fionderei a prendere la versione A2
 
15462268
15462268 Inviato: 2 Ott 2015 12:25
 

Più che le dimensioni mi sa che quelle sigle riguardino la posizione dei poli positivo e negativo, fai attenzione che la batteria che prendi abbia la medesima posizione dei poli e che non sia invertita, le batterie per i Piaggio 500 sono batterie con capacità di 12Ah, le sigle successive riguardano la posizione di poli o la tipologia dell'elettrolito
 
15462281
15462281 Inviato: 2 Ott 2015 12:54
 

ah, ok grazie.
Sul primo aspetto in effetti è facile risolverlo (al massimo basta invertire i cavi che sono abbastanza lunghi). Sul secondo aspetto invece per me è buio completo nel senso che non so quali siano le diverse performance nel caso degli scooter. Nel senso che una batteria al litio so essere ottimale per la capacità di ricarica nel caso dei cellulari ma non so l'impatto (o quali siano migliori) nel caso di veicoli a motore
 
15462368
15462368 Inviato: 2 Ott 2015 14:25
 

Per l'avviamento del motore quelle al litio non sono adatte perchè le normali al litio non hanno una corrente di spunto sufficientemente alta dovresti prendere di quelle molto costose al litio per avere una corrente di spunto paragonabile, rischi sia da buttare dopo poco una normale al litio. Poi il circuito di ricarica di quelle al litio è un po' particolare e i mezzi non hanno tale circuito di ricarica adatto, la ricarica è adatta per quelle normali con elettrolito con acido, tra quest ultime se il tuo mezzo prevedeva quelle con acido e scarico dell'evaporazione dell'elettrolito riprendi di quelle ma puoi tranquillamente metterci di quelle al gel che non sporcano perchè non hanno lo scarico. Ti segnalo la bontà delle batterie Fiamm, ne ho una al gel che mi sta su da 3 anni e mezzo e quasi 50000km e ancora va benone
 
15462414
15462414 Inviato: 2 Ott 2015 15:15
 

wow 50k km!!!
Io è la terza con questa che cambio. Ma credo che ci siano anche problemi di dispersione anche a causa del surriscaldamento eccessivo del mezzo (pessimo). Fai conto che devo ricaricare la batteria circa 1 volta ogni 6 mesi specie se rimane ferma per qualche giorno sotto i 10 gradi o (cosa curiosa) quando piove molto.
Data l'età del veicolo non spenderei troppi soldi per una batteria ma rimarrei sulle classiche (Yashuo qualcosa o quelle dal nome noto che trovi online ... 40-60 euro)
 
15462473
15462473 Inviato: 2 Ott 2015 16:50
 

per il nexus 500, presumo cugino stretto del x9, chiedono una yb14l a2
la yuasa l'ho pagata 55 euro compreso l'acido, venduto a parte (da riempire a casa)
il rivenditore mi diceva che per i modelli successivi avevano scelto una batteria più "normale" (non ho capito cosa intendesse) ma il nexus chiedeva questa
hai il libretto d'uso e manutenzione da qualche parte?
 
15462480
15462480 Inviato: 2 Ott 2015 17:08
 


Ultima modifica di spock il 2 Ott 2015 22:28, modificato 1 volta in totale
 
15462663
15462663 Inviato: 2 Ott 2015 22:24
 

squander ha scritto:
per il nexus 500, presumo cugino stretto del x9, chiedono una yb14l a2
la yuasa l'ho pagata 55 euro compreso l'acido, venduto a parte (da riempire a casa)
il rivenditore mi diceva che per i modelli successivi avevano scelto una batteria più "normale" (non ho capito cosa intendesse) ma il nexus chiedeva questa
hai il libretto d'uso e manutenzione da qualche parte?


ops eusa_think.gif
mi sono accorto ora che la batteria montata è YB12L-A ... mentre online si parla di 14L come la tua


L'ho presa stasera (14L) e domani mattina faccio la prova se riesce ad entrare nel vano. Infatti SEBBENE questa batteria sia dichiarata compatibile con la mia moto (modello e anno) ha due differenze principali: è di 1 cm più profondo a parità di altezza e larghezza (8,5mm vs 7,5mm); ha i collegamento dei morsetti ben diverso da quello della batteria classica (http://www.lobosracing.it/images/YB14L-A2.jpg vs Link a pagina di I.ebayimg.com )

Mi hanno assicurato che basta che non la manipolo nel caso me la cambiano. Vabbeh. 35euro
 
15464174
15464174 Inviato: 5 Ott 2015 10:15
 

tutto OK (per chi avesse una moto come la mia).
- la batteria anche se più grande entra nel vano. Come tale non ha più bisogno della cinghia per tenerla ferma.
- i due poli sono uguali alla batteria classica (negativo a sinistra)
- la parte esterna degli elettrodi sebbene un poco diversa è facilmente collegabile ai morsetti. Suggerisco però di usare due mini perni di legno per facilitare la chiusura del dado senza sacramentare
- il tempo di ricarica della batteria è stato in realtà superiore alle 5h + 1h preventivato dal manuale. L'ho lasciato tutta notte.

0510_saluto.gif
 
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