ale182 ha scritto:
Io non voglio sembrare polemico, sono il primo che crede nella sicurezza, sia in moto che in scooter e anche per fare 200 metri indosso il paraschiena...
d'accordo che i capi che cerchi ad oggi sono introvabili visto il probabile upgrade dovuto ai nuovi standard ma fermiamoci ad analizzare un attimo la situazione, i "vecchi" capi omologati secondo te non sono più buoni?
Se ora ne trovassi uno ad un "buon prezzo" non lo acquisteresti perché non rispettano più gli standard di omologazione??
Se lo trovassi ad un buon prezzo probabilmente lo acquisterei - mai detto il contrario. Anzi, se ne trovassi uno ci sarebbe una buona probabilità di trovarlo scontato (fondo di magazzino, etc.) .Il punto è che al momento sono introvabili.
ale182 ha scritto:
Perché pantaloni e giacche non hanno l'obbligo di omologazione come i caschi?
Secondo me anche perché è obbligatorio indossare un casco, mentre non è obbligatorio indossare giacche o pantaloni tecnici. Andare in autostrada con casco, infradito, bermuda e canottiera è stupido ma non illegale: se lo fai ti candidi al premio Darwin ma non ti possono multare.
ale182 ha scritto:
secondo me perché se si acquista un buon capo, parlo di acquisto ragionato fatto con la testa, questo può già garantire una sicurezza ottima, anche perché non va dimenticato che l'omologazione non rende comunque un capo perfetto e non ci rende comunque invincibili, ci sono poi tutte le variabili possibili ed immaginabili al mondo in caso di eventuale caduta....
Assolutamente d'accordo.
Come avevo già detto, sono consapevole che l'omologazione costa e che un capo non omologato potrebbe essere altrettanto valido. Semplicemente, trovo difficile fare questa valutazione, perché le aziende non pubblicano molti dettagli, e io non sono proprio un esperto del settore. Magari se lavorassi per un'azienda di abbigliamento motociclistico troverei più facile fare queste valutazioni.
Ad esempio, se guardiamo la Clover, la giacca Crossover non è omologata ma dovrebbe avere gli stessi tessuti e materiali della Tekno omologata:
Sicuramente questo mi fa pensare che la Crossover dev'essere una giacca tecnica molto valida. Però ci sono dei dettagli che non vengono pubblicati e che non conosco:
- gli stessi materiali sono usati negli stessi punti?
- le cuciture sono fatte allo stesso modo? Puoi usare il materiale più figo del mondo, ma se le cuciture non tengono serve a poco. Infatti avevi letto da qualche parte che le cuciture sono uno dei fattori che incide parecchio sul costo di produzione delle giacche omologate.
- ci sono altre differenze? Etc...