Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
dubbio teleruttore [ Problemi dopo ponte con la macchina ]
15459217
15459217 Inviato: 28 Set 2015 13:28
Oggetto: dubbio teleruttore [ Problemi dopo ponte con la macchina ]
 

ciao a tutti.. premettendo che per me l'energia elettrica è "magia" cerco lumi....Ho provato a collegare la batteria della moto con quella della machina (la mia sembrava fiacca) risultato che dopo pochi giri il teleruttore ha cominciato a fumare scaldando notevolmente anche le pinze dei cavi.
Ho staccato tutto ed ora..risultato se provo ad pigiare lo starter sento solo un "clank" sul teleruttore e niente piu'......"che lo abbia fuso" ?


p.s. lamoto è una HONDA CX 500
 
15459243
15459243 Inviato: 28 Set 2015 13:52
 

Se hai collegato a ponte in maniera giusta è la moto che decide quanto assorbire... la batteria potrebbe essere anche di SUV ma non deve dar problemi...

Il surriscaldamento dei cavi è dato di solito da una troppo piccola sezione degli stessi... Più piccoli sono maggiore resistenza offrono e quindi non riesce a passare abbastanza corrente per avviare la moto...

Però magari con la scaldata hai creato qualche problema al teleruttore... Io proverei a mettere una batteria nuova sulla moto e vedere cosa succede...
 
15459273
15459273 Inviato: 28 Set 2015 14:27
 

ok....ma a quasto punto il teleruttore è andato.....giusto ? visto il suo attuale comportamento ...
 
15459369
15459369 Inviato: 28 Set 2015 16:20
 

Domanda: i fusibili sono tutti a posto?
 
15459582
15459582 Inviato: 28 Set 2015 21:01
 

Hai collegato correttamente il polo positivo con positivo e il negativo col telaio della moto?
 
15460724
15460724 Inviato: 30 Set 2015 11:33
 

kekko84_pd ha scritto:
Se hai collegato a ponte in maniera giusta è la moto che decide quanto assorbire... la batteria potrebbe essere anche di SUV ma non deve dar problemi...
...
Finalmente qualcuno che dice una cosa sacrosanta e corretta. Grazie.
 
15460962
15460962 Inviato: 30 Set 2015 17:38
Oggetto: Re: dubbio teleruttore [ Problemi dopo ponte con la macchina ]
 

vespistaro ha scritto:
Ho staccato tutto ed ora..risultato se provo ad pigiare lo starter sento solo un "clank" sul teleruttore e niente piu'......"che lo abbia fuso" ?

Il fatto che scatti è un buon segno. Non è che hai collegato i cavi al contrario e hai prosciugato la batteria? Questo spiegherebbe anche il surriscaldamento dei cavi e l'eventuale fumo, che a sto punto verrebbe dalla batteria stessa. Hai notato delle scintille notevoli collegando i cavi?

Per inciso quando fai ponte il rosso va col rosso e il nero va col nero. E le due batterie devono avere la stessa tensione (normalmente sono tutte a 12V, ma non è detto) altrimenti bruci tutto.
 
15460963
15460963 Inviato: 30 Set 2015 17:41
 

KIMO ha scritto:
kekko84_pd ha scritto:
Se hai collegato a ponte in maniera giusta è la moto che decide quanto assorbire... la batteria potrebbe essere anche di SUV ma non deve dar problemi...
...
Finalmente qualcuno che dice una cosa sacrosanta e corretta. Grazie.

Di solito è sconsigliato perché appena accendi la moto questa inizia a caricare anche la batteria dell'auto che se è un po' giù di tensione potrebbe richiedere parecchia corrente e di conseguenza stressare l'impianto di ricarica con wattaggi per cui non è dimensionato. Per brevi tempi non dovrebbero capitare danni. Il problema non sussiste se anche l'auto è accesa 0509_up.gif
 
15461233
15461233 Inviato: 1 Ott 2015 7:56
 

urano88 ha scritto:
Di solito è sconsigliato perché appena accendi la moto questa inizia a caricare anche la batteria dell'auto che se è un po' giù di tensione potrebbe richiedere parecchia corrente e di conseguenza stressare l'impianto di ricarica con wattaggi per cui non è dimensionato. Per brevi tempi non dovrebbero capitare danni. Il problema non sussiste se anche l'auto è accesa 0509_up.gif
Ho fatto e sono ancora (in parte) elettronico. Dopo le scuole e 15 anni di lavoro ed esperienze tra 9 auto e 8 moto, qualcosina ne so.
E se la batteria di un camion la colleghi ad uno scooter, lo accendi senza problemi.
Differente è se la batteria dello scooter è in corto. Al massimo fai un botto rotfl.gif ma di quelli belli belli (per inciso, una sola, perchè di solito i camion hanno 2 batterie in serie, avendo molti circuiti a 24V.

Con le giuste accortezze, la batteria è da considerarsi solo un recipiente di energia. Dimensionato al consumo, ma utilizzabile per scopi minori, ovviamente non maggiori.

E' una questione semplicemente elettrica.
 
15461259
15461259 Inviato: 1 Ott 2015 8:30
 

KIMO ha scritto:
E se la batteria di un camion la colleghi ad uno scooter, lo accendi senza problemi.

I problemi vengono dopo averlo acceso. Una batteria da 100Ah come questa che, guarda caso, ha scritto le specifiche:

immagini visibili ai soli utenti registrati



tira a inizio carica 30 A a 14.5 V che fanno oltre 400 W (se la batteria è ben carica sono molti meno, ma in condizioni di vita reale è sempre difficile stabilirlo). Questo valore supera da solo il massimo dell'impianto di ricarica della maggioranza delle moto. Per il resto, dall'alto della tua esperienza, sei liberissimo di bruciare tutti gli statori/regolatori che ti pare 0509_up.gif
 
15461273
15461273 Inviato: 1 Ott 2015 8:44
 

urano88 ha scritto:
I problemi vengono dopo averlo acceso. Una batteria da 100Ah come questa che, guarda caso, ha scritto le specifiche:

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

tira a inizio carica 30 A a 14.5 V che fanno oltre 400 W (se la batteria è ben carica sono molti meno, ma in condizioni di vita reale è sempre difficile stabilirlo). Questo valore supera da solo il massimo dell'impianto di ricarica della maggioranza delle moto. Per il resto, dall'alto della tua esperienza, sei liberissimo di bruciare tutti gli statori/regolatori che ti pare 0509_up.gif
Ma guarda, non ho MAI bruciato nulla.
 
15461276
15461276 Inviato: 1 Ott 2015 8:49
 

Ah, giusto per concludere quello che mi pare (come sempre) un discorso che per forza si deve portare su un tono polemico... Oltre ad essere tecnico, sono anche di una generazione già differente, nonostante la giovanissima ( icon_asd.gif ) età che ho.
Io sono di quella generazione dove non esistevano i PC, Internet, le info veloci, e le cose si son sempre provate direttamente, facendole. Non leggendo 300 articoli prima e avendo paura di collegare 2 fili.

E fidati, mai MAI bruciato proprio nulla. E di cazzate da giovincello ne ho fatte tante tante.

Poi, le etichette dicono anche che la EvaQ porta beneficio, ma io non mi infilo una supposta effervescente per sentire l'effetto coca-cola nel di dietro! rotfl.gif
 
15461288
15461288 Inviato: 1 Ott 2015 9:03
 

KIMO ha scritto:
Ma guarda, non ho MAI bruciato nulla.

Questo non significa che sia una pratica corretta e consigliabile.

Io lavoro per progetti il cui costo sconfina nelle decine di miliardi di euro ed in cui è fondamentale considerare ogni aspetto usando prima il cervello e poi le mani. Detto questo iniziare un post snocciolando il proprio curriculum mi sembra il modo ideale per portare la discussione su un tono polemico.
 
15461825
15461825 Inviato: 1 Ott 2015 19:43
 

ok per tutti....ma tornando al mio problema...sapreste diagnosticare cosa è successo alla mia moto ?
ho paura di bypassare il teleruttore e scoprire che ho bruciato il regolatore....sigh !
 
15461898
15461898 Inviato: 1 Ott 2015 20:58
 

Si, ma hai cambiato batteria nel frattempo???

Non capisco il nesso : teleruttore - regolatore

Uno serve a comandare il motorino di avviamento, l'altro a regolare la tensione dell'impianto elettrico in modo da mantenerlo costante...
 
15462062
15462062 Inviato: 2 Ott 2015 7:22
 

vespistaro ha scritto:
ok per tutti....ma tornando al mio problema...sapreste diagnosticare cosa è successo alla mia moto ?
ho paura di bypassare il teleruttore e scoprire che ho bruciato il regolatore....sigh !

Se la moto non si avvia il regolatore non centra niente, dato che entra in funzione solo a motore acceso per caricare la batteria. Allo stesso modo non c'è nessuna ragione per cui collegandoti (correttamente) alla batteria dell'auto avresti dovuto danneggiare l'impianto di avviamento della moto. Prova con una batteria fresca.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©