lilit ha scritto:
la cosa è talmente soggetta a variabili che è impossibile tradurla in un'equazione così semplice.
a 50 puoi benissimo uscire illeso o farti diversi mesi di ospedale (ma è più probabile la seconda che la prima, perchè 50 all'ora non sono poi tanto pochi), e dipende dal tipo di caduta, oltre che da cosa indossi.
io peraltro sopra i 10 km all'ora non son caduta mai, quindi non posso dire più di tanto.
L'esito finale sulla pellaccia del motociclista dipende dipende da mille fattori, certo. La temperatura generata dallo sfregamento, però, dovrebbe essere un fenomeno fisico misurabile - anche se dubito che nessuno si sia mai messo a fare test!
Da profano, non fisico e non ingegnere, mi viene da pensare che se strusciamo un oggetto contro una superficie, il calore generato dovrebbe essere più alto nella parte più vicina al contatto. Grazi al ... direte voi. La curiosità è proprio capire se un buon paio di pantaloni tecnici sono sufficienti a non far surriscaldare dei jeans sotto oppure no. Anche perché, se sotto i pantaloni tecnici non ho i jeans ma nulla, il calore generato finisce tutto sulla mia gamba...
Ad esempio, qualcuno sa come funzionano le omologazioni per i pantaloni da moto? So che devono resistere ad un certo numero di secondi di abrasione, ma non ho idea se i test misurino anche la temperatura generata.