Leggi il Topic


Saltellamento in frenata [possibili cause?]
15455691
15455691 Inviato: 22 Set 2015 21:37
Oggetto: Saltellamento in frenata [possibili cause?]
 



ciao a tutti

ho da poco acquistato un cbr 1000rr del 2007 e avrei bisogno di pareri riguardo alcuni problemi che ho riscontrato con l'impianto frenante

frenata bassissima velocità, da semoforo, con leva legg tirarata, gli ultimi metri prima dell'arresto un pò frena un pò no, cosi per 3-4 volte prima di fermarsi. come se modulasse, una specie di abs nn richiesto. lo faceva sia con pastiglie vecchie che con quelle nuove anche se in misura legg minore.

frenata velocità sostenuta leva poco progressiva e spugnosa prima frena poco poi c'è brusco cambio di risposta e parte la vera frenata. un pò imprevedibile a volte, non dà sicurezza.

rallentamenti ad alte-altissime velocità (200 in sù) vibrazione da leggera a media che si trasmette a tt l'avantreno.

preciso che;
moto rimasta ferma quasi un'annetto dal concessionario.
tagliandata prima del ritiro con anche sostituzione liquido freni e spurgo
gomme metzl sportec montate nuove dot recentissimo
pastiglie nissin orginali legg vetrificate sostituite con sbs road excel
tubi in treccia non diretti con qualche arriciamento guaina e dadi acciaio ossidati superf.
errore del concessionario che mi ha fatto fare 4-500km con verso rotazione dischi al contrario (li nn frenava proprio una ceppa, con nissin originali), rimontati corretti con secondo spurgo impianto.

pensavo di cambiare i treccia con dei diretti goodridge, spurgo accurato, verificare ovaliz. pneum anteriore (dot recentissimo), eventualmente valutare rettifica dischi.
 
15455787
15455787 Inviato: 22 Set 2015 23:12
 

Lascia stare i tubi in treccia, semmai riposizionali.
Gli imputati principali sono i dischi o un errato montaggio della ruota.
Una gomma non equilibrata non dovrebbe dare quel problema alle basse andature, a meno che non sia proprio deformata a causa di uno stoccaggio da cani.
 
15455939
15455939 Inviato: 23 Set 2015 9:26
 

Se c'erano i dischi montati al contrario può darsi che si siano rovinati ed allora hai due soluzioni:o li mandi a Scardino.it e li fai rettificare sperando che si sistemi la cosa o ti compri 2 dischi nuovi,magari i Brembo serie oro che sono validissimi e da OmniaRacing o Carpimoto te la cavi con circa 320€ la coppia.
Io coi dischi nuovi farei che cambiare anche le pastiglie,giusto per evitare altri danni,tanto negli stessi negozi che ti ho consigliato trovi le Brembo sinterizzate stradali che vanno benone a circa 50€ per entrambi i dischi,prova a dare un'occhiata.
Comunque se il concessionario non s'è accorto che la moto aveva la ruota girata al contrario puoi già immaginarti la cura e l'attenzione a cui è stata sottoposta la moto 0509_down.gif ...
 
15456705
15456705 Inviato: 23 Set 2015 23:17
 

6thgear ha scritto:
Lascia stare i tubi in treccia, semmai riposizionali.
Gli imputati principali sono i dischi o un errato montaggio della ruota.
Una gomma non equilibrata non dovrebbe dare quel problema alle basse andature, a meno che non sia proprio deformata a causa di uno stoccaggio da cani.


tubi li cambierei comunque perchè hanno raccordi tt ossidati, gomme dot recentissimo, le porterò comunque a verificare dal gommista specializzato. eh spero nn siano i dischi anche se in quel caso chiederò contributo al conce visto che mi li ha montati al contrario...

Broglia ha scritto:
Se c'erano i dischi montati al contrario può darsi che si siano rovinati ed allora hai due soluzioni:o li mandi a Scardino.it e li fai rettificare sperando che si sistemi la cosa o ti compri 2 dischi nuovi,magari i Brembo serie oro che sono validissimi e da OmniaRacing o Carpimoto te la cavi con circa 320€ la coppia.
Io coi dischi nuovi farei che cambiare anche le pastiglie,giusto per evitare altri danni,tanto negli stessi negozi che ti ho consigliato trovi le Brembo sinterizzate stradali che vanno benone a circa 50€ per entrambi i dischi,prova a dare un'occhiata.
Comunque se il concessionario non s'è accorto che la moto aveva la ruota girata al contrario puoi già immaginarti la cura e l'attenzione a cui è stata sottoposta la moto 0509_down.gif ...



come sopra, spero di no, c'ho fatto poche centinaia di km e sono uno che frena poco, all'inizio andavo piano e usavo pò di più quello dietro.
si lò sò, anche lui si è messo le mani nei capelli, ovviamente mi ha fatto tt il lavoro compresa sostituzione pastiglie gratis, mi ha detto di aver controllato i dischi e dice sono a posto, anche se li avrà controllati a mano quindi le piccole imperfezioni nn si vedono. come dicevo se dovessi cambiarli gli chiederei un contributo.

ma cosi per curiosità, se uno volesse fare una pazzia e cambiare tutto il gruppo freno anteriore, dischi, pinze, pompa cosa ha un buon rapporto qualità prezzo?
ho visto delle pompe radiali accossato a dei prezzi ragionevoli 160 circa, dischi brembo oro a 300 o i più economici ng di fabbricazione spagnola a 250, mentre pinze ho visto delle brembo m4 a poco + di 500 euri. si può fare meglio? qualche dritta?

Grazie per le risposte
lampsssss

ciao
 
15456932
15456932 Inviato: 24 Set 2015 12:01
 

come dicevo prima non saprei .... però prima di spendere un sacco di soldi , controllerei.. se funzionano bene i pistoncini pinze freni " revisione pinze ", poi serbatoio olio freni non so potrebbe esserci un piccolo difetto infiltrazione d' aria " cioè se ti è possibile prova con un altro serbatoio " in prestito " , poi se cambi i tubi dei freni ti consiglio di mettere quelli originali " per spender di meno forse li trovi usati , infine se la tua pompa freni va bene non cambiarla son soldi spesi inutilmente idem per i dischi , infine proverei anche con delle alte pastiglie freni usate tanto per vedere se c'è differenza . ( hai il serbatoio del olio originale oppure no ? ) A proposito di olio freni , ho sentito dire che quelli migliori cioè per alte prestazioni si degradano molto alla svelta " pertanto va sostituito dopo ogni gara " se non che più corrosivi e potrebbero rovinare la membrana interna di un normale serbatoio del olio freni e cosi influire sulla frenata con effetti catastrofici .
 
15457843
15457843 Inviato: 25 Set 2015 21:42
 

ho fatto fare nuovamente lo spurgo con lo spurgatore ad aria compressa e in effetti ora frena da dio, corsa della leva modulabilità e potenza sono ok , se non fosse però che, vuoi perchè ora nn ci sono + bolle d'aria, vuoi perchè in concomitanza dello spurgo abbiamo provato a smuovere un pò i nottolini del flottante che sembravano un pò inchiodati, dopo un giro di più di 300km posso dire con sicurezza quasi matematica che ho, o i dischi storti o i nottolini inchiodati. già scendendo giù in statale in un tratto misto veloce con qualche staccatina sentivo una fastidiosa sensazione di tremolio, la prova del nove però l'ho fatta in autostrada , 120-130 leva frizione tirata , leggera pressione sulla leva e si scatena il balletto dell'avantreno, più difficile da rilevare con motore in tiro viste le discrete vibrazioni che trasmette a quasi tt i regimi.
ora valuterò il da farsi, il mecca/conce dice di provare a lasciarli prima una notte a bagno d'olio per vedere se si sbloccano i nottolini, io sarei per i brembo ma bisogna un pò vedere la questione money , moto in conto vendita quindi bisognerebbe coinvolgere il venditore e in parte il conce.

mi giran le balle perchè son gli ultimi giorni di ferie e volevo farmi ancora due giri, secondo voi è pericoloso andare a fare due pieghe senza esagerare, o è più che altro un fattore psicologico?

lampssss

ciao
 
15458312
15458312 Inviato: 26 Set 2015 22:07
 

nottolini dischi inchiodati ?. non penso che sia per questo , ti dirò anche i miei non si muovono eppure frena benissimo , non so forse si muovono appena appena solo quando si surriscaldano moltissimo per non deformare il disco " per questo si chiamano flottanti " . Del resto poi non saprei se il tuo è un fattore psicologico o meno , certo che se vibra in frenata non è bello guidare , meglio risolvere il problema e guidare con molta prudenza , per via dei dischi " semmai " ti consiglio quelli originali .
 
15458450
15458450 Inviato: 27 Set 2015 9:01
 

Broglia ha scritto:
Comunque se il concessionario non s'è accorto che la moto aveva la ruota girata al contrario puoi già immaginarti la cura e l'attenzione a cui è stata sottoposta la moto 0509_down.gif ...


porta la moto da un altro concessionario 0509_mitra.gif
 
15458650
15458650 Inviato: 27 Set 2015 18:08
 

ma un'errore di distrazione può capitare, è successo quando ha cambiato le gomme prima di consegnarmela. comunque era un conto vendita di un privato, il conce l'aveva in esposizione. l'altro giorno stavano preparando un motore per un r6 trofeo amatori metzeler al mugello, non sono proprio dei novellini, comunque è stato lui ad accorgersene e a dirmelo, se non altro onesto. poteva far finta di niente tenerla paio di gg e salvava la faccia. apprezzo queste piccole cose. sarò pò naif ...

i nottolini hanno un gioco millimetrico , non si muovono a vista d'occhio, essendo stata ferma quasi un'anno potrebbe essere che siano ossidati/bloccati, magari solo alcuni e creano quindi leggera deformazione . con la frizione tirata a 100-120 la ruota gira bene senza trasmettere vibrazioni o altro appena pelo la leva del freno comincia a pulsare e a vibrare ritmicamente, non pregiudica la stabilità ad andature "umane" infatti è sicuramente più problema psicologico che reale, prob fossi in pista mi darebbe grossi problemi ma fino a che uno si fà due pieghe in statale e và autostrada.. considerando che sono uno che frena poco e usa più freno motore , preferisco la percorrenza che fare delle super staccate.

cio non toglie che avendola presa poche settimane fà , debba essere in ordine sopratutto l'impianto frenante. ora bisognerà capire se conviene mandare i dischi da scardino moto per il controllo e rettifica con le macchine cnc oppure cambiare dischi con dei serie oro. da un lato me la caverei con centinaio di euro, dall'altro tra dischi e pastiglie quasi quattrocento.

lampsssss

ciao
 
15458682
15458682 Inviato: 27 Set 2015 19:09
 

I freni non sono assolutamente da trascurare,ma secondo me se c'è ancora parecchio spessore non vedo motivi validi per cambiarli,io proverei a rettificarli.
 
15458782
15458782 Inviato: 27 Set 2015 22:27
 

se posso darti un piccolo consiglio per tenere bene il motore , non frenare di motore scalando le marce , si potrebbe imballare , non ho mai capito quelli che fan urlare il motore scalando , se non entra in coppia non serve a niente si rovina solamente , scusa la parentesi , il cbr ha già di suo un gran bel freno motore non serve scalare e far imballate per rallentare , cioè.... usa i freni per fermarti non il freno motore . Ho capito che hai i freni da mettere a posto ma questo non mi sembra un buon motivo per rovinare il motore .
 
15459663
15459663 Inviato: 28 Set 2015 23:08
 

Broglia ha scritto:
I freni non sono assolutamente da trascurare,ma secondo me se c'è ancora parecchio spessore non vedo motivi validi per cambiarli,io proverei a rettificarli.


in effetti sono indeciso. leggendo vari post qui sul forum mi sono imbattuto in qualcuno che diceva che comunque il problema si presenta dopo con la rettifica poichè i materiali dei dischi originali nn sono un granchè, chi invece elogia la potenza dell'impianto honda. onestamente nn saprei che pesci prendere.
se ci sto dentro con centinaio di euri con la rettifica ok , diversamente sarei più per la sostituzione.
voi avete idea quanto costi una rettifica da scardino?

aketoest ha scritto:
se posso darti un piccolo consiglio per tenere bene il motore , non frenare di motore scalando le marce , si potrebbe imballare , non ho mai capito quelli che fan urlare il motore scalando , se non entra in coppia non serve a niente si rovina solamente , scusa la parentesi , il cbr ha già di suo un gran bel freno motore non serve scalare e far imballate per rallentare , cioè.... usa i freni per fermarti non il freno motore . Ho capito che hai i freni da mettere a posto ma questo non mi sembra un buon motivo per rovinare il motore .


no no guai, vado in moto da quasi 25 anni oramai non sono mica un novellino icon_cool.gif , quando intendo freno motore intendo scalare il giusto diciamo sui 5-6mila giri quando comincia la coppia oppure sfruttarlo mollando l'acceleratore per rallentare, visto che appunto mi sembra che x essere un 4 in linea ne abbia parecchio. es, se tiro un paio di marce e mi devo fermare al semaforo non ci arrivo a manetta per poi fare un wheelie eusa_wall.gif , ma mollo l'acceleratore prima e mi fermo pelando la leva.
 
15459952
15459952 Inviato: 29 Set 2015 12:40
 

Mi sorge un dubbio , non è che per caso si sian rovinate le pastiglie dei freni e non i dischi visto che questi erano messi al contrario , non c'è nessuno che ti fa provare con delle pastigli usate , cosi tanto per vedere la differenza .
 
15460153
15460153 Inviato: 29 Set 2015 16:59
 

non può essere poiche i dischi al contrario avevano montate le vecchie pastiglie originali, quando li ho fatti rimontare nel verso giusto ho anche sostituito le pastiglie con delle sbs road excel.
 
15460236
15460236 Inviato: 29 Set 2015 19:10
 

ok come non detto per le pastigli e anche per il freno motore , per i dischi conviene rettificarli , ho chiesto a un meccanico per via della frenata anomala e mi ha detto che potrebbero essere i dischi , si si possono far rettificare , l'importante è che li rettificano bene .
 
15460796
15460796 Inviato: 30 Set 2015 13:34
 

si sono molto indeciso infatti, da un lato risparmierei bei soldoni poichè penso nn venga a costare + di un centinaio di euro la rettifica.
dall'altro ne dovrei spendere quasi 400 tra dischi e pastiglie nuove .

ovviamente preferirei avere la frenata al top con una moto del genere, mi sono un pò informato e ci sono pareri contrastanti sulla rettifica, c'è chi dice che risolve chi no, inoltre le tolleranze sono basse, si parla di decimi di millimetro, dall'altra son quasi sicuro di risolvere definitivamente, però prima di fare questa spesa vorrei essere certo che non si possa aggiustare magari smontando il flottante , metterlo bagno d'olio per lubrificare i nottolini e rimontarlo con la dinamometrica per chiudere i serraggi in modo omogeneo. abbiamo provato con metodi empirici tipo l'unghia o il pennarello per verificare la nn planarità del disco e sembra a posto, poi magari ci sono 4-5 decimi e nn li vediamo. solo mi scoccerebbbe scoprire che erano i nottoli dopo aver speso 400 euro...
 
15460865
15460865 Inviato: 30 Set 2015 14:47
 

sempre meglio risolvere il problema con la minima spesa , per fare un esempio la mia macchina trasudava olio dalla testa e pensavo di cambiare le fasce mi costava 500 euro , prima però ho lavando bene il motore sopra e sotto , mi sono accorto che sotto il motore la valvola di sfiato era nera come la pece in pratica otturata , ho cambiato la valvola con 30 euro e il motore non perdeva più olio , questo per dire prova a sistemarla partendo dalla minima spesa necessaria .
 
15461186
15461186 Inviato: 1 Ott 2015 1:40
 

esatto, poi da buon genovese ehehhehe icon_asd.gif
 
15462025
15462025 Inviato: 1 Ott 2015 23:38
 

Sono andato a vedere di che tipo sono le tue pastiglie ( organiche - sinterizzate o in ceramica e carbonio - ) però non le ho trovate , però ho trovato un argomento che potrebbe interessarti che dice cosi : Montare pastiglie con dischi usati con altre pastiglie con altre mescole
: Rimuovere dai dischi il film del vecchio materiale con carta abrasiva * 130 / * 180 , operando con cautela .
Tra l'altro raccomandava di fare un buon rodaggio di 500 km delle nuove pastiglie per ottenere un ottima frenata , poi alcune pastiglie che usano in pista non vanno assolutamente bene per uso stradale ," non ricordo quali sono cioè di che mescola " , mah.... io te l'ho detto poi vedi tu se vuoi provare a pulirli cosi .
Ma come mai no ho trovato le SBS Road Excel ? ho visto le Street Excel - le of road excel ecc...ecc ecc . Boh !!!!
 
15462909
15462909 Inviato: 3 Ott 2015 14:36
 

sono le street excel. sinterizzate uso stradale.
grazie x il consiglio, però senza una macchina cnc raschiare il disco è un'azzardo secondo me.
ci sono tolleranze di 0,4 - 0,5 decimi di millimentro con spessori totali di 4-5mm , darci di cartavetro non mi dà molta fiducia. cercherò di capire se sono i nottolini come dicevo prima, altrimenti cambio i dischi, in una moto da 150cv alla ruota i freni sono una materia troppo importante per essere lasciata al fai da te.
 
15484339
15484339 Inviato: 30 Ott 2015 3:06
 

-AGGIORNAMENTO- problema risolto ;

spediti dischi originali a Scardino per controllo , esito negativo, dischi dritti , forse un consumo anomalo piste . nessuna garanzia di riuscita ci han detto.

montato dischi nuovi Brembo serie Oro con pastiglie nuove brembo rosse ; spariti tutti i difetti , frenata modulabile e potente, nessuna vibrazione , nessun saltellamento. perfetta.
 
15495698
15495698 Inviato: 15 Nov 2015 11:56
 

Ciao vi lascio anche io la mia esperienza poiché stessa moto e problema molto simile. Nel mio caso il precedente proprietario aveva montato delle pastiglie ZCOO da pista.
Frenata potentissima con pastiglie in temperatura ma quando non lo erano gli ultimi metri al semaforo erano una vibrazione unica con la pastiglia che sembrava "saltare" e non mordeva a dovere.
Risolto mettendo delle normalissime SBS da strada.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda CBR 900-1000 RR (Fireblade)

Forums ©