non ricordo se ne parlavo con te di questa cosa... l'hai mai visto bene in controluce un filtro in cotone?
ha così tanti forellini che ci si vede attraverso, dai quali la polvere può liberamente passare.
Tirando le somme: come tu stesso confermi, le prestazioni restano invariate, il filtraggio è peggiore, lavarlo, aspettare che si asciuga e oliarlo è una gran rottura di c. e va fatto più spesso del cambio di un filtro in carta... in compenso riutilizzandolo puoi risparmiare qualche decina di euri, ma solo se lo tieni su tipo 50 mila km... morale: mi ci hanno fregato una volta, non mi fregano più.
Lo sprint filter invece ha un'altra tecnologia, che non conosco e non ho mai provato, ma spero sia meglio del cotone... resta però sempre da chiedersi: cos'ha l'originale o equivalente in carta, che non va?
Qui c'è una comparativa di filtri after rispetto all'originale, con vittoria schiacciante dell'originale:
Link a pagina di Nicoclub.com
ciao
Sì,ne abbiamo già discusso,ma io continuo ad essere della mia.Io ne ho avuti parecchi,sia sulle macchine che sulla moto e mi son trovato bene,ma attenzione,non è il cotone in sè che trattiene lo sporco,ma il liquido oleoso che gli si imprime,se non lo metti chiaramente il cotone da solo lascia passare la polvere che è un ottimo abrasivo perchè a base di silicio e alla lunga il motore può subire danni irreparabili.
Quelli in poliestere non fa bisogno di oliarli perchè trattengono la polvere senza l'aiuto dell'olio,ma per funzionare al meglio hanno l'inconveniente di essere puliti qualche volta in più,comunque ogni 5/6000 Km è più che sufficiente.
Ci sono poi quelli della MWR commercializzati dalla RAM Italia che sfruttano un'altra tecnologia ancora i quali hanno una struttura che consente l'aumento del volume dell'air box ed in base a quello che il costruttore promette dovrebbero consentire di guadagnare parecchio in prestazioni.Non ho mai approfondito la questione,ma mi pare che costino di più,se non sbaglio sui 110€,poi dipende dal modello della moto.
WK