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[R1-15] occhio alla frizione [rotta dopo 3000 km]
15454254
15454254 Inviato: 21 Set 2015 11:12
Oggetto: [R1-15] occhio alla frizione [rotta dopo 3000 km]
 



Desidero segnalarvi che la mia nuova R1 2015, acquistata in aprile , dopo aver percorso appena 3700 km su strade aperte alla circolazione , non ancora usata in pista, né smanettonata in alcun modo , avendo inoltre il sottoscritto 30 anni di esperienza con moto supersportive e non essendo quindi un pivello, ha completamente distrutto la frizione con rottura di vari dischi . La concessionaria ha rifiutato la garanzia , in quanto come voi tutti ben sapete, i materiali soggetti ad usura ne sono esenti, ma la domanda è: dopo 3000 km si può parlare di usura , di difetto del pezzo , o forse di un errore di progettazione della casa madre ? Ho scritto una raccomandata a Yamaha ed aspetto risposta ,ma vi invito nel frattempo a fare attenzione , ben conscio di aver trattato il mezzo con tutta la perizia necessaria
 
15454261
15454261 Inviato: 21 Set 2015 11:19
 

Hai fatto benissimo a contattare Yamaha perché, se è comprensibile che il concessionario cerchi di "tirare acqua al proprio mulino", difficilmente un consumo simile può essere fatto passare per normale usura e la Casa (si spera) questo lo sa. Inoltre magari vuole evitare il più possibile lo sputt... la brutta figura.
 
15454310
15454310 Inviato: 21 Set 2015 12:08
 

Giustamente la frizione è un pezzo soggetto ad usura e teoricamente basterebbe mettere una moto a disposizione di qualche tester di riviste di settore Britannici per fare anche di peggio...Comunque hai fatto bene a contattare anche Yamaha e se si presenteranno altri casi penso che dovranno risarcirti,ma deve essere dimostrato che i componenti sono difettosi,altrimenti...Poi magari il difetto riguarda solo la tua moto e magari poche altre,in tal caso sarà il costruttore che dovrà decidere...Magari sei stato solo sfigato e ti sei beccato la moto con la frizione difettosa...ma ti son partiti solo i dischi o è partito proprio tutto?
 
15454393
15454393 Inviato: 21 Set 2015 13:29
 

A mio avviso, a meno di coinvolgere periti e dimostrare su carta il danno strutturale dei componenti, non rimborseranno nulla.

Ultima modifica di Nths il 21 Set 2015 13:31, modificato 1 volta in totale
 
15454394
15454394 Inviato: 21 Set 2015 13:30
 

La frizione ha cominciato a slittare vistosamente in autostrada al rientro da un gita , ad andatura conforme al codice della strada , con relativa puzza di bruciato e quindi appena ha potuto l'ho portata dal concessionario . Il pezzo che mi hanno mostrato , che non mi pareva differire da una normalissima frizione montata su moto meno potenti, presentava almeno due dischi spezzati in due o tre parti. Il capo officina mi ha detto che responsabile era il cavo mal regolato ed alle mie rimostranze (mai toccato dopo il tagliando!) ha detto che potrebbe averlo toccato qualcuno mentre la moto era parcheggiata in strada !!
Fattosta' che il difetto è comparso dopo almeno 150 km percorsi senza problemi
 
15454404
15454404 Inviato: 21 Set 2015 13:36
 

freebiker599 ha scritto:
La frizione ha cominciato a slittare vistosamente in autostrada al rientro da un gita , ad andatura conforme al codice della strada , con relativa puzza di bruciato e quindi appena ha potuto l'ho portata dal concessionario . Il pezzo che mi hanno mostrato , che non mi pareva differire da una normalissima frizione montata su moto meno potenti, presentava almeno due dischi spezzati in due o tre parti. Il capo officina mi ha detto che responsabile era il cavo mal regolato ed alle mie rimostranze (mai toccato dopo il tagliando!) ha detto che potrebbe averlo toccato qualcuno mentre la moto era parcheggiata in strada !!
Fattosta' che il difetto è comparso dopo almeno 150 km percorsi senza problemi


Ecco, già quando confezionano supposizioni goliardiche di tale portata, meritano il silenzio come risposta e l'uscita del cliente dalla porta.
 
15454409
15454409 Inviato: 21 Set 2015 13:38
 

Guarda io la butto lì: al tuo posto, di fronte ad un due di picche, "minaccerei" di raccontare la mia esperienza (ovviamente sempre in toni civili) scrivendo alle principali riviste di settore (alcune mi pare che abbiano rubriche dedicate alle rimostranze verso le case), sui social network e ovunque ti venga in mente.

Magari non servirà a niente, magari invece di fronte all'eventualità di ricevere pubblicità negativa Yamaha Italia sarà più disposta a cercare un compromesso. Il tutto ovviamente partendo dal presupposto che, magari, ti risponderanno riconoscendoti un difetto di produzione.
 
15454588
15454588 Inviato: 21 Set 2015 16:52
 

Crazymonkey ha scritto:
Guarda io la butto lì: al tuo posto, di fronte ad un due di picche, "minaccerei" di raccontare la mia esperienza (ovviamente sempre in toni civili) scrivendo alle principali riviste di settore (alcune mi pare che abbiano rubriche dedicate alle rimostranze verso le case), sui social network e ovunque ti venga in mente.

Magari non servirà a niente, magari invece di fronte all'eventualità di ricevere pubblicità negativa Yamaha Italia sarà più disposta a cercare un compromesso. Il tutto ovviamente partendo dal presupposto che, magari, ti risponderanno riconoscendoti un difetto di produzione.


Concordo. 0509_up.gif
 
15454711
15454711 Inviato: 21 Set 2015 19:45
 

Mi dispiace molto, immagino come tu possa sentirti...dalla mia piccola esperienza ti consiglio di scrivere sulla pagina Facebook di Yamaha italia.
Io ho avuto problemi con Wind telefonia per una offerta a cui avevo aderito e che non mi avevano attivato palleggiandomi tra operatori e dicendomi poi:
Chiami tra 14 giorni che la riattiviamo.
Passati i 14 giorni mi hanno detto che erano scaduti i termini....alle mie rimostranze quando ho detto: mi avete detto VOIA di chiamare dopo 14 giorni!
Mi hanno detto: non posso fare nulla.
Ho scritto esattamente quello che è successo sulla pagina Facebook di Wind e 2 (2!!!) ore dopo mi ha chiamato Wind e mi ha attivato subito l'opzione....
Tentare non nuove.... Se si sparge la voce di questo difetto....ne vendono parecchie meno mi sa.
In bocca al lupo!
 
15456454
15456454 Inviato: 23 Set 2015 18:29
 

Ciao, ho letto il tuo problema già in un altro forum. Anche io sono possessore e devo dire che in effetti la frizione non e' proprio agevole (ma penso sia normale su una sportiva da pista). A tal proposito vorrei ricordare (come ho già fatto nel post dedicato alla nuova r1 2015) che il cavo frizione e' messo in una posizione scomodissima e abbastanza infelice. Consiglio comunque a tutti i possessori di fare come me e cioe' dare molto gioco alla leva frizione. Io ho avvertito una leggera puzza di bruciato quando ero nel traffico intenso tra continue ripartenze...
Inoltre pare ci sia già un richiamo per un o-ring fissato male in tubo di mandata olio. Non ho capito bene pero' se si tratta di numeri di telaio della "m" o della versione base....
 
15457151
15457151 Inviato: 24 Set 2015 15:51
 
 
15457261
15457261 Inviato: 24 Set 2015 17:48
 

confermo che la cosa migliore per non fottersi una frizione ad ogni tagliando è proprio dare molto gioco ( massimo due tacche della vite che regola il cavo)
 
15487916
15487916 Inviato: 4 Nov 2015 11:58
 

Risposta di Yamaha Italia alla mia lettera di segnalazione del guasto della frizione :
'......A fronte di quanto riportato, la informiamo che come chiaramente indicato sul libretto in suo possesso la frizione non è coperta da garanzia in quanto trattasi di materiale d'usura la cui durata è soggetta al tipo di utilizzo. Nel suo caso specifico il concessionario ha poi rilevato come la causa del problema SIA ESTERNA e non dipesa da un vizio d'origine.....'

Dunque il sottoscritto è sostanzialmente un incapace ed è colpa sua se a 3000 km la frizione si è distrutta . Il concessionario solo da un sguardo ha subito capito che non ci sono vizi di origine, ma problemi esterni non meglio specificati. A voi la parola
 
15502701
15502701 Inviato: 25 Nov 2015 10:29
 

Intanto condoglianze a Freebiker, gran brutta storia...

questa però mi ha fatto sovvenire un episodio di poche settimane fa in cui il mio mecca di fiducia mi raccontava che un cliente aveva avuto lo stesso identico problema su questo modello! Che poi unito a quella (o quelle, forse è successo 2 volte) che hanno preso fuoco in fiera di cui girano i filmati nei social, non depongono molto a favore della tanto decantata affidabilità jappa. icon_eek.gif

Ora, lungi da me voler screditare un modello o scatenare psicosi di massa, però mi pareva giusto condividere questo episodio in modo da mettere in guardia gli eventuali "early adopters": è sempre una buona cosa su un modello totalmente nuovo come questo attendere almeno 1 anno dal rilascio in modo che i problemi di gioventù siano risolti dalla casa 0509_up.gif

My 2 cents
 
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