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cambiare paraoli motore [perchè il motore mangia olio?]
15452980
15452980 Inviato: 19 Set 2015 11:55
Oggetto: cambiare paraoli motore [perchè il motore mangia olio?]
 

Dopo tante bestemmie oggi riprendo la moto dal meccanico, che avevo riportato prontamente perchè appena l'accendo fuma tantissimo, e prima che io la portassi non lo faceva. Per cui chiedo, e un signore mi dice che in pratica quando ho portato la moto non c'era più olio motore, loro lo hanno messo ma mi hanno detto che finchè non cambierò i paraoli dell'albero il fumo continuerà ad uscire...vogliono spillarmi i 200 euro per aprirmi il blocco o hanno detto una cosa vera?
Per quelli che pensano abbia la miscela troppo grassa, la faccio al 2% con Olio motul 510 2t. percaso è un olio cattivo? Oramai è finito, in futuro prendendo un olio anti fumo la situazione migliorerà? perchè di fumo dalla marmitta ne fa e anche abbastanza, non vorrei che la polizia mi fermasse per questo...
 
15452997
15452997 Inviato: 19 Set 2015 12:23
Oggetto: Re: cambiare paraoli motore
 

I 2t non hanno olio motore, ma l'olio trasmissione; se giri con poco olio trasmissione il cambio fa un rumoraccio di ingranaggi tritati e diventa incredibilmente duro, non è una cosa che non si può notare. Ti risulta una cosa del genere?

I paraoli che non tengono causano un bel po' di fumo, questo è verissimo; però, i paraoli non saltano così, solo con un rabbocco d'olio: dovevano essere danneggiati già da prima. Se si fossero danneggiati e ti fossi ciucciato tutto l'olio trasmissione tutto tornerebbe, però in quel caso avresti avuto problemi di fumosità, e prima non c'erano...

Quindi: per me qualcosa non torna. Non sto dicendo che automaticamente il tuo meccanico è disonesto, ma non mi quadra, tutto qui. Senza esaminare la moto di persona però, si possono solo fare ipotesi. Intanto: il fumo viene dal motore (magari hanno semplicemente rovesciato dell'olio durante il rabbocco e col calore del motore ha iniziato a bruciare) o dallo scarico? Nel secondo caso, lo scarico quanti anni ha (magari è un po' tappato dai residui)?

Infine: l'olio non è male, ma un 100% sintetico sarebbe meglio; d'ora in poi, restando sul Motul, prendi il 710 che per l'uso stradale va bene (in teoria senza miscelatore ci vorrebbe l'800, ma o stai spesso a giri alti oppure è troppo poco fluido, quindi se usi la moto su strada scartalo).
 
15452998
15452998 Inviato: 19 Set 2015 12:30
Oggetto: Re: cambiare paraoli motore
 

TommyTheBiker ha scritto:
I 2t non hanno olio motore, ma l'olio trasmissione; se giri con poco olio trasmissione il cambio fa un rumoraccio di ingranaggi tritati e diventa incredibilmente duro, non è una cosa che non si può notare. Ti risulta una cosa del genere?

I paraoli che non tengono causano un bel po' di fumo, questo è verissimo; però, i paraoli non saltano così, solo con un rabbocco d'olio: dovevano essere danneggiati già da prima. Se si fossero danneggiati e ti fossi ciucciato tutto l'olio trasmissione tutto tornerebbe, però in quel caso avresti avuto problemi di fumosità, e prima non c'erano...

Quindi: per me qualcosa non torna. Non sto dicendo che automaticamente il tuo meccanico è disonesto, ma non mi quadra, tutto qui. Senza esaminare la moto di persona però, si possono solo fare ipotesi. Intanto: il fumo viene dal motore (magari hanno semplicemente rovesciato dell'olio durante il rabbocco e col calore del motore ha iniziato a bruciare) o dallo scarico? Nel secondo caso, lo scarico quanti anni ha (magari è un po' tappato dai residui)?

Infine: l'olio non è male, ma un 100% sintetico sarebbe meglio; d'ora in poi, restando sul Motul, prendi il 710 che per l'uso stradale va bene (in teoria senza miscelatore ci vorrebbe l'800, ma o stai spesso a giri alti oppure è troppo poco fluido, quindi se usi la moto su strada scartalo).

Ciao grazie mille per avermi risposto, in ogni caso non andrei da loro per far cambiare i paraoli, sono troppo costosi........comunque: il cambio non è duro, anzi da quando ho ripreso la moto ho notato che dalla prima alla seconda non sfollo più, ma non so se sono io che sto migliorando leggermente oppure è qualcosa di migliorato sulla moto. Il fumo proviene dallo scarico. E' un fumo molto bianco, allora io ho comprato la moto il 29 giugno e da quando l'ho presa monta un Arrow ma non penso sia nuova perchè ho fatto riverniciare l'espansione (me l'ha fatto il venditore prima di darmela) di nero perchè era super arruginita......se ti aiutano a capire l'anno due foto, del silenziatore e dell'espansione, ben venga te le metto subito.
 
15453011
15453011 Inviato: 19 Set 2015 13:11
 

Aggiungo, per cambiare paraoli non è assolutamente necessario aprire il blocco, basta soltanto smontare il volano da un lato e il coperchio e la frizione dall'altro, 200 euro mi sembrano eccessivi onestamente

Per il resto, ha già detto tutto Tommy, non avrei saputo dir di meglio
 
15453013
15453013 Inviato: 19 Set 2015 13:14
 

AntoBasic ha scritto:
Aggiungo, per cambiare paraoli non è assolutamente necessario aprire il blocco, basta soltanto smontare il volano da un lato e il coperchio e la frizione dall'altro, 200 euro mi sembrano eccessivi onestamente

Per il resto, ha già detto tutto Tommy, non avrei saputo dir di meglio

ciao grazie mille per la risposta, ma per smontare il volano e la frizione ecc ecc c'è bisogno di togliere il blocco dal telaio? cioè uno può lavorare normalmente con il blocco sulla moto e tutto collegato o deve per forza staccare il blocco e lavorarci a parte?
 
15453046
15453046 Inviato: 19 Set 2015 14:17
 

Si può fare tutto benissimo a blocco installato, al massimo dato che hai la martmitta a passaggio altro potrebbe essere un po' in mezzo ma si smonta con facilità
 
15453170
15453170 Inviato: 19 Set 2015 18:58
 

ti confermo che possono essere i paraoli,stiamo bestemmiando con un CRE (quello tutto a led di cui andiamo fieri) che mangiava un kg di olio al mese nella trasmissione.
E' quasi impossibile che superino i 10 anni di vita
 
15453191
15453191 Inviato: 19 Set 2015 19:31
 

Doc_express ha scritto:
ti confermo che possono essere i paraoli,stiamo bestemmiando con un CRE (quello tutto a led di cui andiamo fieri) che mangiava un kg di olio al mese nella trasmissione.
E' quasi impossibile che superino i 10 anni di vita

allora....ho risolto forse il problema..in pratica io avevo un altro problema ovvero che oggi dopo un giro ho trovato carb ammo e tubo che va da espansione a sile tutto sporco di olio, e ho trovato anche il sile sporchissimo e l'olio è pure andato sui copertoni....comunque in pratica il collettore del tubo che va dall'espansione al sile si era allentato: domani prima di prendere la moto lo stringo con un cacciavite. Può essere anche per questo che faceva più fumo di prima?? Ora vi metto la foto della candela e del collettore, se potete aiutarmi dicendomi com'è la carburazione (lo so che sono scarburato tranquilli)
 
15453193
15453193 Inviato: 19 Set 2015 19:36
 

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15453214
15453214 Inviato: 19 Set 2015 19:55
 

Una cosa rapida per capire se brucia olio cambio: a moto calda genera molto fumo bluastro/bianco con un odore acre e schifoso e sporca il silenziatore dappertutto di nero ma tanto tanto.
Altra cosa: la giunta dello scarico cambiala, piuttosto metti un cilindretto di gomma che hai in giro che vada bene e cambia la fascetta.. così è veramente pietosa..

Ah conta che comunque carburazione grassa, assenza di filtro, tubi sporchi di residui ecc aumentano il fumo, ma comunque non più di tanto, cioè, te ne accorgi se trafila dalla frizione

Io comunque rimango sempre dell'idea che avevo: si può sistemare ma nella tua condizione hai preso proprio una ciulata.. alla fine via un problema ne arriva un altro
 
15453218
15453218 Inviato: 19 Set 2015 20:06
 

Manga97 ha scritto:
Una cosa rapida per capire se brucia olio cambio: a moto calda genera molto fumo bluastro/bianco con un odore acre e schifoso e sporca il silenziatore dappertutto di nero ma tanto tanto.
Altra cosa: la giunta dello scarico cambiala, piuttosto metti un cilindretto di gomma che hai in giro che vada bene e cambia la fascetta.. così è veramente pietosa..

Ah conta che comunque carburazione grassa, assenza di filtro, tubi sporchi di residui ecc aumentano il fumo, ma comunque non più di tanto, cioè, te ne accorgi se trafila dalla frizione

Io comunque rimango sempre dell'idea che avevo: si può sistemare ma nella tua condizione hai preso proprio una ciulata.. alla fine via un problema ne arriva un altro

ciao grazie allora il fumo è sempre bianco e non è vapore ma puzza di olio, ma non fa così puzza, tra l'altro oggi pomeriggio poi ho avuto la sorpresina del sile tutto sporco di olio incombusto...prima che portassi la moto dal meccanico, ed ero carburato più o meno bene, non avevo filtro, e avevo carb e tubi sporchissimi non faceva manco un poco di fumo..proprio zero. Ora questi meccanici devono sistemarmi la carburazione perchè mi sembra anche bella grassa, per la ciulata...eh beh lo so... ma oramai la moto è quella :/ se dovessi trovarmi un danno come albero motore distrutto (speriamo di no, toccatevi tutti non si sa mai icon_asd.gif ) forse a quel punto penserei a venderla, ma finchè "va" (fra virgolette perchè dura un giorno e poi si rompe qualcosa, ma come c***o fa ad essere così distrutta?? che ci faceva il vecchio proprietario??? bah...) la tengo e amen
 
15453560
15453560 Inviato: 20 Set 2015 13:25
 

Sono tornato ora da un "giro" (volevo farlo ma la moto me lo ha impedito) allora....vado per accendere.. tutto ok si accende al terzo colpo....primo giro tutto ok unica cosa era lentuccia a scendere di giri.....però il fumo è veramente troppo...faccio una nuvola assurda bianca e densa, quasi sicuramente olio incombusto, e il silenziatore era tutto sporco di olio.....comunque niente la moto va malissimo...quando parto la moto è strana, è come se non gli arrivasse benzina infatti la tenevo altissima di giri per riuscire ad andare almeno a 5 km/h poi appena premevo la frizione usciva fuori un rumore fortissimo perchè la moto era altissima e premuta la frizione tornava ad essere normale senza questa cosa della benza...poi lo strato di gomma del collettore che passa dal tubo dell'espansione al silenziatore era tutto sporco di olio e ieri era andato a sporcare carb e ammo...allora monentaneamente avevo messo dei fazzoletti intorno per non far fuoriuscire olio, i fazzoletti sono durati 5 minuti e poi ha cominciato ad imbrattare tutto (di nuovo carb e ammo), inutile dire che i fazzoletti erano complementi neri sporchi di olio.....al chè ho deciso di posarla perchè, dopo averla accesa per la ventesima volta, ha cominciato a uscire fumo pure dal motore.....sono disperato...
 
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