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carburatore completamente imbrattato di olio
15452972
15452972 Inviato: 19 Set 2015 11:49
Oggetto: carburatore completamente imbrattato di olio
 

ciao ragazzi oggi dopo tanti bestemmioni e tanti viaggetti dal meccanico, ho ripreso la moto. (un'aprilia rx 50 con elaborazione base). Il tipo davanti a me l'ha pure provata tirandola abbastanza, e sembrava tutto andare. Mi fa devi accenderla tirando l'aria e poi appena devi andare abbassi il cosino dell'aria (ho un phbh 26, è tipo una specie di tastino quello dell'aria da me). Ok, arrivo davanti al garage, nel momento in cui entro, tac, muore. Riesco di nuovo ad accenderla, ma con vari problemi perchè ad esempio una volta tirata l'aria per accenderla poi andandola a richiudere 4 volte su 5 si spegneva la moto mentre mettevo la seconda...poi ho notato una roba strana prima di spegnersi sento provenire dal motore un rumore come degli ingranaggi stessero girando però a vuoto evidentemente..dopo che questi ingranaggi fanno questo rumore strano 2 secondi dopo la moto muore. Comunque, entrato in garage, il garagista mi fa notare che c'è un po' di olio/ miscela sul carburatore, metto il cavalletto, mi abbasso e...carburatore completamente imbrattato! Però è strano, perchè il carburatore prima era pulitisssimo anche fuori, infatti da un lato è rimasto sempre pulito e dall'altro lato tutto imbrattato...avevo l'ammortizzatore a p*****e, tutto sporco, carter sporchi., carb sporco, perfino la pedana dx del passeggero era imbrattata...boh......(non ho il filtro dell'aria sul carburatore, storia lunga però è una cosa irrisolvibile purtroppo a meno chè non cambi carburatore ma ho già speso troppo di riparazioni) ma che cavolo è successo?? in ogni caso lunedì torno di nuovo a fare regolare, ma è possibile che questi meccanici (sono in 4 dove vado io) e hanno pure tantissimi clienti e dico davvero tanti, non riescano a carburare un 2 tempi?? La moto l'avevo già portata ieri perchè dopo averla presa era così grassa che manco si accendeva.... aiutatemi voi...domani dovevo andare in un posto, ma non so se è grave sta cosa dell'olio...
(se vi può servire faccio miscela al 2% con olio Motul 510 2t, percaso è un olio cattivo?)
 
15453020
15453020 Inviato: 19 Set 2015 13:20
 

ma l'olio di cui parli da dove esce? eusa_think.gif
 
15453034
15453034 Inviato: 19 Set 2015 13:44
 

mattig ha scritto:
ma l'olio di cui parli da dove esce? eusa_think.gif

dimmelo tu ahaha, non sono riuscito ad identificare il punto perchè quando ho guardato era già tutto imbrattato, comunque ho notato che c'era una concentrazione di olio/ miscela intorno alla vaschetta...
 
15453059
15453059 Inviato: 19 Set 2015 14:43
 

ma dovresti provare a pulire tutto e vedere dove perde, comunque dalla vaschetta non può uscire olio quindi uscirà dal collettore dove c'è il polmone, dallo sfiato vicino al ammortizzatore o dalla bielletta della frizione
 
15453085
15453085 Inviato: 19 Set 2015 16:04
 

mattig ha scritto:
ma dovresti provare a pulire tutto e vedere dove perde, comunque dalla vaschetta non può uscire olio quindi uscirà dal collettore dove c'è il polmone, dallo sfiato vicino al ammortizzatore o dalla bielletta della frizione

ciao guarda oggi ho trovato tutto il silenziatore sporco di olio incombusto dopo aver finito il giro che consisteva nell'accendere ogni 3 metri perchè la moto moriva come se non ci fosse benzina (ce n'è tantissima perora) e in pratica fra l'espansione e il tubo che poi va al silenziatore, c'è una specie di piccolo collettore che era anch'esso imbrattatissimo, può essere da là che esce?
 
15453094
15453094 Inviato: 19 Set 2015 16:28
 

Si puo essere, prova a cambiarlo ma hai la carburazione grassa se perde tanto olio
 
15453097
15453097 Inviato: 19 Set 2015 16:36
 

mattig ha scritto:
Si puo essere, prova a cambiarlo ma hai la carburazione grassa se perde tanto olio

fra poco scendo, pulisco la candela e stringo la vite del collettore...ma secondo te perchè muore poco dopo e fuma tantissimo?
 
15453103
15453103 Inviato: 19 Set 2015 16:53
 

mattig ha scritto:
Si puo essere, prova a cambiarlo ma hai la carburazione grassa se perde tanto olio

la moto fa esattamente tanto fumo quanto questo:
Link a pagina di Youtube.com
 
15453196
15453196 Inviato: 19 Set 2015 19:38
 

mattig ha scritto:
Si puo essere, prova a cambiarlo ma hai la carburazione grassa se perde tanto olio

ciao grazie per il consiglio del collettore perchè era appunto quello..oggi ho pulito candela, carb e ammo che si erano sporcati di olio, e anche il sile che era tutto sporco di olio, in pratica uno dei due collettori del tubo che va dall'espansione al sile si era allentato, domani lo stringo con una cacciavite. Ora metto la foto del collettore e anche della candela, se puoi dirmi secondo te com'è carburata (so che sono scarburato)
 
15453198
15453198 Inviato: 19 Set 2015 19:39
 

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15453204
15453204 Inviato: 19 Set 2015 19:45
 

l'olio potrebbe essere il galleggiante o lo spillo incastrato, cerca e vedrai cosa sono nello specifico
il vuoto è dato dall'invasamento perché entra troppa benzina e anche il fumo
il rumore di ingranaggi sono i fantastici cuscinetti di banco andati.. specie se il rumore è irregolare e assomiglia a un crrgg crrg che va e che viene

p.s. controlla che quella candela sia la sua, grado 9 ngk di default sul tuo motore, mi sembra un po' sporgente l'elettrodo
 
15453215
15453215 Inviato: 19 Set 2015 20:01
 

Manga97 ha scritto:
l'olio potrebbe essere il galleggiante o lo spillo incastrato, cerca e vedrai cosa sono nello specifico
il vuoto è dato dall'invasamento perché entra troppa benzina e anche il fumo
il rumore di ingranaggi sono i fantastici cuscinetti di banco andati.. specie se il rumore è irregolare e assomiglia a un crrgg crrg che va e che viene

p.s. controlla che quella candela sia la sua, grado 9 ngk di default sul tuo motore, mi sembra un po' sporgente l'elettrodo


ciao allora grazie mille, per l'olio non penso perchè veniva dal tubo della marmitta, era la parte più imbrattata fra tutte e tirando si vede che non è proprio attaccato al massimo per cui domani stringo....per il vuoto sai come potrei risolvere?? Domani mattina mi servirebbe la moto e i meccanici riaprono lunedì...ma per vuoto intendi dire quando mi si spegne? Scusa l'ignoranza....la candela è una Champion modello N9YC, il mio meccanico 2 mesi fa mi aveva detto porta questa candela per far vedere il filetto (era la mia, oramai andata) dal ricambista e chiedigli una b8 passo lungo, ma essendo riportato il numero 9 nel modello della candela che tuttora uso potrebbe essere grado termico 9? Non so.....Per il rumore è esattamente quello, sento degli ingranaggini che fanno il rumore che hai descritto tu, questo rumore però c'è solo ogni tanto e quando cammino, oggi dopo questo rumorino mentre andavo mi sono fermato un attimo per controllare e ha smesso....ma dalla candela si evince che sono grasso di carburazione vero?
 
15453401
15453401 Inviato: 20 Set 2015 8:30
 

si sei abbastanza grasso perchè il colore dovrebbe essere marroncino. prova a mettere una candela BR8ES che vanno bene sia in inverno che in estate e poi dovresti diminuire il getto del massimo. io fossi in te cambierei anche il gommino tra polmone e sile perchè mi sembra abbastanza rovinato e rischi che si rompa 0509_up.gif
 
15453469
15453469 Inviato: 20 Set 2015 10:34
 

mattig ha scritto:
si sei abbastanza grasso perchè il colore dovrebbe essere marroncino. prova a mettere una candela BR8ES che vanno bene sia in inverno che in estate e poi dovresti diminuire il getto del massimo. io fossi in te cambierei anche il gommino tra polmone e sile perchè mi sembra abbastanza rovinato e rischi che si rompa 0509_up.gif

grazie per l'aiuto...ora ho pulito tutta la candela e provo a stringere la fascetta poi in qualche modo devo capire come poter tappare questa fuoriuscita di olio...monentaneamente...
 
15453554
15453554 Inviato: 20 Set 2015 13:17
 

mattig ha scritto:
si sei abbastanza grasso perchè il colore dovrebbe essere marroncino. prova a mettere una candela BR8ES che vanno bene sia in inverno che in estate e poi dovresti diminuire il getto del massimo. io fossi in te cambierei anche il gommino tra polmone e sile perchè mi sembra abbastanza rovinato e rischi che si rompa 0509_up.gif

appena tornato.....continui problemi.....per accendersi si accendeva, come sempre un sacco di fumo denso e bianco (sicuramente olio incombusto)... la moto si affogava continuamente, ovvero salivo di giri ed era lentissimissima a scendere, poi c'era una cosa strana, quando in pratica partivo molto spesso mi dava come se non ci fosse la benzina, per cui acceleravo anche se andavo a 5 km/h e appena premevo la frizione faceva un rumore fortissimo perchè era altissima di giri....poi ho tappato con dei fazzoletti il buchino del tubo della marmitta, i fazzoletti sono durati un 5 minuti e dopo l'olio ha cominciato a sporcare tutto, al chè mi sono deciso a posarla quando dopo averla accesa ha cominciato a uscire fumo pure dal motore, da dove non lo so precisamente......che m***a.......
 
15453651
15453651 Inviato: 20 Set 2015 16:10
 

ti conviene portarla dal meccanico e farla controllare bene perchè se fuma tanto non è solo questione di carburazione grassa
 
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