kybor ha scritto:
A 35° non sei in regola.
La legge dice 30° con una tolleranza del 5% (che significa 1,5° e non 5° come molti erroneamente pensano), quindi al massimo puoi arrivare a 31,5° se vuoi rimanere in regola.
".
La legge nell art.259 non ammette alcuna tolleranza e l'angolo di 30° è l'inclinazione massima ammissibile.Probabilmente hai interpretato male la tolleranza dei 5° che sono esclusivamente riferiti alla targa in posizione verticale quindi dritta. per i veicoli in generale dove la forma del veicolo lo richieda(motoveicoli) l'inclinazione massima ammissibile è di 30°
l'articolo testualmente cita:
la targa è verticale con un margine di tolleranza di 5°. Tuttavia, nella misura in cui la forma del veicolo lo richiede, essa può essere anche inclinata rispetto alla verticale di un angolo non superiore a 30°, quando la superficie recante i caratteri alfanumerici è rivolta verso l'alto e a condizione che il bordo superiore della targa non disti dal suolo più di 1,20 m; di un angolo non superiore a 15°, quando la superficie recante il numero di immatricolazione è rivolta verso il basso e a condizione che il bordo superiore della targa disti dal suolo più di 1,20 m;.