Parlando con alcuni amici, ho descritto quello che io reputo il giro da fare in giornata, paesaggisticamente più bello che annovero nel mio bagaglio
Da qui, è venuto in mente di organizzarlo per domenica 20 settembre, con ritrovo alla Birreria Pepenero a Casina. Si parte e si va subito verso il Passo delle Radici, deviando per il suggestivo paesello di San Pellegrino in Alpe.
Si attraverseranno le Alpi Apuane, per il Passo del Vestito, che in pochi conoscono (e non so come mai): gallerie buie scavate nella roccia, all'interno delle quali d'inverno si formano candelotti di ghiaccio che se si staccano sarebbero in grado di trafiggere un dinosauro (per il lungo!).
Scendendo dal lato toscano, si vedono in basso le cave di marmo, un paesaggio abbastanza insolito dalle nostre parti. Merita di essere guardato. Proseguendo a scendere verso Massa, si vede in lontananza il mare. Non male
Da lì ci si riporta ad Aulla, poi a casa dal Passo del Cerreto.
Ma le sorprese non sono finite: a Castelnuovo di Garfagnana, faremo una deviazione che ci farà passare in un altro posto molto bello, non dico qual è perché se qualcuno lo vuole vedere deve partecipare.
Ecco i punti di passaggio:
Riepilogo:
- Ritrovo dalle 9:00 presso la Birreria Pepenero a Casina (RE)
- Partenza alle 9:30
- Sosta pranzo: direi un panino dove capita
- Rientro: per le 18:00
- Andatura: turistico-ricreativa
Chi vuol venire, si aggreghi pure