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Pneumatici per stagione invernale RSV1000r [casa-lavoro]
15447657
15447657 Inviato: 11 Set 2015 12:51
Oggetto: Pneumatici per stagione invernale RSV1000r [casa-lavoro]
 

Ciao a tutti, spero di non creare un doppione ma dopo ricerca non ho trovato topic dedicati, nel caso chiedo scusa ai moderatori e chiedo di spostare.

Visto l'avvicinarsi a grandi balzi della stagione fredda e piovosa ( talvolta a milano anche nevosa ) mi chiedevo quali pneumatici potrei montare sulla mia rsv1000r del 2004 per far si che non mi tradisca nei mie 30km quotidiani casa-lavoro. Le insidie, oltre al freddo e alle intemperie, sono rotaie/pavè/sampietrini/vernice della segnaletica orizzontale paragonabile al ghiccio ecc...

Visto che sono ormai alle tele delle mie rossocorsa, vorrei montare qualcosa di sicuro e performante per la lunga stagione invernale per poi tornare in primavera a testare le mitas sport plus ( sono molto curioso visto i buoni feedback del forum).

Avete dritte da darmi, qualche esperienza da riportare? devo orientarmi sulle sport touring? il problema è che non le conosco proprio. Come avrete capito il mio utilizzo è prettam cittadino casa lavoro durane la settimana e nel we autostrada e qualche curva ma sempre con polso tranquillo visto che ho capito oramai anni or sono di non essere un gran manico.

grazie a tutti in anticipo
Alessandro doppio_lamp.gif
 
15447663
15447663 Inviato: 11 Set 2015 13:00
 

Monta delle gomme GT di qualsiasi marca che potrebbero essere ad esempio le Michelin Pilot Road 4,le Dunlop Roadsmart2,le Metzeler Z8,le Pirelli Angel,le Continental Conti Road o le Bridgestone T30EVO.
Senti un po'in base ai prezzi che ti fanno i gommisti oppure opta pure per modelli magari un po'più vecchi,ma ancora in produzione che sono comunque validi e risparmi un po'.
Sul bagnato vai tranquillo,offrono molta più percorrenza chilometrica di gomme sportive e si possono usare tutto l'anno,ma se fosse gelato perterra o se ci fosse la neve sei comunque su due ruote;in tal caso userei la macchina o userei i mezzi pubblici.Nel Nord Europa commercializzano anche i chiodati per moto,ma in Italia non credo sia possibile montarli e poi non mi sembra proprio il caso.
 
15447752
15447752 Inviato: 11 Set 2015 15:21
 

Ti serve una gomma sport-touring che d'inverno tiene più di qualsiasi gomma sportiva in quanto in 30km non arriverebbero nemmeno in temperatura icon_wink.gif
Però devi scegliere in base ai tuoi gusti e voglia di spendere.
Io ne ho provate parecchie e ti dico il mio parere... tieni conto però che io le monto su una Shiver, e le potenze in gioco cambiano parecchio icon_wink.gif

Z8: buone gomme, ma dalle ottime recensioni mi aspettavo di più, mentre non mi hanno impressionato; buon chilometraggio ma tenuta a freddo e sul bagnato non al livello di altre;
Pilot Road 3: buona tenuta e percorrenza, ma io non mi ci sono trovato affatto bene. Per i miei gusti "invernali" sono troppo appuntite e quando si va in piega si ha la sensazione "che la moto cada" e ti viene da tirarla su invece di stare in piega. Però era solo una mia sensazione e ho sentito alcuni che amano questo scendere in piega non lineare (prima lento, poi veloce).
Pirelli Strada: ottime gomme, in temperatura già da subito, percorrenza eccezionale, ma credo siano fin troppo dure per la tua cavalleria. Se però hai un polso tranquillo potrebbero essere le gomme giuste per te. Nel qual caso però mi viene da dire che hai sbagliato moto icon_asd.gif
Pirelli Angel SP: ottime gomme, ottima percorrenza, lineari nello scendere in piega, vanno in temperatura velocemente. Io mi ci trovo splendidamente, infatti dopo aver provato altro le ho rimontate 0509_up.gif
Pirelli Angel GT: come le sorelle, ma bimescola, quindi stesse caratteristiche ottime delle SP, ma con ancora più tenuta in curva. Ovviamente però costano di più icon_wink.gif (si passa dai 230/240 ai 280/290 euro )
Roadsmart: ottime gomme, ottima percorrenza e ottimo grip. Però le sentivo meno agili delle Angel a scendere in piega.

Io ti consiglierei le Angel GT, ma costano parecchio icon_wink.gif
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15448994
15448994 Inviato: 14 Set 2015 12:54
 

ma graziemille per i pareri, almeno ho un bel decalogo di nomi e posso iniziare ad orientarmi. HO sempre avuto solo pirelli, magari proverò le z8 o le Pirelli Angel SP. Mi piacciono le gomme appuntite ma forse per l inverno è meglio evitare. grazie ancora a tutti, vi farò sapere su cosa ricadrà la scelta.

in effetti, ho il polso davvero leggero leggero, però non sono pentito della moto perchè mi da davvero gusto...certo...credo di sfruttarla al 30% del potenziale ma via, siamo in strada. Ho comunque in mente di andare a fare un corso in pista per prenderci un po piu di gusto.

un saluto a tutti

doppio_lamp.gif
 
15449331
15449331 Inviato: 14 Set 2015 19:09
 

Ottima idea frequentare un corso in pista,ma per l'occasione montale gomme un po'più sportive. 0509_up.gif
 
15449827
15449827 Inviato: 15 Set 2015 11:27
 
 
15450114
15450114 Inviato: 15 Set 2015 16:31
 

ninja6r ha scritto:
Se le usi tutti i giorni con neve prenderei in considerazione gomme invernali
Link a pagina di M.moto.it
Link a pagina di Red-live.it
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Le gomme invernali o cosiddette M+S attualmente per le stradali non esistono.
Ci sono per scooter e per enduro con posteriori da 150 e cerchi da 19, ma per ora non ve ne è in commercio nessuna per naked o stradali con i classici 160-180-190 al posteriore e cerchi da 17
doppio_lamp_naked.gif
 
15450453
15450453 Inviato: 15 Set 2015 23:15
 

Sorry eusa_doh.gif
 
15451936
15451936 Inviato: 17 Set 2015 20:54
 

Condivido a pieno i consigli di chi mi ha preceduto. Tutti i modelli fanno al caso tuo. Mi sento di consigliare le Angel GT come top di pneumatico oppure le Pilot Road 3 e le Diablo Strada come miglior rapporto qualità/prezzo
 
15452618
15452618 Inviato: 18 Set 2015 18:39
 
 
15453915
15453915 Inviato: 20 Set 2015 22:54
 

Allora credo di aver preso una decisione, dopo un po' di letture e anche del test fatto a suo tempo dal forum, credo che opterò per le pirelli angel gt. Per uno Che cerca feeling e versatilità 365gg anno penso possa essere La gomma giusta ... Almeno sulla carta poi si vedrà. Vi chiedo: Ma come prezzi montate a quanto si trovano? Non ho un gommista di fiducia ma il mio meccanico a Milano, cr moto, Si occupa anche di questo Ma prima vorrei farmi un'idea del range di prezzo.
Ultima cosa, La mitas Che fa delle ottime gomme sportive, le sport plus , non ha anche una buona sport touring? Grazie a tutti
 
15454208
15454208 Inviato: 21 Set 2015 10:27
 

melo5684 ha scritto:
Allora credo di aver preso una decisione, dopo un po' di letture e anche del test fatto a suo tempo dal forum, credo che opterò per le pirelli angel gt. Per uno Che cerca feeling e versatilità 365gg anno penso possa essere La gomma giusta ... Almeno sulla carta poi si vedrà. Vi chiedo: Ma come prezzi montate a quanto si trovano? Non ho un gommista di fiducia ma il mio meccanico a Milano, cr moto, Si occupa anche di questo Ma prima vorrei farmi un'idea del range di prezzo.
Ultima cosa, La mitas Che fa delle ottime gomme sportive, le sport plus , non ha anche una buona sport touring? Grazie a tutti


Io eviterei gomme come le Mitas solo per risparmiare qualcosa,comunque indicativamente un buon treno di gomme di ultima generazione come quelle che vuoi mettere tu vanno da 250 a 300€ piazzate.
Guarda su gommamoto ad esempio per vedere i prezzi e poi mettici 25/30€ di montaggio,più o meno dovresti essere lì...
 
15454382
15454382 Inviato: 21 Set 2015 13:17
 
 
15454740
15454740 Inviato: 21 Set 2015 20:19
 

Grazie ragazzi questa si che é una community. Mitici
 
15455104
15455104 Inviato: 22 Set 2015 9:58
 

ragazzi aiuto di nuovo, il mio meccanico mi consiglia 120/65 ant e 180 al post!!! che per le angel gt non c'è. dice che è il meglio per aumentare la guidabilità e rendere la moto piu facile in città e per l utilizzo prevalente che ne faccio io.

MI date un vs parere? la la 120/65 chi la fa? metz z8 e dunlop ?
 
15455149
15455149 Inviato: 22 Set 2015 10:42
 

allora alla fine ho preso angel gt con 120/70 e 190/50. rimanendo alle misure che ho attualmente e previste da libretto. Spero di aver scelto per il meglio. Appena montate e testate vi faccio sapere le mie impressioni.
grazie icon_question.gif
 
15455156
15455156 Inviato: 22 Set 2015 10:46
 

melo5684 ha scritto:
ragazzi aiuto di nuovo, il mio meccanico mi consiglia 120/65 ant e 180 al post!!! che per le angel gt non c'è. dice che è il meglio per aumentare la guidabilità e rendere la moto piu facile in città e per l utilizzo prevalente che ne faccio io.

MI date un vs parere? la la 120/65 chi la fa? metz z8 e dunlop ?

Io non sono un gommista, posso darti solo qualche mia impressione, ma... che cavolo di consigli ti dà il tuo mecca? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Le 120/65 non le ha a listino quasi più nessuno... infatti trovi solo gomme di qualche anno fa (come progetto e concezione, poi magari sono prodotte recentemente...) come le M3, le Qualifier o le Pilot power.
Quindi lascia stare... anche perchè, ad esempio, anche se volessi montare delle Qualifier 120/65, avrebbero indice di carico 56, che non è il top.
Le Qualifier 2 ad esempio (che non esistono 120/65) hanno, nella misura 120/70, un indice di carico maggiore (58W).
Non è che il tuo mecca ha un treno di gomme 120/65 e 180/55 che gli avanza a magazzino e che vuole rifilarti? icon_wink.gif
Anche perchè si parlava di gomme invernali per il tragitto casa-lavoro... e non ha senso montare una gomma che credo non sia nemmeno omologata per la tua moto (prova a controllare a libretto) alla ricerca di una maggiore agilità... in inverno per il tragitto casa lavoro io cerco stabilità, non agilità icon_wink.gif

Per fortuna hai scelto bene! 0509_up.gif 0509_doppio_ok.gif

Ultima modifica di AlbertoSSP il 22 Set 2015 11:03, modificato 1 volta in totale
 
15455171
15455171 Inviato: 22 Set 2015 11:00
 

ottimo ragazzi, grazie mille. No il mecca è buono, solo che voleva farmi provare il 180 al posteriore e da libretto l unico anteriore montabile era il 120/65. Alla fine credo sia meglio tenere le misure attuali e cercare di migliorare la mia tecnica di guida e feeling con l'apriliona.
A ritmo abb sostenuto non ho difficoltà ma nelle curve strette e lente, o tornantini assassini faccio una fatica bestia, soprattutto a dx dove ho la sensazione che mi chiuda sempre....magari un miglior feeling cone le gomme potrebbe aiutarmi anche in questo, sperem
 
15455179
15455179 Inviato: 22 Set 2015 11:08
 

Non ho capito cosa centra il 180 dietro col 120/65 davanti eusa_think.gif
Nel tuo libretto è segnato che puoi montare il 180 solo con l'anteriore da 120/65 ? icon_eek.gif
Se ho capito bene ed è così, non ne avevo idea... interessante 0509_up.gif
 
15455285
15455285 Inviato: 22 Set 2015 12:49
 

si, a libretto ho il 120/70 e 190/50 e 120/65 e 180/55. Null'altro. Quindi col 180 non posso montare il 120/70 davanti.

Ma oramai è andata con il gommone posteriore. Ma forse meglio così!
 
15464109
15464109 Inviato: 5 Ott 2015 8:28
 

eccomi, ciao a tutti di nuovo, montate le angel venerdì. testate poco, visto il brutto tempo e il poco tempo ma stamattina ho avuto sensazioni molto positive. profilo appuntito anteriore che fa si che scenda bene in piega e soprattutto in maniera molto naturale senza sforzo o particolari movimenti sulla moto. Mi piacciono soprattutto durante la piega, si sente un grande appoggio, la sensazione di essere veramente belli stabili e attaccati a terra. Ripeto sensazioni a ritmo nonnesco e in città ma fondamentalm è il mio uso quindi mi ritengo già soddisfatto rispetto a prima.
Ho pagato 400 euro, gomme montate più altri piccoli lavoretti che dovevo fare. Alla fine, se mi dureranno quello che penso, credo che ne valga comunque la pena. Per come guido io il mecca mi ha detto che ci posso pure fare due capatine in pista senza grosse remore.
Un saluto a tutti
 
15464137
15464137 Inviato: 5 Ott 2015 9:04
 

2 capatine in pista con le angel e un 1000 bicilindrico??? io lo sconsiglierei a priori, sono pneumatici che si surriscaldano facilmente...
 
15464160
15464160 Inviato: 5 Ott 2015 9:50
 

basta non andare in piste veloci....
qualche anno fa (quindici!) pur di andare in pista giravo con i macadam a cellole (non avevo avuto tempo di cambiarle).... nelle giornate torride mi hanno fatto esplodere le bolle sulla parte centrale della cracassa anteriore.... un lungo e niente più ma la colpa era mia....
Oppure con il primo multi del 2004 ho portato le scorpion sync a diventare blu sulle spalle, dopo aver fatto Magione e Imola (soprattutto Imola...), colore che non si è più tolto.... si erano cotte...
Oggi le sport touring sono gomme molto migliori di quelle di allora.
Certo non sono gomme adatte a fare il tempo ma alla fine se divertirti è quello che vuoi dei buoni stradali moderni garantiscono delle bellissime giornate di divertimento in pista e ..... delle derapate di potenza dopo tre o quattro giri col caldo....
Scivolano ma lo fanno progressivamente e basta farle freddare con una ventina di minuti di pausa...
Poi se ci vai col fresco ne riesci a fare anche sette otto prima che chiedano perdono....
Andare in pista con ogni gomma, ma andarci.... allora conosci la tua moto come mai, gomme in mescola o sport touring che siano
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15481838
15481838 Inviato: 27 Ott 2015 10:04
 

grazie mille, si io non andrò certo in pista per cercare il tempo o il limite, vado per imparare a portarla in giro e a non farmi portare da lei. in strada non ho modo di guidare, solo di cercare di non farmi sommergere dal traffico milanese ed evitare le trappole disseminate per la città...così mi è difficile capire-provare-guidare.
Andrò un we di questi, col fresco, a fare giri tranquilli per imparare, credo che le mie gomme non mi odieranno di certo...almeno potrò gareggiare con i cinquantini nel tragitto casa-lavoro icon_wink.gif
un saluto a tutti
 
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