kybor ha scritto:
Scusate, mi sfugge qualcosa.
.Una volta fatto questo la moto non è più mia e il nuovo proprietario ha 60 giorni di tempo per completare il passaggio, o sbaglio?
>Si ma occorre la "pubblicità" ai terzi che avviene con la trascrizione al PRA
Se invece non si reca al PRA entro 60 giorni incorre in una sanzione pecuniaria nonchè al sequestro del mezzo (così dice la legge almeno) ma dal momento che io ho firmato l'atto di vendita non sono più nè proprietario nè responsabile della moto in questione.
NEIN.... senza pubblicità...niente opposizione ai terzi...è solo una cosa tra voi
Ora, i documenti non si possono reperire in questo caso ma la prima cosa che farei è quella di recarmi al PRA e farei fare una visura per vedere che fine ha fatto sta benedetta moto, si sa mai che si rintracci il nuovo proprietario.
Puoi andare dal notaio che ha fatto la vendita e farti fare l'estratto dal repertorio ove risulta che il giorno X dell'anno Y è stata autenticata la firma sull' atto di vendita o sul CDP (certificato di possesso)..... e cercare di ottenere la perdita di possesso. ( i bolli si prescrivono in 5 anni) ....ma... la vendita quasi mai viene fatta con autentica anche del venditore...quindi io vado dal notaio...dichiaro di avere venduto la moto...e poi me la tengo e ci giro senza pagare bolli e multe... poi dico che l'ho venduta al mio vicino di casa antipatico ....e poi faccio sparire la moto, che magari è un mezzo rottame.....