15445743
Inviato: 9 Set 2015 9:26
Oggetto: MBK Nitro / Yamaha Aerox problema
Ciao a tutti.
Premetto che non sono mai stato troppo smanettone con gli scooter, quel poco che ho fatto l'ho affidato al meccanico non avendo io i mezzi tecnici e le capacità per fare da solo.
Vi espongo il mio problema. Possiedo un vecchio 50cc MBK Nitro (/o Yamaha Aerox che dir si voglia ormai).
Ce l'ho da quando ho 14 anni e ora ne ho 27. Al momento non lo uso molto, ma è un peccato buttarlo via dato che è uno di quelli ante era dell'elettronica e che andrebbe ancora alla grande.
Ha però qualche problema che vorrei capire da dove deriva per poter risolvere! Mi ero già affidato a un meccanico, ma il problema si è risolto per circa una settimana e poi ripresentato. Non vorrei riportarlo per stare a spendere di nuovo soldi inutilmente. Vi espongo la questione:
Al momento della partenza, aprendo il gas, sale un attimo dio giri, poi cala qualche secondo e dopo riparte con il normale sprint che ha. Se però sto andando e mollo il gas, nel momento in cui lo riapro il motore sembra ingolfarsi e non va, non sale di giri. Per farlo riandare devo praticamente lasciarlo fermare, far tornare il motore al minimo, e poi riaprire il gas.
Altra cosa che noto è che a un certo punto, salendo di velocità, c'è un range di km/h (che non saprei indicare data la scarsa affidabilità del contachilometri su questi scooter, ma è come se ad esempio dicessi dai 50 ai 65 km/h), in cui fa più fatica ad aumentare di giri e velocità. Superata tale fascia riprende ad accelerare normalmente, salvo i vari problemi di cui sopra.
Come info aggiuntive mi pare che negli anni della mia gioventù fossero stati modificati i rulli del variatore e ho cambiato marmitta, mettendo una sito plus.
Se qualcuno ha qualche idea di cosa possa essere il problema, lo ringrazio già in anticipo. Sono disponibile a fornire ulteriori dettagli. Scusate l'ignoranza nel campo meccanico.