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MBK Nitro / Yamaha Aerox problema
15445743
15445743 Inviato: 9 Set 2015 9:26
Oggetto: MBK Nitro / Yamaha Aerox problema
 

Ciao a tutti.
Premetto che non sono mai stato troppo smanettone con gli scooter, quel poco che ho fatto l'ho affidato al meccanico non avendo io i mezzi tecnici e le capacità per fare da solo.

Vi espongo il mio problema. Possiedo un vecchio 50cc MBK Nitro (/o Yamaha Aerox che dir si voglia ormai).
Ce l'ho da quando ho 14 anni e ora ne ho 27. Al momento non lo uso molto, ma è un peccato buttarlo via dato che è uno di quelli ante era dell'elettronica e che andrebbe ancora alla grande.
Ha però qualche problema che vorrei capire da dove deriva per poter risolvere! Mi ero già affidato a un meccanico, ma il problema si è risolto per circa una settimana e poi ripresentato. Non vorrei riportarlo per stare a spendere di nuovo soldi inutilmente. Vi espongo la questione:
Al momento della partenza, aprendo il gas, sale un attimo dio giri, poi cala qualche secondo e dopo riparte con il normale sprint che ha. Se però sto andando e mollo il gas, nel momento in cui lo riapro il motore sembra ingolfarsi e non va, non sale di giri. Per farlo riandare devo praticamente lasciarlo fermare, far tornare il motore al minimo, e poi riaprire il gas.
Altra cosa che noto è che a un certo punto, salendo di velocità, c'è un range di km/h (che non saprei indicare data la scarsa affidabilità del contachilometri su questi scooter, ma è come se ad esempio dicessi dai 50 ai 65 km/h), in cui fa più fatica ad aumentare di giri e velocità. Superata tale fascia riprende ad accelerare normalmente, salvo i vari problemi di cui sopra.

Come info aggiuntive mi pare che negli anni della mia gioventù fossero stati modificati i rulli del variatore e ho cambiato marmitta, mettendo una sito plus.

Se qualcuno ha qualche idea di cosa possa essere il problema, lo ringrazio già in anticipo. Sono disponibile a fornire ulteriori dettagli. Scusate l'ignoranza nel campo meccanico. icon_smile.gif
 
15445875
15445875 Inviato: 9 Set 2015 10:57
 

mi sto facendo un idea.. mi dovresti dire che carburatore monti, il getto massimo, il getto minimo, la sigla dello spillo e a che altezza è posto il fermo.. però prima di tutto prova a pulire bene il carburatore.. che se è tanto tempo che ce lo hai o è stato fermo potrebbe solo essere un po otturato: staccalo, mettilo su un banco, togli la vaschetta sotto e svita tutte le viti presenti e gia che ci sei annotati i numerini su di esse, dai una spennellata di benzina ovunque e soffia col compressore nella sede di tutte quelle viti e nelle viti stesse, dai una soffiata generale anche all interno.. rimonta tutto, avvita tutta la vite dell aria (a taglio di lato posta accanto all imbocco del filtro) e svitala di un giro\giro e mezzo 0509_up.gif
 
15446018
15446018 Inviato: 9 Set 2015 13:16
 

Il carbutatore è il dell'orto originale, non lo avevo mai cambiato. Appena riesco guardo le specifiche sul libretto.
Per il resto al momento non ho ne tempo nei mezzi per fare il tutto.
 
15446043
15446043 Inviato: 9 Set 2015 13:33
 

perfetto se è il suo dell orto originale nessun problema, puoi fare tranquillamente quello che ti ho scritto allora, vai tranquillo per fare tutto cio serve solo un cacciavite a stella uno a taglio, un pennello e un po di benzina.. anche per i piu inesperti e alle prime armi si tratta al massimo di un paio di ore di lavoro 0509_up.gif purtroppo le specifiche dei getti e dello spillo li devi verificare di persona non sono scritti sul libretto.. ma tanto il carburatore prima o poi dovrai smontarlo in qualsiasi caso per risolvere questo problema, quindi tanto vale saperle da subito per vedere se sono quelli di serie o sono stati cambiati nel tempo
 
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