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Hm crm 125 2012 il motore ha dei vuoti
15444908
15444908 Inviato: 8 Set 2015 11:01
Oggetto: Hm crm 125 2012 il motore ha dei vuoti
 

Ciao ragazzi di recente mi capita che se apro l'aria la moto non riesce a partire! Devo tenerla su di giri per farla rimanere in moto e anche accelerando si sente che il rumore è come spento....una volta scaldata un po' chiudo l'aria e va senza problemi! Si presenta solo quando l'aria è tirata cosa può essere ?
 
15444922
15444922 Inviato: 8 Set 2015 11:12
 

Stai scherzando spero? Non hai capito come funziona l'aria? Non va lasciata aperta in marcia è ovvio che si spenga la moto dopo poco! L'aria va aperta solamente per accendere la moto e lasciata aperta a moto ferma in folle giusto quei 20-25 secondi che la moto prenda giri poi va chiusa! Si gira con l'aria CHIUSA ricordalo sempre! L'aria in sostanza la apri solamente quando vedi che la prima volta che accendi la moto ad aria chiusa non si accende! In quel caso la apri, premi l avviamento elettrico e vedrai che dopo poco si accende. Aspetti 20-25 secondi poi la chiudi e vedrai che quando prende giri terrà il minimo e non muore. Inoltre non devi dare gas con l'aria aperta! Semmai appena la chiudi giri leggermente di un pelo l'acceleratore per un paio di secondi
 
15445100
15445100 Inviato: 8 Set 2015 13:30
 

quoto in pieno, già fatto lo stesso discorso un milione di volte, se la moto non sta accesa con l'aria vuol semplicemente dire che non ne ha bisogno.
nelle poche moto a carburatori che ho avuto tiravo l'aria per circa 10 secondi solamente quando la temperatura esterna era prossima o addirittura sotto lo zero.
dal momento che siamo ancora in estate e che le temperature (almeno qui al nord) sono proprio quelle ottimali per il motore non vedo proprio perché dovresti tirare l'aria.
Lamps!
 
15445125
15445125 Inviato: 8 Set 2015 13:52
 

Ragazzi so come funziona l'aria non sono un idiota il fatto è che premendo l accensione elettrica (ho provato ora anche senza aria tirata) non riesce a partire (con l aria tirata proprio non parte cioè 0 assoluto)....senza aria accensione elettrica devo dare in contemporanea del gas e dopo un po riesce a tenersi accesa....cioè aria o non aria dovrebbe comunque riuscire ad accendersi no ?
 
15445134
15445134 Inviato: 8 Set 2015 14:01
 

L avrai ingolfata probabilmente. Prova a guardare se escono delle goccie di benzina dai tubicini di sfiato del carburatore. Secondo me è cosi. Anche a me succedeva ogni tanto. Mettevo in rubinetto benzina in OFF e la accendevo sempre solito metodo: aria aperta e premevo il pulsante anche per svariati secondi. Prima o poi partiva!
 
15445291
15445291 Inviato: 8 Set 2015 17:12
 

la paratia dello starter, all'interno del carburatore, completa la sua corsa fino a tappare completamente il foro di aspirazione?
secondariamente ti invito a fare una prova, il problema si presenta solamente con l'avviamento elettrico o anche con la pedalina?
assicurati di aver la batteria ben carica, che regga bene e che carichi al massimo; al limite si può aumentarne leggermente la corrente alzandosi di qualche ampere in modo da dare più spunto al motorino d'avviamento (ma con moderazione).
una cosa che facevo io sull'SXV (che ha notoriamente problemi d'avviamento) era mettere uno straccio poco poroso sul filtro prima di avviare, in questo modo ingannavo la centralina che credeva di aspirare più aria e per qualche istante la carburazione si ingrassava molto; chiaro, parliamo di 4T ad iniezione, ma sul carburatore funziona ancora meglio.
il grado termico della candela è quello prescritto dalla casa?
penso che qui ci sia qualche chiaro problema, se non si avvia bene a queste temperature d'inverno cosa fai?
Lamps!
 
15445672
15445672 Inviato: 9 Set 2015 8:31
 

Blackmamba98 ha scritto:
la paratia dello starter, all'interno del carburatore, completa la sua corsa fino a tappare completamente il foro di aspirazione?
secondariamente ti invito a fare una prova, il problema si presenta solamente con l'avviamento elettrico o anche con la pedalina?
assicurati di aver la batteria ben carica, che regga bene e che carichi al massimo; al limite si può aumentarne leggermente la corrente alzandosi di qualche ampere in modo da dare più spunto al motorino d'avviamento (ma con moderazione).
una cosa che facevo io sull'SXV (che ha notoriamente problemi d'avviamento) era mettere uno straccio poco poroso sul filtro prima di avviare, in questo modo ingannavo la centralina che credeva di aspirare più aria e per qualche istante la carburazione si ingrassava molto; chiaro, parliamo di 4T ad iniezione, ma sul carburatore funziona ancora meglio.
il grado termico della candela è quello prescritto dalla casa?
penso che qui ci sia qualche chiaro problema, se non si avvia bene a queste temperature d'inverno cosa fai?
Lamps!

Purtroppo lui non ha la pedalina purtroppo icon_asd.gif
 
15445973
15445973 Inviato: 9 Set 2015 12:39
 

lnkreative ha scritto:
Purtroppo lui non ha la pedalina purtroppo icon_asd.gif

eusa_doh.gif ma che disastro!
un supermotard o enduro che sia senza pedalina!
che diavoleria.
allora io proverei con l'avviamento a spinta e vedere se con un paio di giri parte...
giusto per vedere se è il motorino che non ha spunto o è proprio la moto che non vuole avviarsi.
Lamps!
 
15446005
15446005 Inviato: 9 Set 2015 13:04
 

Blackmamba98 ha scritto:
eusa_doh.gif ma che disastro!
un supermotard o enduro che sia senza pedalina!
che diavoleria.
allora io proverei con l'avviamento a spinta e vedere se con un paio di giri parte...
giusto per vedere se è il motorino che non ha spunto o è proprio la moto che non vuole avviarsi.
Lamps!

Concordo su tutto.. Anche la storia della pedalina.. Cioè al cre 125 l hanno messa mentre al crm no.. Quando la comprai nel marzo 2011 (appena uscita fu una delle prime consegnata tanto che dovetti aspettare quasi 2 mesi in più tenendola ferma a casa perchè avevano problemi nell omologazione dei telai) chiedi alla HM se fosse possibile inserire la pedalina anche sul crm ma dissero di no.. Comunque non ha mai dato grossi problemi con l elettrico a me! Solo all inzio quando si ingolfava un pochino e allora risolvevo come scritto in precedenza! 0509_doppio_ok.gif
 
15446324
15446324 Inviato: 9 Set 2015 19:26
 

ad ogni modo qui c'è da ingegnarsi a mio avviso.
col solo avviamento elettrico se la moto non parte rapidamente si possono far danni...
il motorino si usura prematuramente, idem per teleruttore e batteria (che è costretta a sopportare utenze con correnti di picco esagerate a lungo) e per la guaina dei cavi.
mi permetto di suggerire nuovamente la prova dell'avviamento a spinta:
se la moto parte bene il problema è nel motorino, una batteria con qualche ampere in più potrebbe già risolvere il problema; se parte male anche così c'è da ispezionare accensione ed alimentazione.
magari partendo dal carburatore e tubicini con relativi rubinetti e filtri per poi passare a candela, puntine e condensatori bobina e quant'altro.
io ho avuto un SXV da pista, la mia serie aveva notoriamente problemi nell'avviamento e i motorini andavano come il pane; anche io non avevo la pedalina.
avevo risolto costruendo una specie di avviatore manuale con un vecchio miscelatore per la malta e un mandrino del tornio, lo attaccavo sul dado del volano e via!
IMHO qui bisogna capire se è un problema di quella moto o della tua moto.
Lamps!
 
15446615
15446615 Inviato: 10 Set 2015 8:32
 

Blackmamba98 ha scritto:
ad ogni modo qui c'è da ingegnarsi a mio avviso.
col solo avviamento elettrico se la moto non parte rapidamente si possono far danni...
il motorino si usura prematuramente, idem per teleruttore e batteria (che è costretta a sopportare utenze con correnti di picco esagerate a lungo) e per la guaina dei cavi.
mi permetto di suggerire nuovamente la prova dell'avviamento a spinta:
se la moto parte bene il problema è nel motorino, una batteria con qualche ampere in più potrebbe già risolvere il problema; se parte male anche così c'è da ispezionare accensione ed alimentazione.
magari partendo dal carburatore e tubicini con relativi rubinetti e filtri per poi passare a candela, puntine e condensatori bobina e quant'altro.
io ho avuto un SXV da pista, la mia serie aveva notoriamente problemi nell'avviamento e i motorini andavano come il pane; anche io non avevo la pedalina.
avevo risolto costruendo una specie di avviatore manuale con un vecchio miscelatore per la malta e un mandrino del tornio, lo attaccavo sul dado del volano e via!
IMHO qui bisogna capire se è un problema di quella moto o della tua moto.
Lamps!

Sarà sicuramente un problema della sua e risolvibile con poco.. Sarà ingolfata leggermente.. Mai visto nessuno col crm avere problemi di avviamento nonostante sia solo elettrico! Comunque si la soluzione e sempre provare con la spinta tanto è abbastanza leggera e ce la si fa da soli tranquillamente!
 
15448133
15448133 Inviato: 12 Set 2015 13:06
 

Potrebbero esserci altri problemi.. ma non è che per caso la moto senza aria è magra e con l'aria è troppo grassa? Io sempre sull'hm ma 50 la devo sempre tirare se non non parte, però la leva sul manubrio è intelligente, perché avendo 2 scatti si può tirare anche al 50% per non ingolfarla icon_wink.gif
 
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