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Inviato: 8 Set 2015 8:38 Oggetto: Ho inserito l'olio nel vano benzina! [che fare?]
Salve a tutti
Ho un NRG mc2 e sono un emerito deficiene
stamattina, verso le 8.30, ho deciso di aggiungere l'olio al mio scooter. Nonostante ci sia una scritta enorme che distingue OIL e GASOLINE, io ho svitato il tappo della benza e ho messo l'olio. Mentre lo facevo ero tutto soddisfatto, dicevo 'guarda che fortuna posso mettere la bottiglietta dell'olio in verticale ed entra a pennello dentro il serbatoio, ricordavo più piccolo il diametro del tappo' e simili.
A opera compiuta, mi sono reso conto dell'immane cazzata. ho messo circa 300 ml di olio con 3 litri di benza, avevo il serbatoio appunto a metà.
Non l'ho acceso, dato che avevo paura di poter sporcare e rovinare tutto.
Cosa devo fare?? grazie milleee.
vinnyisoldi
Foglio Rosa
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Inviato: 8 Set 2015 10:39
la soluzione più semplice è fare il pieno: in questo modo la percentuale della miscela scende a poco più del 5-7%. Lo scooter fumerà come una ciminiera ma dovrebbe passare tutto...
la soluzione un po' più complicata è svuotare il serbatorio, riempirlo di sola benzina (come si dovrebbe normalmente fare) e aggiungere un poco alla volta (mezzo litro?) la miscela che hai fatto al 10% su ogni pieno.
TartarUgo
Minimoto Champ
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Inviato: 8 Set 2015 11:15
ti ringrazio per aver risposto
data la mia impazienza ho svuotato il serbatoio
ma adesso che collego quel tubicino di gomma al serbatoio la valvola la devo chiudere o no?
detto questo volevo chiederti se avendo tolto la benzina ho tolto anche l'olio.
comunque fa abbastanza fumo normalmente, a cosa potrebbe essere collegato? inoltre la candela si sporca spessissimo
vinnyisoldi
Foglio Rosa
Ranking: 4
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Inviato: 8 Set 2015 11:23
Dato che hai svuotato il serbatoio diluisci ulteriormente la miscela fino ad arrivare al massimo al 3-3.5%.
Con una miscela al 7%, al di là del fumare come una ciminiera e profumarti per bene i vestiti, rischi di far incollare le fasce. Se anche non accadesse, di certo ti ritroveresti mezzo dito di residui sul cielo del pistone.
La candela sporca può essere dovuta a tante cose: miscela troppo ricca, miscela troppo grassa, grado termico errato... o anche solo stile di guida sbagliato: i 2t mal sopportano lo stare sottocoppia (il che è un po' un problema nel traffico, o dove ci sono velox e pattuglie...).
TommyTheBiker
Admin2
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Inviato: 8 Set 2015 13:41
il tizio il quale lo modificò mi disse infatti che devo evitare lunghi periodi a 10 km/h o rischio di sporcare la candela, anche perchè raggiunge i 150-60 km/h che sono sforzi per un cinquantino
miscela ricca non saprei, dato che benzina e olio sono separati
ora ho appena tolto tutto dal serbatoio
la mia domanda è: la valvola che se aperta permette lo svuotamento del serbatoio, una volta finita l'operazione, va chiusa o lasciata aperta per favorire il passaggio della benza al carburatore?
e inoltre volevo sapere se avendo svuotato il serbatoio ho tolto solo il contenuto del reparto GASOLINE (benzina più 300 ml di olio accidentali) o anche OIL (olio puro)?
vinnyisoldi
Foglio Rosa
Ranking: 4
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Inviato: 8 Set 2015 19:04
150 li faccio con il 125 RIPOTENZIATO, con uno scooter che ha ancora su il miscelatore quindi deduco poco eleaborato 150-60 non li prendi nemmeno se becchi una discesa al 15%
Giuseppe099
Senza Targa
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Inviato: 8 Set 2015 19:37
Per la velocità, spero vivamente che ci sia stato un errore e ci sia un "1" di troppo
Per non buttare la miscela che hai appena tolto, puoi aggiungervi altri 7 litri di benzina, in questo modo la miscela che è al 10% (decisamente eccessiva anche per motori di ben più elevate fasce e cilindrate) diventerebbe al 3%, e potresti usarla scollegando momentaneamente il miscelatore (ricordati però poi di ricollegarlo una volta che andrai a fare nuovamente benzina normalmente)
la valvola che permette di svuotare il serbatoio, una volta svuotato va ovviamente richiusa, sennò ogni qualvolta inserirai nuovamente benzina uscirebbe a fiumi
AntoBasic
Solo Gas
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Inviato: 9 Set 2015 11:50
quindi valvola chiusa, spero solo che l'olio in più non sia penetrato intasando il mondo
comunque, giuro e confermo i 150 km/h, non credevo neppure io a quanto mi disse, ma poi l'ho sperimentato...
su rettilineo chiaramente. il problema è che in due pere un sacco, arriva a 60-70 al massimo, ma spinti parecchio.
comunque, faccio il pieno di olio e benzina e vedrò, spero solo che candela & co. non si sporchino
vinnyisoldi
Foglio Rosa
Ranking: 4
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Inviato: 9 Set 2015 14:35
Se hai il tachimetro analogico guarda che la lancetta dopo gli 80-90 segnati scende e se ne va per i cavoli suoi
AntoBasic
Solo Gas
Ranking: 577
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Inviato: 9 Set 2015 15:31
AntoBasic ha scritto:
Se hai il tachimetro analogico guarda che la lancetta dopo gli 80-90 segnati scende e se ne va per i cavoli suoi
si, è analogico, potrebbe essere come dici tu
vinnyisoldi
Foglio Rosa
Ranking: 4
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