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vendite gennaio agosto 2015
15442617
15442617 Inviato: 4 Set 2015 9:02
Oggetto: vendite gennaio agosto 2015
 

Salve a tutti! icon_smile.gif Avete già visto i dati di vendita gennai-agosto del 2015? Che ne pensate? A me pare che le moto si stiano un po'riprendendo finalmente e che i dati siano globalmente piuttosto buoni 0509_doppio_ok.gif

Vi lascio il link di moto.it
Link a pagina di Moto.it

Lamps! doppio_lamp_naked.gif
 
15442632
15442632 Inviato: 4 Set 2015 9:09
 

Pensavo ci fossero più KTM, ma evidentemente ho la visuale globale traviata dall'ultimo viaggio in Austria, dove vedevo le arancioni ovunque icon_biggrin.gif
 
15442635
15442635 Inviato: 4 Set 2015 9:11
 

Un segnale positivo, sia per le moto, ma anche per l'economia in generale è che nei primi 5 posti ci sono 3 moto da meno di 10mila euro.



doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15442669
15442669 Inviato: 4 Set 2015 9:29
 

già, segno che anche la classe media ricomincia ad acquistare moto icon_smile.gif inoltre è da segnalare un'importante presenza di naked e crossover (nonostante alcune attribuzioni un po'a pippa di cocco, tipo la tracer fra le naked), quindi l'acquirente medio sembra guardare più ad un uso a 360° della moto

@stefanorossi bhe è probabile che tu sia stato fuorviato icon_xd_2.gif
 
15442679
15442679 Inviato: 4 Set 2015 9:34
 

StefanoRossi ha scritto:
Pensavo ci fossero più KTM, ma evidentemente ho la visuale globale traviata dall'ultimo viaggio in Austria, dove vedevo le arancioni ovunque icon_biggrin.gif


Ktm è comunque uno dei marchi in maggior crescita, mi pare d'aver letto.

La GS inarrivabile come sempre (Standard più Adventure, oltre 4000 moto icon_eek.gif ).

Vanno le cosiddette crossover e vanno le neoretrò (Ducati di fatto ha sostituito i Monster piccoli con le Scrambler che, con tutti gli accessori, probabilmente le danno assai più margine).

Il mondo custom è quasi esclusivo monopolio di Harley Davidson, con solo due intrusi (Vulcan S e XV 950); la Street 750 mi pare che arranchi malamente.

Le naked hanno fatto un passo indietro ma resistono. Le sportive sono al palo.
 
15442709
15442709 Inviato: 4 Set 2015 9:56
 

il fatto che le sportive siano al palo dipende dal fatto che sono moto molto specialistiche e costose, evidentemente l'utenza di questi tempi preferisce buttarsi su moto più generalistiche (vedi la linea MT, honda nc e simili) il successo della scrambler e delle vintage secondo me è molto legato a un fatto di moda...un po' come l'anno scorso chele endurone dominavano incontrastate: sicuramente c'era una ricerca della funzionalità ma è probabile che fosse anche una moda che lascia ancora pesanti strascichi nel 2015 col gs
 
15442752
15442752 Inviato: 4 Set 2015 10:20
 

non so se si è notato ma sono presenti, anche se marginalmente, le stradali di piccola cilindrata...secondo voi sono tutti neo patentati a2 o anche motociclisti navigati che preferiscono un mezzo più economico sia all'acquisto che in assicurazione? icon_smile.gif
 
15442770
15442770 Inviato: 4 Set 2015 10:33
 

manuilrosso ha scritto:
non so se si è notato ma sono presenti, anche se marginalmente, le stradali di piccola cilindrata...secondo voi sono tutti neo patentati a2 o anche motociclisti navigati che preferiscono un mezzo più economico sia all'acquisto che in assicurazione? icon_smile.gif


Perlopiù i primi. Purtroppo molte moto di cilindrata media subiscono la limitazione a 48 cv quando fino a pochi anni fa esistevano onestissimi 500cc che di cavalli ne avevano quasi 60, che non sono una potenza assurda e che permettevano di avere moto polivalenti. Personalmente preferirei un CBF 500 del 2005 che non l'attuale, anche se devo dire che la X mi stuzzicherebbe.

C'è da dire che l'incremento nella vendita di moto di cilindrate medio/piccole è dovuto ad un altro fattore: fino a 5 anni fa non c'erano proprio modelli tra i quali scegliere. Le case dirottavano chi cercava una moto utilitaria sugli scooter.
 
15442823
15442823 Inviato: 4 Set 2015 11:20
 

tibbs ha scritto:
Perlopiù i primi. Purtroppo molte moto di cilindrata media subiscono la limitazione a 48 cv quando fino a pochi anni fa esistevano onestissimi 500cc che di cavalli ne avevano quasi 60, che non sono una potenza assurda e che permettevano di avere moto polivalenti. Personalmente preferirei un CBF 500 del 2005 che non l'attuale, anche se devo dire che la X mi stuzzicherebbe.

C'è da dire che l'incremento nella vendita di moto di cilindrate medio/piccole è dovuto ad un altro fattore: fino a 5 anni fa non c'erano proprio modelli tra i quali scegliere. Le case dirottavano chi cercava una moto utilitaria sugli scooter.


In linea di massima sono d'accordo con te, però io per piccole intendevo soprattutto 300/250 (mettendoci dentro anche la duke 390). E' vero che fino a qualche anno fa non erano presenti piccole cilindrate (almeno in Italia) però molti erano scettici quando cominciarono a riaffacciarsi dicendo che in Italia non avrebbero venduto e invece stanno facendo dei numero discreti icon_smile.gif. Ora manca solo yamaha, sarebbe ora che anche lo proponessero una stradale piccola dopo la (secondo me) brutta parentesi della ybr 250
 
15442932
15442932 Inviato: 4 Set 2015 13:37
 

manuilrosso ha scritto:
In linea di massima sono d'accordo con te, però io per piccole intendevo soprattutto 300/250 (mettendoci dentro anche la duke 390). E' vero che fino a qualche anno fa non erano presenti piccole cilindrate (almeno in Italia) però molti erano scettici quando cominciarono a riaffacciarsi dicendo che in Italia non avrebbero venduto e invece stanno facendo dei numero discreti icon_smile.gif. Ora manca solo yamaha, sarebbe ora che anche lo proponessero una stradale piccola dopo la (secondo me) brutta parentesi della ybr 250


Io un 250 l'ho tenuto per 10 anni, provenendo da un 750. Non sono uno smanettone ma sono arrivato alla conclusione che PER ME è una cilindrata troppo piccola: ok il peso, anche se non sempre c'è tutto questo guadagno, ma manca la coppia.

Motociclisti di ritorno sulle piccole cilindrate... eusa_think.gif Bhe, è plausibile, ma non sono certo loro a fare numeri, almeno andando a spulciare su questo sito. Molti vorrebbero una sportiva di piccola cilindrata, ma senza i limiti di potenza attuali (e forse poi manco la comprerebbero).

Quanto a Yamaha è arrivata in netto ritardo (anche se con un discreto prodotto) sulle piccole carenate, sulle piccole naked farà altrettanto.
 
15443029
15443029 Inviato: 4 Set 2015 15:59
 

tibbs ha scritto:
Io un 250 l'ho tenuto per 10 anni, provenendo da un 750. Non sono uno smanettone ma sono arrivato alla conclusione che PER ME è una cilindrata troppo piccola: ok il peso, anche se non sempre c'è tutto questo guadagno, ma manca la coppia.

Motociclisti di ritorno sulle piccole cilindrate... eusa_think.gif Bhe, è plausibile, ma non sono certo loro a fare numeri, almeno andando a spulciare su questo sito. Molti vorrebbero una sportiva di piccola cilindrata, ma senza i limiti di potenza attuali (e forse poi manco la comprerebbero).

Quanto a Yamaha è arrivata in netto ritardo (anche se con un discreto prodotto) sulle piccole carenate, sulle piccole naked farà altrettanto.


Se arrivi da un 750 è probabile che tu avverta la mancanza di qualcosa passando a una piccola. Anche secondo me i motociclisti i ritorno o quelli che scendono da cilindrate maggiori non costituiscono la fetta primaria degli acquirenti di un inazuma, z300 ecc. per quanto riguarda yamaha chi vivrà vedrà icon_smile.gif
 
15443069
15443069 Inviato: 4 Set 2015 17:46
 

manuilrosso ha scritto:
Se arrivi da un 750 è probabile che tu avverta la mancanza di qualcosa passando a una piccola.


Io parlo per me, s'intende. Inizialmente ho apprezzato la leggerezza e l'agilità, poi ha cominciato a starmi oggettivamente stretta. Ribadisco, non è una questione di velocità massima o di accelerazione, soltanto di coppia. Nella vita di tutti i giorni è la cosa che s'apprezza di più. Anche sulle auto.

Comunque ribadisco quanto sia importante che si allarghi l'offerta di mezzi economici e buoni un po' per tutto quanto. Non mi dispiacerebbe una tourer come la mia, ma di cilindrata inferiore.
 
15443184
15443184 Inviato: 4 Set 2015 21:15
 

tibbs ha scritto:
Io parlo per me, s'intende. Inizialmente ho apprezzato la leggerezza e l'agilità, poi ha cominciato a starmi oggettivamente stretta. Ribadisco, non è una questione di velocità massima o di accelerazione, soltanto di coppia. Nella vita di tutti i giorni è la cosa che s'apprezza di più. Anche sulle auto.

Comunque ribadisco quanto sia importante che si allarghi l'offerta di mezzi economici e buoni un po' per tutto quanto. Non mi dispiacerebbe una tourer come la mia, ma di cilindrata inferiore.


Bhe c'è la cb 500x di casa honda icon_smile.gif di recente ho scoperto anche la tourer 250 della overbikes (una derivata della aeon)
 
15443219
15443219 Inviato: 4 Set 2015 22:44
 

Il problema, per quel che mi riguarda, è l'altezza sella. Ma sono crossover, non tourer.
 
15443227
15443227 Inviato: 4 Set 2015 22:57
 

ah quindi tu intendevi sport-tourer! eusa_doh.gif scusami avevo capito male icon_smile.gif
 
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