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Iniziare a capire un 2t (sono ignorante):)
15442510
15442510 Inviato: 4 Set 2015 0:04
Oggetto: Iniziare a capire un 2t (sono ignorante):)
 

Ciao a tutti
Ho appena comprato un ktm 125 e sto pian piano imparando a guidarlo, volevo porre a voi, esperti di moto, una domanda sulla manutenzione.
Io non so nulla! La sola cosa che so è come fare la miscela.
Quindi non so cosa sia il filtro dell aria, cosa sia lo starter(e come si usa) , non so dove è l olio del cambio (o frizione sono la stessa cosa?!)

Ora non chiedo a voi di rispondere alle mie domande anche perché mi servirebbe proprio una lezione sul funzionamento e manutenzione di un motore 2t.
Invece volevo chiedervi dato la mia titanica ignoranza in materia visto che insieme alla moto (oppure si sul sito ktm) mi hanno dato il libretto di manutenzione di 150 pagine IO che sono veramente ignorante in materia (e vorrei imparare) mi basta questo libretto per imparare al prendermi cura dell mia moto, capirne il funzionante e quindi pure la manutenzione? Certo non chiedo di cambiare pistone cromatura ecc (che se non sei specializzato è meglio far fare a un meccanico ) però di riuscire a imparare a eseguire quei piccoli interventi per non far perdere smalto alla mia moto e per non dover correre tutte le volte dal meccanico a spendere soldi per interventi che potrei fare io icon_smile.gif

Grazie a tutti
 
15442526
15442526 Inviato: 4 Set 2015 1:49
 

Ciao lucaas :
certamente il tuo manuale di istruzioni ti consente di risolvere la maggior parte dei problemi legati alla manutenzione della tua moto mostrandoti ad esempio dove si trova il filtro dell'aria,facendoti vedere come si rimuove la plastica per accedere al filtro,come smontarlo e rimontarlo e anche come pulirlo e successivamente oliarlo correttamente.
Il filtro dell'aria è un filtro di spugna che viene intriso di un olio specifico molto denso(olio filtri)il cui compito è quello di evitare che la sporcizia e polvere più fine possano passare e raggiungere la camera di combustione che da questi ultimi verrebbe rigata . Tu sul ktm dovresti avere il filtro twin air, uno dei migliori, che se tenuto pulito e correttamente oliato lavora egregiamente e trattiene qualsiasi cosa.
Lo starter dovrebbe essere la levetta dell'aria che si trova sul carburatore(assomiglia ad un fungo nero) serve per facilitare l'avviamento a freddo del motore in quanto quando tiri verso l'alto quella levetta la miscela aria benzina è più ricca di benzina il che facilita l'avviamento, poi una volta che la moto si è avviata abbassi quella levetta e la procedura di avviamento è terminata.
L'olio del cambio,si trova nel Carter motore lato destro, svolge la funzione di lubrificare tutti gli organi di trasmissione,frizione compresa.
Comunque fidati che per quanto riguarda la manutenzione della moto in tutti i suoi componenti (tranne smontare la forcella e il mono e il cambio e frizione e tutti gli altri lavori che sono spiegati nel manuale di officina) sul manuale di uso e manutenzione ci sono tutte le informazioni per un corretto uso del veicolo e spiegazioni dettagliate delle operazioni di manutenzione ordinaria che possiamo farci tranquillamente da noi a casa nonché ampie spiegazioni dei materiali di consumo da utilizzare(loro consigliano ma non è detto che tu debba usare propriamente quelli ).
Ovviamente non ti spiegano come funzioni tutto ma se leggi il manuale per la parte che ti interessa conoscere, una idea di come sia fatto e di come funzioni te la fai.
 
15442972
15442972 Inviato: 4 Set 2015 14:20
 

Aggiungo inoltre che se nel caso non dovessi riuscire a capire a pieno i passaggi a che il libretto di manutenzione ti offre, puoi sempre vedere qualche tutorial su YouTube, sicuramente, o almeno nel 90% dei casi trovi ciò che ti serve!
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15443151
15443151 Inviato: 4 Set 2015 20:23
 

GiackHBG300 ha scritto:
Ciao lucaas :
certamente il tuo manuale di istruzioni ti consente di risolvere la maggior parte dei problemi legati alla manutenzione della tua moto mostrandoti ad esempio dove si trova il filtro dell'aria,facendoti vedere come si rimuove la plastica per accedere al filtro,come smontarlo e rimontarlo e anche come pulirlo e successivamente oliarlo correttamente.
Il filtro dell'aria è un filtro di spugna che viene intriso di un olio specifico molto denso(olio filtri)il cui compito è quello di evitare che la sporcizia e polvere più fine possano passare e raggiungere la camera di combustione che da questi ultimi verrebbe rigata . Tu sul ktm dovresti avere il filtro twin air, uno dei migliori, che se tenuto pulito e correttamente oliato lavora egregiamente e trattiene qualsiasi cosa.
Lo starter dovrebbe essere la levetta dell'aria che si trova sul carburatore(assomiglia ad un fungo nero) serve per facilitare l'avviamento a freddo del motore in quanto quando tiri verso l'alto quella levetta la miscela aria benzina è più ricca di benzina il che facilita l'avviamento, poi una volta che la moto si è avviata abbassi quella levetta e la procedura di avviamento è terminata.
L'olio del cambio,si trova nel Carter motore lato destro, svolge la funzione di lubrificare tutti gli organi di trasmissione,frizione compresa.
Comunque fidati che per quanto riguarda la manutenzione della moto in tutti i suoi componenti (tranne smontare la forcella e il mono e il cambio e frizione e tutti gli altri lavori che sono spiegati nel manuale di officina) sul manuale di uso e manutenzione ci sono tutte le informazioni per un corretto uso del veicolo e spiegazioni dettagliate delle operazioni di manutenzione ordinaria che possiamo farci tranquillamente da noi a casa nonché ampie spiegazioni dei materiali di consumo da utilizzare(loro consigliano ma non è detto che tu debba usare propriamente quelli ).
Ovviamente non ti spiegano come funzioni tutto ma se leggi il manuale per la parte che ti interessa conoscere, una idea di come sia fatto e di come funzioni te la fai.


Grazie mille! Spero di non combinare casini:) e riuscirci a capire qualcosa!
 
15443152
15443152 Inviato: 4 Set 2015 20:25
 

Mattflea ha scritto:
Aggiungo inoltre che se nel caso non dovessi riuscire a capire a pieno i passaggi a che il libretto di manutenzione ti offre, puoi sempre vedere qualche tutorial su YouTube, sicuramente, o almeno nel 90% dei casi trovi ciò che ti serve!
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Sisi Pensavo pure a quello! E aggiungo che nel caso posso sempre cercare/chiedere qua sul forum;)
 
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