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Pulizia pignone, come fare?
15441425
15441425 Inviato: 2 Set 2015 16:26
Oggetto: Pulizia pignone, come fare?
 

Salve a tutti,

come descritto sul manuale e su molti forum, pulisco la catena ogni 1000 km con petrolio bianco.

Mi domando però come fare per pulire anche il pignone, dato che si trova dietro un coperchio di plastica. Ho provato a svitare il bullone sul coperchio ma apparentemente non sembra venire via per via del cambio.

Voi avete qualche soluzione? Tra l'altro sul manuale non c'è scritto come pulire il pignone, di solito è facilmente accessibile per la pulizia.
 
15441451
15441451 Inviato: 2 Set 2015 16:57
 

ciao, io uso petrolio bianco come per la catena, il copripignone viene via sfitando due giti, sicuro che sulla tua non si possa togliere?
 
15441555
15441555 Inviato: 2 Set 2015 19:48
 

Sulla DCT viene via svitando le due viti a testa esagonale da 8mm, una posta appena davanti alla pedana del guidatore e l'altra poco più in avanti e più in alto di una 15ina di cm (misurazioni a memoria ed a spanne rotfl.gif ).
Non credo che nella versione con cambio a comando tradizionale lòa posizione delle viti sia diversa e, nel caso lo fosse, non penso di molto. icon_wink.gif

Io il pignone lo "lavo" con petrolio bianco , come la catena, in genere ogni 2/3 lavaggi della catena
 
15441761
15441761 Inviato: 3 Set 2015 4:21
 

Scusate la mia ignoranza ma io nn ho mai pulito il pignone ne nessun meccanico di ha mai detto di farlo, ma è scritto da qualche parte?
 
15441798
15441798 Inviato: 3 Set 2015 7:50
 

Gabriesis ha scritto:
Scusate la mia ignoranza ma io nn ho mai pulito il pignone ne nessun meccanico di ha mai detto di farlo, ma è scritto da qualche parte?


Ciao, no non credo sia scritto da qualche parte.
E' buona norma pulirlo ogni tanto, smontando il coperchio (e pulendo anche quello), e usare del petrolio bianco e un pennello. E' abbastanza semplice 0509_up.gif
 
15441834
15441834 Inviato: 3 Set 2015 8:29
 

Sta sera faccio un po' di foto al copri pignone del modello manuale, mi sembra di ricordare che fosse bloccato dalla pedana del cambio stesso.

Francamente mi sembra improbabile che per pulire il pignone sia costretto a smontare anche la pedana del cambio.

Non c'è nessuno con una NC750X manuale che pulisce anche il pignone? icon_mrgreen.gif
 
15441960
15441960 Inviato: 3 Set 2015 11:26
 

Pulire la catena ogni 1000 km con petrolio bianco mi sembra eccessivo, io la pulisco solo quando mi sembra eccessivamente sporca e ogni 1000 km la ingrasso.
 
15441967
15441967 Inviato: 3 Set 2015 11:36
 

xantos ha scritto:
Pulire la catena ogni 1000 km con petrolio bianco mi sembra eccessivo, io la pulisco solo quando mi sembra eccessivamente sporca e ogni 1000 km la ingrasso.


Dipende molto dalle strade che si percorrono, a me capita sovente di fare strade sterrate per cui la pulizia è fondamentale.
Inoltre mettendo il grasso senza lavare la catena si rischia di impastare lo sporco con il grasso stesso ottenendo un composto abrasivo.
Un compromesso accettabile, salvo il discorso sterrati, potrebbe essere un lavaggio ogni 2000Km.
Questa ovviamente è una opinione strettamente personale.
 
15442990
15442990 Inviato: 4 Set 2015 14:38
 

bladerunner82 ha scritto:
Sta sera faccio un po' di foto al copri pignone del modello manuale, mi sembra di ricordare che fosse bloccato dalla pedana del cambio stesso.

Francamente mi sembra improbabile che per pulire il pignone sia costretto a smontare anche la pedana del cambio.

Non c'è nessuno con una NC750X manuale che pulisce anche il pignone? icon_mrgreen.gif



La foto aiuterebbe anche me.
Io ho provato a pulirlo in quanto era tutto zozzo dal grasso che si accumula ogni volta che si ingrassa la catena.
Problema: il coperchio non sono riuscito a capire come toglierlo senza dover smontare la fiancata della moto. Mi sono fermato li!
 
15444445
15444445 Inviato: 7 Set 2015 19:20
 

A bene quindi non sono l'unico, è praticamente impossibile pulire il pignone sul modello manuale, a meno di smontare il cambio.
 
15444487
15444487 Inviato: 7 Set 2015 20:08
 

Non so se possa esservi di aiuto, nel modello DCT per togliere il carter del pignone basta svitare le due viti indicate dalle frecce rosse.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15444598
15444598 Inviato: 7 Set 2015 22:39
 

Appunto sul manuale hanno pensato bene di fare un buco per il cambio icon_sad.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



Non ho ancora provato a svitare entrambe le viti, magari si riesce a pulire lo stesso spostando il coperchio.
 
15446206
15446206 Inviato: 9 Set 2015 16:42
 

bladerunner82 ha scritto:
Appunto sul manuale hanno pensato bene di fare un buco per il cambio icon_sad.gif Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Non ho ancora provato a svitare entrambe le viti, magari si riesce a pulire lo stesso spostando il coperchio.


Le viti sono tre (una sta in basso) e va tolta la vite sul millerighe per sfilare il cambio(se vuoi puoi segnare la posizione con un pennarello prima di sfilarlo).
Il lavoro è semplicissimo.
 
15448009
15448009 Inviato: 12 Set 2015 5:44
 

Nel manuale si riesce a pulire abbastanza facilmente togliendo le viti e poi spostando il coperchio senza togliere il cambio.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15459749
15459749 Inviato: 29 Set 2015 8:57
 

grosseto ha scritto:
Nel manuale si riesce a pulire abbastanza facilmente togliendo le viti e poi spostando il coperchio senza togliere il cambio.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif



Ho provato l'ultima volta a spostarlo ma non riuscivo proprio a vedere il pignone e la catena e avevo paura di rompere il coperchio.

Se hai modo riesci a postare qualche foto?
 
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