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Inverno e guanti: pelle vs tessuto - protezioni vs rinforzi
15440809
15440809 Inviato: 2 Set 2015 7:02
Oggetto: Inverno e guanti: pelle vs tessuto - protezioni vs rinforzi
 



Ciao a tutti,
siccome l'hanno scorso le mie manine hanno patito il freddo;
visto che tutti i giorni mi faccia 100 km tra andare e tornare da lavoro;
considerato che abito in pianura padana, dove umidità, nebbia e "freddo" (non è che faccia freddissimo, il problema appunto è l'umidità) non mancano mai,
mi sono deciso è ho già comprato le moffole.
Ecco....questo però non credo basti, voglio anche i guanti invernali, non ditemi:"Tranquillo con le moffole bastano gli estivi (tessuto o pelle)" perché per me non è così.
Per arrivare al sodo la mia domanda è questa:
guanti invernali di pelle o tessuto?
protezioni o solo rinforzi?

D'estate che sia tessuto o pelle la mia risposta è protezioni....

Vi ringrazio anticipatamente

Alessio
 
15440825
15440825 Inviato: 2 Set 2015 7:24
 

se bastano o no le moffole da sole dipende sempre da quanto uno soffre il feddo. io usavo moffole, manopole riscaldate, guanti invernali e sottoguanti e stavo appena appena benino. invece qualcuno va in giro in pieno inverno coi soli guanti in pelle semitraforati e non ha problemi.

i guanti invernali hanno questo problema: che in genere non hanno mai le protezioni (pare sia complicato metterle). quelli in pelle (che però sono meno efficienti) forse ancora ancora (io però non ne ho mai trovati per me), quelli in tessuto non ce l'hanno mai. gli unici che ho visto con una placchetta semirigida sulle nocche erano di Tucano. io sono arrivata alla conclusione che avere le mani gelide è pericoloso oltre che spiacevole, perchè viene mancare la sensibilità, e quindi meglio un guanto impermeabile che tenga caldo, anche senza protezioni.
 
15440850
15440850 Inviato: 2 Set 2015 8:00
 

Si, in effetti invernali con delle protezioni mi viene in mente un solo modello tucano...
 
15440878
15440878 Inviato: 2 Set 2015 8:32
 
 
15440922
15440922 Inviato: 2 Set 2015 9:28
 

Plinio750 ha scritto:
Io ho gli nk2 spidi e mi trovo bene.... ora ci sono questi:
Link a pagina di Spidi.com doppio_lamp_naked.gif


Valuterò, sicuramente voglio provarli e magari cercare un po' di sconto....
ti ringrazio
 
15440964
15440964 Inviato: 2 Set 2015 10:05
 

Prova a fare un salto da motauto in viale Argonne a Pavia....io li ho presi da Osellini a Piacenza...
 
15440996
15440996 Inviato: 2 Set 2015 10:29
 

Plinio750 ha scritto:
Prova a fare un salto da motauto in viale Argonne a Pavia....io li ho presi da Osellini a Piacenza...

pensavo di andare anche da Cuzzoni
mi sembra ben fornito e mi ispira, ero già andato a curiosare...
ieri il mio solito rivenditore aveva poco e niente e non sa cosa gli arriverà....
 
15441011
15441011 Inviato: 2 Set 2015 10:42
 

guarda, io per esperienza posso dire che quando fa freddo veramente i guanti, per quanto buoni, non servono a niente.
io abito in alta montagna, da me d'inverno si toccano i -20 e io la moto la uso sempre.
per il tragitto università-lavoro-casa mi sparo anch'io poco più di 100km.
i guanti funzionano 15 minuti, dopodiché la temperatura si abbassa, i capillari si chiudono, le mani diventano gelate e i guanti diventano solo un fastidioso spessore tra mani e comandi...
due inverni fa ero disperato, una sera ho dovuto fermarmi 5-6 volte per mettere le mani in tasca; non era semplice freddo, dolore intensissimo come a mettere le mani sulla parete del freezer eusa_wall.gif
andavo in giro con una mano sul gas e l'altra sotto il sedere nel tentativo disperato di scaldarla.
alla fine ho comprato delle manopole riscaldate serie, moffolone da metterci sopra e dentro uso i guanti estivi.
ti assicuro che sul quarto livello di riscaldamento senza guanti ti scotti le mani.
l'inverno passato l'ho fatto tutto così, una meraviglia!
manopole al massimo sul secondo livello, moffolone che diventano un forno e guanti estivi solamente per le protezioni; se cadi seriamente (e quando vado sulla neve non mi sento di scongiurare questa possibilità) le moffole si sfilano, si strappano proprio o chissà cos'altro.
dei guanti con le protezioni sono d'obbligo.
ho porvato anche dei guanti riscaldati di klan: riscaldano in maniera discreta (mai come la combinazione manopole-moffole), tuttavia sono assolutamente privi di protezioni serie e, avendo la presa 12v, c'è il filo rompiballe che va in giro...
Lamps!
 
15441039
15441039 Inviato: 2 Set 2015 11:01
 

Blackmamba98 ha scritto:
guarda, io per esperienza posso dire che quando fa freddo veramente i guanti, per quanto buoni, non servono a niente.
io abito in alta montagna, da me d'inverno si toccano i -20 e io la moto la uso sempre.
per il tragitto università-lavoro-casa mi sparo anch'io poco più di 100km.
i guanti funzionano 15 minuti, dopodiché la temperatura si abbassa, i capillari si chiudono, le mani diventano gelate e i guanti diventano solo un fastidioso spessore tra mani e comandi...
due inverni fa ero disperato, una sera ho dovuto fermarmi 5-6 volte per mettere le mani in tasca; non era semplice freddo, dolore intensissimo come a mettere le mani sulla parete del freezer eusa_wall.gif
andavo in giro con una mano sul gas e l'altra sotto il sedere nel tentativo disperato di scaldarla.
alla fine ho comprato delle manopole riscaldate serie, moffolone da metterci sopra e dentro uso i guanti estivi.
ti assicuro che sul quarto livello di riscaldamento senza guanti ti scotti le mani.
l'inverno passato l'ho fatto tutto così, una meraviglia!
manopole al massimo sul secondo livello, moffolone che diventano un forno e guanti estivi solamente per le protezioni; se cadi seriamente (e quando vado sulla neve non mi sento di scongiurare questa possibilità) le moffole si sfilano, si strappano proprio o chissà cos'altro.
dei guanti con le protezioni sono d'obbligo.
ho porvato anche dei guanti riscaldati di klan: riscaldano in maniera discreta (mai come la combinazione manopole-moffole), tuttavia sono assolutamente privi di protezioni serie e, avendo la presa 12v, c'è il filo rompiballe che va in giro...
Lamps!


Mi metti un link delle manopole?
La batteria tiene o ne hai messa una con maggiore capacità?
perdo la garanzia se le installo?
 
15441155
15441155 Inviato: 2 Set 2015 12:39
 

ale182 ha scritto:
Mi metti un link delle manopole?
La batteria tiene o ne hai messa una con maggiore capacità?
perdo la garanzia se le installo?


per le manopole riscaldate ti consiglio le Oxford, che sono le più diffuse

immagini visibili ai soli utenti registrati



ma ci sono anche altri modelli, i più economici vengono sui 30/40 euro. al Bep's trovi una buona scelta (anche se non so se a settembre sono già esposte, trattandosi di accessori invernali).

che possano in qualche modo invalidare la garanzia del veicolo non mi risulta proprio.
 
15441206
15441206 Inviato: 2 Set 2015 13:25
 

Avevo guardato le Oxford ma non saprei che modello prendere...
poi ho sempre paura di cuocere la batteria...
Honda ad esempio sulla Crossrunner consiglia un utilizzo continuo massimo di 15 minuti per le manopole riscaldate
 
15441247
15441247 Inviato: 2 Set 2015 13:52
 

Oxford ha anche il modello dedicato agli scooter, questa una news un po' datata dal sito dell'importatore italiano: Link a pagina di Bergamaschi.com potrebbero fare al caso tuo

Ci sono anche guanti riscaldati, con un minimo di protezioni, che funzionano a batteria.
 
15441367
15441367 Inviato: 2 Set 2015 15:14
 

ale182 ha scritto:
Avevo guardato le Oxford ma non saprei che modello prendere...
poi ho sempre paura di cuocere la batteria...
Honda ad esempio sulla Crossrunner consiglia un utilizzo continuo massimo di 15 minuti per le manopole riscaldate


ma no, io le uso da anni e non ho mai cotto nulla, nè sulla Honda nè sulla Suzuki, e mio marito da prima di me (e quando vai all'Elefantentreffen le tieni accese da quando parti a quando arrivi).
oltretutto le Oxford non serve tenerle sempre al livello massimo. di solito le accendi al massimo per qualche minuto in modo che si scaldino bene e poi le metti a un livello medio o basso.
 
15441414
15441414 Inviato: 2 Set 2015 16:17
 

io ho delle oxford hot grips:
Link a pagina di Amazon.it
pagate circa 100 euri ma li valgono tutti.
cuocere non cuoci niente, se ti può rassicurare studio ingegneria elettronica e ti assicuro che non cuoci niente icon_asd.gif
la batteria deve avere la giusta capienza espressa in ampere ora.
se non fai cavolate per prendere i cavi sotto chiave (alcuni prendono quelli dei fari o del clacson) non rischi assolutamente nulla, la batteria della mia moto l'ho sostituita da tempo con una da 10 Ah, l'amperaggio 1 o 2 A maggiore di quello originale per dare un po' più di spunto al motorino di avviamento ma non lo ricordo in questo momento.
se ti serve uno schemino per l'installazione provo a darti una mano, ad ogni modo l'ideale è un bel relè che prende fase sotto chiave dai fari o dal clacson, chiude un circuito che pesca direttamente dalla batteria, sotto fusibile e coi cavi ben dimensionati.
se la batteria non dovesse reggere ne monti una con una capienza leggermente maggiore ma ad ogni modo non rovini niente.
sta a te prendere la fase del relè sotto qualcosa che funzioni a motore acceso o spento, nel secondo caso puoi farle funzionare, a quadro acceso, anche col motore spento; in questo caso la batteria dura veramente poco però per le soste ai passaggi a livello o ai lunghi semafori stai caldo ugualmente senza rischi e senza essere costretto a tenere la moto accesa.
Lamps!
 
15441627
15441627 Inviato: 2 Set 2015 21:34
 

Blackmamba98 ha scritto:
io ho delle oxford hot grips:
Link a pagina di Amazon.it
pagate circa 100 euri ma li valgono tutti.

Si trovano a 40 in meno dall'estero. icon_mrgreen.gif
Le avevo valutate anch'io ma dopo con i guanti nuovi non ho più avuto problemi e per ora ne faccio a meno.
(la mattina devo fare solo 10km e qua non andiamo sotto lo 0)
 
15441784
15441784 Inviato: 3 Set 2015 7:15
 

Blackmamba98 ha scritto:
io ho delle oxford hot grips:
Link a pagina di Amazon.it
pagate circa 100 euri ma li valgono tutti.
cuocere non cuoci niente, se ti può rassicurare studio ingegneria elettronica e ti assicuro che non cuoci niente icon_asd.gif
la batteria deve avere la giusta capienza espressa in ampere ora.
se non fai cavolate per prendere i cavi sotto chiave (alcuni prendono quelli dei fari o del clacson) non rischi assolutamente nulla, la batteria della mia moto l'ho sostituita da tempo con una da 10 Ah, l'amperaggio 1 o 2 A maggiore di quello originale per dare un po' più di spunto al motorino di avviamento ma non lo ricordo in questo momento.
se ti serve uno schemino per l'installazione provo a darti una mano, ad ogni modo l'ideale è un bel relè che prende fase sotto chiave dai fari o dal clacson, chiude un circuito che pesca direttamente dalla batteria, sotto fusibile e coi cavi ben dimensionati.
se la batteria non dovesse reggere ne monti una con una capienza leggermente maggiore ma ad ogni modo non rovini niente.
sta a te prendere la fase del relè sotto qualcosa che funzioni a motore acceso o spento, nel secondo caso puoi farle funzionare, a quadro acceso, anche col motore spento; in questo caso la batteria dura veramente poco però per le soste ai passaggi a livello o ai lunghi semafori stai caldo ugualmente senza rischi e senza essere costretto a tenere la moto accesa.
Lamps!

che debba avere la giusta capienza in Ampere siamo tutti d'accordo, devo vedere se quella che ho è sufficiente o se va cambiata, ho dato un occhiata e non ho trovato le specifiche delle manopole.
Ho dubbi invece sul prendere la fase sotto chiave da fari o clacson, sotto chiave sicuramente si ma ho paura che clacson o fari mi brucino tutto.
Sto comunque valutando l'acquisto.

Plinio750 ha scritto:
Prova a fare un salto da motauto in viale Argonne a Pavia....io li ho presi da Osellini a Piacenza...

Nel frattempo ieri ho fatto un salto da Motauto, come consigliato, e mi sono portato avanti.
Ho parlato con un ragazzo molto gentile e disponibile, nel pieno dell'indecisione mi sono portato a casa 2 paia di guanti (uno super iper pesante, l'altro un po'meno).
Li ho provati per bene, ci ho meditato su e poi comprandone due mi ha fatto un ottimo prezzo, vi dico solo che li ho pagati meno che comprandoli su internet...

Valuto comunque le manopole...
Vi ringrazio
 
15442370
15442370 Inviato: 3 Set 2015 20:45
 

modelero ha scritto:
Si trovano a 40 in meno dall'estero. icon_mrgreen.gif
Le avevo valutate anch'io ma dopo con i guanti nuovi non ho più avuto problemi e per ora ne faccio a meno.
(la mattina devo fare solo 10km e qua non andiamo sotto lo 0)

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
ho controllato, è vero, se trovo quel cornuto che me le ha fatte pagare un centone lo costringo a ciucciarle al massimo della temperatura finché non gli si cuoce la lingua 0509_mitra.gif
ale182 ha scritto:
Blackmamba98 ha scritto:
io ho delle oxford hot grips:
Link a pagina di Amazon.it
pagate circa 100 euri ma li valgono tutti.
cuocere non cuoci niente, se ti può rassicurare studio ingegneria elettronica e ti assicuro che non cuoci niente icon_asd.gif
la batteria deve avere la giusta capienza espressa in ampere ora.
se non fai cavolate per prendere i cavi sotto chiave (alcuni prendono quelli dei fari o del clacson) non rischi assolutamente nulla, la batteria della mia moto l'ho sostituita da tempo con una da 10 Ah, l'amperaggio 1 o 2 A maggiore di quello originale per dare un po' più di spunto al motorino di avviamento ma non lo ricordo in questo momento.
se ti serve uno schemino per l'installazione provo a darti una mano, ad ogni modo l'ideale è un bel relè che prende fase sotto chiave dai fari o dal clacson, chiude un circuito che pesca direttamente dalla batteria, sotto fusibile e coi cavi ben dimensionati.
se la batteria non dovesse reggere ne monti una con una capienza leggermente maggiore ma ad ogni modo non rovini niente.
sta a te prendere la fase del relè sotto qualcosa che funzioni a motore acceso o spento, nel secondo caso puoi farle funzionare, a quadro acceso, anche col motore spento; in questo caso la batteria dura veramente poco però per le soste ai passaggi a livello o ai lunghi semafori stai caldo ugualmente senza rischi e senza essere costretto a tenere la moto accesa.
Lamps!

che debba avere la giusta capienza in Ampere siamo tutti d'accordo, devo vedere se quella che ho è sufficiente o se va cambiata, ho dato un occhiata e non ho trovato le specifiche delle manopole.
Ho dubbi invece sul prendere la fase sotto chiave da fari o clacson, sotto chiave sicuramente si ma ho paura che clacson o fari mi brucino tutto.
Sto comunque valutando l'acquisto.

Plinio750 ha scritto:
Prova a fare un salto da motauto in viale Argonne a Pavia....io li ho presi da Osellini a Piacenza...

Nel frattempo ieri ho fatto un salto da Motauto, come consigliato, e mi sono portato avanti.
Ho parlato con un ragazzo molto gentile e disponibile, nel pieno dell'indecisione mi sono portato a casa 2 paia di guanti (uno super iper pesante, l'altro un po'meno).
Li ho provati per bene, ci ho meditato su e poi comprandone due mi ha fatto un ottimo prezzo, vi dico solo che li ho pagati meno che comprandoli su internet...

Valuto comunque le manopole...
Vi ringrazio

perdonami se faccio il pignolo, vorrei solo specificare che la capienza è in Ah, ampere-ora, è molto importante perché l'amperaggio (A) ha influenza su tutto l'impianto elettrico e se errato può portare a conseguenze quali il mancato avviamento, i fusibili che saltano o addirittura cavi squagliati; la capienza (Ah) influisce solo sulla durata della batteria a motore spento e sul tempo di ricarica della stessa.
spesso si confondono ma se si trova un venditore che mette le informazioni precise si fanno danni.
ad ogni modo l'amperaggio della batteria di serie è sicuramente sufficiente, la capienza dipende da molti fattori, del resto qui fanno sempre tutto dimensionato al millesimo e non ci sono scarti.
prendere la fase per le manopole sotto i fari o il clacson (ancora peggio) te lo sconsiglio vivamente, ti consiglio, come già scritto, di montare un relè e di mettere la sua fase sotto i fari o il clacson; ha un assorbimento talmente irrisorio che non è nemmeno calcolabile, la fase delle manopole invece la metti direttamente sotto batteria con il suo fusibile dedicato ed il suo cablaggio dedicato.
in questo modo hai le manopole sotto chiave ma non carichi inutilmente l'impianto esistente con utenze sproporzionate.
in alternativa devi informarti se la tua moto ha faston liberi dedicati ad utenze aftermarket o comunque aggiuntive e, nel caso, informarti sulla loro effettiva portata.
spesso e volentieri molte tourer ne hanno più d'uno.
per i guanti valuterai questo inverno, mi raccomando se funzionano parlamene perché sono da tenere in considerazione.
vedrai poi tu se i guanti sono sufficienti (come ha detto modelero se le temperature non sono molto basse spesso sono sufficienti) oppure se serve un riscaldamento attivo.
personalmente con degli ottimi guanti, sottoguanti sintetici e sovraguanti anti-pioggia per fermare l'aria sino ai -5 -7° reggo, sentendo freddo ma reggo.
sotto quella temperatura (mi han poi spiegato la faccenda dei capillari) diventano proprio inutili, posso giurare, esattamente come non averli; i guanti mantengono il calore disperso dalle mani, una volta che le mani smettono di scaldarsi la temperatura all'interno del guanto diventa identica a quella esterna.
facci sapere e
Lamps!
 
15442391
15442391 Inviato: 3 Set 2015 21:13
 

Le oxford bevono meno di 4A al massimo, secondo me puoi farle girare senza problemi su uno scooterone, l'unico dato da vedere sarebbe l'erogazione dell'alternatore e l'assorbimento del resto, con una ricerca si trovano subito. icon_wink.gif
Poi da quel che leggo in molti le usano quasi sempre al 30% e consumano di sicuro meno, se le alzi al prima di partire anche se rubano un po' di corrente alle luci non succede niente.
 
15443181
15443181 Inviato: 4 Set 2015 21:13
 

modelero ha scritto:
Le oxford bevono meno di 4A al massimo, secondo me puoi farle girare senza problemi su uno scooterone, l'unico dato da vedere sarebbe l'erogazione dell'alternatore e l'assorbimento del resto, con una ricerca si trovano subito. icon_wink.gif
Poi da quel che leggo in molti le usano quasi sempre al 30% e consumano di sicuro meno, se le alzi al prima di partire anche se rubano un po' di corrente alle luci non succede niente.

sicuramente vanno un po' su tutto, io le ho viste montate su un 50 qui in valle...
e poi, sicuramente l'alternatore regge bene, nella mia moto solo i fari succhiano quasi 7A, il mio 350 ha un alternatore che eroga 25A a massima potenza, quindi parliamo di circa 14A per una guida normale.
se le manopole succhiano 4A con i fari accesi e le manopole arriviamo a 11A quindi siamo abbondantemente coperti, nel caso in cui venissero superati la batteria "tampona" e qui entra il discorso della capienza della batteria.
ad ogni modo puoi facilmente munirti di galvanometro e verificare, lo colleghi e accendi tutte le utenze, se va sotto zero la batteria si sta scaricando, se va sopra si sta caricando.
per quanto riguarda la potenza temo che non influisca sui consumi, il comando regola la frequenza e non la corrente; a qualsiasi potenza il consumo è uguale.
Lamps!
 
15443349
15443349 Inviato: 5 Set 2015 11:01
 

Blackmamba98 ha scritto:
sicuramente vanno un po' su tutto, io le ho viste montate su un 50 qui in valle...
e poi, sicuramente l'alternatore regge bene, nella mia moto solo i fari succhiano quasi 7A, il mio 350 ha un alternatore che eroga 25A a massima potenza, quindi parliamo di circa 14A per una guida normale.
se le manopole succhiano 4A con i fari accesi e le manopole arriviamo a 11A quindi siamo abbondantemente coperti, nel caso in cui venissero superati la batteria "tampona" e qui entra il discorso della capienza della batteria.
ad ogni modo puoi facilmente munirti di galvanometro e verificare, lo colleghi e accendi tutte le utenze, se va sotto zero la batteria si sta scaricando, se va sopra si sta caricando.
per quanto riguarda la potenza temo che non influisca sui consumi, il comando regola la frequenza e non la corrente; a qualsiasi potenza il consumo è uguale.
Lamps!


confermo: quando la batteria è debole (tipo se la moto era ferma da un po' ed è appena partita) scatta un meccanismo di autodifesa che "obbliga" le manopole a restare sul livello basso.
 
15443433
15443433 Inviato: 5 Set 2015 16:21
 

Mi avete quasi convinto all'acquisto....se le prendo vi aggiorno.... 0509_doppio_ok.gif
 
15443442
15443442 Inviato: 5 Set 2015 16:30
 

ale182 ha scritto:
Mi avete quasi convinto all'acquisto....se le prendo vi aggiorno.... 0509_doppio_ok.gif

bene dai, facci sapere...
Lamps!
 
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