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Indice del forumForum EnduroEnduro - Confronti e Consigli Acquisto

   

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consiglio acquisto prima enduro [probabilmente anni '80-'90]
15440348
15440348 Inviato: 1 Set 2015 15:18
Oggetto: consiglio acquisto prima enduro [probabilmente anni '80-'90]
 



Salve,
sono già da 6 anni felice possessore di una honda VT 600 C del 90...
Da qualche giorno mi è venuta voglia di una seconda moto da fare d'epoca, e stavo pensando ad una enduro anni 80-90.
Premesso che la userei sia per strada che per qualche percorso sterrato (non l'ho mai fatto e sono molto gasato all'idea icon_lol.gif ) quale moto mi consigliereste?
Cerco qualcosa che abbia manutenzione prossima allo zero e bassi consumi. Inoltre data l'età della moto sarebbe preferibile un modello che ha venduto molto in modo da non avere difficoltà con i pezzi di ricambio.
Ho cominciato a dare uno sguardo ai diversi modelli di mono 4 tempi 600 ma non ci sto capendo più nulla tra xt, tt, xl, xr...
Come estetica forse quella che più mi piace è la prima tenerè con quel bel serbatoio mastodontico icon_biggrin.gif
Vi ringrazio anticipatamente per i consigli.
 
15440366
15440366 Inviato: 1 Set 2015 15:44
 

TT600 59x e XR600R sono le meglio (o meglio, l'XR600R è la meglio). Se cerchi poliedricità in ordine di facilità d'uso, disposizione ricambi e poliedricità hai
TT600s 4gv beglarda I serie/ II serie (siglata 3LW), è la mia moto e se guardi in firma trovi di tutto e di più all'interno del topic di presentazione
TT600R (se la batte con la S in questo senso)
XR600R ci trovi di tutto ma le misure delle gomme sono insolite e potresti far fatica a trovare qualcosa da tuttoterreno
TT600 59x è qualitativamente migliore delle TT "italiane", pesa qualcosina in meno ma ha l'impianto elettrico a 6 volts e freni molto scarsi (tanteriore singolo pistoncino e posteriore a tamburo).

Queste moto sono enduro VERE nude e crude. Il carattere è "specialistico" e la dotazione di serie è il meglio della loro epoca. Il motore invece è di derivazione DUAL (XT icon_arrow.gif TT XL icon_arrow.gif XR) e di norma ha di rivisitato componenti come masse volaniche, leghe dei carter e cromatura del cilindro
in particolare la 59x ha un volano della corrente ridotto e leggero, carter in magnesio e canna del cilindro cromata
mentre la TT600s è sulla stessa riga ma si iniziano ad avere più componenti italiane (le primissime erano prodotte con rimanenze dei motori della 59x perché non riuscirono in tempo a produrre molte componenti) ma è comunque di ottima fattura, la TTR invece ha solo un problema all'ingranaggio della 4marcia dopo i 50-60K
la XR invece vanta un pistone e una testa migliore del XL600.

E' inutile dirti che i serbatoi da 24lt li trovi facilmente per queste moto e sono ancora in produzione.

Se sei alle prime armi però ti consiglio di valutare le 350 ad aria come la TT350 e la XR400R

Evita le TT600e e la TT600RE perché l'avviamento elettrico fa raggiungere i 160 kili di peso e sono molto inferiori nella ciclistica.
XL600R/L è una bella moto e va molto bene mentre la XT600 è da tener buona fino al '91 da quando divenne 3TB (belgarda) con A.E. perché la qualità generale cala di un botto tra cui le sospensioni anche se la forcella della 2KF è a cartuccia aperta, è più leggera, scorrevole e piatta nei comportamenti. (nota positiva il freno della 3TB migliore).
 
15440466
15440466 Inviato: 1 Set 2015 18:08
 

vedo che sei molto preparato in materia.

della xt600z che mi dici?
ho visto che ce ne sono diverse versioni (con e senza mascherina)

e del suduki dr? è molto meno diffuso?
 
15440491
15440491 Inviato: 1 Set 2015 18:33
 

Sousuke84 ha scritto:
vedo che sei molto preparato in materia.

della xt600z che mi dici?
ho visto che ce ne sono diverse versioni (con e senza mascherina)

e del suduki dr? è molto meno diffuso?

te la metto giù in maniera semplice perché sono DUE BESTIONI con 300 versioni e varianti:

TENERE 600 icon_arrow.gif XT600 2KF + A.E.+ "telaio" TT 59x (non è uguale, il telaietto posteriore è rinforzato ma le geometrie sono quelle) nelle varie versioni cambia relativamente poco specie se si parla delle moto verso gli anni '90 (la 3AJ per me è la più bella) Link a pagina di S271.photobucket.com

DR 600 è una DUAL da battaglia al pari delle XT e XL, gran mezzo e molto pratico e relativamente diffuso (ma ricambi è una incognita maggiore)
DR 650 DJbell è.... il DJbell è un mono che è arrivato fino a 800cc, affidabile e robusto pesa quanto un'orca assassina...

Detto ciò tu cosa ci vuoi fare con la moto? se vuoi fare enduro serio e iniziare per davvero vai di XR e TT (c'è anche la KLR), se cerchi delle DUAL o delle moto da lungo raggio sono tutte buone, tieni presente che TT e XR hanno in produzione tutt'ora dei serbatoio maggiorati a 23lt (come le tenere e le XL600L). Per l'assicurazione ti consiglio una 20ennale da fare ASI come la tua shadow, il motivo è semplice: puoi trovare ricambi facilmente e quindi crearti un "doppio set" che ti permetterebbe di far enduro senza aver paura di sfondare le plastiche e allo stesso tempo di farla ASI all'occorrenza. Inoltre le ciclistiche sono migliori e più complete.

Tanti mi insultano perché consiglio la 4GV belgarda ma ti garantisce le stesse "qualità" da globe trotter di una tenere con forcelle e mono "da cross" (forcella anteriore KYB del YZ500 dell'epoca e mono YA2200 completamente regolabile, sputaci sopra) e un freno anteriore almeno decente. Il difetto della moto è l'agilità nel fettucciato ma ripaga molto con una stabilità ai 130 all'ora nel sterrato veloce che nessuna enduro ha (forse la ENDURO 690R ma ho i miei dubbi). Tra l'altro l'agilità è risolvibile infilando le forcelle a piacimento, ciò riduce notevolmente l'angolo di sterzo (il vero cruccio) che è maggiore rispetto al TTR600 e al TT 59x. Il motivo è che la TTs ha la forcella molto più lunga con una escursione di 310mm contro i 280 del TTR e del 59x. Sebbene sia relativamente leggera di avantreno la forcella è inoltre molto più ingombrante di idraulica rispetto alla 59x (che ha un sistema idraulico eccellente per l'epoca ma oggi un po' sottodimensionato e nei saltoni comunque un po' questo lo senti) mentre rispetto al TTR (che monta una paioli da 46 tradizionale regolabile nei due registri idraulici) è più leggera perché fatta con prodotti di miglior qualità.

Mi becco "l'odio" perché trovo la prima belgarda un mezzo abbastanza completo ed efficace e lo reputo nel COMPLESSO la miglior TT prodotta. Il mio è un ragionamento "con il senno di poi" che tiene conto del fatto che la moto seppur con qualche pecca tiene "botta". La mia è stata totalmente rigenerata nelle sospensioni e un pelo anche migliorata modificando lievemente l'idraulica (densità dell'olio in primis) quindi è "meglio" di quando era di fabbrica. Il discorso vale anche per i freni (dotati di olio DOT4 e pastiglie carbon lorenne da "competizione") ma prima di scegliere la TTs ho provato le altre...

Piccola nota, fregatene dell'avviamento elettrico! una enduro ha la pedivella EBBASTA
 
15440593
15440593 Inviato: 1 Set 2015 20:52
 

Leggendo che "la vuoi fare d'epoca" occhio che adesso per moto d'epoca s'intende moto con oltre 30 anni , per avere le agevolazioni su bollo e assicurazioni icon_wink.gif Indi per cui dovrai vedere solo moto ante 1985 e non post , altrimenti no agevolescion icon_asd.gif Tieni presente questo discorso solo nel caso in cui il fatto di pagare meno sia una tua priorita' , altrimenti se non lo e' guarda qualsiasi moto e vedi quella che piu ti aggrada , anche anni 90 a questo punto 0509_up.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15440612
15440612 Inviato: 1 Set 2015 21:19
 

Secondo me per il tuo proposito iniziale una qualsiasi endurona di quel periodo va bene, puoi passare dalle più specialistiche citate da fctz170 fino al classico dominator o pegaso.
Io personalmente quando ho comprato la mia (aprilia tuareg 350) hanno pesato molto i due freni a disco, davanti e dietro, e l'avviamento sia elettrico che a pedale. in ogni caso ti avviso le frasi "manutenzione prossima allo zero" e "moto di 20 anni" non è che vanno molto d'accordo... o ti compri una moto perfetta pagandola quanto una nuova (e manco è detto) o in genere c'è da sporcarsi le mani
 
15440615
15440615 Inviato: 1 Set 2015 21:21
 

tagliaz ha scritto:
Leggendo che "la vuoi fare d'epoca" occhio che adesso per moto d'epoca s'intende moto con oltre 30 anni , per avere le agevolazioni su bollo e assicurazioni icon_wink.gif Indi per cui dovrai vedere solo moto ante 1985 e non post , altrimenti no agevolescion icon_asd.gif Tieni presente questo discorso solo nel caso in cui il fatto di pagare meno sia una tua priorita' , altrimenti se non lo e' guarda qualsiasi moto e vedi quella che piu ti aggrada , anche anni 90 a questo punto 0509_up.gif doppio_lamp_naked.gif

Riguarda solo il bollo, asi ed fmi assicurano come prima le interesse storico...

La disinformazione regna sovrana! Chiedi pure alla fmi
 
15440628
15440628 Inviato: 1 Set 2015 21:34
 

La disinformazione regna sovrana! Chiedi pure alla fmi[/quote]

Parlo con cognizione di causa icon_wink.gif Posseggo 2 mezzi , auto asi e moto fmi (sono quelle che vedi in firma) ... bollo da 20 a 30 anni si paga pieno in quasi tutte le regioni ( in emilia-romagna e' stato ancora agevolato per quest'anno , ma mi sono informato all'aci che probabilmente la regione dal prossimo anno toglie agevolazione , quindi bollo pieno ... speriamo di no , ma sara' molto probabilmente cosi ...) ... per il discorso assicurazione , prova te a trovarmi un assicurazione che ti assicura un mezzo fra i 20 e i 30 anni , iscritto asi o fmi , con tariffa agevolata ... probabilmente se sei gia' loro cliente fanno uno strappo alla regola , ma la vedo dura .... la vittoria assicurazioni le assicura ancora , ma credimi e' mooooolto difficile trovarne altre icon_rolleyes.gif
Se poi la fmi fa tariffe agevolate ai suoi soci , in quanto convenzionata con assicurazioni particolari , di questo non ne sono a conoscenza e non lo discuto icon_wink.gif Ma converrai con me che non ho scritto cavolate , anche perche' ho esperienza diretta in materia , la musica e' cambiata per i mezzi piu' "anzianotti" , ed e' giusto che il nostro amico sappia che le cose non sono piu' come qualche anno fa icon_wink.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15440828
15440828 Inviato: 2 Set 2015 7:30
 

tagliaz ha scritto:
La disinformazione regna sovrana! Chiedi pure alla fmi


Parlo con cognizione di causa icon_wink.gif Posseggo 2 mezzi , auto asi e moto fmi (sono quelle che vedi in firma) ... bollo da 20 a 30 anni si paga pieno in quasi tutte le regioni ( in emilia-romagna e' stato ancora agevolato per quest'anno , ma mi sono informato all'aci che probabilmente la regione dal prossimo anno toglie agevolazione , quindi bollo pieno ... speriamo di no , ma sara' molto probabilmente cosi ...) ... per il discorso assicurazione , prova te a trovarmi un assicurazione che ti assicura un mezzo fra i 20 e i 30 anni , iscritto asi o fmi , con tariffa agevolata ... probabilmente se sei gia' loro cliente fanno uno strappo alla regola , ma la vedo dura .... la vittoria assicurazioni le assicura ancora , ma credimi e' mooooolto difficile trovarne altre icon_rolleyes.gif
Se poi la fmi fa tariffe agevolate ai suoi soci , in quanto convenzionata con assicurazioni particolari , di questo non ne sono a conoscenza e non lo discuto icon_wink.gif Ma converrai con me che non ho scritto cavolate , anche perche' ho esperienza diretta in materia , la musica e' cambiata per i mezzi piu' "anzianotti" , ed e' giusto che il nostro amico sappia che le cose non sono piu' come qualche anno fa icon_wink.gif doppio_lamp_naked.gif[/quote]
La legge è chiara, lo stato ha toccato solo il bollo. FMI per i soci fa ancora assicurazioni per le 20ennali tanto che sono stati loro stessi a battagliare contro il bollo pieno. Lo stato non ha mai obbligato le assicurazioni a far tagli perché sono compagnie private e quindi non puo imporre il prezzo (anche se ora il ministro dei trasporti ci sta provando )
 
15441335
15441335 Inviato: 2 Set 2015 14:47
 

Per quanto riguarda la normativa sono perfettamente a conoscenza, avendo una shadow del 90, che la situazione è ahimè peggiorata.
Io sono socio fmi e ho fatto l'assicurazione con la loro convenzione: per moto di almeno 25 anni, ovviamente iscritta al registro storico fmi, sono 145€.
In campania per assicurare un 600 chiedono cifre da capogiro (abbondantemente oltre i mille euro!!!).
Purtroppo il bollo da quest'anno mi toccherà pagarlo per intero (sarà sui 90 euri...).
La seconda moto enduro con la stessa assicurazione mi costerebbe solo 50 euro in più per assicurarla, mentre per evitare il bollo dovrei trovare una ante 85.
Che devo cercare con questa annata?
 
15441360
15441360 Inviato: 2 Set 2015 15:10
 

Sousuke84 ha scritto:
Per quanto riguarda la normativa sono perfettamente a conoscenza, avendo una shadow del 90, che la situazione è ahimè peggiorata.
Io sono socio fmi e ho fatto l'assicurazione con la loro convenzione: per moto di almeno 25 anni, ovviamente iscritta al registro storico fmi, sono 145€.
In campania per assicurare un 600 chiedono cifre da capogiro (abbondantemente oltre i mille euro!!!).
Purtroppo il bollo da quest'anno mi toccherà pagarlo per intero (sarà sui 90 euri...).
La seconda moto enduro con la stessa assicurazione mi costerebbe solo 50 euro in più per assicurarla, mentre per evitare il bollo dovrei trovare una ante 85.
Che devo cercare con questa annata?

le enduro ad aria non superano gli 85 euro di bollo... Sei sicuro 50 euro e non 5? forse ricordo sbagliato... Ad ogni modo il bollo viene 85 euro scarsi per una enduro ad aria come quelle che ti ho proposto prima e se proprio non vuoi pagare quella somma io ti consiglio VIVAMENTE di stare su un TT600 59x il più vicino possibile al '90. Si paghi 5 anni di bollo ma hai una moto estremamente valida ed affidabile (paga pegno però la ciclistica su certi aspetti come scrissi sopra)... Sennò l'XR600R del '85 è un bel mezzo anche se ciclisticamente datatissima (in questo caso posso affermare più della 59x) Link a pagina di Xr-italia.com (scheda tecnica e foto)...

Per avere un freno a disco purtroppo bisogna o star vicino agli anni '90 o star negli anni '90. Inoltre anche le sospensioni in soli cinque anni cambiano tantissimo (periodo '85-90) e porto ad esempio le XT tenere Link a pagina di Xt600.cc (si riferiscono ai pesi a A SECCO o DICHIARATI in ordine di marcia, sta di fatto che certi dati non sono realistici )
 
15441595
15441595 Inviato: 2 Set 2015 20:49
 

senza entrare troppo nello specifico ti consiglio di valutare un mono 4T che abbia l'avviamento elettrico....se ne prendi uno a pedivella risulterà piuttosto scomodo (specie per chi non ha l'abitudine).


ps dalle mie parti fanno assicurazioni agevolate senza problemi per i veicoli ASI o FMI.
la nuova legge riguarda solo l'abolizione delle agevolazioni sul pagamento del bollo per i veicoli ventennali.
 
15441635
15441635 Inviato: 2 Set 2015 21:49
 

FABRYH ha scritto:
senza entrare troppo nello specifico ti consiglio di valutare un mono 4T che abbia l'avviamento elettrico....se ne prendi uno a pedivella risulterà piuttosto scomodo (specie per chi non ha l'abitudine).


ps dalle mie parti fanno assicurazioni agevolate senza problemi per i veicoli ASI o FMI.
la nuova legge riguarda solo l'abolizione delle agevolazioni sul pagamento del bollo per i veicoli ventennali.

Le vecchie mono hanno ciclistiche peggiori quando equipaggiate con il "bottoncino" e per questo non vale la pena comprare moto con la A.E. anche perché pesano di piu.... inoltre le TT si avviano da nulla a caldo...
 
15441774
15441774 Inviato: 3 Set 2015 6:35
 

ps dalle mie parti fanno assicurazioni agevolate senza problemi per i veicoli ASI o FMI.
[/quote]

Beati voi icon_sad.gif , qui in emilia romagna e' ormai impossibile trovare assicurazioni per veicoli iscritti asi ed fmi dai 20 ai 30 anni ... oltre i 30 anni invece ovviamente nessun problema ... a questo punto , per le moto , conviene fare la tessera socio della federmoto e sfruttare le loro convenzioni assicurative
 
15442062
15442062 Inviato: 3 Set 2015 13:54
 

fctz170 ha scritto:
Le vecchie mono hanno ciclistiche peggiori quando equipaggiate con il "bottoncino" e per questo non vale la pena comprare moto con la A.E. anche perché pesano di piu.... inoltre le TT si avviano da nulla a caldo...

per un uso misto strada/sterrati vanno più che bene anche quelle con ciclistica "standard" ed a mio parere avere il "bottoncino" è una grande comodità senza vedere ogni volta gente in piedi sulla moto col peso tutto sul cavalletto a spedivellare per avviarle (un amico su una TT600 a forza di fare ha spezzato il cavalletto)......poi ce ne sono alcune come la Suzuki DR o anche la Gilera RC che hanno l'avviamento elettrico e sono valide anche in fuoristrada impegnativo....il limite più grande è quasi sempre il pilota.
 
15442145
15442145 Inviato: 3 Set 2015 15:44
 

FABRYH ha scritto:
per un uso misto strada/sterrati vanno più che bene anche quelle con ciclistica "standard" ed a mio parere avere il "bottoncino" è una grande comodità senza vedere ogni volta gente in piedi sulla moto col peso tutto sul cavalletto a spedivellare per avviarle (un amico su una TT600 a forza di fare ha spezzato il cavalletto)......poi ce ne sono alcune come la Suzuki DR o anche la Gilera RC che hanno l'avviamento elettrico e sono valide anche in fuoristrada impegnativo....il limite più grande è quasi sempre il pilota.

il tuo amico non ha settato bene i carburatori... la mia parte sempre in ogni situazione eusa_think.gif

DR quale intendi? il 650 DJbell è massiccio e pesante
 
15442430
15442430 Inviato: 3 Set 2015 22:29
 

vi ringrazio innanzitutto per i preziosi consigli.
cominciamo a mettere dei paletti nella ricerca altrimenti vado al manicomio.
Allora la moto la vorrei trovare con le seguenti caratteristiche:
- ante 1985;
- doppia accensione;
- estetica enduro, ovvero niente parafanghi bassi e carene.

finora ho trovato:
- una honda xl600r, ma mi sa ke ha solo il kickstarter
- una honda xl600l
- una yamaha xt600 55w (il tenerè azzurro e giallo)

I tt sono solitamente più giovani e quindi passo

Su quali modelli mi oriento?
 
15443903
15443903 Inviato: 7 Set 2015 10:09
 

fctz170 ha scritto:
il tuo amico non ha settato bene i carburatori... la mia parte sempre in ogni situazione eusa_think.gif

DR quale intendi? il 650 DJbell è massiccio e pesante


il mio amico non ce la faceva ad azionare la pedivella senza mettere la moto sul cavalletto e stando in piedi (e come lui ne ho visti tantissimi altri)........io ci riesco in ogni situazione ma sono alto 2m....chi è di statura media si trova piuttosto in difficoltà specie in fuoristrada..
 
15444058
15444058 Inviato: 7 Set 2015 12:53
 

FABRYH ha scritto:
il mio amico non ce la faceva ad azionare la pedivella senza mettere la moto sul cavalletto e stando in piedi (e come lui ne ho visti tantissimi altri)........io ci riesco in ogni situazione ma sono alto 2m....chi è di statura media si trova piuttosto in difficoltà specie in fuoristrada..

Io sono alto meno di uno e 70 e peso 80 kili con la giacca... veramente anche da seduto... ha controllato il cavo alzavalvole? Segue la tecnica come si deve? Ce la fa anche la mia ragazza che è tutto tranne che una alta, slanciata e sportiva
 
15444407
15444407 Inviato: 7 Set 2015 18:15
 

ha venduto la moto circa 6 anni fà e ne ha prese altre più adatte all'enduro che facciamo icon_asd.gif
probabilmente aveva un problema di registrazione valvole.
 
15444463
15444463 Inviato: 7 Set 2015 19:45
 

FABRYH ha scritto:
ha venduto la moto circa 6 anni fà e ne ha prese altre più adatte all'enduro che facciamo icon_asd.gif
probabilmente aveva un problema di registrazione valvole.

Il TT è comunque una enduro da rally, va da dio sul veloce, nella sabbia e dove avere un po di stabilità non fa male.... se si fa fettucciato sul fango i limiti li dimostra.... se si va in mulattiera chiede un bel impegno fisico per essere veloce tanto quanto una 250 yz settata da enduro dello stesso anno... è una gran moto poliedrica e come uso dual è battuta solo dal xr650r a mio parere (che se il TT impegna in enduro l'xr è al limite del ingestibile)... però entrambe a ciclistica non sono per nulla dual, sono al meglio per l'epoca
 
15444743
15444743 Inviato: 8 Set 2015 7:53
 

sicuramente è un'ottima moto polivalente...ricordo nei primi anni 90 quando ho iniziato a fare enduro ne giravano tante insieme alle sorelle minori da 350cc ..poi c'erano quelli con le XR e qualcuno che girava con le Gilera RC ed i Kawasaki KLX 600.
moto comunque piuttosto "fisiche" da usare sui percorsi medio-difficili che ci sono quà in zona.
 
15444784
15444784 Inviato: 8 Set 2015 8:47
 

FABRYH ha scritto:
sicuramente è un'ottima moto polivalente...ricordo nei primi anni 90 quando ho iniziato a fare enduro ne giravano tante insieme alle sorelle minori da 350cc ..poi c'erano quelli con le XR e qualcuno che girava con le Gilera RC ed i Kawasaki KLX 600.
moto comunque piuttosto "fisiche" da usare sui percorsi medio-difficili che ci sono quà in zona.
negli anni '90 ce ne erano molte e tutte valide... ora c'e solo ktm e swm che pero fanno si off anche tostarello ma hanno gia piu peso e freni un po troppo stradali anche se sono modulabilissimi... siamo ot...

Tornando al topic mi chiedo perché non spendere un pelo di piu per avere un mezzo piu recente (fine anni 80 inizio 90 ) e piu adatto come un tt o altre di quel periodo che fanno off vero e hanno la stessa capacità di uso stradale (o molto simile)... si tratta di 60 euro in piu di bollo per qualche anno... una pizza in meno con la famiglia in un anno è un sacrificio accettabile
 
15444804
15444804 Inviato: 8 Set 2015 9:16
 

fctz170 ha scritto:
negli anni '90 ce ne erano molte e tutte valide... ora c'e solo ktm e swm che pero fanno si off anche tostarello ma hanno gia piu peso e freni un po troppo stradali anche se sono modulabilissimi... siamo ot...

Tornando al topic mi chiedo perché non spendere un pelo di piu per avere un mezzo piu recente (fine anni 80 inizio 90 ) e piu adatto come un tt o altre di quel periodo che fanno off vero e hanno la stessa capacità di uso stradale (o molto simile)... si tratta di 60 euro in piu di bollo per qualche anno... una pizza in meno con la famiglia in un anno è un sacrificio accettabile


Considera che si tratta di una seconda moto che userò, se tutto va bene, per 500 km/anno, quindi ho intenzione di spendere il meno possibile trattandosi di uno sfizio.
Tornando on topic, cosa ne dite di una xl 600 lm con motore nero? (anno 87-88)
 
15444842
15444842 Inviato: 8 Set 2015 9:49
 

Sousuke84 ha scritto:
Considera che si tratta di una seconda moto che userò, se tutto va bene, per 500 km/anno, quindi ho intenzione di spendere il meno possibile trattandosi di uno sfizio.
Tornando on topic, cosa ne dite di una xl 600 lm con motore nero? (anno 87-88)

Scusami valuti una '88 dual quando puoi avere una '88 "specialistica" con lo stesso motore ma piu pronto o una moto di pari categoria ma dello stesso anno che è almeno due decine di kili in meno? Non ha senso... veramente xr del 88 e tt del 88 se valuti questa annata.... e ripeto, rileggi bene che ti ho consigliato una roba non tanto diversa da quella proposta...
 
15445367
15445367 Inviato: 8 Set 2015 18:55
 

fctz170 ha scritto:
Scusami valuti una '88 dual quando puoi avere una '88 "specialistica" con lo stesso motore ma piu pronto o una moto di pari categoria ma dello stesso anno che è almeno due decine di kili in meno? Non ha senso... veramente xr del 88 e tt del 88 se valuti questa annata.... e ripeto, rileggi bene che ti ho consigliato una roba non tanto diversa da quella proposta...


oggi ho visto la xl 600 lm e non mi è piaciuta...
tra una honda xr 600 e una yamaha tt 600 59 x, anni 88-90, che dovrei prediligere????
 
15445460
15445460 Inviato: 8 Set 2015 21:01
 

Sousuke84 ha scritto:
oggi ho visto la xl 600 lm e non mi è piaciuta...
tra una honda xr 600 e una yamaha tt 600 59 x, anni 88-90, che dovrei prediligere????

allora: l'XR ha di per sé sempre avuto una pinza 2P con disco 240, lo svantaggio della moto è che non ha il decompressore per l'avviamento (alza valvole, esistono i kit che non costano cifre impensabili per inserirlo) e sempre impianto 12 volts. L'altro svantaggio sono le misure delle gomme "anomale" e quindi difficilmente trovi una vasta scelta di gomme (80/100 davanti e 110/100 dietro).
icon_arrow.gif XR600R pre '91 ha il tamburo dietro
icon_arrow.gif XR600R post '91 ha il disco dietro (240 singolo pistoncino, fa tanto nella guida)

il TT59x si avvia da nulla, qualitativamente se la batte con la XR600R pre '91 ma ha l'impianto 6volts (per uso notturno va modificato, per questo chiedi sul gruppo chiuso face book yamaha TT600/350 dove trovi gente che ha fatto di tutto su ste moto e autentici fanatici del 59x per me un po' troppo con i para occhi) e il freno a tamburo al posteriore. Insomma cadi sul "morbido" su entrambe specie se ci fai off serio (hanno i loro tempi ma fanno TUTTO) ma logicamente i pro e i contro ci sono. Se l'uso è prettamente off la battaglia è alla pari, chissene del impianto a 6volts (problematico nelle gallerie e nei sottopassaggi) e chissene se non hai gomme più stradali (caso XR). Se l'uso è DUAL la 59x la "spunta" sulle gomme.

Tieni presente che a dispetto delle sorelle queste moto sono rapportate cortissime di serie (14/50 la TT e la XR non ricordo ma li vicino) e anche se il motore era pressoché invariato (uno o due cavalli in più), significava avere mezzi da "ruota in aria sempre". La velocità massima a stento così arrivava ai 140 ma basta allungare i rapporti (anche un 15/50) per avere un mezzo meno cattivo e con un approccio molto più lineare con il gas (senza perdere però il fulcro, queste moto nascono per far enduro!)
 
15448935
15448935 Inviato: 14 Set 2015 11:56
 

la mia ricerca continua...
ho trovato una klr 600 s del 90 a buon prezzo che a breve andrò a vedere...
mi attira sia per l'avviamento elettrico sia per la sua leggerezza (non ho capito se pesa 130 o 140 kg...trovo in rete informazioni diverse), oltre che esteticamente ovviamente.
ad occhio sembra un'ottima moto tutto fare icon_wink.gif
che mi potete dire al riguardo?
affidabilità? manutenzione? difficoltà nel reperire i ricambi? cose da controllare quando la andrò a vedere?

Grazie
P.S. tt e xr hanno costi elevati per le mie tasche e se ne trovano veramente poche nella mia zona...
 
15448945
15448945 Inviato: 14 Set 2015 12:04
 

Sousuke84 ha scritto:
la mia ricerca continua...
ho trovato una klr 600 s del 90 a buon prezzo che a breve andrò a vedere...
mi attira sia per l'avviamento elettrico sia per la sua leggerezza (non ho capito se pesa 130 o 140 kg...trovo in rete informazioni diverse), oltre che esteticamente ovviamente.
ad occhio sembra un'ottima moto tutto fare icon_wink.gif
che mi potete dire al riguardo?
affidabilità? manutenzione? difficoltà nel reperire i ricambi? cose da controllare quando la andrò a vedere?

Grazie
P.S. tt e xr hanno costi elevati per le mie tasche e se ne trovano veramente poche nella mia zona...

KLR vai sul sicuro... occhio al kilometraggio e ai lavori fatti! comunque pesa 150 kili Link a pagina di Motoblog.it qui hai l' "amarcord" della kawa... sono abbastanza dettagliati e ti danno una panoramica.

peccato che non trovi nemmeno un TT... o un KLR 600R...
 
15448969
15448969 Inviato: 14 Set 2015 12:28
 

fctz170 ha scritto:
KLR vai sul sicuro... occhio al kilometraggio e ai lavori fatti! comunque pesa 150 kili Link a pagina di Motoblog.it qui hai l' "amarcord" della kawa... sono abbastanza dettagliati e ti danno una panoramica.

peccato che non trovi nemmeno un TT... o un KLR 600R...


ma 150 kg a regime?
avevo letto peso a vuoto 140 kg...
 
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