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Frenata NC750X non combinata [come vi trovate?]
15439645
15439645 Inviato: 31 Ago 2015 19:05
Oggetto: Frenata NC750X non combinata [come vi trovate?]
 

Salve a tutti, come trovate la frenata del nostro NC750X?

Sarà che forse dovrò ancora abituarmi alla frenata non combinata, ma non mi mette molto a mio agio il fatto che per evitare che la moto si impunti troppo in frenata sono costretto per forza ad agire su entrambi i freni.

Specie nelle frenate di emergenza dove bisogna ricorcarsi di frenare con prontezza con entrambe i freni, mentre personalmente mi viene molto più naturale e immediato pinzare subito solo con la mano (forse retaggio degli scooter), dato che rimango sempre con due dita sul freno mentre il piede va necessariamente spostato per frenare.

Sul vecchio modello 700 mi sembra di aver letto che la frenata fosse combinata sul freno del manubrio, non capisco come mai sul 750 non ci sia il combinato.

Grazie
 
15439655
15439655 Inviato: 31 Ago 2015 19:18
 

è stato tolto sulla base perchè sono un pò pidocchiosi,sulla travel c'è.Comunque basta abituarsi a frenare in contemporanea.
 
15439669
15439669 Inviato: 31 Ago 2015 19:31
Oggetto: Re: Frenata NC750X non combinata
 

bladerunner82 ha scritto:


Sul vecchio modello 700 mi sembra di aver letto che la frenata fosse combinata sul freno del manubrio, non capisco come mai sul 750 non ci sia il combinato.


Sulla 700 la frenata combinata è sul pedale e non sulla leva a manubrio. icon_wink.gif
La leva al manubrio aziona due pistoncini della pinza anteriore mentre il pedale aziona il pistoncino della pinza posteriore ed, in maniera progressiva e non da subito, il terzo pistoncino anteriore.
 
15439683
15439683 Inviato: 31 Ago 2015 19:56
Oggetto: Re: Frenata NC750X non combinata
 

dumdum11 ha scritto:
Sulla 700 la frenata combinata è sul pedale e non sulla leva a manubrio. icon_wink.gif
La leva al manubrio aziona due pistoncini della pinza anteriore mentre il pedale aziona il pistoncino della pinza posteriore ed, in maniera progressiva e non da subito, il terzo pistoncino anteriore.


Grazie mille per la precisazione, evidentemente dovrò necessariamente abituarmi a frenare con entrambi icon_biggrin.gif

Anche se spostare il piede sul freno ogni volta non viene molto spontaneo, voi lo tenete sempre sopra? O lo spostate?

Scusate se vi chiedo qualche consiglio icon_smile.gif
 
15439711
15439711 Inviato: 31 Ago 2015 20:27
 

Ti devi abituare, esattamente come in auto, ti viene automatico spostare i piedi per frenare, così verrà per la moto
 
15440063
15440063 Inviato: 1 Set 2015 10:28
 

Io praticamente freno sempre con tutti e due, mi viene spontaneo.
 
15440105
15440105 Inviato: 1 Set 2015 11:12
 

Ti abituerai non preoccuparti.Quando vado piano spesso uso solo
quello davanti,se ho bisogno di una frenata piu'energica tutti e due.
Io per esempio preferisco così,perché decido io come frenare.
 
15593518
15593518 Inviato: 6 Apr 2016 7:10
Oggetto: Freni nc750x
 

Rilevamenti presi da in sella.
Frenata da 100km/h.
Nov2011 vstrom650 40,0 mt.
Mag2015 vstrom650xt 40,2 mt.
Set2015 versys650tourer 42,1mt.
Giu2013 nc700x DCT 42,1mt.
Luglio2014 nc750x DCT 36,6mt.

Giusto una rinfrescata,per dire che molti si lamentano della frenata della NC.
A me con un solo disco non mi pare così male. doppio_lamp.gif
 
15593851
15593851 Inviato: 6 Apr 2016 13:01
 

per una frenata corretta di solito si dovrebbe prima pinzare l anteriore ,non in maniera energica ,poi rilasciare lievemente , poi sempre di anteriore in simultanea con il posteriore per non sbilanciare la moto ,in questo modo si dovrebbe avere la giusta frenata. PS D71 questa prova non l avevo letta ,bene, cosi molta gente si ricrederà (spero) sul di dire che la ns moto ha freni del menga 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
15594456
15594456 Inviato: 7 Apr 2016 8:46
 

Confermo quanto detto da DumDum11: la frenata combinata della 700 agisce premendo il posteriore che aziona il terzo pistoncino anteriore. Di fatto, a mio parere, la frenata combinata ha vantaggi e svantaggi:
- molto utile (e comodissimo) per rallenate la moto prima di entrare in curva, perché consente di mantenere un assetto neutro (senza affossare la frocella);
- meno utile proprio in caso di freneta di emergenza, poiché pinzando forte solo con l'anteriore (cosa che istintivamente può succedere) il terzo pistoncino non credo si attivi (parlo per esperienzae non per cognizione tecnica). Quindi la frenata solo con l'anteriore dovrebbe essere meno potente che con la 750.

La scelta di eliminare la frenata combinata già sulla 750 2014/2015, quindi, non credo fosse una scelta di economia. Tra l'altro non mi risulta che le versioni travel edition abbiano mantenuto la frenata combinata: di sicuro per la versione 2016 non è così, in quanto la t.e. è solo un pacchetto di accessori aggiuntivo che arriva al concessionario separatamente e viene istallato su qualsiasi versione dall'officina stessa.
LAMPS
 
15595795
15595795 Inviato: 8 Apr 2016 17:55
 

Io ho la nc 700 x per frenare uso solo quello ant quello post per rallentare un po nel traffico e per correggere qualche curva quando mi sembra di essere andato largo e magari chiudere un pó la traiettoria
 
15595857
15595857 Inviato: 8 Apr 2016 18:58
 

La frenata combinata in molti casi è sconsigliabile. Poter usare il solo freno posteriore aiuta molto, dopo averci preso la mano.

Riguardo la prova di frenata... nel 2014 DueRuote dava un risultato diverso, mettendo la Versys al primo posto, in quanto a frenata, ovvero meglio della Vstrom e della NC750. E l'anno dopo l'impianto della Versys è stato migliorato molto, con l'adozione delle pinze Nissin.

Che poi, proprio nel 2015, la nuova vada a frenare addirittura peggio della nc700, pur avendo qualche chilo in meno e il doppio disco è possibile solo in caso di incapacità del tester o problemi alle gomme.
 
15595894
15595894 Inviato: 8 Apr 2016 19:47
 

Caramon77 ha scritto:
Poter usare il solo freno posteriore aiuta molto, dopo averci preso la mano.


In alcuni casi è provvidenziale ed in questo tanto di cappello ad Honda per come ha previsto la valvola ripartitrice sulla 700.
Il pistoncino anteriore della frenata combinata non inizia a frenare contemporaneamente alla pinza posteriore ma interviene dopo una certa escursione del pedale; in questo modo è possibile usare il freno posteriore per piccole frenate di correzione della traiettoria.

Ovvio che è una questione soggettiva ma a me questa soluzione garba moltissimo icon_smile.gif
 
15595911
15595911 Inviato: 8 Apr 2016 20:05
 

dumdum11 ha scritto:
In alcuni casi è provvidenziale ed in questo tanto di cappello ad Honda per come ha previsto la valvola ripartitrice sulla 700.
Il pistoncino anteriore della frenata combinata non inizia a frenare contemporaneamente alla pinza posteriore ma interviene dopo una certa escursione del pedale; in questo modo è possibile usare il freno posteriore per piccole frenate di correzione della traiettoria.

Ovvio che è una questione soggettiva ma a me questa soluzione garba moltissimo icon_smile.gif


Direi che è un'ottima idea. In alcune curve poter dare un colpetto al posteriore è fondamentale.
 
15596159
15596159 Inviato: 9 Apr 2016 9:58
 

Caramon77 ha scritto:
La frenata combinata in molti casi è sconsigliabile. ...


Infatti io ho sentito questa "versione" dei fatti, a grande richiesta Honda ha tolto la combinata per lasciare il pilota libero di gestire la frenata a sua discrezione e non per un fattore economico.
Anche io per rallentare leggermente, magari a metà curva, sfioro solamente il freno posteriore e non vorrei proprio che intervenisse anche l' anteriore .... se poi ci fosse di mezzo anche del brecciolino sai che volo 0509_down.gif .
 
15596287
15596287 Inviato: 9 Apr 2016 14:31
 

angelo963 ha scritto:
a grande richiesta Honda ha tolto la combinata


0509_up.gif
 
15596303
15596303 Inviato: 9 Apr 2016 15:05
 

Sarebbe stato meglio che a grande richiesta avessero cambiato la sella.......OT 0509_mitra.gif
 
15598568
15598568 Inviato: 12 Apr 2016 14:33
 

Poco fa quasi involontariamente, quasi icon_wink.gif , ho testato la frenata posteriore. Lanciato a 110 km orari sulla discesa di un ponte ho frenato usando solo il posteriore e pigiando a fondo, senza neanche far fatica, ho sentito l'abs entrare e far "saltellare" il pedale del freno. Allora funziona.. icon_mrgreen.gif
 
15598572
15598572 Inviato: 12 Apr 2016 14:42
 

robir8 ha scritto:
Allora funziona.. icon_mrgreen.gif


Certo che funziona! Io ho una moto diversa, ma uso abitualmente il posteriore, senza timidezza. L'ABS lo sento in funzione non meno di una volta al mese, chiaramente ogni volta avrei bloccato la gomma.
 
15719247
15719247 Inviato: 26 Ott 2016 10:14
 

ciao,

qualcuno riscontra, nel modello 2016, una frenata troppo "timida"?
qualcuno ha cambiato le pastiglie?
se si, quali e come si è trovato?

grazie
 
15719425
15719425 Inviato: 26 Ott 2016 17:15
 

Io freno quasi ed esclusivamente con il freno anteriore. Oltre ad essere più immediato perché ho sempre due dita sulla leva, questi è quello che fa ridurre la velocità in maniera più marcata. Con il posteriore appena si pigia più del dovuto è subito ABS, per me al posteriore è molto invasivo. Sarà che provengo dal mondo racing io il posteriore lo uso per pennellare le curve, come detto da altri, il resto tutto con il freno anteriore.
 
15719485
15719485 Inviato: 26 Ott 2016 19:16
 

La frenata combinata è una ottima cosa: prima avevo una NC 700 X (cambio manuale) e i freni mi piacevano molto. Sull'attuale NC 750 X (DCT) mi trovo meno bene, cioè mi manca proprio la frenata combinata che apprezzo anche sulla Gold Wing.

Luca
 
16236584
16236584 Inviato: 16 Lug 2021 20:26
 

[quote="Caramon77"#15595857]La frenata combinata in molti casi è sconsigliabile. Poter usare il solo freno posteriore aiuta molto, dopo averci preso la mano.

Vuoi dire averci preso il piede.

Per una legge fisica la frenata sul anteriore aumenta anche l'aderenza, sul posteriore la diminuisce.
Molti ignoranti per frenate d'emergenza in auto usano il freno a mano. Uno era così entrato nella mia panda, poco male.
 
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