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Phantom F12 - Dopo le scintille, non va come prima!
15438746
15438746 Inviato: 30 Ago 2015 17:48
Oggetto: Phantom F12 - Dopo le scintille, non va come prima!
 

Salve ragazzi, vi scrivo quì perchè sono davvero disperato. icon_sad.gif
Ho un F12 AC del '94 con:
icon_arrow.gif DR 70 (con si e no 1000km)
icon_arrow.gif 17,5 + airbox
icon_arrow.gif albero motore Polini Evo1 (con più di 70.000km........)
icon_arrow.gif Variatore Malossi + Frizione TOP
icon_arrow.gif Leovince SP3 (si, lo so che ci vorrebbe una shot.. ma i cash?? icon_asd.gif)
icon_arrow.gif Rapporti secondari Polini
icon_arrow.gif Carter lavorati

L'altro giorno per motivi che non vi sto quà a raccontare ho dovuto tirare il motore a freddo per almeno 3,5km, quasi sempre a 75-80km/h, con il passeggero dietro. Appena ho fatto scendere il passeggero, la mia attenzione cade sulla marmitta... un albero di natale!!! 0509_mitra.gif C'erano un casino di scintille.
Il giorno dopo parte, fin quì tutto normale... pensavo fosse stara un po di lana di roccia bruciata.. poi però noto che il motore aveva meno coppia. Nel senso, ha una velocità massima minore di un liberty originale con sp3 eusa_think.gif Non arriva nemmeno a 75 da solo!! Io non riesco a capire!! Ho provato a pulire il carburatore, ho cambiato i rulli (pensavo fossero ovalizzati), cambiato candela, provato un'altra sp3.. nulla!! Va sempre (relativamente) lento. So che con i rapporti secondari il DR fatica, ma ce li avevo già messi prima (montavo un Polini Evolution tutto lavorato..), e in più prima il motore ce la faceva, sicuramente più di adesso a prendere velocità. Adesso mi è venuto in mente l'albero.. non è che, avendo tantissimi chilometri sulle 'spalle', si sia, come dire, accasciato? icon_biggrin.gif
Oppure che ne so, una grippatina al pistone? Io il gruppo termico non l'ho ancora aperto.

Aspetto una vostra risposta, siete a mia ultima spiaggia!! 0510_saluto.gif
 
15438799
15438799 Inviato: 30 Ago 2015 19:23
 

Scommetto che aprendo il gruppo termico troverai solo uno stato di usura bestiale. Per me i gas di scarico sono saliti esageratamente di temperatura (eccesso di aria) e hanno staccato le incrostazioni che erano incandecenti.

Dopo che hai controllato il pistone e il cilindro verifica SCRUPOLOSAMENTE i collettori e tutte le guarnizioni,qualcosa imbarca aria
 
15438918
15438918 Inviato: 30 Ago 2015 22:54
 

Doc_express ha scritto:
Scommetto che aprendo il gruppo termico troverai solo uno stato di usura bestiale. Per me i gas di scarico sono saliti esageratamente di temperatura (eccesso di aria) e hanno staccato le incrostazioni che erano incandecenti.

Dopo che hai controllato il pistone e il cilindro verifica SCRUPOLOSAMENTE i collettori e tutte le guarnizioni,qualcosa imbarca aria


Fra qualche giorno mi dovrebbero arrivare delle 'ca**atine' tuning icon_asd.gif come le chiamo io, più una "nuovissima" Leovince GP, visto che qualche giorno fa ho scollettato (sai come sono i phantom, il collettore è praticamente a terra.....) e fa un casino bestiale.. Visto che devo montare anche le ganasce posteriori nuove faccio tutto in una volta e controllo anche il cilindro..
Ma come fa ad esserci uno "stato di usura bestiale" se il cilindro avrà si e no 1000km? E' nuovissimo! .. al massimo qualche grippatina icon_question.gif

Altri pareri? 0510_help.gif
 
15438985
15438985 Inviato: 31 Ago 2015 4:44
 

se giri con lo scarico mezzo aperto la temperatura interna sale perchè è tendente al magro e l'usura di conseguenza aumenta.
Uno scooter su 3 che passa in zona è tendente al magro,li senti con quel minimo sempre alto ... è un dato di fatto secondo me
 
15439125
15439125 Inviato: 31 Ago 2015 9:29
 

Doc_express ha scritto:
se giri con lo scarico mezzo aperto la temperatura interna sale perchè è tendente al magro e l'usura di conseguenza aumenta.
Uno scooter su 3 che passa in zona è tendente al magro,li senti con quel minimo sempre alto ... è un dato di fatto secondo me


Va bene, provo a fare questo check-up.. icon_rolleyes.gif Ti aggiorno in giornata
Ma per 'stato di usura' intendi striciatine, cose cosi? Oppure tipo, che ne so, le fasce del pistone usurate..
Scusami nei 2T me la cavicchio ma per quanto riguarda la manutenzione del gruppo termico non ci sono proprio.... hahahah eusa_whistle.gif
 
15439574
15439574 Inviato: 31 Ago 2015 16:42
 

le strisciate le vedrai di sicuro,vedrai anche un consumo eccessivo delle fasce,se la temperatura sale troppo la lubrificazione non basta più e quindi c'è usura
 
15439626
15439626 Inviato: 31 Ago 2015 18:23
 

Doc_express ha scritto:
le strisciate le vedrai di sicuro,vedrai anche un consumo eccessivo delle fasce,se la temperatura sale troppo la lubrificazione non basta più e quindi c'è usura


I pezzi ancora non sono arrivati.. quindi non ho aperto niente
Ma non si può 'curare' questa usura? Si, le fasce le posso cambiare, ma non credo cambierà tanto.. hahah
Non mi dire che devo ricambiare cilindro dopo nemmeno 1000km icon_cry.gif icon_cry.gif
 
15439716
15439716 Inviato: 31 Ago 2015 20:42
 

se le righe le VEDI ma non le senti non ti preoccupare molto,se no metà delle automobili sarebbe da buttare icon_asd.gif

devi vedere che siano solo SEGNI e non solchi
 
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