Leggi il Topic


[Consiglio acquisto:] honda xr o yamaha tte
15438276
15438276 Inviato: 29 Ago 2015 18:28
Oggetto: [Consiglio acquisto:] honda xr o yamaha tte
 



Salve sono nuovo nel forum e mi serve un aiuto per sapere se sto facendo la scelta giusta riguardo a una moto da enduro da max 1500.
La mia scelta è da sempre ricaduta su honda xr 600 o honda xr650 ma dalle mie parti non ne trovo se non di vecchie e messe male.
oggi ho trovato una yamaha tte 600 con 35k km del 1999 e il tipo vuole 1500e.
Può essere un buon prendere oppure meglio continuare a cercare xr?
una moto di questo genere con 35k km è tanto? rischio di dover rifare il motore a breve? il tipo sostiene che è perfetta.
grazie a tutti
 
15438522
15438522 Inviato: 30 Ago 2015 9:14
 

Allora partiamo da un presupposto: i vecchi mono 600 delle giapponesi sono delle moto indistruttibili icon_asd.gif sono affidabili e hanno una buona ciclistica, sono VERE dual, che si meritano l'epiteto di enduro stradali.

La yamaha tt è una buona all'alternativa all'honda xr, praticamente è la corrispettiva. 35.000 non sono pochi, ma su quel genere di moto nemmeno tanto... contando che hanno un po' di anni. Io ci farei un pensiero, anzi forse non ci penserei due volte icon_wink.gif
 
15438526
15438526 Inviato: 30 Ago 2015 9:18
 

Ovviamente prima si va a vedere la moto e si controllano le condizioni generali... se è apposto e ti da una buona impressione diciamo che è quasi fatta
 
15438534
15438534 Inviato: 30 Ago 2015 9:36
 

Ovviamente la moto devo vederla ma lui assicura che è un orologio. La mia perplessità è che è un tt e e non il mitico ttr. Poi ho sentito dire che le tt con motore minarelli danno molti più problemi delle prime giapponesi. L alternativa è un Honda xr più vecchia (ma più costosa) ma con meno chilometri. Tipo 24k.
Inoltre la tt e dovrebbe essere euro 1 mentre la xr euro 0. Nn posso circolare?
 
15438543
15438543 Inviato: 30 Ago 2015 9:58
 

Dipende dove abiti. Nella mia regione (FVG) gli euro 0 possono circolare senza problemi, alcuni giorni di limitazione in qualche città (Udine). Devi vedere i limiti nella zona dove circoli e se ci sono giorni particolari di divieto.

Anche il TTe è un osso duro.
 
15438579
15438579 Inviato: 30 Ago 2015 10:52
 

no no no no no no no no

TT600e
icon_arrow.gif dual BASSISSIMA da 155 kili.
Forcella anteriore paioli rovesciata con 260mm di corsa
Mono Sachs 2 regolazioni 207mm
ruota posteriore con parastrappi

XR600 R
icon_arrow.gif specialistica rally vecchia maniera (ora sarebbe una DUAL ma all'epoca quella moto faceva le gare più toste al mondo)
forcella showa completamente regolabile e molto leggera (46mm di diametro)
mono showa totalmente regolabile

E' una lama nel fettucciato

TT600s 4GV belgarda (la mia)
icon_arrow.gif la specialistica che realmente se la batte con l'XR600R. Sia avvia facilmente e la ciclistica ha solo nomi grossi. Pecca nel fettucciato perché ha un angolo di sterzo abbastanza importante però ti garantisce di fare i 130-140 all'ora in zone dove altre moto diventano inguidabili ai 110 (nata per il deserto dove girare era una cosa che si faceva ogni tanto)
scheda tecnica guardatela nella mia firma.

TT600R come la S è una specialistica. A mio parere ha un downgrade della forcella ma l'angolo di sterzo è molto più chiuso (si passa da una 310 di escursione a una 280 come sul vecchio 59x) e la rende agilissima. Pecca la forcella perché sembra fatta di piombo e "collabora" poco con il mono. Rispetto al S ha telaietto scomponibile e 3 kw dichiarati in più ma arriva a toccare quota 150 kili senza tanti patemi (TTs invece si ferma a 145

TT600 59x è la "storia" freno anteriore singolo pistoncino nissin e posteriore a tamburo, rapportata 14/50 di fabbrica (cortissima, non tocca i 140 di velocità massima ma chissene, se devi fare enduro serio anche il TTs e il TTR li devi rapportare corti uguale). Le quote ciclistiche sono tutt'ora attuali ma io la trovai "instabile" a "stecca" (mentre il TT600s i 130 li fa "sentire" solo nel vibrare un po' ma non chissà quale tortura, la vel massima è 165 da fabbrica). Pesa circa 140 kili abbondanti perché l'impianto elettrico è a 6volts (rotore e statore pesano qualche grammo di meno, ha un serbatoio più piccolo di un lt, il serbatoio dell'olio è molto più piccolo e i cerchi sono più leggeri (è rifinita molto meglio come moto).

il TTs è un bel mezzo, una volta che si infilano le forcelle di qualche millimetro a piacimento non soffre più nemmeno tutti i problemi di cambi di direzione nel fettucciato (Come detto sopra il vero "cruccio), rispetto al XR600r la sfida è abbastanza alla pari ma se cerchi il minor peso possibile la XR vince mentre se cerchi una facilità d'uso maggiore, una miglior poliedricità e un avviamento sempre facile e immediato... il TT600s (o R) è la tua moto
 
15438585
15438585 Inviato: 30 Ago 2015 11:02
 

daddato ha scritto:
Ovviamente la moto devo vederla ma lui assicura che è un orologio. La mia perplessità è che è un tt e e non il mitico ttr. Poi ho sentito dire che le tt con motore minarelli danno molti più problemi delle prime giapponesi. L alternativa è un Honda xr più vecchia (ma più costosa) ma con meno chilometri. Tipo 24k.
Inoltre la tt e dovrebbe essere euro 1 mentre la xr euro 0. Nn posso circolare?

le "malevoci" dei jappisti puri dicono che il dado dell'albero motore si svita facilmente, non è proprio vero perché come le "vecchie" arrivano ai stessi kilometraggi. Il TTR ha il problema della "quarta marcia" dove il cambio su quel rapporto si "devasta". E comune a tutti i TTR. Sul EURO il TTR è EURO1 mentre non ricordo se la S 4gv fosse euro 0 o euro 1 (la LW del '95-97 sono certo).

Sul circolare, dipende dalla tua regione e dal tuo comune. Normalmente le euro0 sono circolanti con restrizioni in ambito urbano in ogni caso.

P.S. per le gomme l'XR 600R ha misure inusuali e quindi difficilmente trovi tanti pneumatici, i TT hanno 90/90 e 130/80 (140/80) e quindi di facile reperibilità
 
15438635
15438635 Inviato: 30 Ago 2015 13:06
 

Quindi? Non ho capito cosa dite della tt e. La consigliate o no?
 
15438637
15438637 Inviato: 30 Ago 2015 13:08
 

fctz170 ha scritto:
no no no no no no no no

TT600e
icon_arrow.gif dual BASSISSIMA da 155 kili.
Forcella anteriore paioli rovesciata con 260mm di corsa
Mono Sachs 2 regolazioni 207mm
ruota posteriore con parastrappi

XR600 R
icon_arrow.gif specialistica rally vecchia maniera (ora sarebbe una DUAL ma all'epoca quella moto faceva le gare più toste al mondo)
forcella showa completamente regolabile e molto leggera (46mm di diametro)
mono showa totalmente regolabile

E' una lama nel fettucciato

TT600s 4GV belgarda (la mia)
icon_arrow.gif la specialistica che realmente se la batte con l'XR600R. Sia avvia facilmente e la ciclistica ha solo nomi grossi. Pecca nel fettucciato perché ha un angolo di sterzo abbastanza importante però ti garantisce di fare i 130-140 all'ora in zone dove altre moto diventano inguidabili ai 110 (nata per il deserto dove girare era una cosa che si faceva ogni tanto)
scheda tecnica guardatela nella mia firma.

TT600R come la S è una specialistica. A mio parere ha un downgrade della forcella ma l'angolo di sterzo è molto più chiuso (si passa da una 310 di escursione a una 280 come sul vecchio 59x) e la rende agilissima. Pecca la forcella perché sembra fatta di piombo e "collabora" poco con il mono. Rispetto al S ha telaietto scomponibile e 3 kw dichiarati in più ma arriva a toccare quota 150 kili senza tanti patemi (TTs invece si ferma a 145

TT600 59x è la "storia" freno anteriore singolo pistoncino nissin e posteriore a tamburo, rapportata 14/50 di fabbrica (cortissima, non tocca i 140 di velocità massima ma chissene, se devi fare enduro serio anche il TTs e il TTR li devi rapportare corti uguale). Le quote ciclistiche sono tutt'ora attuali ma io la trovai "instabile" a "stecca" (mentre il TT600s i 130 li fa "sentire" solo nel vibrare un po' ma non chissà quale tortura, la vel massima è 165 da fabbrica). Pesa circa 140 kili abbondanti perché l'impianto elettrico è a 6volts (rotore e statore pesano qualche grammo di meno, ha un serbatoio più piccolo di un lt, il serbatoio dell'olio è molto più piccolo e i cerchi sono più leggeri (è rifinita molto meglio come moto).

il TTs è un bel mezzo, una volta che si infilano le forcelle di qualche millimetro a piacimento non soffre più nemmeno tutti i problemi di cambi di direzione nel fettucciato (Come detto sopra il vero "cruccio), rispetto al XR600r la sfida è abbastanza alla pari ma se cerchi il minor peso possibile la XR vince mentre se cerchi una facilità d'uso maggiore, una miglior poliedricità e un avviamento sempre facile e immediato... il TT600s (o R) è la tua moto

In pratica lo sconsigli il tt e?
 
15438638
15438638 Inviato: 30 Ago 2015 13:09
 

daddato ha scritto:
Quindi? Non ho capito cosa dite della tt e. La consigliate o no?

cercati il TT600s quello con avviamento a pedivella piuttosto del TT600e o se trovi un XR650R o un KLR650R o un TTR600 (che costa poco o nulla)... più chiaro di così
il TTe è un bel mezzo e va davvero bene ma... se puoi aver il top perché "castrarsi" per un bottone?
 
15438688
15438688 Inviato: 30 Ago 2015 15:02
 

Ma dipende dall'uso. La tte è un po' più votata alla strada... anche se in effetti ae devi avere una dual, tanto vale avere quella meglio.

È da quando ho visto il topic che aspetto un tuo post... quando si tratta dei vecchi mono non manchi mai icon_asd.gif sempre pronto a chiarire le idee icon_wink.gif
 
15438691
15438691 Inviato: 30 Ago 2015 15:04
 

Ma dipende dall'uso. La tte è un po' più votata alla strada... anche se in effetti ae devi avere una dual, tanto vale avere quella meglio.

È da quando ho visto il topic che aspetto un tuo post... quando si tratta dei vecchi mono non manchi mai icon_asd.gif sempre pronto a chiarire le idee icon_wink.gif
 
15438711
15438711 Inviato: 30 Ago 2015 16:10
 

Il-Mastino ha scritto:
Ma dipende dall'uso. La tte è un po' più votata alla strada... anche se in effetti ae devi avere una dual, tanto vale avere quella meglio.

È da quando ho visto il topic che aspetto un tuo post... quando si tratta dei vecchi mono non manchi mai icon_asd.gif sempre pronto a chiarire le idee icon_wink.gif

si perché sono moto da rivalutare... non erano delle "piume" ma per essere "600" ed avere "solo" 140 kili di peso in ordine di marcia in media (tenendo conto anche miti come la SXC e la XR650R) realtà leggere lo erano, avevano tantissima coppia in basso che permetteva di avere rapporti finali lunghi senza sentir "sofferenze" nelle situazioni più difficili e anche se spesso non si superavano i 40 cavalli alla ruota comunque c'era abbastanza per divertirsi. Insomma, se uno cercava delle enduro cazzute con cui bisogna avere una certa dose di palle (non da calcio eusa_naughty.gif ) ma che allo stesso tempo permettevano una versatilità di utilizzo erano semplicemente perfette. E comunque i costi di gestione sono ridicoli per ste moto...

Non è che ho un "amore" per le grosse mono del secolo scorso è che sono mezzi ormai che hanno segnato la storia... Chi fa safari nel deserto non si affida a moto come la CRF 450x o un EXC 530, specie se deve fare 5 mila kilometri nella pampa sconfinata. Come sai la manutenzione e la capacità di "sopportare l'incuria" sono FONDAMENTALI per certe cose e moto che necessitano di cure perché molto spinte inevitabilmente non sono adatte... Sinceramente mi piacerebbe vedere delle case che ripropongono soluzioni come quella del XR600 R o del TT600: ciclistica specialistica e al "top" e motori a bassa manutenzione.... Le uniche due in "vita che ci si avvicinano sono la enduro 690 R e la SWM RS650R che però hanno si motori validi (e potenti, la 690 R ha i suoi 60 cavalli abbondanti alla ruota e la SWM dovrebbe averne almeno 55 da quel che si faceva girare) ma le ciclistiche non sono al "TOP". Inoltre ci ballano sempre troppi kili per praticare enduro in maniera relativamente agevole (140 non sono troppi ma si sentono, figurarsi 160)
 
15439081
15439081 Inviato: 31 Ago 2015 8:50
 

Condivido a pieno. Io personalmente quando penso a un'enduro penso essenzialmente a una moto motoristicamente semplice, poca elettronica e che parta facilmente, insomma moto spartane. Per questo tra le racing moderne prediligo le 2t, per quanto pompate e/o delicate.
E per questo nei confronti delle dual moderne (le TE over 600, la SWM 650 e la KTM 690) ho qualche reticenza: oltre che nel peso, l'elettronica non mi da di affidabilità, e se per un bottocino che non va rimani fermo con una moto da 160 chili in mezzo a un letto di un torrente o in mula son c***i amari. Inoltre su una 690 è difficile che ci metti mano, se il motore parte si porta via abbastanza soldi. Ma son consapevole che è mia impressione, sono motori robusti... eppure non mi fido a occhi chiusi. E poi fuoristrada devo aver la pedivella, se ho la pedivella sento di poter far ripartire la moto in qualunque condizione sia icon_asd.gif

Ma quello che dispiace di più è vedere come certe categorie di moto siano coperte solo da modelli fuori produzione o da pochi modelli nuovi. Motard ed enduro leggeri e affidabili per fare anche asfalto mancano, se scendi sotto i 600cc poi è un calvario. Chissà se è una strategia delle case oppure è il "volgo" che non apprezzerebbe il genere, preferendo o la comodità o la potenza pura.
 
15439148
15439148 Inviato: 31 Ago 2015 9:57
 

Il-Mastino ha scritto:
Condivido a pieno. Io personalmente quando penso a un'enduro penso essenzialmente a una moto motoristicamente semplice, poca elettronica e che parta facilmente, insomma moto spartane. Per questo tra le racing moderne prediligo le 2t, per quanto pompate e/o delicate.
E per questo nei confronti delle dual moderne (le TE over 600, la SWM 650 e la KTM 690) ho qualche reticenza: oltre che nel peso, l'elettronica non mi da di affidabilità, e se per un bottocino che non va rimani fermo con una moto da 160 chili in mezzo a un letto di un torrente o in mula son c***i amari. Inoltre su una 690 è difficile che ci metti mano, se il motore parte si porta via abbastanza soldi. Ma son consapevole che è mia impressione, sono motori robusti... eppure non mi fido a occhi chiusi. E poi fuoristrada devo aver la pedivella, se ho la pedivella sento di poter far ripartire la moto in qualunque condizione sia icon_asd.gif

Ma quello che dispiace di più è vedere come certe categorie di moto siano coperte solo da modelli fuori produzione o da pochi modelli nuovi. Motard ed enduro leggeri e affidabili per fare anche asfalto mancano, se scendi sotto i 600cc poi è un calvario. Chissà se è una strategia delle case oppure è il "volgo" che non apprezzerebbe il genere, preferendo o la comodità o la potenza pura.


yamaha tirerà via quello schifume di 660 IE per sostituirlo con il motore della MT07 (e della 09). Usciranno "motard" ed "enduro" dal peso di 200 kili tondi per 70 cavalli e con ciclistica uguale se non peggiori delle attuali. KTM sta sondando il mercato per tirar via dalla casa "madre" gli LC4 spostandoli sulla "satellite" husqvarna. Ha in test un 800 fronte marcia di chiara "ispirazione" NUDA 900 ma nella pratica sembra essere un doppio motore 390. Questo motore sarà anche 500cc in modo da combattere nello schifume con HONDA. Questa è la fine e la disfatta totale di un era di motori che sia in primo che in secondo piano ha segnato la storia della combustione interna fin dagli albori. I motivi? le case non vogliono progettare, non vogliono produrre, vogliono solo vendere "marketing" e "quote". Non gli frega di avere il prodotto "valido", negli anni '80 la XT600 era venduta abbastanza da essere paragonata a una NC750 ma rispetto alla NC non vendeva un "brand" si vendeva la miglior DUAL sulla piazza, la moto della "dakar", quella che permetteva di far la mulattiera la domenica e dopo una sciacquata con la canna dell'acqua di andare in ufficio fino al sabato per poi montare i portapacchi e andare al mare con la ragazza, quella che costava "poco" ma che aveva tutto per l'epoca.... Insomma si vendeva se si aveva un mezzo cazzuto per quel segmento. Ora invece no, le case preferiscono quasi falsificare le vendite o buttar fuori modelli per "allocchi" spacciando certe moto per mezzi in grado di far cose da "cazzute" senza spender cifroni. Porto ad esempio la pubblicità di moto come le 500 o le 700/750 honda ma potrei usare kawa, yamaha, Suzuki... Tutte pronte a NON mostrare le moto per le loro doti, ma per quelle che dovrebbero far credere di avere... Un tempo la locandina di una DUAL (tiro fuori la elefant 125 ma potrei dire la WIND 350 o altre stradali) era veritiera, con quella moto facevi i "salti", facevi le "sgommate" o i viaggi... Alcune erano "dakar" vere (elefant proprio per dirne una), altre erano 600 "specialistiche" (TT/XR), altre ancora erano moto "poliedriche" e flessibili in ogni uso (XT, XL, KL, DR ecc ecc)... insomma non ti facevano sentire un ritardato dopo aver sprecato almeno 4 mesi di stipendio per acquistarla ( e se sei uno che prende i "big money" sono 4 mesi)
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum EnduroEnduro - Confronti e Consigli Acquisto

Forums ©