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Primo Maxiscooter, cerco consigli!!
15438164
15438164 Inviato: 29 Ago 2015 14:10
Oggetto: Primo Maxiscooter, cerco consigli!!
 

Ciao ragazzi,

in realtà qui parliamo proprio del primo 2 ruote 0509_campione.gif
Detto ciò, vi elenco le caratteristiche che deve avere:

- affidabile oltre ogni modo
- economico da manterere (spero in almeno 25km/l perchè farà 15K km all'anno, tagliandi umani)
- comodo in città (lo utilizzerei per casa/lavoro che sono 40km in totale al giorno, qualche giretto nel we in costiera, mare, montagna (100-200km ar non sempre, diciamo una volta al mese)
- poco appetibile ai ladri, quindi eviterei modelli come SH, Beverly, Tmax (che si autoesclude per il budget), Xmax ect

Purtroppo essendo primo 2 ruote ho il budget ridotto (già so che mi cadrà icon_asd.gif ), vorrei stare entro i 2000€, anche perchè devo ancora fare le spese della patente (A3), vestiario, eventuale bauletto ect. Sono alto 1.90 x 85kg, quindi non proprio un fuscello icon_mrgreen.gif

Mi piacerebbe, ma questo è un di più, poterci fare magari anche un viaggetto, tipo imbarcarmi per un on the road in Grecia/Croazia, un giro della Sardegna o della Sicilia. Per questo motivo credo che serva almeno da 300cc in su

Mi sono guardato intorno, quello che mi convince magggiormente come estetica è l'Aprilia SR Max 300, perchè non mi piacciono quando sono troppo lunghi e bassi stile Burgman, preferisco un approccio stile appunto Aprilia/Gilera, o come l'Xmax che però esclude per il discorso ladri.

Voi che dite? Anche il Peugeot Satelis 300-400 non sembra male eusa_think.gif
 
15438226
15438226 Inviato: 29 Ago 2015 16:00
 

nexus 500 seconda serie (frecce in basso)!!
rigorosamente con bauletto, nel sottosella non ci va un casco...
mi sembra di avertelo consigliato anche in un altro topic, o sbaglio? icon_biggrin.gif

comunque è il fratello maggiore del sr max (che ha sostituito il 125 ed il 250 uccidendo il 500 eusa_clap.gif eusa_clap.gif mamma piaggio!), stesse plastiche, stesso stile, forse assemblaggi piu curati (dopo tutti questi anni, ci spererei) però stesso scooter
da qui ti consiglio il nexus, se ti sei deciso per uno scooter.

affidabilità? come gia detto i primissimi erano soggetti a rotture ma considera che il master 460 lo montano su TUTTI i 500 marchiati piaggio e famiglia (anche qualche peugeot oltretutto!). qualcuno dice di aver sfondato i 100k km senza problemi, io mi fiderei
unico problema che mi viene in mente forse il termostato che è plasticoso e negli anni tende ad incepparsi, ne ho sentiti diversi e anche il mio quest'anno mi ha fatto questo scherzetto. comunque l'indicatore temperatura è presente sul quadro e se proprio non ti fidi con un centinaio di euro quando farai il tagliando ti fai cambiare anche il liquido.

tagliandi ogni 6000 come quasi tutti gli scooter però considera che quello "intermedio" (olio e filtro) puoi farlo da solo ed una volta all'anno dal meccanico non è poi così gravosa: cambio cinghia, filtro aria, candela, controlli vari trasmissione.... roba da poco tutto sommato (al tagliando completo sono stato sotto i 300 e ho fatto controllare anche cose extra)

ruote larghe e molto permissive rispetto alla media dei maxiscooter, 120 davanti e 160 (centosessanta) dietro, come larghezza siamo a livello di una moto tipo ducati monster... (mancano solo i cerchi da 17 0509_doppio_ok.gif )
ovviamente non aspettarti una moto, però la sensazione di sicurezza c'è, non viaggi con la paura di cadere. il telaio dicono sia molto sportivo. personalmente non so dirti la differenza rispetto ad un cittadino, non avendone mai provato uno, però per piegare piega. (ripeto, non è pensato per gareggiare)

come dimensioni siamo piu sulla media dei 125 che su quella dei 500: ho avuto la fortuna di vedere parcheggiati un nexus e un xciting (quella roba la coreana) entrambi 500. il kimco mi sembrava veramente un ciccione!!! (senza offesa per le persone in sovrappeso)
ci saranno stati almeno 15 cm di differenza....
nel traffico prima che tocchi uno specchietto ne passa di strada.
è veramente snello, cosa che però si paga in dimensioni del sottosella, minuscolo diciamo. un casco non ci sta a meno di non utilizzare un jet, però questa opzione escludila per il tuo bene.
la sella comunque è molto comoda di serie per la gente normale ma dato che hai le mie stesse proporzioni ti devo consigliare di farla reimbottire. te la cavi con 100 euro mediamente ma il sedere ringrazia. spazio per le gambe ce n'è, c'è addirittura lo spazio per allungarle stile cruiser: in questa posizione puoi sfruttare anche le prese d'aria per i piedi che facendo sfogare il flusso che arriva dal radiatore, nei mesi freddi aiuta a tenere calde le gambe (in estate possono friggerti i calzini ma aiutano a raffreddare il motore)
sella passeggero nulla da dire, scrivo solo che la zavorra una sera si stava letteralmente addormentando; sentivo delle botte da dietro sul casco, poi arrivati a casa mi ha spiegato... icon_eek.gif
in montagna ci arrivi, ci sono arrivato in due a 1400 metri senza fondere 0509_lucarelli.gif . è ovvio che un multistrada sale meglio ma hai 40 cv da gestire, se non hai fretta si arriva dappertutto.

consumi. ad inizio mese mi son concesso un uscita in due, stavolta con un amico decisamente piu pesante della zavorra ufficiale e vestiti entrambi di tutto punto, diciamo almeno almeno 200kg di peso extra in sella. la minivacanza si è svolta:
al 35% su strade di montagna o alta collina
25% costiera marchigiana di inizio agosto [un casino, peggio di una metropoli, semafori ogni 300 metri e traffico pazzesco]
40% statale veloce con media dei 110
consumo calcolato in 22.7 km/l con 38 gradi all'ombra e 4 kg di pranzo in pancia al ritorno
una pacchia!

appetibilità? non è diffusissimo, anzi se ne vedono pochi, quindi nei tuoi criteri ci rientra, però qui non so cosa dirti.

nel tuo budget ci rientri in pieno, però devi cercare quelli con gli specchietti al manubrio, sono piu resistenti ed aggiornati
 
15438236
15438236 Inviato: 29 Ago 2015 16:29
 

Eheh, il Nexus è stato il primo scooterone che mi sia piaciuto, semplicemente lo trovo splendido. Ho poi visto che non è più in produzione e sono passato all'Aprilia.
Giusto una domanda, con il 300cc si perde molto?

Solo una domanda: che intendi per tagliando intermedio? Facendo una media di 12-15K km all'anno, andrei nella fascia di ben due tagliandi all'anno: spero non vengano tutti 300€ l'uno icon_asd.gif

Per i prezzi, su autoscout, quelli con specchietti sul manubrio siamo intorno ai 3K: ci sarebbe questo che è anche vicino casa mia, ma 1.000km in questi anni mi sembrano ridicoli: Link a pagina di Ww3.autoscout24.it

Grazie per la disamina approfondita 0509_up.gif
 
15438247
15438247 Inviato: 29 Ago 2015 16:51
 

il 300 cc mi sembra di aver capito che perdà le regolazioni al posteriore ed un disco all'anteriore, già che ci sei secondo me fai prima a prenderti il 500
ha il doppio dei cavalli ed in tangenziale sei più in basso coi giri motore, magari consuma pure meno!
col mio nelle condizioni della mini-vacanza viaggiavo tranquillo e beato ai 110 (correnti d'aria escluse) e per sorpassare ce n'era ancora moooolta di potenza, se non ci sei abituato ti impressiona: sulle statali andando ai legali 90 all'ora si sorpassa in 5 secondi (alcuni montano il variatore malossi, come il mio, però il gilera non credo sia molto diverso). ovvio che una jappo media è ancora meglio però il nexus se la cava egregiamente
per tagliando intermedio intendo quello dei 6000 dopo il meccanico e prima del successivo
cioè uno lo fai tu e l'altro in officina. io sono pigro e mi fido poco a mettere le mani sul motore ( nonostante lavori in officina [sono gommista] icon_redface.gif ) però il filtro si raggiunge da sotto e l'olio si cambia come qualunque motore.

quello dell'annuncio è strano veramente però se le gomme sono del 2007 e non ha graffi sulle zone esposte secondo me ci può stare
portati un amico esperto in caso
comunque anche i piu vecchi non sono pessimi, solo meno affinati (evita i 2004 e stai apposto)
 
15438250
15438250 Inviato: 29 Ago 2015 17:08
 

Si alla fine se andrò di Nexus mi butterò col 500, la piccola spesa in più di acquisto e assicurazione me la ritrovo con uno scooter meno tirato icon_mrgreen.gif
Il problema è trovare qualcuno di competente, mi sa che devo affittare un meccanico icon_mrgreen.gif
 
15439517
15439517 Inviato: 31 Ago 2015 15:36
 

Non so il 500, ma mi ricordo che quando ero salito sul 300 (aprilia) non mi ero trovato bene, sono alto come te e la posizione delle gambe mi sembrava poco comoda alla lunga. Anche per questo ho preso l'Atlantic.
 
15439672
15439672 Inviato: 31 Ago 2015 19:38
 

pabag ha scritto:
Non so il 500, ma mi ricordo che quando ero salito sul 300 (aprilia) non mi ero trovato bene, sono alto come te e la posizione delle gambe mi sembrava poco comoda alla lunga. Anche per questo ho preso l'Atlantic.


E questo è importante, effettivamente devo provarlo: il problema dell'Atlantic o del Burgman è che sono davvero troppo grandi, speravo in qualcosa di più maneggevole tipo appunto Nexus, Kawa J300...
 
15439689
15439689 Inviato: 31 Ago 2015 20:02
 

Esteticamente mi piace molto anche la gamma Xciting di Kymco, solo che ho timore per la difficoltà di pezzi di ricambio/manodopera icon_mrgreen.gif, poi i tagliandi ogni 6000km

Stasera mi sto dedicando un po' alla lettura dei costi di manutenzione: ammazza con i miei 15K km annuali, mi sa che il mantenimento della moto/scooter sarà indecente icon_confused.gif
 
15440263
15440263 Inviato: 1 Set 2015 13:55
 

per 15 mila km all' anno effettivamente dovresti cercare qualcosa di europeo con tagliandi ogni 10-12 mila km, esistono moto così ma non so dirti quali sono nello specifico.
se comunque uno scooter pensi sia piu adatto alle tue esigenze mettiti l'anima in pace.
poi te l'ho gia detto, se vuoi puoi fare qualcosa anche da solo e quei 40-50 euro all'ora per un meccanico te li intaschi in un dopocena dedicato alla manutenzione (tanto meglio se hai già gli attrezzi in casa)

nota a parte: mi sembrava di aver sentito in giro che i nuovi piaggio 350 hanno la manutenzione ogni 10.000 km, non so se rientrano usati nei 2000 euro al momento, però dacci un occhiata, il motore è sicuramente recente
 
15440331
15440331 Inviato: 1 Set 2015 14:58
 

se ti piace farti la manutenzione da solo e vuoi affidabilità, perchè non ti orienti su un SW?
Sia il 400 che il 600 hanno bassissimi costi di manutenzione, e trovi un vastissimo archivio tecnico per tutto quello che devi fare.
Superano i 150.000 Km senza problemi.
Inoltre, sono comodi e poco appetibili dai ladri ed anche come consumi ci siamo....

Sono anche bicilindrici e questo non è assolutamente male; certo, l'estetica deve piacere.....
 
15440566
15440566 Inviato: 1 Set 2015 20:10
 

Sevin ha scritto:
se ti piace farti la manutenzione da solo e vuoi affidabilità, perchè non ti orienti su un SW?
Sia il 400 che il 600 hanno bassissimi costi di manutenzione, e trovi un vastissimo archivio tecnico per tutto quello che devi fare.
Superano i 150.000 Km senza problemi.
Inoltre, sono comodi e poco appetibili dai ladri ed anche come consumi ci siamo....

Sono anche bicilindrici e questo non è assolutamente male; certo, l'estetica deve piacere.....


SW sta per icon_mrgreen.gif ?
 
15440925
15440925 Inviato: 2 Set 2015 9:32
 

BturboEVO ha scritto:
SW sta per icon_mrgreen.gif ?


Honda Silver Wing, ti consiglierei con ABS

Anzi più che un SW, direi meglio un SW-T ovvero la nuova versione icon_biggrin.gif

Io ho il SW 2003 e ti è assicuro che il mezzo più comodo mai provato, anche in due è eccezionale e comodo.
Anche la capacità del sottosella è ottima, entrano due caschi integrali

Anche il tiro, soprattutto del 600, è ottimo

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15441533
15441533 Inviato: 2 Set 2015 19:04
 

Il problema è che non mi piacciono gli scooteroni gomme basse come Burgman, Atlantic, Silverwing ect ect icon_asd.gif
Mi piacerebbe qualcosa più agile: boh ormai sto in fissa per il Nexus managgia icon_mrgreen.gif
 
15441644
15441644 Inviato: 2 Set 2015 22:04
 

BturboEVO ha scritto:
Il problema è che non mi piacciono gli scooteroni gomme basse come Burgman, Atlantic, Silverwing ect ect icon_asd.gif
Mi piacerebbe qualcosa più agile: boh ormai sto in fissa per il Nexus managgia icon_mrgreen.gif


i gusti son gusti, però.... prova a guidarne uno e poi mi dici.
Provare non costa nulla icon_wink.gif
 
15442357
15442357 Inviato: 3 Set 2015 20:18
 

Certo, devo salirci sopra per capire come mi trovo 0509_up.gif .

Avrei una domanda generica: voi fino a che chilometraggio vi fidereste di prendere uno scooter usato? So che dipende tutto da come è stato trattato, ma non so, 10K, 20K?
 
15442385
15442385 Inviato: 3 Set 2015 21:05
 

questo è il cruscotto di un silverwing, direi che l'affidabilità è buona!!!

immagini visibili ai soli utenti registrati



Scooter usato?
Dipende dallo scooter, da come è stato trattato e da tante altre variabili.
Fino ai 40.000 lo prenderei senza problemi

Il mio attuale lo presi a 17500 Km ma fu un colpo di fortuna.

Per bassi chilometraggi, devi cercare al sud dove viene usato solo d'estate; al nord, usato come commuter tutto l'anno, i chilometraggi sono sempre più importanti
 
15442543
15442543 Inviato: 4 Set 2015 7:05
 

Calcola che in molti devi fare una manutenzione + costose intorno ai 25000, per cui verifica i tagliandi fatti e cosa sia necessario ancora fare. Per il resto quoto Sevin.
 
15443143
15443143 Inviato: 4 Set 2015 20:01
 

Stavo guardando un po' i prezzi del nuovo, e sono capitato sul sito Peugeto Scooter: c'è il Citystar 200 che viene via a 3200€ al mese, che è over-budget ma mi consentirebbe di avere un mezzo nuovo, poco appetibile dai ladri (il motore non è più il Piaggio quindi niente furti per pezzi di ricambio), parco nei consumi e anche adatto a qualche gita fuori porta.

Non riesco però a trovare feedback sull'affidabilità, è già uscito da qualche anno ma le info latitano eusa_think.gif

Voi cosa mi dite dei Peugeot?



Anche il Satelis non è male, mi sa che devo fare una scappata a vederli 0509_up.gif

In alternativa stavo valutando anche l'Honda PCX 150, solo che 150cc mi sembrano pochini e il motore è praticamente quello dell'SH, quindi problema ladri 0510_sad.gif
 
15443154
15443154 Inviato: 4 Set 2015 20:26
 

sui peugeot non saprei.

Però un 150-200 per gite fuoriporta in due e in montagna.... lo vedo un po' in difficoltà; dopo un po' ti verrebbe a noia e tireresti molto il motore!

Il Satelis non mi sembra così diverso dal SilverWing, esteticamente parlando.
Ma l'affidabilità del bicilindrico Honda è senza uguali!!!!!!!!!!!!!!

Il mio consiglio è: PROVALI!!!!!
Fai un drive test sia sul SilverWing che sul Citystar e potrai valutare al meglio le tue sensazioni!
 
15443191
15443191 Inviato: 4 Set 2015 21:29
 

Sevin ha scritto:
sui peugeot non saprei.

Però un 150-200 per gite fuoriporta in due e in montagna.... lo vedo un po' in difficoltà; dopo un po' ti verrebbe a noia e tireresti molto il motore!

Il Satelis non mi sembra così diverso dal SilverWing, esteticamente parlando.
Ma l'affidabilità del bicilindrico Honda è senza uguali!!!!!!!!!!!!!!

Il mio consiglio è: PROVALI!!!!!
Fai un drive test sia sul SilverWing che sul Citystar e potrai valutare al meglio le tue sensazioni!


Il problema è che il Sw costa icon_mrgreen.gif
Idem l'Honda Forza icon_mrgreen.gif
 
15443200
15443200 Inviato: 4 Set 2015 21:53
 

BturboEVO ha scritto:
Il problema è che il Sw costa icon_mrgreen.gif
Idem l'Honda Forza icon_mrgreen.gif


prova/trova un buon usato
 
15488747
15488747 Inviato: 5 Nov 2015 12:48
 

Prendi l Honda integra no? Vai sul sicuro!
 
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