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Improvviso aumento consumi Honda Foresight
15436414
15436414 Inviato: 27 Ago 2015 15:08
Oggetto: Improvviso aumento consumi Honda Foresight
 

Salve a tutti, volevo approfittare del vostro sapere e magari riuscire a venire a capo dell'inspiegabile e sostenuto aumento di consumi del suddetto scooter.
Da quando lo possiedo (10 anni), lo scooter in questione ha sempre mantenuto la stessa identica media di percorrenza km per ogni litro i carburante (indifferendemente dal tipo di guida) e tale percorrenza era di 27/28 km per ogni litro di carburante.
Ora è il secondo anno di fila che non riesco a superare i 21 km con 1 litro di carburante e se teniamo presente che il serbataio dello scooter è di 12 litri, su ogni pieno vengo bruciati la bellezza di 90 km circa.
Proprio oggi ho fatto il pieno ad un amico che ha un foresight identico al mio( 46 mila km totali) e facendo un calcolo sui km percorsi e sulla quantità di carburante impiegata per il pieno è venuto fuori la percorrenza di 28 km per litro (che nervi)..
Ora l'unica differenza tra i due scooter è che mentre il mio ha 56 mila km il suo ne ha 46 mila e quando avevo gli stessi km mantenevo lo stesso consumo... ma è possibile che l'improvviso aumento del consumo derivi da un kilometraggio del motore maggiore? a me sembra alquanto improbabile.
Ci tengo a precisare che lo scooter non mi da nessun tipo di problemi, non si ingolfa, non consuma olio ( o ne consuma pochissimo), non fa fumi particolari dalla marmitta, non si avverte nessuna puzza di benzina.. Unica cosa che andrebbe fatta è la frizione (monta ancora quella originale), ma non mi da grossi problemi, solo raramente quando resto fermo nel traffico e si surriscalda lo scooter ( quasi mai), la frizione tende a slittare.
Qualcuno di voi sa da cosa potrebbe dipendere questo notevole aumento dei consumi? grazie
 
15436425
15436425 Inviato: 27 Ago 2015 15:18
 

Non avendo mai messo le mani nel mezzo e non conoscendo la sua storia a primo impatto direi che si tratta degli eccessivi chilometri che non solo consumano i rulli del variatore tendendo a fare consumare maggiormente il mezzo ma fanno accumulare impurezze nel blocco motore oltre a consumare le guarnizioni, infine, ti consiglierei di fare controllare gli ingranaggi primari e secondari e di fare sostituire la frizione
 
15436438
15436438 Inviato: 27 Ago 2015 15:29
 

grazie della risposta. Indubbiamente la frizione la devo sostituire (anche se, ripeto, non mi da noie tranne quando si surriscalda lo scooter) ed è un lavoro che penso farò la prossima estate. Il motore non è stato mai toccato, l'unico lavoro fatto è stata la sostituzione della cinghia e dei rulli circa 3 anni fa e il meccanico ne approfittò per una pulizia della frizione ..
Mai nessun grattacapo, da 10 anni parte al minimo tocco dello starter, quando lo comprai mi dissero che era un carrarmato e che non si sarebbe mai fermato e questo dopo 10 anni lo posso confermare.
 
15436443
15436443 Inviato: 27 Ago 2015 15:36
 

Ti diro' , partiamo dal presupposto che il tuo scooter ha un chilometraggio notevole ma che va ancora bene , e' ancora "gagliardo" come si suol dire icon_wink.gif , i punti da analizzare sono :

1 - Il tuo scooter lo guidi tutti i giorni , sei ormai un tutt'uno con lui e magari a te sembra che vada benissimo , quando in realta' va bene , certo , ma non come dovrebbe andare da nuovo , probabilmente se lo guida un altra persona ci trovera' dei difetti , che tu magari , essendo assuefatto al mezzo , non riesci a farci caso ( non voglio essere crudo , tutto cio' e' normale nella maggior parte di noi icon_wink.gif )

2 - Detto questo , secondo me potrebbe trattarsi di una piccola carenza in fase di carburazione , una cosa infinitesimale , che non ti fa percepire alcun malfunzionamento , ma che alla fine pregiudica i consumi , oltre al normale consumo delle fasce elastiche ecc ...

3 - E' quindi normale che un motore con quei chilometri abbia dei consumi un tantinello piu' elevati , non e' la regola , intendiamoci , ma e' cosi icon_wink.gif

In conclusione ti dico , ho un mercedes w124 con 260000 km , e' un mulo come il tuo foresight , ve bene nonostante qualche acciacco irrilevante ... godiamoci il tutto e buon viaggio doppio_lamp_naked.gif



doppio_lamp_naked.gif
 
15436471
15436471 Inviato: 27 Ago 2015 15:53
 

A mio parere però 7 km/l di ammanco sono tanti per la sola carburazione io ti direi di fare controllare specialmente il variatore e il blocco motore ricordiamo che ogni tanto il registro valvole e una cambiata ai rulli va fatta
 
15436481
15436481 Inviato: 27 Ago 2015 15:56
 

aquilotto74 ha scritto:
era un carrarmato e che non si sarebbe mai fermato e questo dopo 10 anni lo posso confermare.


Confermo anch'io e sottoscrivo, acquistato nel 2003 con 13000 km e rivenduto nel 2008 con 54000 (un giovincello). Anche il mio faceva i 27 km/l, diminuì leggermente la percorrenza a 25 quando cambiai il variatore con un Top e rulli alleggeriti. Hai percaso notato un aumento dei giri, a orecchio, a parità di velocità? Oppure in accelerazione?
 
15436490
15436490 Inviato: 27 Ago 2015 16:03
 

Grazie Tagliaz x l'accurata analisi.. é giusto ciò che dici che dopo tanti anni di guida magari non ci accorgiamo di piccoli difetti che a un occhio attento non sfuggono e in questo caso ti dirò che riflettendoci un piccolo difetto è balzato fuori da qualche mese ( il problema del consumo ricordo che con questa è la seconda estate) e mi succedo che quando vado ad accelerare a manetta e dopo effettuo una brusca decelerazione, nel momento in cui rivado a riaccelerare a manetta, avverto un ammanco, come se per un frazione di secondo il motore, nel rispondere all'accelerazione, ha un calo di giri ( come se affogasse) per poi risalire subito di giri... ma questo avviene in meno di un secondo...
Poi come dice giustamenta Mauro, perdere 7 km al litro sono tanti e di conseguenza un problema (forse serio) ci dovrebbe essere
 
15436496
15436496 Inviato: 27 Ago 2015 16:06
 

Rocket18 ha scritto:
Confermo anch'io e sottoscrivo, acquistato nel 2003 con 13000 km e rivenduto nel 2008 con 54000 (un giovincello). Anche il mio faceva i 27 km/l, diminuì leggermente la percorrenza a 25 quando cambiai il variatore con un Top e rulli alleggeriti. Hai percaso notato un aumento dei giri, a orecchio, a parità di velocità? Oppure in accelerazione?


No Rocket non avverto niente di particolare, tranne il piccolo difetto che ho riportato nel messaggio precedente ( però ripeto questo è un difetto che è comparso da pochi mesi, il problema consumo so 2 anni e mezzo).. non avverto giri mototi alti, ne al minimo ne in altre situazioni... mi chiedevo se a questo punto il colpevole non sia il carburatore...
 
15436713
15436713 Inviato: 27 Ago 2015 20:06
 

In che senso il carburatore? Intendi che hai paura che perda?
 
15436717
15436717 Inviato: 27 Ago 2015 20:09
 

Comunque prima di partire con ipotesi più difficili da esaminare ti consiglio vivamente di controllare i rulli con una pistola idraulica o con qualche strumento e un pò d'ingegno ci vogliono pochi minuti e comunque dato il chilometraggio dovresti sostituirli sicuramente e controllare se sia il caso di cambiare anche il variatore che sono generalmente parti, insieme alla frizione, di facile deterioramento
 
15436769
15436769 Inviato: 27 Ago 2015 20:47
 

Mauro1994 ha scritto:
In che senso il carburatore? Intendi che hai paura che perda?

No il carburatore sicuramente non perde, non trovo ne tracce ne avverto puzza di benzina..intendevo forse un malfunzionamento che mi porta a bruciare piu benzina del dovuto, ma in questo caso avrei dovuto notarlo dai fumi di scarico che sono praticamente assenti
 
15436790
15436790 Inviato: 27 Ago 2015 21:10
 

Più che altro tu mi sembra un pò assurdo che il carburatore faccia di questi scherzi è più facile che la molla ghigliottina perdi elasticità o che la membrana dello spillo si buchi ma credimi vai tranquilli che non sarà quello ma il fatto che il motore sta cominciando a perdere colpi perchè non gli dai abbastanza manutenzione
 
15442903
15442903 Inviato: 4 Set 2015 13:01
 

Problema risolto, non era altro che il filtro dell aria intasato e pensare che per piu di 2 anni ho avuto questo problema del consumo eccessivo, senza mai pensare al banale filitro dell'aria.
Come diceva un user in precedenza, a furia di guidare sempre i nostri mezzi a volte ci abituiamo ai loro piccoli segnali "d'aiuto" (consumo eccessivo, prestazioni in calo etc).
non appena cambiato il filtro, ho sentito il motore "respirare" guadagnandoci in primis nelle prestazioni e in secundis nei consumi... è schizzato subito dai 21 km per litro di carburante ai 28 km x litro!!!
 
15443224
15443224 Inviato: 4 Set 2015 22:54
 

Ottimo icon_mrgreen.gif un bel tagliando generale ti consiglio di farlo ugualmente 0509_doppio_ok.gif
 
15450353
15450353 Inviato: 15 Set 2015 21:43
 

ciao ho un foresight del 2004 con meno km del tuo (ne ho 30000) .. anche secondo me dovresti guardare i rulli visto che hanno tre anni e km? e sostituire la frizione comprensiva di molla di contrasto (io ho messo la ferodo perchè in partenza strattonava.. forse una bella pulizia al carburatore magari non gli fa male
 
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