cnctema ha scritto:
Caro Ronfo, premetto che sono estremamente ignorante in fatto di HD (e non solo). Però è un marchio e una filosofia che mi attira da tempo. Secondo te le caratteristiche di affidabilità di motore e ciclistica delle harley "touring" (le varie glide ad esempio) sono rapportabili anche ai modelli sportster?
Il fatto di possedere un'Harley come nel mio caso, non significa conoscere a fondo il mondo Harley quindi il mio è un parere come tanti e , per quello che riguarda le Sportster è un'esperienza indiretta basata sull'osservazione di moto di amici e conoscenti.
Le caratteristiche di robustezza e affidabilità sono le stesse se per questo si intende probabilità di longevità.
L'importante è fare correttamente i tagliandi.
Purtroppo nella "filosofia" Harley esiste il concetto della manutenzione fai da te fondato sulla relativa semplicità della meccanica e molti pensano che acquistando un'Harley si diventi automaticamente "biker esperti meccanici" e ci si possa lanciare in operazioni di modifica, di tuning e manutenzione che andrebbero prese con un pò più di modestia.
Il risultato è che talvolta si fanno danni e poi si ribalta il problema accusando ingiustamente la qualità della casa costruttrice.
Tornando al miniconfronto Sportster Touring, ovviamente il livello di comfort è molto diverso, sono categorie di moto destinate a soddisfare esigenze e gusti molto diversi.
La sportster è destinata ad una clientela più spartana che usa la moto in modo più essenziale e sportivo, solitamente non in coppia anche se non si può generalizzare.
Chi sceglie una sportster non gradisce di sicuro le comodità e le protezioni dall'aria di una touring e sui forum Harley ci sono discussioni feroci sulle filosofie di andare in moto.
Per contro le Sportster si prestano molto di più alla personalizzazione
La ciclistica è comunque differente dai touring che sono più morbidi e paciosi magari dotati di carenature come la Ultra e le Glide.
La finitura e qualità delle verniciature e delle cromature sale con la gamma.