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Affidabilità Harley-Davidson (discorsi seri, please)
15503358
15503358 Inviato: 25 Nov 2015 23:49
 



cnctema ha scritto:
Caro Ronfo, premetto che sono estremamente ignorante in fatto di HD (e non solo). Però è un marchio e una filosofia che mi attira da tempo. Secondo te le caratteristiche di affidabilità di motore e ciclistica delle harley "touring" (le varie glide ad esempio) sono rapportabili anche ai modelli sportster?


Il fatto di possedere un'Harley come nel mio caso, non significa conoscere a fondo il mondo Harley quindi il mio è un parere come tanti e , per quello che riguarda le Sportster è un'esperienza indiretta basata sull'osservazione di moto di amici e conoscenti.
Le caratteristiche di robustezza e affidabilità sono le stesse se per questo si intende probabilità di longevità.
L'importante è fare correttamente i tagliandi.
Purtroppo nella "filosofia" Harley esiste il concetto della manutenzione fai da te fondato sulla relativa semplicità della meccanica e molti pensano che acquistando un'Harley si diventi automaticamente "biker esperti meccanici" e ci si possa lanciare in operazioni di modifica, di tuning e manutenzione che andrebbero prese con un pò più di modestia.
Il risultato è che talvolta si fanno danni e poi si ribalta il problema accusando ingiustamente la qualità della casa costruttrice.

Tornando al miniconfronto Sportster Touring, ovviamente il livello di comfort è molto diverso, sono categorie di moto destinate a soddisfare esigenze e gusti molto diversi.
La sportster è destinata ad una clientela più spartana che usa la moto in modo più essenziale e sportivo, solitamente non in coppia anche se non si può generalizzare.
Chi sceglie una sportster non gradisce di sicuro le comodità e le protezioni dall'aria di una touring e sui forum Harley ci sono discussioni feroci sulle filosofie di andare in moto.
Per contro le Sportster si prestano molto di più alla personalizzazione
La ciclistica è comunque differente dai touring che sono più morbidi e paciosi magari dotati di carenature come la Ultra e le Glide.
La finitura e qualità delle verniciature e delle cromature sale con la gamma.
 
15503364
15503364 Inviato: 25 Nov 2015 23:57
 

Ronfo è un Harleista serio, lo stimo un sacco... ancora di più per l'avatar con Billy Gibbons 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
Io non ho una Harley ma per quello che ho sentito dire... Sportster e Touring stanno sulla stessa lunghezza d'onda come affidabilità... è il tipo di acquirente che è diverso, così come la sua tendenza a metterci sopra le mani customizzandola. Solitamente gli acquirenti di Sportster sono più smanettoni, gli acquirenti di Touring sono troppo occupati a viaggiare icon_asd.gif
(Anche se poi non è sempre vero! 0509_up.gif )
 
15503490
15503490 Inviato: 26 Nov 2015 9:06
 

Grazie Neo.
Le cose stanno proprio come hai meglio sintetizzato.
Le sportster, fatte come sempre le debite eccezioni, sono indirizzate ad una clientela mediamente più giovane e sportiva.
Spesso nel mondo Harley, alle touring carenate, vengono appioppati i nomignoli di "pulmini" e di "moto da vecchi". icon_asd.gif
Che simpaticoni! icon_mrgreen.gif
Di sicuro le touring, essendo molto più confortevoli, raccolgono quella clientela come me e mia moglie che, oltre ad aver la passione di fare giri medio lunghi, non è più nel fiore degli anni (ne ho 66) e qualche problemino osteoarticolare lo avrebbe a girare su moto più rigide, meno protette da pioggia e freddo e ...meno imbottite icon_asd.gif
A dispetto dei maligni 0509_pernacchia.gif , comunque, ci sono e molti giovani che apprezzano le comodità e il modello Street Glide si addice bene anche a chi vada prevalentemente da solo e non apprezzi l'estetica pesante del sellone passeggero, del bauletto e dello schienalone con altoparlanti.
 
15503768
15503768 Inviato: 26 Nov 2015 15:36
 

Grazie mille per i pareri.
Ovviamente le differenze tra modelli touring e sportster (ad esempio) di stile di guida, clientela, "filosofia" e di conseguenza motore e ciclistica li immaginavo e sono contento che me li confermiate. La domanda era proprio "a partire da queste differenze rimane la costante affidabilità?". Direi che le vostre risposte propendono per un netto sì.
Immagino che la relativa "semplicità" delle HD unita alla ampia gamma di customizzazione propria dei modelli sportster dia vita a una lunga serie di "minchiate fai da te" che poi è facile attribuire alla marca e non alla propria inesperienza.
 
15503956
15503956 Inviato: 26 Nov 2015 19:13
 

Mettiamola così cnctema... l'Harley nuova indipendentemente se Sportster o Touring costa una fucilata, ma puoi star tranquillo per quanto riguarda l'affidabilità. L'Harley usata dipende molto da chi è stata usata icon_wink.gif

Più che guardare la moto devi guardare il precedente proprietario eusa_whistle.gif
 
15504311
15504311 Inviato: 27 Nov 2015 9:42
 

-Neo- ha scritto:
Mettiamola così cnctema... l'Harley nuova indipendentemente se Sportster o Touring costa una fucilata, ma puoi star tranquillo per quanto riguarda l'affidabilità. L'Harley usata dipende molto da chi è stata usata icon_wink.gif

Più che guardare la moto devi guardare il precedente proprietario eusa_whistle.gif


Grazie mille Neo.
Nel caso eviterò con cura barboni tatuati che giocano all'allegro chirurgo con le loro povere HD 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
15504338
15504338 Inviato: 27 Nov 2015 10:04
 

cnctema ha scritto:
Grazie mille Neo.
Nel caso eviterò con cura barboni tatuati che giocano all'allegro chirurgo con le loro povere HD 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

Non lasciarti trarre in inganno dall'apparenza... devi parlare con le persone eusa_naughty.gif
In fondo la discriminante non è tanto la modifica se viene effettuata o meno, ma come viene effettuata! Ci sono magari barboni tatuati con tanta esperienza che modificano con criterio, testa e consapevolezza molto meglio magari del pischelletto hipster che prende l'HD più per moda che non per passione 0509_up.gif
Più che come si vestono devi parlare con loro, chiedere e capire: cosa hanno fatto e perchè, se hanno fatto loro o a chi si sono rivolti, ecc.

Una volta che ci parli assieme lo capisci subito se il proprietario è un esaltato tipo Può accompagnare solo oppure se è un appassionato che customizza con senno di poi.

doppio_lamp_naked.gif
 
15504423
15504423 Inviato: 27 Nov 2015 12:20
 

-Neo- ha scritto:
Non lasciarti trarre in inganno dall'apparenza... devi parlare con le persone eusa_naughty.gif
In fondo la discriminante non è tanto la modifica se viene effettuata o meno, ma come viene effettuata! Ci sono magari barboni tatuati con tanta esperienza che modificano con criterio, testa e consapevolezza molto meglio magari del pischelletto hipster che prende l'HD più per moda che non per passione 0509_up.gif
Più che come si vestono devi parlare con loro, chiedere e capire: cosa hanno fatto e perchè, se hanno fatto loro o a chi si sono rivolti, ecc.

Una volta che ci parli assieme lo capisci subito se il proprietario è un esaltato tipo Può accompagnare solo oppure se è un appassionato che customizza con senno di poi.

doppio_lamp_naked.gif


Certo Neo, stavo scherzando ovviamente. Anche perché io per primo sono un barbone anche se non molto tatuato 0509_doppio_ok.gif
Ti ringrazio molto dei consigli!
 
15512168
15512168 Inviato: 9 Dic 2015 13:34
 

Bho?
Io come si vede dal mio avatar, ho una Monster 900 S "strakittata" da 100cv, un 848 "solo pista" anche questa ovviamente "spistolata alla morte" e per finire un Dyna super glide 145 "adulto", cioè di quasi 12 anni.
Pure la HD non ha passato indenne la mia mania "motoristica", con camme, teste riflussate, cambiata la frizione, radiatore olio aggiuntivo, pistoni alta compressione, centralina più volte rimappata, scarichi completi, filtro, senza contare le modifiche MOLTO sostanziali a freni e sospensioni.
Mi piace girare "allegro", e per questo, curo molto la parte meccanica e ciclistica più che la estetica, adesso la moto frena ed ha sospensioni "serie", anche se ovviamente non posso chiederle quel che chiedo al monster su di un passo di montagna o alla 848 in pista...però, mi lascio dietro parecchie naked in giro per i colli, e devo dire che mi immagino la faccia dei piloti quando li sorpassa una HD con tanto di borse laterali in cuoio.

Discorso "affidabilità".
Tutte le moto le ho prese usate.
Adesso vanno tutte "apparentemente" benone....

OVVIAMENTE i problemi ripetuti e di ogni genere NON li ho avuti con la HD, che si accende sempre al primo colpo e mi porta dovunque senza fiatare.
Se poi considerate che la uso prevalentemente come "moto invernale", capirete anche che non si trova quasi mai a circolare con condizioni climatiche ideali.
Premesso che amo i bicilindrici e le Ducati, non posso che dire bene delle HD.

Ovviamente a 52 anni suonati, comincio a preferire le sgoppate con la HD piuttosto che il mal di schiena ed il male ai polsi con le altre.

Penso che per gustare appieno un Harley ci voglia una certa età, un certo "trascorso" di motociclista che oramai ha capito che a correre ed a piegare col ginocchio a terra per strada diventa troppo rischioso, e che ha ancora voglia di macinare chilometri.

Mi ero (e lo sono tuttora) innamorato della x-diavel, ma penso che cambierò la HD con una Street bob special e lascerò il mostro sputafuoco in concessionaria....bella è bella, anzi bellissima, ma ho paura di quello che mi combinerebbe il mio polso destro e la mia testa ancora giovincella su una moto da 160 cv, con un sacco di casini in strada, di muretti, buche, e cretini di ogni genere...

Meglio una moto per sfogarsi in pista ed una HD per girare con "quasi" calma per la strada.

Ovviamente mia personalissima opinione.

Consiglio per i neo acquirenti HD:

prendete un DYNA.....è più agile e "simil moto" da un punto di vista della guidabilità di tutte le altre HD ed inoltre ha il motore di quelle "grosse", mentre lo sporster dopo 3 o 4 anni al massimo lo cambiate sicuro....
Il Dyna è anche ottimo per i giri in coppia e per caricarci pure la casa....

Besos...
 
15512177
15512177 Inviato: 9 Dic 2015 13:43
 

Motori HD:

dall' 88 c.i. (1450) fino al 103 ( 1690) tutti con iniezione elettronica, di problemi non ce ne sono.....so che l'arleista "duro e puro" vuole il carburatore, ma con la iniezione i problemi sono decisamente minori e l'affidabilità garantita.
Se volete una moto che parta al primo colpo e che vi porti dovunque dal 1450 in su, problemi sono rari....gli Evolution ( 1340) vanno bene per quelli che di motore se ne intendono e non hanno paura di sporcarsi le mani.....una categoria oramai (purtroppo) estinta.....

Io cambierei moto ogni settimana.... adoro le naked piene di cavalli, le sbk dove l'elettronica oramai regna sovrana, mi piacciono le motard e le vecchie moto, e non disdegno nulla su due ruote.....solo le endurone mi lasciano un po' perplesso......

UNICA moto che cambierei ma SOLO con un'altra uguale è la HD.
Punto.

Ps: la mia Dyno comperata nel 2010 è costata 8000 euro ( comperata bene...), due giorni fa in concessionario per pasare al nuovo mi hanno offerto 8000 euro....fate voi.
 
15512202
15512202 Inviato: 9 Dic 2015 14:20
 

Altra "piccola considerazione" che però conta molto nel portafogli del futuro Harleysta....

Se pensate che la manodopera BMW e DUCATI, ed ovviamente i pezzi di ricambio originali siano costosi.....aspettate di andare in una concessionaria HD!!!! 0509_mitra.gif

Non sono solo le moto che costano molto, ma anche tutto il resto!

Ora..... è vero ( e nel mio caso lo è stato..) che si spende molto di più per altre moto "particolari" nel mio caso le Ducati per farle funzionare a dovere ( con le nuove peraltro qs problema sembra molto ridimensionato...) ....rispetto alle Jap, ma quel che costa in HD più che la manutenzione ed i tagliandi che sono solo quelli canonici ( anche perché difficilmente hanno problemi..) quel che costa dicevo è la "personalizzazione"!

Visto che è alquanto improbabile che lasciate "di serie" la vs HD, mettete in preventivo ogni ben di dio che vi viene in mente reperibile in migliaia di pagine su almeno un centinaio di cataloghi aftermarket diversi....ma tutto costa un botto!!.

Se vi intendete di meccanica e motori, entrate nel paradiso dei balocchi....peraltro molto costoso.....meglio essere totalmente ignoranti e prendersi la HD per fare un giro al bar ed andare al mare con la fidanzata!!
 
15521020
15521020 Inviato: 24 Dic 2015 12:26
 

quoto in tutto e per tutto mite


a quanto pare abbiamo gli stessi " vizi " icon_wink.gif
 
15602472
15602472 Inviato: 18 Apr 2016 11:48
 

fctz170 ha scritto:
Il discorso non è più di "affidabilità" ma è "di quanto cacchio mi dai per le cifre che mi chiedi?" su questo HD è demenziale. Il motore corsa lunga ad aste e bilancieri è vecchio di 100 anni nelle meccaniche di base e negli ultimi 20-30 anni ha ricevuto relativamente poche modifiche progettuali. In compenso le saldature sono migliorate e in HD hanno smesso di montare i motori "ad occhio" dentro il telaio (vai su D-max, prendi un programma qualsiasi in cui realizzano chopper e vedi come assemblano le moto gli "AMERIGANI"). Qualche settimana fa ho aiutato il mio meccanico di fiducia ad aprire un blocco HD (da buon ducatista a suon di parolacce, bestemmie e insulti verso la moto). Quella in questione era una Electra glide bianca di qualche anno fa (due o tre non ricordo ma recente) con diversi optionals (come disse il mio meccanico "un cancello da QUARANTA mila euro"). Aveva lo statore che non produceva più corrente e nello smontare, nel guardare l'architettura del copricarter, del carter e della trasmissione primaria, sinceramente 30 mila euro di "motore" non li ho visti! la cura nella finitura del basamento del carter, della saldatura della boccola sul rotore a campana (non è fuso, è saldato eusa_think.gif ), degli ingranaggi della primaria erano non oscene ma quasi. Insomma, va bene il "sogno americano", va bene avere la moto da "sfoggiare" ma... per un mezzo abbastanza al risparmio con una ciclistica che farebbe ridere perfino il buon vecchio Burt Munro da quanto datata bisogna spendere così tanto? per farti una idea, vai in un conce HONDA, guarda la Goldwing e se sei "amico" del concessionario o se dal tuo meccanico di fiducia c'è ne è una da "aprire" (cosa rara) guarda come è fatta. Quella è una moto ben realizzata! (anche le sospensioni sono efficaci e molto ben settate, ho visto farci prodezze abbastanza inusuali per un pachiderma del genere)

post un po vecchiotto ma merita una risposta, in primo luogo quando compri una HD non compri tecnologia ma compri un modo di vedere ed usare la moto che altri marchi non ti danno, poi sono scelte, c è chi preferisce spararsi la serravalle ai 270 di media e chi preferisce farla agli 80 all'ora e godersi il viaggio, io personalmente sono sceso da una supertecnologica Mv per salire su un dyna del 99 e ti diro che non mi importa nulla di come e fatta (aste bilanceri telaio sospensioni pedane manopole ecce) poi comunque tanto cancelli non lo sono se le sai portare ho visto farci pure delle penne, per quanto riguarda il costo e tutto determinanto dalla richiesta e dalle importazioni contingentate, c e anche chi preferisce spendere 30.000 euro per un electra glide piuttosto che 20.000 per una supersportiva che nel giro di 5/6 anni vale zero in quanto obsoleta e fuori mercato, tanto per fare un esempio la mia Mv da 18.350 € l'ho piazzata a 4.500€ da un conce che l'ha radiata e spedita in germania facendomi una cortesia, il dyna del '99 l'ho pagato 9.500€ e a meno e raro trovarli, citi il goldwing, be non costa poi cosi poco e comunque non ti da le sensazioni di guida di un bicilindrico HD e tu da ducatista dovresti sapere quanto e godibile il bicilindrico, se poi e fatto con tecnologia di 100 anni fa chissenefrega, l'importante e che vada bene e non dia problemi 0510_saluto.gif
 
15602747
15602747 Inviato: 18 Apr 2016 16:13
 

L'idea che mi sono fatto è che alcuni possessori di H-D ci mettono mano allegramente pensando che tanto, con la tecnologia semplice con cui sono fatte, è possibile farci di tutto...
Quindi via libera a cambiare questo e quello, filtri, scarichi, cammes, centraline senza un minimo di preparazione.
Ho visto un Dyna da un meccanico, che si metteva le mani nei capelli... Il precedente proprietario aveva sostituito la centralina giuntando i fili torcendoli e nastrandoli. Il malcapitato neoproprietario si lamentava che ad ogni goccia d'acqua cominciava a perdere colpi.
E poi rimangono a piedi e vanno in giro a dire che sono poco affidabili, ecc...
Purtroppo la fama che si sono guadagnate nel periodo di gestione AMF ('60-'70) è dura a morire!
Da parte mia posso dire che in 40.000 km in 3 anni con qualsiasi tempo, ho fatto solo tagliandi regolari e non ho avuto il minimo problema. Non piscia olio, non ne consuma, non perde i pezzi e parte al primo colpo... come tante altre!
 
15602804
15602804 Inviato: 18 Apr 2016 17:08
 

Io che invece ho elaborato le teste, i cilindri, i pistoni, la distribuzione, la pompa dell'olio. la trasmissione finale, il cambio, etc......parto al primo colpo e non fa una grinza sotto al diluvio...

I lavori vanno fatti solo se si sanno fare bene.....io dopo 40000 km ho albero motore ed alberino del cambio che sembrano nuovi....
 
15603403
15603403 Inviato: 19 Apr 2016 12:50
 

Gilgamesh ha scritto:
in primo luogo quando compri una HD non compri tecnologia ma compri un modo di vedere ed usare la moto che altri marchi non ti danno


Perdonami, ma questi discorsi sono fuffa da marketing.

Io mica ce l'ho con chi compra HD, sia chiaro, mi girano quando sento gente che tanta di giustificarne il prezzo.
Lo stesso modo di vedere ed usare la moto lo trovi in una Guzzi (Cali/Nevada ovviamente), nelle Triumph e su alcune jap fatte bene, non è un esclusiva di HD.

Siate onesti, basta dire : l'ho presa e ho pagato tanto perchè a me piace, senza aggiungere altro.
I gusti sono gusti e qui nessuno obietta.
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15603427
15603427 Inviato: 19 Apr 2016 13:21
 

Faustwald ha scritto:
Perdonami, ma questi discorsi sono fuffa da marketing.

Io mica ce l'ho con chi compra HD, sia chiaro, mi girano quando sento gente che tanta di giustificarne il prezzo.
Lo stesso modo di vedere ed usare la moto lo trovi in una Guzzi (Cali/Nevada ovviamente), nelle Triumph e su alcune jap fatte bene, non è un esclusiva di HD.

Siate onesti, basta dire : l'ho presa e ho pagato tanto perchè a me piace, senza aggiungere altro.
I gusti sono gusti e qui nessuno obietta.
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io non sono per niente d'accordo con te, intanto non faccio marketing perche non prendo provvigioni da nessuno ma parlo di mie sensazioni, ho avuto honda kawa suzuki ducati mv ho guidato guzzi e bmw, ma hd e diversa (almeno per me) che ti piaccia o no, il costo e relativo non me ne frega niente se posso compro altrimenti pazienza, e non devo certo giustificare a nessuno tanto meno a me stesso come spendo i miei quattrini, il mio discorso di cui sopra voleva solo dire che quando compri hd non compri tecnologia ma un altro modo di vivere la moto e questo è indipendente da quanto puo costare un bene, poi ovvio le sensazioni sono cose personali e se a te gusta guidare guzzi bene, di certo non saro io a dire che butti quattrini per una moto con tecnologia di 50 anni fa.... piuttosto rispondevo a chi non capisce come si possono spendere 30.000€ per un "cancello" con tecnologia di 100 anni fa
quindi prima di pontificare leggi bene quello che viene scritto nei post
 
15603432
15603432 Inviato: 19 Apr 2016 13:27
 

Gilgamesh ha scritto:
quindi prima di pontificare leggi bene quello che viene scritto nei post


Mica pontifico, ho detto quello che penso, esattamente come hai fatto tu icon_wink.gif
 
15603446
15603446 Inviato: 19 Apr 2016 13:43
 

Faustwald ha scritto:


Siate onesti, basta dire : l'ho presa e ho pagato tanto perchè a me piace, senza aggiungere altro.
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sicuro????
 
15603453
15603453 Inviato: 19 Apr 2016 13:58
 

Gilgamesh ha scritto:
Faustwald ha scritto:


Siate onesti, basta dire : l'ho presa e ho pagato tanto perchè a me piace, senza aggiungere altro.
0509_up.gif


sicuro????


Non vedo perchè tu debba prendertela tanto.
Cosa c'è di così sbagliato ed offensivo nella mia frase che hai citato?

Dico che ti piace l'HD e l'hai presa a prescindere dal prezzo, fine!

Non c'è una così netta superiorità (tecnologica o di impostazione) che ne giustifichi la differenza di quotazione, se non che vanno di moda: c'è chi la vuole e vuole solo quella.

E' scandaloso dirlo?
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15603469
15603469 Inviato: 19 Apr 2016 14:25
 

Faustwald ha scritto:
Gilgamesh ha scritto:
Faustwald ha scritto:


Siate onesti, basta dire : l'ho presa e ho pagato tanto perchè a me piace, senza aggiungere altro.
0509_up.gif


sicuro????


Non vedo perchè tu debba prendertela tanto.
Cosa c'è di così sbagliato ed offensivo nella mia frase che hai citato?

Dico che ti piace l'HD e l'hai presa a prescindere dal prezzo, fine!

Non c'è una così netta superiorità (tecnologica o di impostazione) che ne giustifichi la differenza di quotazione, se non che vanno di moda: c'è chi la vuole e vuole solo quella.

E' scandaloso dirlo?
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aggiungi anche la frase "fuffa da marketing" (scritta da te)
non e che leggo le riviste specializzate e poi copio incollo le frasi da libro cuore modello "hd sogno americano"
ripeto: stavo solo rispondendo (non a te) a chi trova scandaloso spendere un sacco di € per hd.... sei tu che forse non hai capito il senso del post, e vedo che continui a non capirlo, comunque facciamo che mi sono spiegato male io
va bene? 0510_saluto.gif
 
15603537
15603537 Inviato: 19 Apr 2016 16:04
 

Ciao a tutti,

riprendendo il discorso iniziale, visto che si è riaperto il topic, penso che l'affidabilità dei modelli HD è da considerarsi pari a tutte le più grandi case produttrici, sia come media ce come varianza nelle problematiche (il modello sfigato può capitare su qualsiasi stemma).
Per questo motivo, in un'ottica di acquisto, non lo vedrei come discriminante per la scelta di un modello della casa. Forse il discorso dei prezzi e dei costi di esercizio (per quanto si trova in via ufficiale, lasciando da parte i casi particolari) potrebbe avere un'influenza maggiore, ma è anche il prezzo di poter accedere ad un target di moto ad ogni modo più di nicchia, e quindi si entra nel discorso personale che ognuno fa con la sua moto.
Il valore dell'usato, invece, mostra la longevità della casa, di certo sempre in voga in questi ultimi 20 anni, e questo lo vedrei come punto a favore in un possibile acqusito: non voglio dire che sia un assegno circolare, ma la possibilità di vendita è nettamente superiore alla media rispetto agli altri marchi più commerciali.

doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15603568
15603568 Inviato: 19 Apr 2016 16:45
 

gabrielomar ha scritto:
Ciao a tutti,

riprendendo il discorso iniziale, visto che si è riaperto il topic, penso che l'affidabilità dei modelli HD è da considerarsi pari a tutte le più grandi case produttrici, sia come media ce come varianza nelle problematiche (il modello sfigato può capitare su qualsiasi stemma).
Per questo motivo, in un'ottica di acquisto, non lo vedrei come discriminante per la scelta di un modello della casa. Forse il discorso dei prezzi e dei costi di esercizio (per quanto si trova in via ufficiale, lasciando da parte i casi particolari) potrebbe avere un'influenza maggiore, ma è anche il prezzo di poter accedere ad un target di moto ad ogni modo più di nicchia, e quindi si entra nel discorso personale che ognuno fa con la sua moto.
Il valore dell'usato, invece, mostra la longevità della casa, di certo sempre in voga in questi ultimi 20 anni, e questo lo vedrei come punto a favore in un possibile acqusito: non voglio dire che sia un assegno circolare, ma la possibilità di vendita è nettamente superiore alla media rispetto agli altri marchi più commerciali.

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Confermo quanto detto...
L'affidabllita è paragonabile ad altre case e aggiungerei anche i cost di manutenzione, in particolare per lo sporster essendo più spartano.
Sulla tenuta dell'usato, a mio parere, è dovuto al fatto che i modelli non vengono stravolti negli anni.
Ci sono case che, con piccole modifiche estetiche, ti fanno apparire vecchio un modello dopo 2-3 anni...
Un anno hanno il faro tondo, poi quadrato, poi a punta...
La sporster ce l'ha tondo e basta.
Infatti ai meno esperti, modelli di 10-20 anni fa, appaiono attuali, se ben tenuti...
Certo tra un po' usciranno di serie sportster con il faro a Led, già disponibile sulle touring, ma anche come accessorio per le sportster), ma tu potrai montarlo anche sulla tua vecchia di 20 anni, perché sarà sempre tondo...
 
15617340
15617340 Inviato: 9 Mag 2016 10:14
Oggetto: Re: Affidabilità Harley-Davidson (discorsi seri, please)
 

Debe ha scritto:
Mi è sembrato doveroso iniziare il discorso con tale premessa posta tra parentesi, poiché spesso, quando si parla di marche dal grande richiamo, mi capita di imbattermi in puerili risse da stadio, di tifosi esauriti che non sanno nemmeno più a cosa appellarsi pur di offendere l'avversario. Nelle moto questo accade spesso con HD e Ducati, tanto da farmi passare la voglia di discuterne. Qui invece faccio appello alle persone dotate di buon senso e di intelligenza, per intraprendere una possibile bella discussione. Perché tanto si sa che a smuovere gli animi sono sempre le cose più discusse...
E quindi mi/vi chiedo: prendere una HD, oggi, cosa significa? Quanto si può fare affidamento su di lei? Quale manutenzione necessita? In cosa si distingue dalle altre marche, per quanto riguarda questo aspetto?


In Italia sia nel campo motociclistico, sia automobilistico, si compra un po per mode......e HD è fondamentalmente per questo e quindi per la splendida rivendibilità di ogni mezzo a marchio HD.
Puoi prendere una custom jap, ce ne sono di bellissime e sicuramente molto più affidabili in tutto....ma quando vai a rivenderla, rimani mesi ad attendere una chiamata....quando hai una HD anche se degli anni 90. trovi sempre qualcuno ......
Credo che la differenza fondamentale sia questa!!! ma alla fine prendi cio che ti piace e lascia perdere ogni "consiglio"......alla fine qualunque cosa è bello con 2 ruote icon_smile.gif icon_smile.gif
 
15617409
15617409 Inviato: 9 Mag 2016 11:44
 

... che poi se prendi una Jap ( come ho fatto io...), che tra le altre cose vanno veramente bene e direi molto meglio delle HD..., alla fine ti senti come un "poveretto" nel panorama custom e finisci col venderla per comperare l'HD ( come ho fatto io).

Aggiungo che la mia Intruder Suzuky, è stato l'unico mezzo su ruote ( e ne ho avuti parecchi) che quando l'ho "permutata" con la HD mi ha fatto "veramente" guadagnare 1000 euro rispetto a quando l'avevo comperata....ma non faccio testo perché l'avevo presa da uno in gravi difficoltà economiche, che era sceso parecchio con il prezzo.

Comunque....è VERO che HD rimane in prezzo ( soprattutto se la comperi usata...), ma comunque ( come tutti i proprietari HD) ci metterai sopra tante di quelle stupidate ( che per le HD costano un botto..) che alla fine sarà comunque una rimessa!!!

Quoto il consiglio di chi mi ha preceduto..."prendi quel che ti piace" e stop!

Alla fine ci rimetti sempre...
 
15617465
15617465 Inviato: 9 Mag 2016 12:44
 

mite ha scritto:
Comunque....è VERO che HD rimane in prezzo ( soprattutto se la comperi usata...),


Io inizierei un po a sfatarlo questo mito delle HD che tengono il valore.
Se guardiamo i prezzi richiesti negli annunci sembrerebbe vero, ma ce ne sono così tante in vendita che ho un dubbio : c'è mercato per tutti questi mezzi?

Sono veramente un sacco di annunci, la maggioranza sportster ma anche le altre.
C'è mercato per tutte?

Secondo me no e si sa, quando l'offerta supera la domanda i prezzi (magari nella trattativa privata) calano anche di tanto.
 
15617485
15617485 Inviato: 9 Mag 2016 13:01
 

Faustwald ha scritto:
Io inizierei un po a sfatarlo questo mito delle HD che tengono il valore.
Se guardiamo i prezzi richiesti negli annunci sembrerebbe vero, ma ce ne sono così tante in vendita che ho un dubbio : c'è mercato per tutti questi mezzi?

Sono veramente un sacco di annunci, la maggioranza sportster ma anche le altre.
C'è mercato per tutte?

Secondo me no e si sa, quando l'offerta supera la domanda i prezzi (magari nella trattativa privata) calano anche di tanto.


beh certo, un po calano, ma se paragoni una HD con quanto invece devi calare con una Jap, ti accorgi che il prezzo e la richiesta è diversa di tanto, Te lo dice uno che sono 6 mesi che ha provato a vendere una shadow e un amico ha venduto una sportster in meno di 10gg, nello stesso periodo messo l'annuncio!!...
 
15623300
15623300 Inviato: 17 Mag 2016 11:30
 

Faustwald ha scritto:
Io inizierei un po a sfatarlo questo mito delle HD che tengono il valore.
Se guardiamo i prezzi richiesti negli annunci sembrerebbe vero, ma ce ne sono così tante in vendita che ho un dubbio : c'è mercato per tutti questi mezzi?

Sono veramente un sacco di annunci, la maggioranza sportster ma anche le altre.
C'è mercato per tutte?

Secondo me no e si sa, quando l'offerta supera la domanda i prezzi (magari nella trattativa privata) calano anche di tanto.


bravissimo 0509_up.gif

in effetti se leggi i vari annunci sui siti trovi migliaia di HD in vendita ........ sempre quelle , moto che i proprietari pensano di avere " solo loro "

ma poi quando vanno in concessionario e si vedono la reale valutazione della moto ci restano di sasso

badate , non siamo ai livelli di svalutazione di una moto stradale , ma tra quello che vedi sui siti di vendita e quello che poi monetizzi per la moto ce spesso un abisso , salvo rari casi di persone che letteralmente si innamorano di una data moto e allora ..... al cuor non si comanda , anche se passato l amore resta un po il culo che brucia ...
 
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