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[Chiedo consigli in merito a] KTM ecx 125 six days su strada
15426648
15426648 Inviato: 13 Ago 2015 13:01
Oggetto: [Chiedo consigli in merito a] KTM ecx 125 six days su strada
 

Salve a tutti, sono nuovo su questo forum quindi mi presento, piacere mi chiamo Stefano e sono un giovane appassionato di moto.
A breve farò la patente A e come moto volevo prendermi una ktm 125 da enduro, molto probabilmente la versione six days...
Non è la mia prima moto in quanto praticavo già motocross e ho già avuto una ktm.
Il mio dubbio è che utilizzerò questa moto sia in strada che offroad ma leggendo ho sentito di diversi pareri sull'utilizzare moto da enduro in strada, ho individuato sopratutto problemi come l eccessivo consumo delle gomme, consumi di miscela esagerati, rapporti non adeguati all'utilizzo in strada e in molti si lamentano dei tasselli in strada in quanto sono fastidiosi.
Avevo quindi pensato di adattare la moto all'utilizzo in strada e offroad comprando un altro paio di gomme e cerchioni da motard e sostituirli con quelli da offroad tanto con lo sgancio rapido dell'edizione six days non dovrebbe essere troppo complicato; per quanto riguarda i rapporti e la velocità volevo sostituire il pignone o la corona con una con meno denti in modo da avere meno reattività ma più velocità trovando comunque un buon compromesso per utilizzarla in ogni occasione.
Cosa ne dite? Potrebbe andare così? Per quanto riguarda il prezzo pensate che spenderò molto? Mi consigliate qualche altra soluzione o un'altra moto?
Grazie in anticipo, spero di essere stato abbastanza chiaro.
Stefano icon_biggrin.gif
 
15426673
15426673 Inviato: 13 Ago 2015 13:49
 

Si quella che hai scritto è la soluzione più comoda al dilemma.
Ovvio che se prendi i cerchi da motard devi essere sicuro di avere la doppia omologazione per essere in regola (poi se te ne sbatti dell'omologazione amen , ma devi avere quattro occhi per i caramba ,perchè di solito non guardano ma se guardano ahia e se fai un incidente la assicurazione potrebbe non coprire).
Potresti anche pensare a prendere una coppia di gomme semitassellate come pirelli scorpion... e quando ti pare opportuno fare cambio con quelle da enduro, è un po più laboriosa come operazione ma molto più economica della prima,o mettere dei pirelli rallycross che sono un po più "duri" e durano di più e sono comunque tassellati.
Se ti butti sui cerchi da motard spenderesti con un kit della casa una cifra tra i 1000-1500euro, mentre se cerchi un kit usato su internet puoi spendere dai 300 agli 800 euro poi avendo la doppia coppia di cerchi devi vedere se prendere i dischi per tutti e due i set di cerchi a meno che tu non voglia avere davanti un 310 o un 320 e quindi in più ai pezzi devi aggiungere un supporto pinza.
Per la corona ne tieni una per l'enduro e una altra(con qualche dente in meno per il motard) .Poi passando i cerchioni da enduro a motard si solito cambiano la taratura delle forcelle e mettono un tampone in teflon per ridurre l'escursione della forcella a 280mm , secondo me se cambi i cerchioni ti conviene mantenere la taratura da enduro, non sarà il massimo per il motard ma va benone comunque.
 
15426684
15426684 Inviato: 13 Ago 2015 14:11
 

Grazie mille per la risposta, non sapevo di questo problema dell'omologazione! Costa tanto in più omologarla sia da motard che enduro?
Mettendo le gomme semitassellate questo problema non si presenta vero?
Comunque per il resto non ci dovrebbero essere problemi ad usare la moto come moto da strada, non si rovina niente giusto?
Per quanto riguarda il pignone direi di cambiare solo quello e non la corona in quanto se non sbaglio sia più economico... Che pignione mi consigli? Una via di mezzo tra motard e enduro che non mi costringa per forza a cambiarlo in base a ciò che devo fare.
Per pura curiosità quanto pensi andrà veloce la moto in strada circa?
Stefano
 
15426697
15426697 Inviato: 13 Ago 2015 14:36
 

Per l'omologazione de motard di solito te lo omologano quando lo compri(l'omologazione è compresa nel prezzo del kit) ma non so dirti se c'è sul liberetto c'è solo l'omologazione per l'enduro o solo per il motard( a seconda di come lo compri), però mi sembra di ricordare e sono sicuro al 90% che se lo compri enduro è omologato solo enduro e se lo compri motard è omologato solo motard e poi te lo tieni così come è,cioè niente doppia omologazione, nulla osta per l'omologazione motard (su moto non nuove) non ne rilasciano più da un po di anni.
Se metti delle gomme semitassellate con misure come quelle da enduro(cioè a libretto) non hai nessun tipo di problema.
Usarlo come moto da strada assolutamente non si rovina nulla (si rovina 30 volte di più facendo enduro).
Certo il pignone è più economico(15-20euro contro 50-60 di corona), io ti avevo scritto la soluzione più comoda se hai il doppio set di cerchi,sulla misura del pignone non te lo so dire perchè non ho mai avuto ktm 125 solo un ktm 300 e poi l'husaberg 300 e non so se i pignioni sono uguali(anche se penso di si perchè la corona è la stessa),poi avendo motore diverso proprio non saprei consigliarti.
Idem per per la velocià non ti sò aiutare tanto per quando cambi i rapporti , so che il ktm 125 di un mio amico con i rapporti da enduro fa circa i 120km/h.
 
15427504
15427504 Inviato: 14 Ago 2015 19:29
 

Ok grazie mille per il tuo aiuto, mi sono deciso e penso proprio che la prenderò insieme a gomme gomme alternative più adatte alla strada (come le semitassellate o quelle dalla mescola più dura) inoltre penso pure di cambiare il pignone ma forse non subito, prima la provo così e vedo se è necessario...
Un ultima curiosità, è vero che puzzi di olio da far schifo? Nel senso che la userò magari anche quando devo uscire la sera e se mi fa puzzare tutto non è molto piacevole.
So che è dovuto al carburante usato essendo un due tempi, di conseguenza l olio bruciando puzza... Sapete qualche soluzione, trucchetto per far fronte a questa evenienza?
La miscela la faccio al 2% vero?
Stefano
 
15427539
15427539 Inviato: 14 Ago 2015 20:25
 

Sì il fatto che puzzi un pochino di miscela è vero, per me è profumo ma capisco che per chi ti odora non sia il massimo come colonia .
Io ho risolto un pochino il problema mettendo silicone ad alte temperature tra espansione e silenziatore così almeno non mi puzzano i pantaloni mentre per il terminale se tieni l'originale che spara un po più indietro non dovrebbe inpuzzarti tanto.
Comunque la puzza dopo un 10minuti va via, poi per sentirla devono metterti il naso contro i vestiti.
Per la miscela non fidarti delle istruzioni che dicono di farla all'1% perché è troppo poco. Se la fai al 2% va benissimo però io personalmente per sicurezza la faccio al 2,5%.
 
15427691
15427691 Inviato: 15 Ago 2015 0:11
 

Ok grazie mille, per quanto riguarda l' olio da usare hai qualche consiglio da darmi? Magari qualche olio che per esperienza sai che puzza meno icon_asd.gif
Cambiando il pignone devo pure accorciare la catena vero?
Scusa per tutte queste domande che per uno esperto possano sembrare stupide ma per uno come me alle prime armi sono molto importanti e potrebbero salvarmi da rompere qualcosa
 
15427696
15427696 Inviato: 15 Ago 2015 0:36
 

Stai tranquillo a me fa piacere risponderti(poi le tue domande non sono stupide ma molto sensate) ,poi tutti noi abbiamo passato una fase in cui eravamo inesperti. 0509_up.gif
Per l'olio ti sconsiglio il motorex anche se lo consiglia ktm perché come olio non è dei più buoni (anche se vogliono farti credere di si ) e poi fa una puzza di marcio schifosa e appestante.
Io ti consiglio come olio con il miglior rapporto qualità -prezzo il motul 710 che se lo compri su ebay riesci a pagarlo 10-11 euro al litro spedizione compresa. Se no altrettanto valido c'è il motul rs800 che è ancora un pelino meglio del 710 ma io ho usato sempre il 710 e quando ho aperto qualche motore su cui lo usavo da anni erano perfetti, senza depositi o strani colori dovuti a lubrificazione non perfetta.
Io ho sempre usato quei due per il rapporto qualità/prezzo poi ci sono olii un po più costosi(ma non di qualità superiore ai motul ,cioè siamo lì ) che sono il liquimoly,bardhal,ipone ; anche castrol te lo sconsiglierei perché non è dei più buoni.
Il mio consiglio è comunque di usare motul 710-800 così da non spendere un capitale e allo stesso tempo avere per le mani un buon olio e sono quelli che anche puzzano di meno(anche il liquimoly non puzza tanto).
Se cambi il pignone togliendo un dente è probabile che tu riesca ancora a risolverla tirando la catena (con i registri molto indietro) se invece ne togli più di uno è molto probabile che tu debba togliere una maglia alla catena.
Ciao
 
15427918
15427918 Inviato: 15 Ago 2015 14:14
 

Va bene grazie mille per i tuoi preziosi consigli almeno evito di intossicarmi i polmoni e il motore con oli scadenti...
Sono convinto al 99 percento, l unica cosa che un po mi lascia perplesso sono i consumi! Suppongo faccia circa 12km/l e contando su un serbatoio da circa 10 litri l autonomia è abbastanza scarsa.
Informandomi sui consumi ho notato che ovviamente dipende da quanto la fai andare, tenendola al massimo fa 10 km con un litro mentre a regimi ababstanza normali (mi viene in mente l'utilizzo in città) arriva fino ai 15...
E quindi mi sono detto cambiando il pignone a pari potenza andrà di più e quindi userò meno carburante, giusto? Dici che arrivo a fare i 18 al litro?
Ho pure cercato su internet altre alternative quali un serbatoio maggiorato, ne ho trovato uno della acerbis da 20 l solo che ovviamente aumenta pure il peso della moto! Conviene o è meglio lasciar stare in quanto il peso in più si sente?
Un ultima curiositá di chiusura, esisterà qualche tipo di porta oggetti vero? Tipo da mettere dietro o sul serbatoio o non so dov'altro
Grazie mille ancora e scusa se ti tartasso ma i dubbi e curiosità sono tante! Non vedo l ora di avere qui davanti la mia moto bella e pronta!
 
15427981
15427981 Inviato: 15 Ago 2015 17:17
 

Sì per quanto riguarda i consumi hai scritto bene però i 10km al litro con un 125 li fai se sei praticamente sempre a fuoco.
Credo che in un uso cittadino ed extraurbano dove magari puoi tenere la sesta agli 80 all'ora con un pelino di gas puoi anche fare 18km al litro male che vada con una guida con qualche accelerata bella profonda e tratti tranquilli puoi fare sui 15km al litro.
Il serbatoio ha una capienza di 10,5 l quindi come minimo hai una autonomia di 110km che sono già abbastanza,non ti consiglierei di comprare un serbatoi maggiorato anche perché non costano poco (per quello ktm avevo guardato e costava 250 euro ).
Si il pignone più piccolo ti può far fare un po più di velocità con meno gas ma la differenza di consumi è irrisoria.
Esistono astucci che potresti montare sul codino però dovresti bucarlo per mettere i supporti.
Ciao
 
15430033
15430033 Inviato: 18 Ago 2015 19:38
 

scusate se mi intrometto,ma lo sgancio rapido è solo sulla ruota davanti?
 
15430072
15430072 Inviato: 18 Ago 2015 20:26
 

Grazie mille per il tuo prezioso aiuto!
Si, il perno per lo sgancio rapido è solo davanti ed è presente solo nella versione six days.
 
15430110
15430110 Inviato: 18 Ago 2015 21:05
 

ah,ok,grazie mille
 
15430674
15430674 Inviato: 19 Ago 2015 16:11
 

Fin da piccolo ho fatto cross e ho già avuto moto a marce, mi hanno sempre detto che la frizione non va usata... Vale anche per il 125?
 
15430680
15430680 Inviato: 19 Ago 2015 16:16
 

Ma usare la frizione è preferibile su qualsiasi per moto (a meno che non hai una frizione automatica rekluse )far si che cambio e frizione durino di più e non si rovinino poi a tutti girando o soprattutto inpennando scappa di mettere le marce senza frizione, metterle si fa e non si rovina tanto invece scalare senza frizione è peggio e si rovina di più.
Io ti consiglio spassionatamente di usare la frizione anche perché con un uso corretto della frizione in enduro si fanno tante cose.
 
15430838
15430838 Inviato: 19 Ago 2015 19:34
 

ma scusa,poi se non servisse,che c'e l'hanno messa a fare?
 
15430934
15430934 Inviato: 19 Ago 2015 22:04
 

Ok grazie mille, mi tocca abituarmi ad usarla icon_asd.gif
 
15432124
15432124 Inviato: 21 Ago 2015 16:11
 

già, rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
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