roby000 ha scritto:
Ciao a tutti,nel mio hm 50 l'altro giorno ho spento la moto e con l'avviamento elettrico non si è piu accesa...allora credo sia esaurita,l'ho collegata ad un tester e mi dice che ha 1 ampere.
1)quanti ne dovrebbe avere?
2)posso montare una batteria piu potente?
Hai sbagliato sezione
Tralasciando questo dettaglio, non so bene cosa hai misurato ma di sicuro non sono gli ampere.
Per rispondere alle tue domande, il numero riportato sulle batterie indica gli Ah (Ampere ora), che sono una misura della capacità della batteria, non di corrente. Semplificando, una batteria da 10Ah può fornire 10A per 1h prima di essere scarica.
Generalmente, per i 50ini le batterie sono da 4Ah.
Tutte le batterie per veicoli sono a 12V. (eccetto casi molto molto rari, che non includono il tuo modello)
Per misurare se la batteria è carica, prendi il tester, seleziona la misura dei volt, e misura la tensione ai capi della batteria.
Una batteria scarica ha una tensione attorno ai 10.5V se non ricordo male. una batteria carica è tra gli 11 e i 12.5V, quando il motore è acceso e su di giri dovresti misurare qualcosa come 13-14V
Se misuri una tensione molto bassa, la batteria è rotta (o alcuni elementi sono in corto oppure i piatti si sono solfatati).
Non puoi montarne una con più Ah semplicemente perché sarebbe più grossa e non ti entra nel vano. E sinceramente non ce n'è motivo, è solamente peso in più.