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Consigli - Prima moto - Transalp 700 ABS 'quasi usata'
15424681
15424681 Inviato: 10 Ago 2015 11:02
Oggetto: Consigli - Prima moto - Transalp 700 ABS 'quasi usata'
 

Buongiorno a tutti,
mi sono iscritto da poco in questo forum e, come ho già scritto, non ho ancora una moto in quanto sono ancora in fase di acquisizione patente. Ho 40 anni in possesso di patente B da quasi venti, e solo ora mi sono deciso a conseguire la patente A per poter guidare moto di qualunque cilindrata e potenza.

Allora, la mia intenzione è quella di acquistare, in futuro, un'enduro stradale come la nuova Triumph Tiger 800 xrx o una crossover come la Yamaha MT-09 Tracer. Prima di questo, però, la mia intenzione sarebbe quella di trovare un'usato sicuro e in buono stato per 'fare pratica' su strada per, diciamo, un annetto due, per 'ambientarmi' sul mezzo motocicletta (il fatto di non avere mai avuto manco uno scooter e di aver iniziato ad andare su due ruote solo ora, secondo me è in buona parte causa del mio sentirmi impacciato alla guida) ed essere sicuro che questa cosa della moto non sia solo un capriccio passeggero.
In tal senso pensavo a un mezzo come la Honda Transalp 700, ormai fuori roduzione, che mi sembra una motina molto equilibrata e affine alle mie necessità.

Capisco che ad Agosto sarete tutti fuori con i vostri bolidi a mangiare asfalto e chilometri, quindi vabbè.. al vostro ritorno potete darmi una mano? Mi serve un vostro parere..
Sul web mi sono imbattuto in questa inserzione. Riporto due link, ma si riferiscono alla stessa moto.

Link a pagina di Moto.it

Link a pagina di Lucianomoto.com

Secondo voi è una buona occasione? O quanto dovrei spendere per una moto così?
Oppure mi consigliate di acquistare qualcosa di diverso?

Ringrazio da subito chiunque dedicherà qualche minuto del proprio tempo per darmi dei consigli.
Buona estate a tutti.

Lorenzo
 
15424709
15424709 Inviato: 10 Ago 2015 11:42
 

Benvenuto

E' proprio "nuova" 810 km certificati icon_eek.gif

Hai provato la moto o almeno sei salito da fermo? 6000 euro come investimento iniziale sono parecchi, la moto è bella e dovresti prenderla subito per non fartela "soffiare".
Se la terresti solo per 2 anni cercherei qualcosa di più "economico", che non ti faccia venire l'ansia se dovessi cadere da fermo.
 
15424720
15424720 Inviato: 10 Ago 2015 12:11
 

ripeps ha scritto:
Benvenuto

6000 euro come investimento iniziale sono parecchi,
Se la terresti solo per 2 anni cercherei qualcosa di più "economico"


Anch'io se dovessi tenerla solo 2 anni, penserei a qualcosa di più economico ; tieni conto che essendo un 2008 tu nel 2018 non riuscirai a venderla per più di 3400 euro e poi io rimango dell'idea che dai concessionari devi acquistare solo il nuovo doppio_lamp.gif ;
la moto usata la trovi da privati, vedi in faccia chi te la vende, in caso di problemi sai dove trovarlo, la paghi meno 0509_up.gif Se uno ha un usato con seri problemi solitamente lo rifila al concessionario come permuta icon_asd.gif
Buona scelta e soprattutto buon divertimento 0509_welcome.gif
 
15424769
15424769 Inviato: 10 Ago 2015 13:30
 

Sono d'accordo con Marco
Prendila da un privato, viste le premesse la paghi meno della metà anche se con qualche km (cosa vuoi che siano 15-20 mila km e oltre, se certificati e tagliandati) e godi uguale
 
15424799
15424799 Inviato: 10 Ago 2015 14:17
 

la transalp è una bicilindrica honda che ha fatto in parte la storia del marchio. facile, adatta ai lunghi viaggi, comoda, estremamente oculata nell'uso cittadino e molto poco costosa. Vista però la premessa, io ti sconsiglio di spendere quasi quanto costerebbe una moto nuova "600" di bassa gamma ( per inciso, la tanto venduta MT costa 390 euro in più franco concessionari Link a pagina di Yamaha-motor.eu ed è un mezzo "completo", onesto, basico ma molto completo) per avere una "basica" ... Secondo il mio modesto parere se vuoi farti le "ossa" puoi pensare a queste usate:
shiver 750GT (motore molto più pieno e grintoso)
ER6F
MT07 (si trova usata facilmente anche se recentissima)
husvarna TERRA 650
KTM 690 SM prestige (155 kili di moto, leggera, curatissima e con una ciclistica di molte spanne sopra alle moto che ho citato sopra, inoltre il motore per quanto "pieno" non è scorbutico come i mono di vecchia generazione come il mio, ti assicuro che crede di essere un bicilindrico in linea in certi momenti)

Non metto i monster perché vedo che vuoi stare a busto "dritto" e MT a parte (quella più piegata in avanti) le altre sono molto più dritte. Altre rivali sono le BMW GS 650-700 (mono-bicilindrico in linea) che trovo però rifinite peggio della transalp e per assurdo ti consiglio la husqvarna TERRA 650 che condivide telaio e motore con la GS 650 ma ha tutto il comparto ciclistico e pure le finiture di un altro livello (ho scoperto che KTM al momento sta comunque garantendo ricambi alle vecchie husqvarna, sono pure abbastanza celeri se ci si appoggia direttamente alla rete KTM, dai 2 ai 7 giorni)


Sul budget, io starei si su un usato ma dato il tempo che la tieni starei più basso di quei 2000 euro che tanto male non fanno (soldi che metterei IO personalmente in protezioni, dal casco BUONO e non a 100 euro al pantalone con protezione che tanti non considerano ma che servirebbe, passando per schienalino, giacca, guanti, stivale). Non dico 2000 euro di protezioni, ma un 1500 per avere una attrezzatura di buon livello si...
 
15424819
15424819 Inviato: 10 Ago 2015 14:51
 

Se interessa il genere di veicolo allora la Versys potrebbe essere una valida alternativa e anche più economica ….
 
15424876
15424876 Inviato: 10 Ago 2015 16:20
 

La semplicità di guida del Transalp 700 è quasi commovente, così come la dolcezza del motore, l' elasticità a scapito di velocità massima e allungo a regimi elevati; moto ideale per iniziare o ri-iniziare (e con la quale, personalmente, ho fatto viaggi anche lunghi comodamente). Ciò detto, si trovano esemplari usati in condizioni ottime a prezzi inferiori e non trattandosi di motori spinti anche moto con 20-30 mila km sono da considerarsi, se è stata fatta la dovuta manutenzione.
 
15424892
15424892 Inviato: 10 Ago 2015 16:39
 

Transalp ha un nome che è una garanzia quanto a fruibilità.
Ha qualche pecca (scalda molto i gioielli di famiglia e occorre lavorare per togliere qualche vibrazione di troppo) ma il complesso è quello di un amomo per cui vale senz'altro la pena di fare uno sforzettino.

Non è il mio genere ma andando su quel tipo di moto penso che assieme al Vstrom sia una gran macina km.
 
15425214
15425214 Inviato: 11 Ago 2015 9:16
 

Purtroppo il fatto che abbia pochissimi Km, non esula dal fatto che sia una moto del 2008 e il prezzo di mercato non è di certo quello. Secondo me, per quella cifra io considererei subito l' acquisto della tracer, che quanto meno è una moto di nuova generazione; e con il tempo e soprattutto la testa imparerai a conoscerla.
Ciao Binox
 
15425599
15425599 Inviato: 11 Ago 2015 20:47
 

A quel prezzo piuttosto prendi un CB500X nuovo.
 
15426488
15426488 Inviato: 13 Ago 2015 9:21
 

binox ha scritto:
Purtroppo il fatto che abbia pochissimi Km, non esula dal fatto che sia una moto del 2008 e il prezzo di mercato non è di certo quello...


In effetti è quello che sospettavo.. è che il mezzo mi sembrava davvero in buone condizioni. Il mio problema, proprio per il fatto che proprio non me ne intendo, è anche questa difficoltà a capire qual'è il giusto valore di una moto usata. Se dovessi acquistare un'auto non avrei problemi.

nafnlaus ha scritto:
Non è il mio genere ma andando su quel tipo di moto penso che assieme al Vstrom sia una gran macina km.


Guarda, infatti anche la V-Storm mi ispira fiducia. Moto stradiffusa e stracollaudata. Chi l'ha avuta ne parla sempre bene.
Che ne dite di un'offerta del genere (vedi sotto) ? Dite che potrei tirare a 3000, o è da rapinatore? 0509_mitra.gif

Link a pagina di Subito.it

Ringrazio tutti quelli che mi hanno dato consigli e me ne daranno.
Troppo gentili icon_smile.gif
 
15426508
15426508 Inviato: 13 Ago 2015 9:46
 

Io andrei su un gsr600 per imparare. Del 2008 la trovi a 2000 euro
 
15426509
15426509 Inviato: 13 Ago 2015 9:47
 

Un altra moto che potrebbe essere interessante e sempre sul genere potrebbe essere pure questa ma forse è troppo per iniziare. Link a pagina di Moto.it

Io più o meno ero nella tua situazione ed ho preferito una naked (che guida anche la mia Lei) ma provando il Transalp mi sono trovato bene quindi, superate le prime difficoltà di adattamento non mi spaventerei tra un tipo di moto ed un altro … anzi, le enduro sono meno nervose da portare.
 
15426529
15426529 Inviato: 13 Ago 2015 10:19
 

gnappoman ha scritto:
Io andrei su un gsr600 per imparare. Del 2008 la trovi a 2000 euro

non è "turistica"... comunque esistono moto migliori... shiver GT è una e non so perché non la valuta
 
15426553
15426553 Inviato: 13 Ago 2015 10:53
 

fctz170 ha scritto:
non è "turistica"... comunque esistono moto migliori... shiver GT è una e non so perché non la valuta


perchè non le conosco.. e poi non volevo discostarmi troppo dal mio vero obiettivo (enduro stradale/crossover) ma tanto vale che corregga un po' il tiro, in quanto vedo che le naked come GSR 600 si trovano abbastanza a buon mercato.. Shiver GT eh? Dò un'occhiata..
 
15426570
15426570 Inviato: 13 Ago 2015 11:19
 

KarmAnankE ha scritto:
perchè non le conosco.. e poi non volevo discostarmi troppo dal mio vero obiettivo (enduro stradale/crossover) ma tanto vale che corregga un po' il tiro, in quanto vedo che le naked come GSR 600 si trovano abbastanza a buon mercato.. Shiver GT eh? Dò un'occhiata..

Link a pagina di Moto.it

non è solo la quantità di moto sul mercato da valutare, ma anche la qualità tecnica, le prestazioni e come va. Se vai a ragionare di quantità bene o male dovresti stare solo su GS1200, NC750, Z750, ER6, MT07, monster per dirne alcune ma per dirti la NC750 a detta di tutti è un mezzo piatto che va bene per non prendersi uno scooter, il GS 1200 non è un "cancello" ma comunque è una moto che ha meritato il successo fino ad un certo punto, Z750 era una naked relativamente economica per le prestazioni che aveva ma pesava due quintali e mezzo e la ER6n è un bici sincero e poco più (validissima per imparare e anche come "definitiva" se non si ha soldi da spendere. Moto di qualità meno diffuse (ma si trovano facilmente) sono per esempio le aprilia, la KTM fino a qualche tempo fa, alcune yamaha, le SV650, il Vstroom 650 citato prima, NUDA900R (la migliore husqvarna mai realizzata), la cagiva Raptor (è una SV con ciclistica alla italiana, un connubio d'oro)... Insomma diffusione enorme spesso non vuol dire essere "migliore". Per dirti una moto che va da dio per imparare, che ha verve, che è comoda e che "sopporta" un uso crossover è la KTM 690 SM prestige.

P.S. cross over o enduro stradali "moderne" mettiti via che appena vedi del terreno battuto non vai oltre i 60 (toh, GS1200, tigher, GS800F, KTM ADV varie sono ancora mezzi che sopportano le strade bianche in maniera egregia, tiro dentro il multistrada perché con la ciclistica che ha fa di tutto in maniera anche molto ottima), le vere enduro stradali (o DUAL) erano i dominator 650, i tenere 600 e 660, gli XT600, le XL600, le bici 750... Oggi sono mezzi che per un uso stradale iniziano a mostrare un po' di acciacchi (specie il tenere) ma quando si trovano sulle strade bianche moto come le NC se le mangiano a colazione. L'ultima vera di questo segmento è la KTM 690 enduro R e è in prossima uscita la SWM RS650R.... Tutto sta a ciò che cerchi, una moto di norma è facile a seconda di come la usi, se cerchi la pinna o il piegone appena sei salito sopra sta tranquillo che anche un 125 ad aria ti sembra impossibile (esagero lo so).. Sinceramente dato che cerchi un usato portati dietro l'amico "meccanico" o che se ne intende... E INFORMATI sulla moto, cerca tutto ciò che puoi trovare, sfonda la tastiera del PC, guarda le rubriche dei settimanali di moto in cui descrivono pregi e difetti di moto usate (insella ne tira fuori qualcuno, in pratica rifanno un test drive di una moto "vecchiotta" dicendo bene o male quello che ci si trova tra le mani)... Un usato è un buon acquisto in relazione a quanto tempo puoi dedicare alla ricerca... io per dirti ho preso solo usato e attualmente ho una moto di 22 anni fa semi nuova (e fidati che comunque sapevo a ciò che andavo incontro e le mani in pasta le ho messe eccome). Di norma per dirti dopo 10 anni o 50 K la ciclistica è sicuramente da revisionare (mono, forcelle e freni) e spesso ancheprima (può essere a 10 K ma avere le sospensioni da rifare e il liquido dei freni abbastanza scuro e denso da essere scambiato per aceto di modena invecchiato). Non è nemmeno detto che andare da un conce dia affidabilità:
Un mio conoscente si è preso un multistrada 1100 s, questa moto dava problemi di centralina (all'avvio diceva di essere il 1000S, una cosa che si risolveva con un reset della durata di 20 min si è scoperto in seguito ) e il conce che gliela ha venduta ha tirato alla lunga per due anni. Siccome la sua condizione economica nel frattempo aveva fatto dei bei passi avanti si era deciso di prendere l'ultimo multistrada. Morale della favola il conce pretendeva che dalla moto che lui stesso aveva venduto venissero scalati 900 euro di centralina e che la moto NUOVA non fosse scontata! E' inutile dire che questo conoscente è andato da un'altra parte.
 
15426798
15426798 Inviato: 13 Ago 2015 17:36
 

fctz170 ha scritto:
non è solo la quantità di moto sul mercato da valutare,
...
...


Grazie fctz170, sei stato chiarissimo.
Effettivamente sto raccogliendo più info possibili sulle moto che mi attraggono e quelle che mi vengono consigliate. Mi fuma un po' il cervello.. eusa_doh.gif
 
15426814
15426814 Inviato: 13 Ago 2015 18:23
 

Prendi un CBF600 della Honda!
Se non si rompe il cuscinetto ruota non le succede nulla, le trovi ad una fischiata!
Comode, indistruttibili e facilissime!

Ragazzi non buttiamo mille modelli a caso: cerca una moto comoda per fare pratica due anni!
Il Transalp andrebbe bene, peccato che se sai già che lo cambierai è un investimento esagerato...
 
15427305
15427305 Inviato: 14 Ago 2015 13:49
 

CBR_125R ha scritto:
Prendi un CBF600 della Honda!
...
Ragazzi non buttiamo mille modelli a caso: cerca una moto comoda per fare pratica due anni!
Il Transalp andrebbe bene, peccato che se sai già che lo cambierai è un investimento esagerato...


Grazie anche a te per il consiglio.
Credo che comunque ognumo parli a seconda delle esperienze personali.
 
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