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Cambio olio freno combinato
15423043
15423043 Inviato: 7 Ago 2015 12:21
Oggetto: Cambio olio freno combinato
 

Ciao a tutti, ieri ho cambiato le pastiglie ma ora devo cambiare l olio dei freni su un aprilia atlantic 500 del 2003! Per il freno destro anteriore basta fare un normale cambio olio come qualsiasi moto scooter, ma per il posteriore? É un sistema a frenata combinata che mi fa frenare sia quello dietro sia quello davanti (un disco visto che è a doppio disco)! Qualcuno sa come fare? Grazie!
 
15423083
15423083 Inviato: 7 Ago 2015 13:21
Oggetto: Re: Cambio olio freno combinato
 

IronG ha scritto:
Ciao a tutti, ieri ho cambiato le pastiglie ma ora devo cambiare l olio dei freni su un aprilia atlantic 500 del 2003! Per il freno destro anteriore basta fare un normale cambio olio come qualsiasi moto scooter, ma per il posteriore? É un sistema a frenata combinata che mi fa frenare sia quello dietro sia quello davanti (un disco visto che è a doppio disco)! Qualcuno sa come fare? Grazie!

azz, non me ne intendo di tutte ste diavolerie, possibile che sul libretto d'uso e manutenzione non ci sia scritto?
ah, magari come sul mio c'è scritto "rivolgersi ad un concessionario abilitato" (ma vafff).
ad ogni modo se fai tu la manutenzione penso sia d'obbligo che acquisti il libretto d'officina, lo paghi una decina d'euri ed è lo stesso che usa il meccanico del concessionario.
magari in linea di massima se c'è qualcuno con una moto con la frenata combinata ti sa rispondere ma a meno che non abbiano la tua stessa moto i passaggi li leggi solo sul libretto...
Lamps!
 
15423152
15423152 Inviato: 7 Ago 2015 15:10
 

Si esatto sul libretto che ho io c'e scritto di rivolgersi al concessionario ma non voglio buttare via soldi inutilmente visto che un litro di olio costa 10 euro e ce l ho a casa e il concessionario mi prenderà non so quale cifra (come il tagliando, fatto io 50 euro, fatto in concessionario 150)! La sostituzione della olio l ho già fatta su altre moto ma non mi sono mai ritrovato con sistemi di frenata combinata (che a parer mio non è sto granché!)! Però magari aspettiamo qualcuno che ha già provato e ne sa di più! Io ragionandoci su pensavo di partire dal freno davanti e poi quello dietro però resta il cosetto che ora mi sfugge il nome che dal tubo del freno lo sdoppia che anche lui ha una valvola di spurgo!
 
15423304
15423304 Inviato: 7 Ago 2015 18:48
 

IronG ha scritto:
Si esatto sul libretto che ho io c'e scritto di rivolgersi al concessionario ma non voglio buttare via soldi inutilmente visto che un litro di olio costa 10 euro e ce l ho a casa e il concessionario mi prenderà non so quale cifra (come il tagliando, fatto io 50 euro, fatto in concessionario 150)! La sostituzione della olio l ho già fatta su altre moto ma non mi sono mai ritrovato con sistemi di frenata combinata (che a parer mio non è sto granché!)! Però magari aspettiamo qualcuno che ha già provato e ne sa di più! Io ragionandoci su pensavo di partire dal freno davanti e poi quello dietro però resta il cosetto che ora mi sfugge il nome che dal tubo del freno lo sdoppia che anche lui ha una valvola di spurgo!

per la manutenzione fai da te concordo in pieno!
finita la garanzia col cavolo che vado in concessionario, partono 200 euri solo per farlo passare dalla porta...
mi spiace davvero ma non ho mai avuto moto del genere, se posti qualche foto forse (e dico forse) posso provare ad aiutarti.
comunque non temere, arriverà sicuramente qualcuno di esperto.
Lamps!
 
15423381
15423381 Inviato: 7 Ago 2015 20:49
 

In teoria ho capito come fare grazie a dei consigli! Comunque se qualcuno sa qualcosa mi farebbe un piacere enorme! Prossima settimana quando torno dalle vacanze provo poi!
 
15425473
15425473 Inviato: 11 Ago 2015 17:07
 

Devi fare lo spurgo a entrambe le pinze (non contemporaneamente naturalmente), se dopo lo spurgo hai sempre la leva del freno morbida prepara a tirare giù una trentina di santi perchè dovrai fare questo lavoro:
Link a pagina di Youtube.com
Questo naturalmente solo se c'è dell'aria pinza --> partitore, altrimenti va bene il modo che ti ho scritto all'inizio
 
15428953
15428953 Inviato: 17 Ago 2015 13:24
 

La procedura di cambio olio a un circuito combinato è abbastanza semplice e analoga a quello fatta a un circuito singolo niente di anormalo basta far uscire l'olio dagli spurghi più vicini e poi proseguire con quello più lontano dalla pinza. Ora non so se sul tuo mezzo c'è un ripartitore di frenata sul combinato ma probabilemnte si e in genere si trova in un punto intermedio del circuito prima che il circuito vada all'nteriore. Se smonti lo scudo anteriore dovresti accedere al ripartitore di frenata che in genere viene masso nei pressi del canotto di sterzo, sui Beverly sta li. Sul ripartitore come sulle pinze freni c'è una valvola di spurgo analoga a quella sulle pinze e anche da li fa fatto lo spurgo. Come detto sopra lo spurgo o la sostituzione dell'olio va fatto rabboccando sempre olio nel serbatoio e la procedura corretta va fatta in ordine prima al ripartitore, quando esce olio chiaro dalla vavola sul ripartitore la chiudi e passi allo spurgo all'anteriore, quando anche qui esce olio chiaro prosegui con il posteriore quado anche qui esce olio chiaro hai finito. Niente di più semplice.
Ti ricordo che la procedura corretta è a serbatoio olio aperto, premi sulla pinza, apri la valvola di spurgo, nel frattempo la leva va a fondo corsa, non la rilasci e la mantieni a fondo corsa, chiudi la valvola di spurgo, rilasci dolcemente la leva freno, la ripremi di nuovo e ripeti come sopra finchè non arriva olio chiaro. Ovviamente non devi mai far arrivare sotto il minimo il livello olio altrimenti entra aria nel circuito. Meglio se queste operazioni si fanno con l'ausilio di qualcuno soprattutto quando c'è da agire contemporaneamente alla leva freno e alla valvola di spurgo posteriore.
 
15440452
15440452 Inviato: 1 Set 2015 17:54
 

Ho spurgato prima il freno anteriore singolo con il classico metodo di dare un po di pinzate, tenere premuta la leva, aprire la valvola e poi chiuderla ed è stato ok! Poi ho fatto quello posteriore combinato con lo stesso metodo descritto prima, prima sulla pinza davanti poi su quella dietro, lasciando da parte la valvola sul pezzo che divide la frenata! Risultato è che la pinza posteriore che era la più morbida è diventata più dura di quella davanti che era già abbastanza buona! Beh dovrò rifare lo spurgo sulla pinza anteriore rotfl.gif rotfl.gif
 
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