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X9-500 (2002) olio da aggiungere [rabbocco di emergenza]
12397383
12397383 Inviato: 11 Set 2011 21:41
Oggetto: X9-500 (2002) olio da aggiungere [rabbocco di emergenza]
 

ciao
ritorno per una domanda ... urgente.
Oggi mentre ero in giro per i monti (dal penice verso Genova) mi si e' accesa la spia dell'olio. Proprio mentre ero in mezzo al nulla dove passa 1 macchina al giorno ... .
Ho deciso quindi di forzarlo a valle fino al primo paese dove ha mostrato il fiatone: si e' spento. L'ho riacceso per metterlo in piazzola. Nessun meccanico. Quindi ho preso la corriera dal nulla (l'ultima) e sono tornato a Milano in sole 5h ... (130km) .
La mia idea e' di tornare giu' con un furgone e caricarlo. Prima pero' vorrei fare la cosa piu' ovvia. Rabboccare l'olio e vedere come si comporta.
Il punto dove fare il rabbocco dove si trova?
Problema banale certo ma non ho il manuale. Sapevo essere sopra il pianale a sinistra. Non si apriva lo sportellino perche' sembra ostacolato da un soprapianale. Stasera cercando in rete leggo che si trova invece a dx della fiancata. icon_rolleyes.gif
Va bene il 5w40?
se avete un video tutorial o foto ne sarei felicissimo.
grazie grazie grazie grazie
 
12400402
12400402 Inviato: 12 Set 2011 15:51
 

Guarda cos'ho trovato in rete
Link a pagina di Manuals.wotmeworry.org.uk
A pag 61-62
Comunque, davanti alla pedana DX del passeggero c'e' uno sportellino, svitato quello dovresti trovare il tappo con l'astina. Dicono che il motore contiene 1700 cc d'olio, di cui 200 nel filtro. Per ripristinare da min a max ne servono 400.
 
12400732
12400732 Inviato: 12 Set 2011 17:04
 

Va bene il 5W/40 e sul MASTER Piaggio si indtroduce l'olio dal buco dove c'è l'astina per il livello.
 
12401214
12401214 Inviato: 12 Set 2011 18:50
 

wilecoyote ha scritto:
Guarda cos'ho trovato in rete
Link a pagina di Manuals.wotmeworry.org.uk
A pag 61-62
Comunque, davanti alla pedana DX del passeggero c'e' uno sportellino, svitato quello dovresti trovare il tappo con l'astina. Dicono che il motore contiene 1700 cc d'olio, di cui 200 nel filtro. Per ripristinare da min a max ne servono 400.


grazie.
Sul manuale vedo solo questa figura. Speravo in schemi con freccine.

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a vederlo cosi' non e' chiarissimo. Sembra sia dietro un pannello di plastica da rimuovere. Ovviamente non avendo qua la moto devo andare a memoria. Ed a memoria davanti alla pedana dx non ricordo nulla. Tranne in alto a dx dove sotto lo sportellino c'e' l'apertura per inserire l'acqua del radiatore.

prendendo una immagine di x9 dalla rete

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vedo una apertura a meta' pedana, davanti non vedo nulla.

che fra l'altro e' simile a quella sulla parte sinistra che io mi ricordavo

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@pinocaponord
grazie. Fatto salvo di trovare l'astina (vedi sopra) l'inserimento del liquido e' agevole come per la macchina o devo portarmi dei "facilitatori" per fare entrare l'olio?


grazie ad entrambi per il vs intervento
 
12401317
12401317 Inviato: 12 Set 2011 19:07
 

La prima foto è quella del tuo 500 e l'olio lo devi mettere proprio da lì (A); la seconda foto mi sembra quella di un 250 o di cilindrata inferiore.
Ti devi dotare di facilitatori, tipo il beccuccio della lattina (che ora non è più di latta), un imbuto o, in caso di vera emergenza, unn giornale fatto ad imbuto.
 
12403319
12403319 Inviato: 13 Set 2011 7:16
 

Sono andato a controllare, ed ho detto una scemata: il tappo è appena sopra la congiunzione del collettore di scarico col silenziatore, per arrivarci comodi bisogna smontare il fascione inferiore che va dalla pedana passeggero al portatarga, nella foto del manuale è stato fatto così, se no ci si riesce lo stesso con pazienza e parolacce.
Un pezzetto di tubo di gomma ed un imbuto aiutano molto.
 
12405475
12405475 Inviato: 13 Set 2011 14:30
 

grazie
oggi vado a comprare il necessario. Per smontare la fascia laterale e' necessario semplicemente tirare o meglio avere spatoline, ... ?

riassumendo, come da figura sotto dovrebbe essere in posizione A dietro la fiancata?

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Corretto? Se si non mi sembra molto comodo per controllare i livelli dell'olio. icon_confused.gif

Visto che sul manuale non lo trovo cosa c'e' giusto per curiosita' nella zona B e nello sportellino omologo sulla fiancata sinistra? A naso direi la zona per accedere alle candele eusa_think.gif

grazie ancora
 
12405658
12405658 Inviato: 13 Set 2011 14:53
 

Tra A e C, dove il tubo di scarico entra nel silenziatore piu' grosso del mondo.
E' scomodissimo infatti, secondo me conviene rimuovere la modanatura in plastica, dovrebebro essere quattro viti.
 
12462061
12462061 Inviato: 25 Set 2011 21:09
 

Rieccomi
allora, trovato, aggiunto, fatto ripartire... perdita.
Trasferisco la moto al meccanico del paesello fra i monti dove la moto si e' impiantata. Uso l'accortezza di non tenere fissa la manopola del gas ma di "smanettarla". Nel primo caso infatti la moto dopo circa 1km tendeva a fermarsi nel secondo caso mi ha tenuto senza problemi per i 3km rimanenti. Avevo infatti letto che il consumo di olio su x9 e' molto maggiore nel primo caso. Fortemente consigliato quindi non stare fissi sulla manopola ... vabbeh

detto questo. Lascio li la moto (altrimenti perdevo l'unico bus per tornare in citta'), dopo qualche giorno mi telefona e conferma la prima diagnosi. Il problema era nel filtro dell'olio. Non come pensava lui "tappato" ma bucato a causa del "cavalletto" centrale.
Dovete sapere che la mia moto da quando l'ho comprata usata aveva un problema in quel cavalletto: necessitava di una forza erculea per riuscire a sollevare la moto sullo stesso. Tanto che quando potevo usavo solo quello laterale. Mi avevano detto che era "incassato" e che non valeva la pena spendere soldi.
Secondo il meccanico dei monti era partita la molla che lo accompagnava e questo sul lungo a provocato colpi che (non chiedetemi come) hanno danneggiato l'area del filtro olio fessurandomelo (con buco che si e' poi allargato).
In effetti ricordo che dopo avere riempito con olio la prima volta, il semplice riposizionamento sul cav centr ha creato subito una chiazza d'olio.

Danno stimato fra tutto 100 euro.
Domani vado sui monti a riprenderla ... speriamo bene icon_confused.gif
 
12462705
12462705 Inviato: 25 Set 2011 23:42
 

Scusa, ma nel "danno stimato" è compresa la riparazione del cavalletto? Perchè se non lo sistema, è roba da poche decine di euro....cioè al massimo 20-30 euro di materiale....t'oh vuoi dargli 20 euro di manodopera? e sono 50€....non 100...
 
12463078
12463078 Inviato: 26 Set 2011 8:29
 

Quella del consumo d'olio proporzionale all'apertura del gas non la sapevo, sinceramente non ne vedo il motivo ma sara' un mio problema icon_asd.gif
Eh Salvo, dipende a quanto gli mette i componenti, tirni conto che la zona e' isolata e per il nostro amico il rimettere lo scooter in marcia e' l'unica possibilita' di recuperarlo: un paio di kili d'olio per una trentina d'euro, un filtro vuoi che lo faccia pagare meno di dieci-quindici? Aggiungi un'oretta di manodopera a trentacinque euro l'ora ed ecco raggiunti giusto ottanta euro che a braccio si definiscono "un centinaio".
 
12465855
12465855 Inviato: 26 Set 2011 16:54
 

quella del gas l'ho letta diverse volte. Se non l'avessi provata sulla mia pelle non ci avrei mai creduto. Manopola fissa, motore si e' impiantato dopo meno di 1 km. Manopola-variabile (cioe' tenere e lasciare leggermente senza rallentare sensibilmente) mi ha tenuto per i restanti km.
Ripeto non l'avessi letto non mi sarebbe mai venuto in mente di farlo. E' ovvio che si riferisce al consumo olio in generale. Nel mio caso in cui non teneva praticamente si e' rivelato il classico dito da infilare nel buco di una barca per fare i metri per arrivare alla riva.
Del resto anche sul manuale X9 leggo "il consumo di olio aumenta con gas costante" o qlcs di molto simile.

Per quanto riguarda i costi concordo. Tuttavia comprende: pieno di benzina; il cavalletto adesso sembra ok; olio, filtro e manodopera. Considerando che era un meccanico dei monti, non piaggio, e che ho dovuto dire io come smontare la calotta per ricaricare la batteria quando stamane al ritiro l'abbiamo trovata del tutto scarica ... quindi magari e' il primo Piaggio su cui mettono le mani ... poteva andare peggio (la moto l'hanno tenuta 1 settimana).
Esagero? Guardate quanto mi ha fatto pagare il mio "ex" meccanico di fiducia ufficiale della Piaggio per controllare i motivi del surriscaldamento da me sentito nella moto
X9-500 ... sempre bollente [temperatura elevata] La volta prima mi aveva chiesto 310 euro ( a causa della manodopera) per cambiare le 2 ruote. Al supermercato del pneum me la ero cavata con, mi sembra 120 e buone gomme. icon_evil.gif

grazie di tutto

p.s. se qlcn volesse consigliarmi, anche in pvm, qui a Mi un meccanico a cui affidare i controlli periodici lo apprezzerei.
 
12556168
12556168 Inviato: 16 Ott 2011 12:01
 

riprendo questa discussione per consigli tecnici.
La moto ha cominciato ieri, fortunatamente quando ero a 100 metri da casa, a perdere olio. Ho seguito le impronte ... . Deve avere toccato, essendo maledettamente basso il sotto pedana, lo scivolo di salita sul marciapiede.
In piu' come vi avevo detto in precedenza il cavalletto centrale, chiuso, tocca il filtro/coppa olio. Quando lo si richiude temo che vada a colpirlo. Dai oggi e dai domani si e' danneggiato.
Il guasto di cui sopra scrivevo era causato da filtro bucato.
Questa volta vedo proprio l'olio.

Domande:
1) quello che si vede proprio sopra il cavelletto e' il filtro o la coppa dell'olio ?
2) Pensavo di andare a comprare un filtro/coppa nuova (i prezzi sono fra 15 e 35 euro), cambiarlo, metterci nuovo olio, aggiungo un tassello per evitare la chiusura "completa" del cavalletto centrale, e poi la porto dal meccanico per il solo cavalletto. In questo modo dovrei evitare un salasso (conosco i miei polli, vedi sopra) ed in piu' mi interessa metterci le mani.
E' problematico questa sostituzione? Se volete posto una foto per indicare cosa e' sembra perdere.

che due pelotas questa moto.
Mi fa temere ogni volta che la uso per gite fuoriporta.


grazie
 
12556676
12556676 Inviato: 16 Ott 2011 14:48
 

ecco le foto

cavalletto centrale a terra

immagini visibili ai soli utenti registrati



cavalletto centrale su che preme sul "filtro"

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12557213
12557213 Inviato: 16 Ott 2011 17:00
 

quello è il filtro olio,cambialo subito,poi cerca di mettere qualche spessore tra cavalletto e monoblocco,in modo da non far battere il cavalletto sotto al filtro.
 
12557793
12557793 Inviato: 16 Ott 2011 19:19
 

tanto per incomiciare sgrassa per bene il motore con il detersivo per piatti, poi prendi un pezzo di gomma e mettilo tramite biadesivo in tela sul filtro, almeno attenua il contraccolpo del cavalletto.
Se no cambia il cavalletto centrale, costa sui 160€ su easyparts , guarda bene che sia per il tuo modello, non vorrei che tra il modello come il tuo e l'evolution ci sia delle differenze
 
12557798
12557798 Inviato: 16 Ott 2011 19:21
 

Sul manuale non trovo molto. si smonta facilmente ? Nel senso, si svita, ci sono viti, etc ?
C'e' qualche filtro particolare (marca, ...) o basta chiedere filtro per X9-500 ?

Il problema dell'inserire uno spessore e' il fissarlo. Soluzione temporanea potrebbe essere quella di usare una sbarra di metallo di una 40na di cm, infilata nella chiusura del cavalletto. Le molle la dovrebbero tenere in sede fintanto che non uso il cavalletto centrale. Ed abitando in pianura piena, il cavalletto laterale e' sufficiente.
Non saprei cosa altro fare ...
 
12557811
12557811 Inviato: 16 Ott 2011 19:24
 

abala ha scritto:
tanto per incomiciare sgrassa per bene il motore con il detersivo per piatti, poi prendi un pezzo di gomma e mettilo tramite biadesivo in tela sul filtro, almeno attenua il contraccolpo del cavalletto.
Se no cambia il cavalletto centrale, costa sui 160€ su easyparts , guarda bene che sia per il tuo modello, non vorrei che tra il modello come il tuo e l'evolution ci sia delle differenze


ok.
dubbio. L'X9 scalda abbastanza. Un biadesivo, in ogni caso vicino alla fonte di calore (non so il filtro in se), non so quanto tempo reggerà.
 
12559948
12559948 Inviato: 17 Ott 2011 10:02
 

Metti un manicotto in gomma di quelli usati in idraulica per coibentare i tubi sul cavalletto che tocca il filtro. Sono gia' tagliati longitudinalmente, basta usare un paio di fascette o comune Bostik per chiuderli.
Il filtro e' automobilistico "corto" credo ce ne sia solo un tipo.
Per smontarlo serve un "cappio", un attrezzo specifico con una correggia di cuoio un pezzetto di catena con un manico che serve SOLO a svitare il filtro. In mancanza del cappio puoi usare un cacciavite abbastanza lungo da passare il filtro vecchio da parte a parte con una martellata e poi svitarlo.
Si riavvita a mano, niente chiavi, abbi solo l'accortezza di inumidirne la guanizione con un velo d'olio.
A proposito sarebbe bello capire se il cavalletto non ha una finecorsa, o se il finecorsa si sia consumato o si sia perso, o il filtro sia piu' lungo del previsto.
Controllero' anche il mio.
 
12560139
12560139 Inviato: 17 Ott 2011 10:57
 

guarda giusto giusto il tuo commento.
Penso che il fine corsa sia consumato. Non ferma piu.
Hai una foto di come dovrebbe essere?

grazie
 
12560906
12560906 Inviato: 17 Ott 2011 13:55
 

Ok
fatto. Grazie al cielo un mio vicino e' un meccanico dell'ATM in pensione e quindi si e' "divertito".
In pratica smontato il cavalletto e fissato ad una pressa ha lavorato sul finecorsa inserendo una guarnizione di gomma dura chiusa ad una estremità da una rondella.
Dopo averlo rimontato (reinserire le due molle e' stato mooolto duro, abbiamo verificato che il cavalletto centrale chiuso rimane distanziato dal filtro per almeno 5 cm.
Dovrebbe essere stabile a sufficienza per resistere al pavè di Milano (comunque controllerò ogni tanto).

Costo totale: olio + filtro + chiave apposita per posizionare il filtro = 6+8+2= 16 euro ... icon_asd.gif


sempre bello potere contare su consigli nel forum
0510_saluto.gif
 
12561307
12561307 Inviato: 17 Ott 2011 15:01
 

Bravi, i vicini di casa a volte sono un tesoro.
Ma adesso non sara' troppo basso e ti tocca in curva?
 
12562347
12562347 Inviato: 17 Ott 2011 18:28
 

tutto è ................meno male,fai attenzione in curva 0509_up.gif
 
12562946
12562946 Inviato: 17 Ott 2011 20:04
 

ho fatto la prova sul... "gradino" del marciapiede. Non tocca. I 5cm di cui sopra si riferiscono alla distanza fra la barra ed il filtro dell'olio. Visto che il cavalletto chiuso sembra "quasi orizzontale" questo mi fa pensare che sia tornato alla posizione originale, quindi non pericolosa.

Del resto dato il peso dell' X9 non mi sono mai azzardato a piegarlo troppo in curva. Sento nelle curve il peso e quindo l'ho sempre maneggiato con ... precauzione. icon_cool.gif
 
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