Ciao a tutti, volevo sottoporvi una piccola disavventura capitata un'oretta fa per avere un parere.
Mi trovavo su una strada con striscia continua singola e divieto di sorpasso; davanti a me c'era una microcar 50cc (quadriciclo leggero) che andava ad una velocità esasperante (ero a giri talmente bassi che stavo andando avanti a strattoni... ), quindi colpetto di gas e la supero restando all'interno della mia corsia.
In pratica la mia manovra è stata quella indicata da questo accurato ed estremamente tecnico schemino (in rosso io, in blu la microcar):
immagini visibili ai soli utenti registrati
Sfiga vuole che proprio in quel momento passasse nell'altra corsia una moto della Polizia che appena mi ha visto mi ha fatto segno con la mano di accostare. Chiamatemi cretino ma pur avendo la moto modificata ho un profondo rispetto per le divise, quindi da bravo cittadino mi sono fermato. Il tempo di fare inversione, il poliziotto mi raggiunge e si ferma vicino a me.
L'agente, dopo il solito "patente e libretto", mi chiede se avessi visto il segnale di divieto di sorpasso; io ovviamente dico di sì, ma tento di "discolparmi" dicendo che a quanto ne so io, il divieto non vale verso ciclomotori, motocicli e microcar. Il poliziotto conferma ma precisa che ciò è vero solo se chi sorpassa è a bordo di un autoveicolo Io cado dalle nuvole perché una roba del genere non l'ho mai sentita, ovviamente posso benissimo sbagliarmi ma gli chiedo -sempre rispettosamente- se può darmi i riferimenti normativi.
Discutiamo ancora un po', al che mi fa <<senti, si vede che sei un bravo ragazzo, perché con quella [indica la mia moto] ti bastava aprire un po' e con quel ferro [indica la sua d'ordinanza] non ti prendevo più, ma tu ti sei fermato lo stesso; quando sono fuori servizio quei trabiccoli [riferito alle microcar] li supero sempre anche io, quindi per stavolta diciamo che va bene così... ma la prossima volta vedi di non farti beccare a fare un sorpasso così sennò devo multarti>>. Quattro chiacchiere informali da motociclista a motociclista, lo ringrazio, riparto io e riparte lui, fine della storia.
Ora, posto che sono grato alla sorte per aver incrociato una persona dotata di cervello e non una macchinetta spara-multe, posto che non voglio fare quello che vuole aver per forza ragione... Ma, alla fine, ero davvero in torto?
In poche parole: è consentito per un motociclo superare un quadriciclo (quindi mezzo assimilabile ai ciclomotori), in presenza del divieto di sorpasso, posto che non si superi la striscia continua?
Grazie in anticipo