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pressione pneumatici [ Cosa consigliate su NC750X? ]
15422108
15422108 Inviato: 6 Ago 2015 10:18
Oggetto: pressione pneumatici [ Cosa consigliate su NC750X? ]
 

Vi racconto la mia.
Peso 84 kg percorso misto guida sportiva tra le curve responsabile sui dritti.
Allora ritiro la moto il primo giorno ed il meccanico mi dice che le gomme andrebbero a 2,5 2,9 dietro secondo Honda ma che secondo lui è veramente troppo per le nostre strade.........le provo ed effettivamente le trovo troppo dure.....le sgonfio leggermente .Arriva il tagliando dei 1000 stesso concessionario ma meccanico diverso mi dice che i pneu vanno così come dice honda 2,5 2,9......ok ritiro la moto e vado.,,,,,,,,,,,,,,,,,
Do retta al primo meccanico o al secondo eusa_think.gif ? e se do retta a me! icon_asd.gif ecco quindi che le gonfio a 2,3 2,5 dietro ed ecco che per me questa è la pressione giusta. Sono un filino più confortevoli e in curva da subito quindi anche quando sono fredde(viste le temperature a Roma oserei dire mai)danno un feeling pazzesco.
LA posteriore a 2,9 mi perdeva di aderenza in curva (un paio di volte) icon_eek.gif e quando magari provavo a tirar su la moto icon_lol.gif slittava. Ora è tutto migliorato e i benefici saliranno ancor di + l'inverno perché di certo il grip è migliore ora che a 2,9
 
15422143
15422143 Inviato: 6 Ago 2015 11:07
 

Io al contrario le sento meglio in curva se le gonfio un pelino di più 2,6 ant. e 3,0 poster, soprattutto dopo che ci ho fatto 3/4 mila km, da nuove le sentivo bene con la pressione che indica honda.
 
15422157
15422157 Inviato: 6 Ago 2015 11:23
 

Non abbiamo propriamente la stessa moto ma per la millona dicono stesse pressioni: 2.5/2.9. Io le ho sempre rispettate anche da solo e mi son trovato benissimo... sarà che sono un motofermoneturista xD
 
15422554
15422554 Inviato: 6 Ago 2015 19:04
 

Ennesimo topic sulla pressione delle gomme.......
Io dopo millemila esperimenti mi sono convinto a provare le pressioni indicate dalla casa per la mia moto e ho ottenuto maggior grip, maggior piega, e maggior kilometraggio perchè a quelle pressioni le gomme lavorano correttamente e si possono sfruttare al 100% tutte le loro caratteristiche.
Anche alcuni amici che hanno macinato km a tonnellate fra strada e pista mi avevano consigliato di tenere le pressioni della casa, al massimo quando fa proprio caldo dicono di abbassare di 0,1 sia davanti che dietro, e porca miseria ho appurato che hanno ragione anche loro.

Ora mi chiedo: se fior fior di ingegneri progettano e sottopongono le gomme a tutte le prove possibili ed immaginabili e consigliano determinate pressioni, e se anche questi miei amici che hanno esperienza da vendere e rivendere mi danno gli stessi consigli, non è che ero io a sbagliare quando usavo pressioni troppo basse? eusa_think.gif

Comunque il fatto che il posteriore scivoli via in curva può dipendere da tanti fattori.
Ad un mio amico scivola spesso via, ma ti credo, gli da di quelle sgasate talmente improvvise e violente che anche se montasse le gomme di un trattore scivolerebbero icon_mrgreen.gif
Aprire in curva ok, ma c'è modo e modo, poi se l'asfalto non è nemmeno il massimo aggiungi un altro elemento di rischio.
Tenere pressioni troppo basse su strada da l'illusione di maggior grip ma in realtà non si fa altro che far lavorare male la gomma, deformarne troppo la carcassa riducendo la sicurezza dello pneumatico e anche la durata.
Poi ognuno faccia come crede. Ma se la carcassa lavora male perchè troppo sgonfia si deforma molto di più ed il rischio di strani scherzi aumenta notevolmente, checchè se ne dica.
 
15422916
15422916 Inviato: 7 Ago 2015 9:54
 

Ovviamente devi lasciarla con le pressioni con le quali ti trovi meglio.
Ho una ninja e ho una guida sportiva, ho sempre tenuto la pressione su strada a 2.2 avanti e 2.4 dietro perché altrimenti correndo mi dava problemi di instabilità e ho sempre consumato le gomme normalmente. Ora con gomme di ultima generazione e sospensioni rigenerate addirittura tengo 2.0 e 2.2.
 
15423252
15423252 Inviato: 7 Ago 2015 17:35
 

a volte ci si trova bene con pressioni lontane dal consigliato perche' vengono inconsapevolmente utilizzate per correggere/nascondere altri problemi.
ad esempio le sospensioni erroneamente tarate verso il duro spesso chiamano gomme molli, stessa cosa quando la normale reattivita' del mezzo e' superiore a quanto i gusti o l'abilita' del pilota richiedano.
 
15423263
15423263 Inviato: 7 Ago 2015 17:52
 

30x26 ha scritto:
a volte ci si trova bene con pressioni lontane dal consigliato perche' vengono inconsapevolmente utilizzate per correggere/nascondere altri problemi.
ad esempio le sospensioni erroneamente tarate verso il duro spesso chiamano gomme molli, stessa cosa quando la normale reattivita' del mezzo e' superiore a quanto i gusti o l'abilita' del pilota richiedano.


SuperMegaQuotone!!! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
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