Leggi il Topic


Caberg Duke - Turbolenze ai limiti del malessere fisico
15419820
15419820 Inviato: 3 Ago 2015 17:17
Oggetto: Caberg Duke - Turbolenze ai limiti del malessere fisico
 

Ciao ragazzi, ieri ho fatto il mio primo giretto a lungo raggio da zavorrina e ho inaugurato il mio Duke... E che inaugurazione O__O

Da subito ho riscontrato un'elevata rumorosità, ma avevo letto che coi modulari è abbastanza frequente. Più andavamo però, più io avvertivo aria nel casco (visiera abbassata, prese d'aria prima aperte e poi chiuse, sottogola presente... E io con sottocasco integrale) tanto che ogni tanto mi sentivo un po' ballare ma soprattutto un senso di nausea pauroso che mi è rimasto addosso tutto il giorno (all'andata) e tutta la notte (al ritorno)

Il mio primo pensiero è stato che il casco non fosse della misura giusta. Premesso che ho un capoccione (57/58) eusa_whistle.gif stando alle misure fatte da me ma anche dal negoziante... Ho preso una M. La S l'ho provata, ma mi rimaneva troppo in alto sulla fronte e addirittura la mentoniera non si chiudeva.

Dite che potrei risolvere il problema montando dei guanciali S? (Il casco è monocalotta, non so nemmeno se ci sia la possibilità di sostituire i soli guanciali) O devo cambiare casco?

Preciso, parlo dei soli guanciali perché di testa il casco me lo sento bene. Al contrario i guanciali non stringono ma sono come appoggiati alle guance (ho fatto il test di parlare a casco chiuso e non mi mordo le guance come invece dicono dovresti se il casco fosse della misura giusta)

Vi giuro ci sono rimasta malissimo e adesso sono in ansia per la prossima uscita, perchè sono stata veramente troppo male icon_cry.gif
 
15419843
15419843 Inviato: 3 Ago 2015 17:46
 

una domanda da tenente colombo....te lo fa anche a visiera aperta?
Con sto caldo metti il sottocasco? hai paura di respirare?
 
15419848
15419848 Inviato: 3 Ago 2015 17:54
 

Onestamente non ho provato a tenere la visiera aperta a lungo perché l'aria in faccia in autostrada mi dava fastidio. Il sottocasco lo uso perché purtroppo sudo in testa e volevo limitare gli infradiciamenti del casco (e devo dire che ha fatto il suo bel lavoro... Certo, poi esco con una riga in fronte e dei capelli a spinacio... Però non ho sudato XD)

Ultima modifica di Lalae il 3 Ago 2015 18:26, modificato 1 volta in totale
 
15419867
15419867 Inviato: 3 Ago 2015 18:18
 

i modulari sono sempre un po' rumorosi, ma addirittura al punto da creare malessere non è normale. mio fratello ha un modulare Caberg dello stesso tipo e non si è mai lamentatto della rumorosità.

avanzo una serie di ipotesi:

potrebbe essere un fatto di flussi d'aria: io le poche volte che faccio il passeggero sulla moto di mio marito sento vortici pazzeschi in testa che quando guido la mia moto non sento, qualunque casco abbia in testa. credo sia dovuto al particolare cupolino a spoiler, visto che sulla vecchia moto, che per il resto era praticamente uguale, non accadeva. potrebbe essere una spiegazione. la moto ponta parabrezza o cupolini?

oppure potrebbe essere semplicemente che la visiera non si chiude bene per qualche motivo e ha bisogno di essere registrata. anche questo mi era successo con un casco nuovo, che una volta sistemato, è diventato relativamente silenzioso. o magari c'è un difetto nelle prese d'aria, o qualcosa del genere. una visita al negoziante potrebbe risolvere il dubbio.

oppure potrebbe essere davvero di misura sbagliata, o anche avere una calzata poco compatibile con la tua testa. a me succede che di certe marche la XS mi stia stretta e la S resti ballerina. in quest'ultimo caso c'è poco da fare, e bisogna cambiare casco. ma prima cercherei di escludere tutte le altre possibilità.

il sottocasco lo metto sempre anche io, non è vero che tiene più caldo, specie se è in seta, anzi, è termoisolante. e soprattutto è più semplice da lavare quello invece del casco icon_wink.gif
 
15419873
15419873 Inviato: 3 Ago 2015 18:25
 

La moto ha un microcupolino, credo che se creasse un minimo di differenza la sentirebbe solo il mio ragazzo alla guida.

Come postura mi rendo conto di essere sempre "affacciata" sopra la sua spalla destra. Ho provato a stare in linea dietro di lui ma è peggio (e poi non vedo niente icon_mrgreen.gif ). Io sono seduta un pelino più in alto (ma poco, non come sulle stradali) quindi come altezza siamo bene o male pari, forse lui rimane sempre un pelo più alto di me essendo alto di suo

La visiera mi sembra si chiuda bene, anzi...faccio pure fatica ad aprirla!!! Per le prese proprio non saprei.
 
15419943
15419943 Inviato: 3 Ago 2015 20:03
 

Ciao, se ti viene nausea potrebbe essere mal di moto (chinetosi) ed il rumore ed il caldo accentuano il fenomeno.

Meglio tenere la visiera aperta con il caldo, il visierino (dovrebbe averlo) o un paio di occhiali da sole, evitano il fastidio agli occhi.
I guanciali maggiorati li puoi prendere, dovrebbero essere disponibili come ricambio senza problemi.

Nel caso il rumore fosse troppo stando dietro, puoi usare i tappi.

0510_saluto.gif
 
15420009
15420009 Inviato: 3 Ago 2015 21:27
 

ti dico la mia esperienza
l'anno scorso sono andato sempre in giro col sottocasco + casco semi economico della misura giusta
come calzata diciamo bene finche i capelli non crescevano troppo (l'avevo comprato appena uscito dal parrucchiere) eusa_doh.gif come rumore un supplizio
a giugno di quest'anno mi decido finalmente a spendere qualcosa di più e mi prendo un nolan, sempre modulare ma almeno qualcosa di più vicino alla perfezione
rumorosità scesa di poco, calzata orrenda! (l'avevo provato senza sottocasco)
il cinturino mi strozzava, gli occhi restavano mezzi chiusi per la troppa pressione in fronte e altri dolori vari.
l'ho tenuto sperando che col tempo si sarebbe adattato alle mie forme ma piu lo usavo e meno migliorava.
qualche giorno piu tardi mi è venuta l'idea strana di togliere il sottocasco: non ti dico i miglioramenti...
cinturino giusto, casco ben calzante e sensazione di soffocamento scomparsa.
addirittura è scesa anche la rumorosità poiche il mio scooter mi mandava l'aria diretta zona collo-spalle e il movimento creatosi sul tessuto generava un frastuono bestiale.
per l'autunno penso che mi procurerò qualcosa di simile ad uno scaldacollo, possibilmente aderente ma comunque mai più sottocasco!
fai questa prova anche tu
 
15420064
15420064 Inviato: 3 Ago 2015 22:14
 

Grazie a tutti per i consigli
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumAbbigliamento Tecnico e Accessori per MototurismoCaschi per Moto e relativi Accessori

Forums ©