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delucidazioni sull'indicatore dei giri motore.
15419344
15419344 Inviato: 3 Ago 2015 9:32
Oggetto: delucidazioni sull'indicatore dei giri motore.
 

ciao a tutti, partendo dal presupposto che, in questi mesi sto studiando per poter avere, finalmente il mio primo gioellino (125) e, dal fatto che mi sto addentrando ora in questo mondo fino a qualche tempo fa a me segreto mi è capitato che, leggendo le varie guide, specialmente quelle indicanti il rodaggio del motore, mi sia sorto un dubbio: "sulle specifiche tecniche di una moto, sono indicate potenza massima e coppia massima, quale di questi parametri viene indicato nel contagiri?".
perdonate l'eventuale banalità della mia domanda ma, come detto e ridetto sono un neofita icon_cry.gif icon_cry.gif
 
15419353
15419353 Inviato: 3 Ago 2015 9:39
Oggetto: Re: delucidazioni sull'indicatore dei giri motore.
 

censa ha scritto:
ciao a tutti, partendo dal presupposto che, in questi mesi sto studiando per poter avere, finalmente il mio primo gioellino (125) e, dal fatto che mi sto addentrando ora in questo mondo fino a qualche tempo fa a me segreto mi è capitato che, leggendo le varie guide, specialmente quelle indicanti il rodaggio del motore, mi sia sorto un dubbio: "sulle specifiche tecniche di una moto, sono indicate potenza massima e coppia massima, quale di questi parametri viene indicato nel contagiri?".
perdonate l'eventuale banalità della mia domanda ma, come detto e ridetto sono un neofita icon_cry.gif icon_cry.gif


Nessuno dei due.
Come dice il nome, il "contagiri" indica i giri...
 
15419400
15419400 Inviato: 3 Ago 2015 10:16
Oggetto: Re: delucidazioni sull'indicatore dei giri motore.
 

censa ha scritto:
ciao a tutti, partendo dal presupposto che, in questi mesi sto studiando per poter avere, finalmente il mio primo gioellino (125) e, dal fatto che mi sto addentrando ora in questo mondo fino a qualche tempo fa a me segreto mi è capitato che, leggendo le varie guide, specialmente quelle indicanti il rodaggio del motore, mi sia sorto un dubbio: "sulle specifiche tecniche di una moto, sono indicate potenza massima e coppia massima, quale di questi parametri viene indicato nel contagiri?".
perdonate l'eventuale banalità della mia domanda ma, come detto e ridetto sono un neofita icon_cry.gif icon_cry.gif


icon_smile.gif

E' la domanda piu' ingenua che abbia mai letto in tema motoristico icon_smile.gif
Hai fatto bene a porla, molti se ne sarebbero vergognati (come se ci fosse qualcosa di cui vergognarsi!).

Il contagiri indica solo la velocita' del motore, ovvero il numero di cicli che compie nell'unita' di tempo.
In genere viene indicata in giri al minuto (o rpm, che sta per revolutions per minute) e sta ad indicare, letteralmente, il numero di giri che l'albero motore compie in un minuto.

La coppia, e quindi la potenza, dipendono da questo parametro, ma in un modo unico per ogni motore. Quindi non c'e' un moto per calcolare la coppia conoscendo solo in numero di giri.

In tema rodaggio, conoscere il numero di giri serve per evitare di mettere troppo sotto stress il motore.
Una volta, cosi a spanne, si diceva di fare il primi 1000kmsenza superare il 50% dei giri massimi, poi altri 500km senza superare il 75% e altri 500Km arrivando al massimo al 90%, ma si tratta di un'indicazione di massima. Sul libretto della tua moto di sara' scritto come procedere al meglio.
Ma quando guidi tieni gli occhi sulla strada e non sul contagiri, e' meglio 0509_up.gif
 
15419426
15419426 Inviato: 3 Ago 2015 10:38
 

beh, a dire il vero il contagiri indica i giri e basta icon_asd.gif
però se sai che la tua moto ha la coppia massima ad esempio a 11.000 rpm puoi fare una tacchetta col pennarello indelebile sul contagiri così sai quando spinge al massimo rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
a parte gli scherzi i cavalli e la coppia che eroga il motore durante la guida non si conoscono, sei tu che in primis senti la reazione della moto e secondariamente conosci le sue caratteristiche, se sai che la tua moto ha il regime di coppia massima a X giri e fai una bella salita ti terrai a X giri osservando appunto il contagiri.
questo strumento per me è irrinunciabile, è vero che dopo un po' ci prendi l'orecchio, io sulla mia riconosco i giri ad orecchio senza abbassare lo sguardo però in certe situazioni fa davvero comodo, ti aiuta a capire in che marcia sei, quanto consumi, quanto sforza il motore, a che regimi si manifestano le vibrazioni e quanto ancora "può dare" la moto.
Lamps!
 
15419808
15419808 Inviato: 3 Ago 2015 16:50
 

Quelli che hai sul contagiri sono i giri del motore.
La potenza è data dal prodotto del momento (o coppia a dir si voglia) per la velocità angolare, quindi volendo puoi anche calcolartela la coppia teorica, basta che con i giri calcoli la velocità angolare e giri la formula iniziale e ti calcoli la coppia con la potenza da scheda tecnica a grandi linee senza tener conto di attriti e altro.
Il problema qual'è? Beh, i motori termici non hanno potenza costante quindi quella che hai è la potenza massima ad un dato numero di giri, quindi in realtà non puoi calcolarti niente. icon_asd.gif
 
15420021
15420021 Inviato: 3 Ago 2015 21:38
 

grazie a tutti per le risposte. diciamo che questo dubbio mi era partito ponendomi la domanda "si ok va bene la coppia ecc, ma i giri massimi che il motore può raggiungere posso saperli in anteprima prima di avere sottomano la moto?" e cosi, banalmente per molti di voi, mi sono posto il dubbio che tali giri fossero quelli indicati dalla coppia massima o dalla potenza, cosa poi ovviamente smentita da voi. di conseguenza lo chiedo a voi..lasciando stare calcoli vari ecc..i giri massimi che il motore può raggiungere si possono sapere solo o a moto comprata o nell'eventuale caso che la fabbrica costruttrice voglia dirli giusto? eusa_wall.gif icon_question.gif icon_question.gif
 
15420065
15420065 Inviato: 3 Ago 2015 22:14
 

Il numero di giri che è segnato con la potenza massima nelle schede tecniche è anche il numero di giri massimo che il motore raggiunge, oltre interviene il limitatore. 0509_up.gif
I concetti di coppia e potenza
 
15420359
15420359 Inviato: 4 Ago 2015 10:19
 

ok ora mi è tutto molto più chiaro. grazie a tutti icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
15420809
15420809 Inviato: 4 Ago 2015 19:11
 

modelero ha scritto:
Il numero di giri che è segnato con la potenza massima nelle schede tecniche è anche il numero di giri massimo che il motore raggiunge, oltre interviene il limitatore.
...l


Scusami la puntualizzazione.
Il regime di potenza max nei motori a scoppio non corrisponde praticamente mai al numero di giri raggiungibili.
Vale anche per la coppia.

Nei 4t il numero di giri max è determinato dal limitatore per impedire i fuorigioco dannosi . Ma il limitatore interviene ad un regime calcolato in fase di progetto e , come detto, di norma ben dopo il picco di potenza max.
Nei 2t invece è il motore stesso che a un certo punto non prende più giri murando.

In soldoni.

La capacità di continuare a prendere giri oltre il regime di potenza max è utile per ' l'allungo' e per prendere la velocità massima.
 
15420815
15420815 Inviato: 4 Ago 2015 19:22
 

federosso ha scritto:
Scusami la puntualizzazione.
Il regime di potenza max nei motori a scoppio non corrisponde praticamente mai al numero di giri raggiungibili.
Vale anche per la coppia.

Nei 4t il numero di giri max è determinato dal limitatore per impedire i fuorigioco dannosi . Ma il limitatore interviene ad un regime calcolato in fase di progetto e , come detto, di norma ben dopo il picco di potenza max.
Nei 2t invece è il motore stesso che a un certo punto non prende più giri murando.

In soldoni.

La capacità di continuare a prendere giri oltre il regime di potenza max è utile per ' l'allungo' e per prendere la velocità massima.

Capisco cosa intendi, forse mi ero spiegato un po' male, da schede tecniche però credevo che la massima potenza fosse vicina al limitatore, forse perché in mente ho cilindrate basse o potenze non troppo alte.
Es: Moto x cilindrata 500
Potenza max 8500 giri
Limitatore a 9000
Probabilmente su cilindrate più grandi la differenza è più alta. eusa_doh.gif
 
15420857
15420857 Inviato: 4 Ago 2015 20:10
 

Il fatto è che il nostro giovane appassionato si sta avvicinando al mondo dei motori.

Penso sia giusto non crearli confusione. Tutto qui.
Giri max raggiungibili, regime di coppia max e regime di potenza max nei nostri motori , nella pratica, di tanto o di poco, non coincidono mai.

Dal contagiri puoi leggere i giri del motore e di conseguenza se conosci i regimi a cui questi valori si realizzano, capire a che punto sei.
Il regime max di solito nei contagiri commerciali è segnalato con la fatidica 'zona rossa'
 
15420899
15420899 Inviato: 4 Ago 2015 20:51
 

federosso ha scritto:
Il fatto è che il nostro giovane appassionato si sta avvicinando al mondo dei motori.

Penso sia giusto non crearli confusione. Tutto qui.
Giri max raggiungibili, regime di coppia max e regime di potenza max nei nostri motori , nella pratica, di tanto o di poco, non coincidono mai.

Dal contagiri puoi leggere i giri del motore e di conseguenza se conosci i regimi a cui questi valori si realizzano, capire a che punto sei.
Il regime max di solito nei contagiri commerciali è segnalato con la fatidica 'zona rossa'

Hai perfettamente ragione. icon_wink.gif
Certo che i costruttori potrebbero sprecarsi a segnare il fondoscala nei dati tecnici.
 
15421095
15421095 Inviato: 5 Ago 2015 6:34
 

Da aggiungere che la zona rossa non corrisponde all'entrata del limitatore sui 4t....di solito questo è tarato ad un regime spostato verso la fine della zona rossa.

Una domanda a censa:
Hai pratica con i grafici cartesiani?
Cerca tabelle e grafici tipo questi: Link a pagina di Triumphchepassione.com

Se sai leggere i grafici sarà tutto chiaro. La fine deile curve invece corrisponde al limitatore.
Come vedi oltre ai picchi massimi la curva continua
 
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