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Inviato: 2 Ago 2015 14:33 Oggetto: Rave non apre [rs 125 2003]
Ciao a tutti, ho un problema alla valvola rave della mia rs 125 del 2003 in pratica non apre ne al minimo ne quando la guido. Alla centralina è stato tagliato il ponte e di fianco ad essa ce ne una altra con scritto su 8400. Ho provato a misurare con un tester i volt che escono dai cavi che devono essere attaccati al solenoide e mi segna circa 10 volt con moto accesa al minimo. Se provo invece ad attaccare i cavi al solenoide il tester segna 0 volt sia con moto al minimo sia quando accellero. Da cosa può dipendere il guasto? Grazie in aticipo.
fabry97
Senza Benza
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Inviato: 2 Ago 2015 15:25 Oggetto: Re: Rave non apre [rs 125 2003]
È normale che misuri 0 col solenoide attaccato, la resistenza del solenoide è molto molto bassa, per questo le misure vanno fatte col solenoide staccato.
Se a connettore staccato ti dà 12V (10 è accettabile al minimo suppongo), poi va a 0 attorno ai 3000 giri e poi va a 12V a 8400 giri la centralina funziona.
Inoltre, la tensione non è sempre 12v, mi sembra che sia tipo 12V per 5 secondi poi viene tagliata ad una tensione di mantenimento più bassa, è scritto sul manuale del motore.
Se non ti si apre (la valvola o il solenoide non si muovono), allora la valvola è incrostata.
Accellerando col solenoide attaccato mi segna sempre 0 e pa valvola non si muove. Come è possibile?
fabry97
Senza Benza
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Inviato: 2 Ago 2015 15:47
fabry97 ha scritto:
Accellerando col solenoide attaccato mi segna sempre 0 volt e la valvola non si muove. Come è possibile?
fabry97
Senza Benza
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Inviato: 3 Ago 2015 11:14
Se leggi sulla foto che ti ha postato Rakom c'è scritto anche che devi fare per verificare dove hai il guasto...
naper
Foglio Rosa
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Inviato: 3 Ago 2015 15:00
Come ti ho già detto, è difficile misurare la tensione col solenoide attaccato. (Non impossibile, ma credo che serva un tester buono e non quelli da 5€ che uso io )
Essendo la resistenza del solenoide molto bassa, il tester può non riuscire a misurare correttamente la tensione tra un capo e l'altro.
Scollegando il solenoide puoi effettuare le letture, e puoi leggere i valori che dovresti avere in quel manuale che ho linkato, o nell'immagine.
Inoltre, puoi tentare di misurare la resistenza del solenoide, ci dovrebbe essere il valore sempre nel manuale. Edit. Il valore dovrebbe essere di 2.2 ohm +-10%, per misurarlo ricordati di tenere in considerazione la resistenza del tester (tocca i puntali insieme prima di misurare e vedi quanto segna, poi sottrai quel valore al valore che andrai a misurare). Ma se il solenoide fosse bruciato, credo che sarebbe saltato qualche fusibile.
Se entrambi i valori sono OK, non hai problemi di elettronica.
Ma in ogni caso, al 99% l'elettronica non ha problemi, se non ti si apre la valvola è perché è incrostata.
Che è molto probabile se non l'hai mai pulita e la moto ha parecchi mila km, e puoi vederlo subito tentando di muovere a mano l'albero del solenoide che tira la valvola. Ma la molla lo rende molto duro da azionare anche in condizioni normali, quindi se hai la possibilità ti conviene smontare la valvola e controllare direttamente.
Rakom
Ospite
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