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pareri ela base con top nero
15418655
15418655 Inviato: 1 Ago 2015 22:30
Oggetto: pareri ela base con top nero
 

Ciao ragazzi avevo già aperto un topic simile ma avevo delle informazioni sbagliate (il venditore mi aveva detto prima di vendermi la moto le modifiche fatte, ad esempio lui mi aveva detto carb 29 e ho scoperto da solo che sopra ho il 26) comunque..
la moto è un'Aprilia RX 50 del 1999
monta:
Albero motore spalle piene (spero non mi abbia mentito, ma non so come capire se c'è effettivamente o meno non posso aprire metà motore..)
Top nero (verificato e ovviamente c'è)
Carb PHBH 26 (perchè un carburatore del genere per un top nero?? comunque verificato anche questo e quanto riportato nella scritta appunto "PHBH 26 AS" se non erro) (il venditore mi aveva detto che c'era montato sopra un 29 ma non me ne ero accorto al tempo eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif )
Radiatore maggiorato (posso pensarlo perchè la plastica che copre il radiatore è legata solo dal lato
apposto del radiatore, mentre dall'altro lato proprio per poco non riesce a chiudersi per cui magari è vero non so)
Arrow credo sia quella con cui è uscita la moto con sile svuotato ( e questo lo posso capire, la moto effettivamente fa un casino assurdo)
Che ve ne pare come ela? La moto per andare va, ma non riesco a capire la scelta del carburatore. al 90% questa è la moto che terrò fino ai 18 quindi vorrei magari cambiare qualcosa in futuro...secondo me però a primo impatto il venditore tirava un po' troppo spesso la moto e il pistone sarà un po' a p*****e ma per andare va comunque ovviamente spero di non grippare (mi tocco, non si sa mai icon_asd.gif )
Per me come ela può bastare ma tenendo la moto fino ai 18 pensavo giusto di cambiare qualcosa come il gt perchè il top nero rimane comunque uno base e l'arrow che mi sa che non è adatta per questi gt...
Come futuro gt avevo pensato al top viola, massimo che potrei spendere (150-160 euro per il gt), non ho budget da 300 euro s o robe del genere...mentre come marmitta sinceramente ne cercavo una max 120-130 euro ottima ricordo che una volta messi gt nuovo e marmitta nuovi questi non andrei a toccarli più....insomma voi che dite come ela finale da tenere fino alla fine, alb. motore spalle piene, top viola, PHBH 26, radiatore maggiorato, e una marmitta magari omologata che vada bene per un gt del genere?? Poi vorrei prendere un gt che stia in sintonia con il 26 che fino ad ora non riesco a capire a che serva uno così grande però contento l'ex proprietario boh...

ricordo questo post non è fatto perchè devo cambiare ora tutto, è fatto più che altro per curiosità, e visto che quasi sicuramente mi terrò moto questa moto ai 18 volevo mettere qualcosa in futuro per non stancarmi mai diciamo, così in modo da avere un progetto anche solo ora...e scusate se ho detto qualche cavolata ma non sono ancora tanto esperto...
 
15418994
15418994 Inviato: 2 Ago 2015 18:31
 

Il top viola con il 26 (che hai già) e una top ( che puoi prendere anche a poco se rivendi l'arrow), molle frizione a 10 euro o al max anche i dischi, e un pacco tpr è un'ottima elaborazione.
Tuttavia visto che userai la moto fino a 18 anni, potresti iniziare a mettere via i soldi per qualcosa di più, magari potresti fare un pensierino per un 86 icon_smile.gif
 
15419002
15419002 Inviato: 2 Ago 2015 18:52
 

Ceza_enduro ha scritto:
Il top viola con il 26 (che hai già) e una top ( che puoi prendere anche a poco se rivendi l'arrow), molle frizione a 10 euro o al max anche i dischi, e un pacco tpr è un'ottima elaborazione.
Tuttavia visto che userai la moto fino a 18 anni, potresti iniziare a mettere via i soldi per qualcosa di più, magari potresti fare un pensierino per un 86 icon_smile.gif


grazie almeno tu mi hai risposto avevo perso le speranze, perora tra l'altro con questa moto ho sempre problemi, e un giorno 200 euro di impianto elettrico, un giorno 20 euro di comando gas, e ieri dopo aver fatto benzina si è ingolfato tantissimo e ho il minimo altissimo infatti la moto cammina da sola per cui domani farò fare ste cose, in più oggi l'ha provata mio zio che guida da più di 30 anni moto di tutte le cilindrate e mi ha detto che è da lubrificare la frizione che stacca molto male ed è un po' dura, se cambio i dischi e le molle dici che faccio prima? e poi il tpr 86 non grippa facilmente secondo te? Sicuramente terrò il carburatore a vita quello mi sembra l'ideale visto che è un 26, la marmitta arrow a stento va su un top nero al prossimo gt la dovrò cambiare assolutamente, a quanto dici di prezzo secondo te? Ha sopra l'espansione riverniciata tutta nera abbozzata proprio leggermente leggermente dietro nella parte dove non si vede e il sile è quasi totalmente svuotato...a quanto la compreresti? e la marmitta top quanto costa?
inoltre ho i rapporti cortissimi (non so quanto però nè di pignone nè di corona) e mi sto abituando a cambiare 3 marce in 2mt.... eusa_wall.gif eusa_wall.gif
piccolo ot: visto che nel profilo dici di avere il cre te lo posso chiedere, ma è così difficile gestire questo tipo di moto? ovvero bisogna starci dietro sempre....almeno io è da una settimana che ogni pomeriggio sono giù sclerare per risolvere i vari problemi ma dopo mi tocca sempre andare dal meccanico.. icon_evil.gif
 
15419212
15419212 Inviato: 3 Ago 2015 0:17
 

Ciao, sai già che la terrai fino ai 18 anni e leggo anche che non hai un mare di soldi da spenderci sopra.

Per esperienza diretta, quando elabori un due tempi e lo vuoi mantenere in piena efficienza servono soldi e manualità. Con la manualità eviti di spendere per gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, che richiede un motore elaborato.

Purtroppo partiamo male, perchè hai detto che non sei pratico e non c'è nulla di male, la pratica si fa, ma se non sei aiutato da chi ha esperienza, ti sorbisci i danni eventuali che sono costosi da sistemare ....

Non puoi risparmiare sull'olio, un 80cc o più con un 26 o più, che gira alto (se non erro hai rapporti molto corti), necessita di una lubrificazione sempre ottimale, che con olii da centro commerciale o economici non avrai mai.
Scaldare, grippare, sbiellare sono inconvenienti che sucedono quando si usano lubrificanti inadeguati per il motore.

Non hai nemmeno la certezza di avere un motore che sopporti una elaborazione così spinta. La biella è originale? La gabbia rullica? i cuscinetti del banco?

Troppo spesso in gioventù ho visto girare elaborazioni spinte con motori originali ... con risultati disastrosi dopo poco tempo.

Ti consiglio di scambiare o vendere il tuo 26 e cambiarlo con un carburatore più idoneo. Non serve che lo prendi nuovo, un buon usato ti fa risparmiare ed hai un prodotto altrettanto valido.

Usi un olio 100% sintetico (esempio il 710 di Motul) all 2%, aspetti sempre che il motore sia caldo prima di tirare e vai tranquillo.

La candela cambiala con una nuova, NGK R con gradazione termica 9 per l'estate e 8 per l'inverno.

Mi sembri abbastanza "sveglio" per capire quello che intendo dire 0509_up.gif

0510_saluto.gif
 
15419461
15419461 Inviato: 3 Ago 2015 11:04
 

mozi ha scritto:
Ciao, sai già che la terrai fino ai 18 anni e leggo anche che non hai un mare di soldi da spenderci sopra.

Per esperienza diretta, quando elabori un due tempi e lo vuoi mantenere in piena efficienza servono soldi e manualità. Con la manualità eviti di spendere per gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, che richiede un motore elaborato.

Purtroppo partiamo male, perchè hai detto che non sei pratico e non c'è nulla di male, la pratica si fa, ma se non sei aiutato da chi ha esperienza, ti sorbisci i danni eventuali che sono costosi da sistemare ....

Non puoi risparmiare sull'olio, un 80cc o più con un 26 o più, che gira alto (se non erro hai rapporti molto corti), necessita di una lubrificazione sempre ottimale, che con olii da centro commerciale o economici non avrai mai.
Scaldare, grippare, sbiellare sono inconvenienti che sucedono quando si usano lubrificanti inadeguati per il motore.

Non hai nemmeno la certezza di avere un motore che sopporti una elaborazione così spinta. La biella è originale? La gabbia rullica? i cuscinetti del banco?

Troppo spesso in gioventù ho visto girare elaborazioni spinte con motori originali ... con risultati disastrosi dopo poco tempo.

Ti consiglio di scambiare o vendere il tuo 26 e cambiarlo con un carburatore più idoneo. Non serve che lo prendi nuovo, un buon usato ti fa risparmiare ed hai un prodotto altrettanto valido.

Usi un olio 100% sintetico (esempio il 710 di Motul) all 2%, aspetti sempre che il motore sia caldo prima di tirare e vai tranquillo.

La candela cambiala con una nuova, NGK R con gradazione termica 9 per l'estate e 8 per l'inverno.

Mi sembri abbastanza "sveglio" per capire quello che intendo dire 0509_up.gif

0510_saluto.gif


Ciao grazie per la risposta, non ti so rispondere alle domande perchè non ne ho la minima idea ahahaa....
ultimamente mi sono fatto aiutare da un mio amico che ne capisce la metà di me, siamo messi bene icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif (che pochi giorni fa cercava di staccarmi con forza il top nero tirandolo, soltanto perchè lo vedeva sporchino da fuori e voleva pulirlo, per fortuna niente danni ma mi sa che non lo chiamerò più icon_asd.gif icon_asd.gif )
comunque si penso di vendere il 26 perchè a quanto ho capito a montare un gt più performante ci perdo "solo" perchè ci vuole continua manutenzione che io non so fare e soldi (se ne parla a natale per averne altri posso avere soltanto piccoli aiuti dai miei ma non li voglio perchè non mi sembra giusto e i soldi li devo uscire io, anche vendendo i pezzi), tu su che cosa miri? Al posto del 26 se prendessi un PHBG 21, poi in futuro magari il top viola reggerebbe o gripperebbe per sottoalimentazione? Perchè se riesce a reggerlo, penso proprio di farlo montare, in futuro forse il massimo gt a cui potrò arrivare sarà il top viola per cui mi basta un carb che vada bene su top viola. Per la candela di pomeriggio il mio meccanico mi controlla tutto e mi abbassa il minimo, grazie comunque per le informazioni.
 
15419538
15419538 Inviato: 3 Ago 2015 12:22
 

Ciao, grippi solo se l'olio è scadente o sbagli miscela (se la fai sotto il 2% devi avere olii rcing altrimenti il rischio di grippare è alto).

Con un carburatore più picolo non riesci ad ottenere tutta la potenza da un cilindro più grande, ma non fai danni.

Tuttavia non ha molto senso puntare ad un cilindro più grande, perchè l'affidabilità sarebbe ancora più a rischio. Ti ripeto che, non sapendo se il tuo motore è stato effettivamente preparato, potrebbe non sostenere una elaborazione troppo spinta.
 
15419590
15419590 Inviato: 3 Ago 2015 13:16
 

mozi ha scritto:
Ciao, grippi solo se l'olio è scadente o sbagli miscela (se la fai sotto il 2% devi avere olii rcing altrimenti il rischio di grippare è alto).

Con un carburatore più picolo non riesci ad ottenere tutta la potenza da un cilindro più grande, ma non fai danni.

Tuttavia non ha molto senso puntare ad un cilindro più grande, perchè l'affidabilità sarebbe ancora più a rischio. Ti ripeto che, non sapendo se il tuo motore è stato effettivamente preparato, potrebbe non sostenere una elaborazione troppo spinta.


Intendi il fatto che io non sappia se effettivamente l'albero è stato cambiato o no? è che bisognerebbe smontare un po' di cose e non so a chi farlo fare...comunque avevo pensato a questa ela dimmi che ne pensi
allora io al momento ho:
alb. motore spalle piene (credo)
top nero
radiatore maggiorato
carb PHBH 26
Arrow con sile svuotato

Se facessi questa ela?
Alb. motore spalle piene
top viola monopezzo
radiatore maggiorato
carb PHBH 26
Giannelli con sile in carbonio senza strozzo e svuotato
Molle frizioni rinforzate
Che ne pensi? Purtroppo la marmitta è quello che è ma come hai capito non posso spendere 180 di marmitta top...massimo massimo 100 per marmitta.
 
15419627
15419627 Inviato: 3 Ago 2015 13:53
 

Ciao, per la marmitta puoi vedere se trovi un buon usato che ti farebbe risparmiare un po'.

Svuotare il silenziatore serve solamente a fare più rumore, non per aumentare le prestazioni. Ricorda che viaggiando su un mezzo elaborato su pubblica strada rischi il sequestro/confisca del mezzo.
Con meno rumore fai e meglio è!

Prima di pensare a montare un cilindro più grande occorre verificare se il tuo motore è in grado di sostenerlo. Se non sei in grado di verificarlo da solo ti servirà il meccanico. In base a quello che ti dirà dopo averlo esaminato, potrai valutare come procedere.

Frizione maggiorata con molle rinforzate è sicuramente da fare in ogni caso.

Penso di aver chiarito i tuoi dubbi.
 
15419824
15419824 Inviato: 3 Ago 2015 17:19
 

Se riesci a trovare una top usata a poco sarebbe l'ideale!
Comunque per la manutenzione e i vari problemi dipende un po' da moto a moto, in generale scaldala bene e usa sempre oli qualità ed esegui le manutenzioni periodiche con regolarità.
Per i rapporti basta contare i denti di pignone e corona ( a volte è anche scritto sopra).
Mentre per il blocco te lo sconsiglio, non si sa bene come è stato trattato quindi meglio non fidarsi
 
15419826
15419826 Inviato: 3 Ago 2015 17:25
 

mozi ha scritto:
Ciao, per la marmitta puoi vedere se trovi un buon usato che ti farebbe risparmiare un po'.

Svuotare il silenziatore serve solamente a fare più rumore, non per aumentare le prestazioni. Ricorda che viaggiando su un mezzo elaborato su pubblica strada rischi il sequestro/confisca del mezzo.
Con meno rumore fai e meglio è!

Prima di pensare a montare un cilindro più grande occorre verificare se il tuo motore è in grado di sostenerlo. Se non sei in grado di verificarlo da solo ti servirà il meccanico. In base a quello che ti dirà dopo averlo esaminato, potrai valutare come procedere.

Frizione maggiorata con molle rinforzate è sicuramente da fare in ogni caso.

Penso di aver chiarito i tuoi dubbi.

Ho risolto la cosa dell'ingolfatura, c'era da cambiare la candela io avevo una bosch sopra e mi hanno detto di prendere una b8 passo lungo e ne ho presa una champion me l'ha montata il meccanico e parte 0509_up.gif
Poi la mia moto l'ha provata il meccanico facendoci un giro tirandola (è un pilota per farvi capire si era messo tipo pazzo a tirarla icon_asd.gif ) e ha detto che la parte motore è buona e va bene così, nonostante il carb 26, ma c'è un problema che c'è fin dall'acquisto della moto: il manubrio storto....ovvero la parte sinistra è un po' più rientrata della parte destra, ma sinceramente io non ci trovo niente di scomodo boh, ha provato a tirarlo inserendo un tubo d'acciaio ma si è piegata poco...io comunque non mi trovo male mi sa che è solo questione di abitudine. Per il top viola se ne parla fra veramente tanto perchè mio padre ha detto che non ha più voglia di spendermi cose per la moto perchè ora ci saranno i 100 euro per la patente, per cui quando ritorno l'unica cosa che farò sará montare le mollette tipo quelle della Stage 6 e vorrei riuscire a vendere la marmitta nonostante a me piaccia tantissimo il sound (il sile è svuotato) mi sa che l'arrow è quella con cui è uscita la moto nel 99 e quindi un po' vecchiotta, infatti quando la comprai la marmitta era arruginitissima ma feci una bella passata di vernice nera apposita e 'come nuova' di estetica...a quanto la potrei vendere? E magari con il ricavato aggiungendo qualcosa potrei prendere la giannelli con sile in carbonio nuova 100 euro oppure se trovo una top 100 euro usata..m
 
15419827
15419827 Inviato: 3 Ago 2015 17:26
 

Ceza_enduro ha scritto:
Se riesci a trovare una top usata a poco sarebbe l'ideale!
Comunque per la manutenzione e i vari problemi dipende un po' da moto a moto, in generale scaldala bene e usa sempre oli qualità ed esegui le manutenzioni periodiche con regolarità.
Per i rapporti basta contare i denti di pignone e corona ( a volte è anche scritto sopra).
Mentre per il blocco te lo sconsiglio, non si sa bene come è stato trattato quindi meglio non fidarsi

Grazie per la risposta leggi l'ultimo messaggio che ho scritto a mozi e rispondi pure tu a quella domanda 0509_up.gif
 
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