Ciao, sai già che la terrai fino ai 18 anni e leggo anche che non hai un mare di soldi da spenderci sopra.
Per esperienza diretta, quando elabori un due tempi e lo vuoi mantenere in piena efficienza servono soldi e manualità. Con la manualità eviti di spendere per gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, che richiede un motore elaborato.
Purtroppo partiamo male, perchè hai detto che non sei pratico e non c'è nulla di male, la pratica si fa, ma se non sei aiutato da chi ha esperienza, ti sorbisci i danni eventuali che sono costosi da sistemare ....
Non puoi risparmiare sull'olio, un 80cc o più con un 26 o più, che gira alto (se non erro hai rapporti molto corti), necessita di una lubrificazione sempre ottimale, che con olii da centro commerciale o economici non avrai mai.
Scaldare, grippare, sbiellare sono inconvenienti che sucedono quando si usano lubrificanti inadeguati per il motore.
Non hai nemmeno la certezza di avere un motore che sopporti una elaborazione così spinta. La biella è originale? La gabbia rullica? i cuscinetti del banco?
Troppo spesso in gioventù ho visto girare elaborazioni spinte con motori originali ... con risultati disastrosi dopo poco tempo.
Ti consiglio di scambiare o vendere il tuo 26 e cambiarlo con un carburatore più idoneo. Non serve che lo prendi nuovo, un buon usato ti fa risparmiare ed hai un prodotto altrettanto valido.
Usi un olio 100% sintetico (esempio il 710 di Motul) all 2%, aspetti sempre che il motore sia caldo prima di tirare e vai tranquillo.
La candela cambiala con una nuova, NGK R con gradazione termica 9 per l'estate e 8 per l'inverno.
Mi sembri abbastanza "sveglio" per capire quello che intendo dire