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Come avete carburato il vostro 34?e cosa montate?
1027648
1027648 Inviato: 7 Gen 2007 21:36
 

appunto si tratta di altitudine no di cambio stagione!mi sono spiegato male...n metto in dubbio gli effetti dell'ossigeno...ma n penso ci siano squilibri tra estate ed inverno!rarefatta la sentiamo noi per via dell'umidità
 
1027654
1027654 Inviato: 7 Gen 2007 21:37
 

be la rarefazione dell'aria non è una sensazione... o lo è o non lo è... pero anche io sono scettico riguardo una sua dipendenza dalle stagioni...
 
1027709
1027709 Inviato: 7 Gen 2007 21:46
 

n ha tutti i torti bonox perchè si sente dire anche spesso in tv...ma n mi fido tanto di un mezzo di diffusione che per metà tempo trasmette reality e per l'altra metà discussioni sui reality....! icon_lol.gif
 
1027766
1027766 Inviato: 7 Gen 2007 21:58
 

smarmittato ha scritto:
Bonox89 ha scritto:
smarmittato ha scritto:
dalla candela e dal comportamento della moto!magra tenderà a scattare di più a discapito dell'allungo...grassa sarà goffa e consumerà parecchio!la candela deve essere nocciola!e fai fare un pò di fumo!



ma anche questo non è vero...se è megra di max la moto è molto più reattiva e veloce e riesce a prendere più giri in alto però si rischia grosso come affidabilità,se è magra di minimo invece tende a spegniersi se spalanchi dal tutto chiuso e rimane accelerata in decelerazione e infatti si rischia di grippare in frenata in questo caso....se la moto è moltomagra adirittura tenderà ad accelerarsi da sola senza un freno ovvio è che se si mette un getto minuscolo non andrà neanche in moto o se lo farà sarete costretti a mettere in conto un bel pistone nuovo e una lucidata (minimo) al cilindro
se la moto è grassa sarà goffa e lenta a prendere i giri in certi casi farà fatica anche a rimanere in moto...nei peggiori casi non andra neanche in moto....

il problema dell alimentazione a carburatore è sostanzialmente questo...trovare il giusto compromesso per avere le migliori prestazioni senza rompere niente e che vada bene per un pò tutte le situazioni climatiche che si possono incontrare a breve termine...infatti è per questo che l iniezione garantisce migliori prestazioni perchè la carburazione viene variata in ogni istante ed è sempre al 100% con un carburatore è molto difficile riuscire ad avere il 90% dell max senza rischiare di fare danni direi quasi impossibile


dopo aver divagato un pò torno al discorso della carburazione in estate e in inverno...

di inverno la temperatura è più bassa giusto....quindi con una temperatura più bassa la percentuale di ossigeno nell aria è maggiore (l aria è meno rarefatta in parole spicciole è più compatta) e quindi il motore per girare correttamente ha bisognio di un getto più grande rispetto all estate perchè deve compensare il maggior afflusso di aria,
con il caldo dell estate invece l aria è più rarefatta e quindi al motore arriva meno aria (praticamente è come se si montasse un filtro più chiuso) e quindi per avere una buona carburazione bisognia inevitabilmente diminuire la benzina in entrate e quindi smagrire...voglio sottolineare che questi cambiamenti si portano principarlmente al getto max o spillo perchè di solito il getto del min o la vite di regolazione non necessitano di modifiche se non parziali...

se tu ingrassi in estate rispetto all inverno la moto andrà male con i sintomi che ti ho indicato sopra....se invece và bene significa che hai usato la moto per tutto l inverno a rischio di grippaggio da quanto era magra!...

il discorso del fatto più benzina maggior raffreddamento non ha senso....
ha senso in parte su un motore ad aria che può raggiungere temperature più alte rispetto ad un motore a liquido e infatti si tende a tenere sui motori ad aria una carburazione leggermente più grassa per avere una lubrificazione anche nei casi si raggiungano temperature al limite...però comunque sia in estate si smagrisce la carburazione rispetto all inverno e viceversa...

il discorso che fai è giusto...ma sono sicuro che la benzina debba raffreddare il cilidro anche se la moto sia ad aria o no!il discorso che fai tu dell'aria rarefatta allora se io vado in montagna devo ricarburare?!l'aria rarefatta è una sensazione che ha l'uomo!tante volta si sente che per strada ci sono 30 gradi...ma il fisico ne avverte 37!n è l'ossigeno che anca nell'aria


se l aria rarefatta è una sensazione ma l ossigeno è sempre lo stesso perchè gli scalatori dell everest usano delle bombole di ossigeno in molti casi o perchè gli aerei quando vanno oltre una certa cuota sono pressurizzati???....

se tu vai in montagnia se vuoi almeno limitare i danni devi ricarburare...comunque sia più si sale di quota e minori sono le prestazioni raggiungibili anche se si fà una carburazione specifica per ogni altitudine questo perchè salendo di quota l aria in ingresso diminuisce (di conseguenza anche l ossigeno) come se si montasse un filtro più tappato e tu saprai bene che con un filtro tappato non avrai mai il max delle prestazioni....

per farti un esempio di quanta potenza si perde al aumentare dell altitudine adattando però la carburazione alle due differenti situazioni di aria in ingresso.la ducati 1098 è stata presentata in sud africa sul circuito di kyalami che è a quota di ben 1850m dal livello del mare la moto a quel altitudine perdeva ben il 17% di potenza!!!!....e calcola che la 1098 è ad iniezione e quindi ha sempre una carburazione ottimale al 100%....

con un rs carburata al livello del mare però portata 1850m di altitudine puoi perdere anche oltre il 25% di potenza!...


per il discorso che la benzina ha anche scopo di raffreddare ribadisco che ti sbagli...la sua percentuale di raffrddamento del motore è inferiore all 1% del totale ed è veramente trascurabile sopratutto in un motore a liquido...la benzina (quindi anche l olio contenuti in esso) hanno nel due tempi lo scopo di dare energia e di lubrificare non di raffreddare...
 
1027771
1027771 Inviato: 7 Gen 2007 22:00
 

della latitudine q8 con te...ma n del cambio di stagione!rarefatta per me vuol dire senza ossigeno!
 
1027907
1027907 Inviato: 7 Gen 2007 22:31
 

smarmittato ha scritto:
della latitudine q8 con te...ma n del cambio di stagione!rarefatta per me vuol dire senza ossigeno!

allora...
rarefatta non vuol dire che non cè osigeno...
rarefatta vuol dire che la stessa aria (e quindi stesso ossigeno) vanno ad occupare uno spazio maggiore...e quindi in un immaginario metro cubo di atmosfera saranno presenti meno particelle di aria e quindi di ossigeno....sottolineo una cosa l ossigeno non può sparire fà parte dell aria sempre con la solita percentuale e se mai se diminuisce l aria diminuisce l ossigeno e non viceversa....

quindi dicevo per farvi capire la carburazione è influenzata da vari fattori climatici che sono la temperatura , altitudine e l umidità.
adesso ve li spiego uno ad uno tralasciando l altitudine che ho già spiegato

la temperatura influisce perchè con una maggiore temperatura l aria tenderà a distribuirsi maggiormente per l atmosfera (perchè l aria calda è più "leggera") ed andrà ad occupare uno spazio più grande però siccome l aria è sempre quella e non aumenta ma compensa sparpagliandole al miglior modo possibile ma lasciando comunque "dei buchi più evidenti " sto parlando in parole molto spicciole l avrete capito...quindi alla fine in un metro cubo se a 10gradi avremo 10 molecole di aria a 30 ne avremo 5 (per dire non sò quale sia la proporzione) e quindi la moto che aspira sempre la solita quantità di gas riceverà una minore quantità di aria per bruciare il carburante e quindi la carburazione inevitabilmente tenderà ad ingrassarsie quindi andrà compensata smagrendo un pò proprio come si fà se si passa a cuote più elevate.....

se ancora non avete capito pensate al concetto della mongolfiera,,,perchè la mongolfiera sale???....perchè vengono scaldati i gas all interno del pallone che diventeranno più leggeri e quindi tenderanno a portarsi verso l alto in "cerca di scampo" questo avviene uguale nella atmosfera quando viene riscaldata dal calore riflesso dalla crosta terrestre...


poi vi spiego perchè influisce l umidità perchè veramente sto svenendo da quanto sto scrivendo.... icon_lol.gif
 
1029279
1029279 Inviato: 8 Gen 2007 14:29
 

x bonox:
allora bonox mi daresti un consiglio su come carburare la mia rs 06?
montero' Mivv sp (o jolly street),34mm,lamelle boysen,kit rave e ovviamente ponte centralina tagliato, snorkel filtro stappato e candela ngk10eg.

Getto massimo? se non sai consigliarmi uno preciso varia di qualcuno ad esempio 140-142-145
Spillo K57 a che tacca?


non lo so' se ti puo essere utile ma io abito in collina
 
1029620
1029620 Inviato: 8 Gen 2007 15:34
 

vizzos ha scritto:
x bonox:
allora bonox mi daresti un consiglio su come carburare la mia rs 06?
montero' Mivv sp (o jolly street),34mm,lamelle boysen,kit rave e ovviamente ponte centralina tagliato, snorkel filtro stappato e candela ngk10eg.

Getto massimo? se non sai consigliarmi uno preciso varia di qualcuno ad esempio 140-142-145
Spillo K57 a che tacca?


non lo so' se ti puo essere utile ma io abito in collina


l unica mano che posso darti è vedendo la candela e posso dirti che modifiche fare da come è adesso...se no così non si può carburare una moto...di certo ti posso dire una cosa indicativa ma non prenderla per buona in assoluto...di certo il getto del minimo và bene un 56/54 poi devi lavorare di vite direi svitando si un giro e mezzo poi vedi se rimane accelerata o scende troppo lentamente di giri all ora dai un altro giro a svitare e così via....

per il max dovresi esserci sui quei valori...io direi di iniziare provando un 150 alla 5 tacca (se non sbaglio anche quello dovrebbe avere cinque tacche) così sei sicuramente grasso e di danni non ne rischi di fare...poi scendi piano piano prima con le tacche dello spillo sino ad arrivare alla prima e a quel punto ricambi getto e ne metti uno da 145 rimettendo lo spillo alla 5à tacca e poi rinizi il procedimento e così via...se con il 145 alla prima tacca non va bene allora rifai come prima scendi di 5 punti e riporti lo spillo alla 5° tacca e così via sinchè non arrivi alla carburazione giusta....Credo comunque che con la tua preparazione dovresti esssere intorno al 145 dato che è inverno in estate un paio di punti in meno..però ti ripeto usa il procedimento che ti ho dett perchè ogni moto ha la sua carburazione...

per leggere la candela è semplice dipende dal colore marroncino ok bianco magra e nera fuliginosa grassa però il colore la candela lo prende dopo molti km non subito sopratutto se è usata....
quindi ti consiglio di usare una candela nuova e non una br10eg ma una br10es che è praticamente identica solo che ha l elettrodo più grande e si brucia più difficilmente per leggere la candela e capire la carburazione dopo pochi minuti di utilizzo ad alti regimi NON al minimo devi osservare la parte dell elettrodo di massa...se è completamente nero vuol dire che è grassa (nota le sfumature non ci troverai di certo i pezzi di olio dato che è nuova) se è pulito vuol dire che è magra se invece è nero sino al punto in cui fà la curva vuol dire che la carburazione ok ovviamente puoi dedurre da solo come sono gli intermedi...quando effetti la lettura rapida sottolineo che invece l elettrodo positivo ha lo stesso colore di una candela nuova quindi non và preso in considerazione....


comunque lo scarico che monti te non ha proprio niente a che fare con la jolly 0107 (come chiami te street che di street non ha niente)..ciao se ti serve aiuto chiedi pure
 
1029865
1029865 Inviato: 8 Gen 2007 16:25
 

lo so sn indeciso se comprare la mivv sp
o la jolly street (107)
consigliami
 
1030231
1030231 Inviato: 8 Gen 2007 17:34
 

la tua opinione n fa una piega....! icon_surprised.gif abbiamo due modi diversi di vedere le cose d'ora in poi baderò anche a quello che hai detto!ti assicuro che cm ho fatt io sono andato sempre bene di carburazione!!
 
1031450
1031450 Inviato: 8 Gen 2007 20:59
 

X vizzos io ti consiglio di prendere la jolly...sono le migliori marmitte al mondo per due tempi..questa settimana mi arriva la terza jolly che ho acquistato...non la cambierei con nessun altra...io ho preso la 0111 ma ho un cilindro preparato....


x smarmittato ti riferisce ancora al discorso precedente sulle stagioni vero?....se vuoi un consiglio prova a fare come ti dico e vedrai che te ne accorgerai da solo del miglioramento di rendita e anche di affidabilità visto che in inverno tu smagrivi (cosa pericolossissima in inverno perchè già di suo la moto tende a smagrire...)
 
1032145
1032145 Inviato: 8 Gen 2007 23:07
 

ma la mivv sp com'è come marmitta? è + prestante della jolly?
e la jolly stradale (107) l'hai provata? spinge forte? fino a quanti giri?
 
1032154
1032154 Inviato: 8 Gen 2007 23:09
 

vizzos ha scritto:
ma la mivv sp com'è come marmitta? è + prestante della jolly?
e la jolly stradale (107) l'hai provata? spinge forte? fino a quanti giri?


ragazzi non adnate ot, vizzos ci sono delle guide a riguardo. se vuoi parlare di queste marmitte puoi uppare un vecchio topic.

grazie per la collaborazione
 
1034597
1034597 Inviato: 9 Gen 2007 18:07
 

Bonox89 ha scritto:
X vizzos io ti consiglio di prendere la jolly...sono le migliori marmitte al mondo per due tempi..questa settimana mi arriva la terza jolly che ho acquistato...non la cambierei con nessun altra...io ho preso la 0111 ma ho un cilindro preparato....


x smarmittato ti riferisce ancora al discorso precedente sulle stagioni vero?....se vuoi un consiglio prova a fare come ti dico e vedrai che te ne accorgerai da solo del miglioramento di rendita e anche di affidabilità visto che in inverno tu smagrivi (cosa pericolossissima in inverno perchè già di suo la moto tende a smagrire...)

bene ci provo sappi che se va male poi te la devi vedere con me...! icon_twisted.gif icon_wink.gif
 
1035300
1035300 Inviato: 9 Gen 2007 20:31
 

smarmittato ha scritto:
Bonox89 ha scritto:
X vizzos io ti consiglio di prendere la jolly...sono le migliori marmitte al mondo per due tempi..questa settimana mi arriva la terza jolly che ho acquistato...non la cambierei con nessun altra...io ho preso la 0111 ma ho un cilindro preparato....


x smarmittato ti riferisce ancora al discorso precedente sulle stagioni vero?....se vuoi un consiglio prova a fare come ti dico e vedrai che te ne accorgerai da solo del miglioramento di rendita e anche di affidabilità visto che in inverno tu smagrivi (cosa pericolossissima in inverno perchè già di suo la moto tende a smagrire...)

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si ma devi smagrire appena di max e controlla prima com è la carburazione adesso se sei tendente al grasso o preciso la differenza la sentirai....occhio a non fare danni smagrendo troppo se no la differenza la senti si però con la ruota dietro bloccata..... icon_lol.gif

Bonox non si assume responsabilità per i consigli dati icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1037930
1037930 Inviato: 10 Gen 2007 16:37
 

Bonox89 ha scritto:
smarmittato ha scritto:
Bonox89 ha scritto:
X vizzos io ti consiglio di prendere la jolly...sono le migliori marmitte al mondo per due tempi..questa settimana mi arriva la terza jolly che ho acquistato...non la cambierei con nessun altra...io ho preso la 0111 ma ho un cilindro preparato....


x smarmittato ti riferisce ancora al discorso precedente sulle stagioni vero?....se vuoi un consiglio prova a fare come ti dico e vedrai che te ne accorgerai da solo del miglioramento di rendita e anche di affidabilità visto che in inverno tu smagrivi (cosa pericolossissima in inverno perchè già di suo la moto tende a smagrire...)

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Bonox non si assume responsabilità per i consigli dati icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

teoricamente dovrei ingrassare ora?!?!se n ti sei sbagliato prima icon_twisted.gif icon_wink.gif
 
1038200
1038200 Inviato: 10 Gen 2007 17:40
 

smarmittato ha scritto:
Bonox89 ha scritto:
smarmittato ha scritto:
Bonox89 ha scritto:
X vizzos io ti consiglio di prendere la jolly...sono le migliori marmitte al mondo per due tempi..questa settimana mi arriva la terza jolly che ho acquistato...non la cambierei con nessun altra...io ho preso la 0111 ma ho un cilindro preparato....


x smarmittato ti riferisce ancora al discorso precedente sulle stagioni vero?....se vuoi un consiglio prova a fare come ti dico e vedrai che te ne accorgerai da solo del miglioramento di rendita e anche di affidabilità visto che in inverno tu smagrivi (cosa pericolossissima in inverno perchè già di suo la moto tende a smagrire...)

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si ma devi smagrire appena di max e controlla prima com è la carburazione adesso se sei tendente al grasso o preciso la differenza la sentirai....occhio a non fare danni smagrendo troppo se no la differenza la senti si però con la ruota dietro bloccata..... icon_lol.gif

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teoricamente dovrei ingrassare ora?!?!se n ti sei sbagliato prima icon_twisted.gif icon_wink.gif

bisognia vedere come eri messo di carburazione prima....di certo se hai la stessa carburazione di questa estate la moto sarà gia di suo più magra rispetto all estate....
 
1042375
1042375 Inviato: 11 Gen 2007 18:07
 

no ora è abbastanza magra ho il 148 2a tacca ma n tiro parecchio!n dovrei correre rischi!ho già preso il 152 perchè il 162 l'ho gia provato andava un pò male...!
 
1042765
1042765 Inviato: 11 Gen 2007 19:25
 

smarmittato ha scritto:
no ora è abbastanza magra ho il 148 2a tacca ma n tiro parecchio!n dovrei correre rischi!ho già preso il 152 perchè il 162 l'ho gia provato andava un pò male...!


io non ricordo che pezzi hai...ma io giro con un 145 alla 3à tacca senza problemi...bisognia vedere che temperature ci sono da te..io diciamo che giro bene con questo sino a 4 gradi poi ci vuole lo spillo un pò più alto....
 
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