smarmittato ha scritto:
dalla candela e dal comportamento della moto!magra tenderà a scattare di più a discapito dell'allungo...grassa sarà goffa e consumerà parecchio!la candela deve essere nocciola!e fai fare un pò di fumo!
ma anche questo non è vero...se è megra di max la moto è molto più reattiva e veloce e riesce a prendere più giri in alto però si rischia grosso come affidabilità,se è magra di minimo invece tende a spegniersi se spalanchi dal tutto chiuso e rimane accelerata in decelerazione e infatti si rischia di grippare in frenata in questo caso....se la moto è moltomagra adirittura tenderà ad accelerarsi da sola senza un freno ovvio è che se si mette un getto minuscolo non andrà neanche in moto o se lo farà sarete costretti a mettere in conto un bel pistone nuovo e una lucidata (minimo) al cilindro
se la moto è grassa sarà goffa e lenta a prendere i giri in certi casi farà fatica anche a rimanere in moto...nei peggiori casi non andra neanche in moto....
il problema dell alimentazione a carburatore è sostanzialmente questo...trovare il giusto compromesso per avere le migliori prestazioni senza rompere niente e che vada bene per un pò tutte le situazioni climatiche che si possono incontrare a breve termine...infatti è per questo che l iniezione garantisce migliori prestazioni perchè la carburazione viene variata in ogni istante ed è sempre al 100% con un carburatore è molto difficile riuscire ad avere il 90% dell max senza rischiare di fare danni direi quasi impossibile
dopo aver divagato un pò torno al discorso della carburazione in estate e in inverno...
di inverno la temperatura è più bassa giusto....quindi con una temperatura più bassa la percentuale di ossigeno nell aria è maggiore (l aria è meno rarefatta in parole spicciole è più compatta) e quindi il motore per girare correttamente ha bisognio di un getto più grande rispetto all estate perchè deve compensare il maggior afflusso di aria,
con il caldo dell estate invece l aria è più rarefatta e quindi al motore arriva meno aria (praticamente è come se si montasse un filtro più chiuso) e quindi per avere una buona carburazione bisognia inevitabilmente diminuire la benzina in entrate e quindi smagrire...voglio sottolineare che questi cambiamenti si portano principarlmente al getto max o spillo perchè di solito il getto del min o la vite di regolazione non necessitano di modifiche se non parziali...
se tu ingrassi in estate rispetto all inverno la moto andrà male con i sintomi che ti ho indicato sopra....se invece và bene significa che hai usato la moto per tutto l inverno a rischio di grippaggio da quanto era magra!...
il discorso del fatto più benzina maggior raffreddamento non ha senso....
ha senso in parte su un motore ad aria che può raggiungere temperature più alte rispetto ad un motore a liquido e infatti si tende a tenere sui motori ad aria una carburazione leggermente più grassa per avere una lubrificazione anche nei casi si raggiungano temperature al limite...però comunque sia in estate si smagrisce la carburazione rispetto all inverno e viceversa...
il discorso che fai è giusto...ma sono sicuro che la benzina debba raffreddare il cilidro anche se la moto sia ad aria o no!il discorso che fai tu dell'aria rarefatta allora se io vado in montagna devo ricarburare?!l'aria rarefatta è una sensazione che ha l'uomo!tante volta si sente che per strada ci sono 30 gradi...ma il fisico ne avverte 37!n è l'ossigeno che anca nell'aria