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Mettere spia riserva su scarabeo 50 [fattibile?]
15417029
15417029 Inviato: 30 Lug 2015 18:33
 



Apparte che è a 220v, non si monta , non si sa se resiste alla benzina e ha l elettronica stagna (se per caso iniziasse a perdere salti x aria) si x il resto è simile
 
15417031
15417031 Inviato: 30 Lug 2015 18:35
 

O porca vacca ma uno così economico non lo vendono?
O senno devo cambiare galleggiante e metterne uno con tre fili come dicevamo prima
 
15417035
15417035 Inviato: 30 Lug 2015 18:41
 

Apparte che non ho ben capito quale sia il problema della lancetta.... se è giu non hai benzina! Semplice.... xò:
Quello a 3 fili non è detto che ci stia!Anzi è probabile che nn ci stia. Il serbatoio dello zip è diverso.
 
15417041
15417041 Inviato: 30 Lug 2015 18:52
 

È infatti allora ti spiegò bene il problema
Vediamo se si può aggiustare il mio
Per esempio quando sono a una tacca in pianura ad un certo punto faccio una salita mi va in riserva e quando rivado in pianura la lancetta rimane li
Cioè non ritorna alla 1 tacca
Non si può aggiustare?
 
15417162
15417162 Inviato: 30 Lug 2015 21:14
 

Chiaro....scende, ma non sale.
Smonta il galleggiante dal serbatoio e dagli del vd 40 o svitol...vedrai che è lui che si inchioda!
Se no il cruscotto, ma è strano
 
15417166
15417166 Inviato: 30 Lug 2015 21:16
 

Controlla anche che non sia forato il galleggiante!
Se è forato cerca uno sfascio su Internet e cambialo
 
15417224
15417224 Inviato: 30 Lug 2015 22:57
 

eccomi, il galleggiante è il classico sistema, tuttavia è ingombrante e richiede un montaggio impengativo.
temo che confondiate il termistore con il termometro ragazzi icon_asd.gif
il termistore è una resistenza, il valore della resistenza varia a seconda della temperatura a cui si trova; quando alimentato comincia a scaldarsi (in maniera impercettibile): se è a contatto con la benzina il calore si dissipa costantemente, la sua temperatura rimane bassa, la resistenza alta e la spia collegata a valle non si accende; quando la benzina cala si riscalda rapidamente, la resistenza cala e la spia si accende.
è montato di serie su molte vecchie moto ed ha le dimensioni di un piccolo condensatore da circuito integrato.
di norma si immerge nella resina, nel caso in cui decidessimo di viaggiare con un caldo intenso per 5-6 ore (ammettiamo per assurdo che la riserva basti) con il livello della benzina sotto il termistore quest'ultimo potrebbe surriscaldarsi innestando la benzina; per questo motivo la resina lo isola dalla benzina e relativi vapori.
l'installazione è estremamente semplice, basta collegarlo con una astina di data lunghezza al tappo del serbatoio o creare un piccolo foro nello stesso e fissarlo con del mastice che resista ai solventi.
il galleggiante accoppiato con una resistenza lo vedo utile per un indicatore vero e proprio con la lancetta o dei led che segnalano il livello del carburante; ma per una semplice spia che sengala l'entrata in riserva mi sembra esagerato...
il componente che vi espongo ha un prezzo che va dai 70 centesimi fino a poco più di due euri.
Lamps!
 
15417282
15417282 Inviato: 30 Lug 2015 23:36
 

Mi potresti mandare una foto di questo componente?
 
15417290
15417290 Inviato: 31 Lug 2015 0:06
 

Entony14 ha scritto:
Mi potresti mandare una foto di questo componente?

certo, in se l'NTC usato in elettronica è questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati


quello ad applicazione specifica per il serbatoio è fatto così:

immagini visibili ai soli utenti registrati


in pratica è un normalissimo NTC incapsulato in questo caso in alluminio.
la "difficoltà" sta nel ricoprire il componente in modo tale che non sia a diretto contatto con la benzina pur evitando di mettere troppo materiale tra componente e benzina; infatti il tempo di riscaldamento del termistore si allunga parecchio se mettiamo uno strato di metallo tra lui e la benzina.
questo si traduce nel fatto che la spia si accenderà dopo un po' che la benzina è scesa sotto alla sonda.
niente di grave, bisogna fare solo i calcoli adatti.
ne trovi un po' di tutti i tipi in giro, spesso sono montati sopra le teste e utilizzati come resistenza variabile che invia un segnale, poi interpretato dal computer di bordo, da cui si deduce la temperatura dell'acqua.
Lamps!
 
15417312
15417312 Inviato: 31 Lug 2015 2:05
 

No che non mi confondo!!!
Si, ma ci vuole un elettronica dietro!
Si usa anche come debimetro nelle moto attuali!
.... un termistore varia la resistenza proporzonalmente alla sua temperatura! Giusto?!
"Segnale interpretato dal computer di bordo" dici???
Ok dai semplice! Basta un computer di bordo che "interpreti" il segnale e gioco è fatto!!! Molto più semplice del livellostato!
Dai, facci vedere lo schema di montaggio x favore
eusa_boohoo.gif
"I calcoli adatti" è la parte migliore.... estremamente chiaro come spiegazione devo dire

Ultima modifica di Valeriomora il 31 Lug 2015 2:20, modificato 1 volta in totale
 
15417314
15417314 Inviato: 31 Lug 2015 2:15
 

Invia un segnale???
Che segnale invia??? Varia la icon_rolleyes.gif resistenza! Tutto qui!
Il livello a galleggiante gia c è... non è complicato installarlo! Ci ha pensato il costruttore!
Allora basta dire al "computer di bordo" icon_rolleyes.gif di accendere la spia quando la resistenza arriva a un determinato valore.... non ci avevo pensato
Domando: stai scherzando vero?
 
15417629
15417629 Inviato: 31 Lug 2015 11:29
 

Valeriomora ha scritto:
No che non mi confondo!!!
Si, ma ci vuole un elettronica dietro!
Si usa anche come debimetro nelle moto attuali!
.... un termistore varia la resistenza proporzonalmente alla sua temperatura! Giusto?!
"Segnale interpretato dal computer di bordo" dici???
Ok dai semplice! Basta un computer di bordo che "interpreti" il segnale e gioco è fatto!!! Molto più semplice del livellostato!
Dai, facci vedere lo schema di montaggio x favore
eusa_boohoo.gif
"I calcoli adatti" è la parte migliore.... estremamente chiaro come spiegazione devo dire
Valeriomora ha scritto:
Invia un segnale???
Che segnale invia??? Varia la icon_rolleyes.gif resistenza! Tutto qui!
Il livello a galleggiante gia c è... non è complicato installarlo! Ci ha pensato il costruttore!
Allora basta dire al "computer di bordo" icon_rolleyes.gif di accendere la spia quando la resistenza arriva a un determinato valore.... non ci avevo pensato
Domando: stai scherzando vero?

chiedo venia 0510_inchino.gif
non volevo mica litigare eh!
cercavo solo una soluzione più semplice.
per risponderti no, niente elettronica, per i calcoli adatti intendevo semplicemente a che altezza porre l'NTC per sapere quanta autonomia rimane.
come montato sulla maggior parte delle moto di qualche anno fa non c'è nessuna elettronica:
abbiamo il nostro led 12v, fase diretta non interrotta, neutro che parte dal led, attraversa il termistore che a sua volta chiude a massa.
quando la resistenza è alta passa pochissima corrente e la spia non si accende, quando la resistenza è bassa la spia si accende senza problemi.
volendo, poco prima del termistore si installa un FIC, un piccolo relè temporizzato che chiude a massa e fa accendere la spia per il ceck quando accendiamo il quadro.
ecco lo schema:

immagini visibili ai soli utenti registrati


quando parlavo della resistenza interpretata dal computer di bordo parlavo di NTC con applicazione di monitoraggio della temperatura dell'acqua; poi detto tutto ciò, se la moto ha già la predisposizione per il galleggiante non vedo dove sia il problema.
pensavo parlassimo di "aggiunta della spia di riserva" non di "riparazione del galleggiante dell'indicatore carburante".
Lamps!
 
15417653
15417653 Inviato: 31 Lug 2015 11:49
 

No no se si poteva fare all'inizio parlavamo di montare una spia di riserva del carburante
datgo che quella analogica non è precisa eusa_think.gif icon_asd.gif
 
15417660
15417660 Inviato: 31 Lug 2015 11:53
 

Blackmamba98 ha scritto:
chiedo venia 0510_inchino.gif
non volevo mica litigare eh!
cercavo solo una soluzione più semplice.
per risponderti no, niente elettronica, per i calcoli adatti intendevo semplicemente a che altezza porre l'NTC per sapere quanta autonomia rimane.
come montato sulla maggior parte delle moto di qualche anno fa non c'è nessuna elettronica:
abbiamo il nostro led 12v, fase diretta non interrotta, neutro che parte dal led, attraversa il termistore che a sua volta chiude a massa.
quando la resistenza è alta passa pochissima corrente e la spia non si accende, quando la resistenza è bassa la spia si accende senza problemi.
volendo, poco prima del termistore si installa un FIC, un piccolo relè temporizzato che chiude a massa e fa accendere la spia per il ceck quando accendiamo il quadro.
ecco lo schema: Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
quando parlavo della resistenza interpretata dal computer di bordo parlavo di NTC con applicazione di monitoraggio della temperatura dell'acqua; poi detto tutto ciò, se la moto ha già la predisposizione per il galleggiante non vedo dove sia il problema.
pensavo parlassimo di "aggiunta della spia di riserva" non di "riparazione del galleggiante dell'indicatore carburante".
Lamps!

Mi sembra un ottima alternativa
quali di questi devo prendere?
Link a pagina di Ebay.it
Grazie in anticipo 0510_inchino.gif 0510_saluto.gif
 
15417675
15417675 Inviato: 31 Lug 2015 12:01
 

Non stavo litigando....È il mio modo di esprimermi.
Il termistore non è on/off!
X questo ci vuole dell elettronica.
Con quello schema ti troveresti una tensione variabile sul led in base alla temperatura. Questo intendevo dire!
Se no farebbero cosi tutti i costruttori sia di auto che di moto. E invece hanno il livrllostato praticamente tutti

Ultima modifica di Valeriomora il 31 Lug 2015 12:04, modificato 1 volta in totale
 
15417677
15417677 Inviato: 31 Lug 2015 12:03
 

Valeriomora ha scritto:
Non stavo litigando....È il mio modo di esprimermi.
Il termistore non è on/off!
X questo ci vuole dell elettronica

Oh maremma mia non ci sto capendo pià nulla 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_help.gif
 
15417803
15417803 Inviato: 31 Lug 2015 14:19
 

su questo valeriomora ha ragione, non fa on-off bensì (suppongo in realtà perché la mia moto non lo monta) il led si illumina sempre più intensamente man mano che il tempo passa e la benzina è in riserva.
volendo si potrebbe risolvere con un relè, che dite?
ad ogni modo dimensionando bene i componenti non credo sia un grosso problema, una volta che il termistore è "scoperto" si riscalda così velocemente che il led sarebbe al massimo della sua luminosità entro un paio di minuti; basta tenerne conto.
lamps!
 
15417886
15417886 Inviato: 31 Lug 2015 15:42
 

Se lo lasci al sole d estate sei sempre in riserva e di inverno rimani a piedi senza benzina!
No dai apparte gli scherzi... a me personalmente non mi sembra una soluzione fattibile
 
15418013
15418013 Inviato: 31 Lug 2015 18:59
 

Valeriomora ha scritto:
Se lo lasci al sole d estate sei sempre in riserva e di inverno rimani a piedi senza benzina!
No dai a parte gli scherzi... a me personalmente non mi sembra una soluzione fattibile

valeriomora, non è così influenzabile, non sto parlando di "una soluzione improvvisata"; sto parlando di una soluzione adottata sulla maggior parte delle moto di qualche anno fa e alcune anche recenti ed anche su alcune auto.
per farti un esempio di chi lo monta:
lc4 adventure
gsx-r
africa twin 750
molte gas gas e molte honda.
come vedi non sono moto secolari, non sono economiche o di marche sconosciute (anzi) e in qualche caso (vedi africa twin soprannominata "regina del deserto") sono anche abbastanza estreme.
dubito che una moto fatta per raid rally nel deserto segnali la riserva sotto al sole...
per carità, non voglio assolutamente aprire una discussione, tuttavia ti posso assicurare che mi sono informato prima di scrivere qui, non sto sparando baggianate.
insomma, è lui che deve scegliere tuttavia riterrei opportuno esporre tutte le varie opzioni onde evitare di complicarsi la vita per poi scoprire che c'era un modo più semplice ed economico.
Lamps!
 
15418186
15418186 Inviato: 1 Ago 2015 0:19
 

Ragazzi giusti che siamo nella ambito dell elettronica
Vorrei mettere una presa USB collegata alla batteria
Basterebbe solo mettere un fusibile sulla linea del positivo?
E da quanti amper?
 
15418201
15418201 Inviato: 1 Ago 2015 4:42
 

Blackmamba98 ha scritto:
valeriomora, non è così influenzabile, non sto parlando di "una soluzione improvvisata"; sto parlando di una soluzione adottata sulla maggior parte delle moto di qualche anno fa e alcune anche recenti ed anche su alcune auto.
per farti un esempio di chi lo monta:
lc4 adventure
gsx-r
africa twin 750
molte gas gas e molte honda.
come vedi non sono moto secolari, non sono economiche o di marche sconosciute (anzi) e in qualche caso (vedi africa twin soprannominata "regina del deserto") sono anche abbastanza estreme.
dubito che una moto fatta per raid rally nel deserto segnali la riserva sotto al sole...
per carità, non voglio assolutamente aprire una discussione, tuttavia ti posso assicurare che mi sono informato prima di scrivere qui, non sto sparando baggianate.
insomma, è lui che deve scegliere tuttavia riterrei opportuno esporre tutte le varie opzioni onde evitare di complicarsi la vita per poi scoprire che c'era un modo più semplice ed economico.
Lamps!



Non lo metto in dubbio!
Ma credimi che il collegamento non è quello che hai postato!
 
15418376
15418376 Inviato: 1 Ago 2015 13:12
 

Valeriomora ha scritto:
Non lo metto in dubbio!
Ma credimi che il collegamento non è quello che hai postato!

boh, lo schema l'ho ricopiato a memoria su un sito dove parlavano di come ripararlo; potrei anche sbagliare...
Entony14 ha scritto:
Ragazzi giusti che siamo nella ambito dell elettronica
Vorrei mettere una presa USB collegata alla batteria
Basterebbe solo mettere un fusibile sulla linea del positivo?
E da quanti amper?

dunque, io ho montato un blocco unico qualche mese fa con presa 12v e 2 prese usb; basta un fusibile, si, però ricorda che la presa usb lavora a 5v quindi ti serve un trasformatore ed un raddrizzatore per tirarla in continua.
considerando poi che un trasformatore sempre alimentato scalda ed ha un minimo di consumo anche se non utilizzato dovresti metterlo sotto chiave...
sinceramente ti consiglio di prendere lo stesso blocco che ho preso io o qualcosa di simile.
eccolo: Link a pagina di Amazon.it
è relativamente economico, include presa 12v, usb con già il trasformatore, fusibile, connettori per la batteria, staffa da manubrio universale, interruttore e fascette per il fissaggio del cavo.
ti danno anche un fusibile di scorta, i cavi hanno sezione considerevole ed il tutto è ben impermeabile (testato sotto acquazzoni da fare praticamente dei guadi).
ci metti 5 minuti a montarlo e non devi neanche metterlo sotto chiave perché ha già il suo interruttore.
in giro ci sono parecchi prodotti simili, anche più economici (ora hanno aumentato un po' il prezzo rispetto a quando l'ho preso io).
per la spia della benzina io rimango dell'idea del termistore, se vuoi ti passo il link di una guida dove spiegano il tutto passo passo.
Lamps!
 
15418434
15418434 Inviato: 1 Ago 2015 15:25
 

Blackmamba98 ha scritto:
dunque, io ho montato un blocco unico qualche mese fa con presa 12v e 2 prese usb; basta un fusibile, si, però ricorda che la presa usb lavora a 5v quindi ti serve un trasformatore ed un raddrizzatore per tirarla in continua.
considerando poi che un trasformatore sempre alimentato scalda ed ha un minimo di consumo anche se non utilizzato dovresti metterlo sotto chiave...
sinceramente ti consiglio di prendere lo stesso blocco che ho preso io o qualcosa di simile.
eccolo: Link a pagina di Amazon.it
è relativamente economico, include presa 12v, usb con già il trasformatore, fusibile, connettori per la batteria, staffa da manubrio universale, interruttore e fascette per il fissaggio del cavo.
ti danno anche un fusibile di scorta, i cavi hanno sezione considerevole ed il tutto è ben impermeabile (testato sotto acquazzoni da fare praticamente dei guadi).
ci metti 5 minuti a montarlo e non devi neanche metterlo sotto chiave perché ha già il suo interruttore.
in giro ci sono parecchi prodotti simili, anche più economici (ora hanno aumentato un po' il prezzo rispetto a quando l'ho preso io).
per la spia della benzina io rimango dell'idea del termistore, se vuoi ti passo il link di una guida dove spiegano il tutto passo passo.
Lamps!

Stra ottimo grazie mille 0510_saluto.gif
 
15418435
15418435 Inviato: 1 Ago 2015 15:26
 
 
15418503
15418503 Inviato: 1 Ago 2015 17:39
 

Entony14 ha scritto:
Questo che ne dici a me serve solo la presa usb icon_wink.gif
Link a pagina di Amazon.it

sembra buono, il prezzo IMHO è onesto.
tieni in considerazione che manca il portafusibile, te ne propone uno già amazon: Link a pagina di Amazon.it
dice che eroga 3A, dalle recensioni dubito comunque non dovrebbero esserci problemi; il portafusibile regge 20A ti consiglio un fusibile da 5A per stare tranquillo; da 20A non servirebbe praticamente a niente.
non ha interruttore percui devi aggiungerne uno nel sottosella o metterlo sottochiave.
inoltre ho notato che ha solo una staffetta, dipende da dove lo vuoi montare ma per il montaggio a manubrio sembra scomodo...
indipendentemente dal prezzo (se ne trovano anche a meno) e dalla recensione negativa, vedrei più semplice montare qualcosa del genere: Link a pagina di Amazon.it
ha già staffa per il manubrio, fusibile e connettori.
per quanto riguarda la spia della riserva, sono riuscito a ritrovare la guida con la quale mi ero informato; te la linko poi valuta tu, se ti servono chiarimenti per quanto posso sono disponibile: Link a pagina di Qsl.net
Lamps!
 
15418641
15418641 Inviato: 1 Ago 2015 22:06
 

Ok
Collegalo così.....
Vediamo se funziona!
 
15418725
15418725 Inviato: 2 Ago 2015 0:55
 

Valeriomora ha scritto:
Ok
Collegalo così.....
Vediamo se funziona!

0510_confused.gif
 
15420055
15420055 Inviato: 3 Ago 2015 22:01
 

Manba...non sei male!
Cioè dici cose sensate! Altre xo no!
Il termistore non va senza elettronica....ma vabbe...
X l usb ok
 
15420057
15420057 Inviato: 3 Ago 2015 22:04
 

Io x l usb la farei piu semplice...ma dopo sembro uno un bastiancontrario...
Bastianich
 
15420692
15420692 Inviato: 4 Ago 2015 16:33
 

Valeriomora ha scritto:
Io x l usb la farei piu semplice...ma dopo sembro uno un bastiancontrario...
Bastianich

veleriomora, penso che il topic serva proprio a valutare le varie possibilità; aggiungendo un pezzetto ciascuno si arriva alla soluzione.
se hai idee per l'usb non vedo proprio perché non dovresti esporle, qui non giudica nessuno, se hai un buon motivo per contraddirmi e mi fai notare che sbaglio posso solo imparare.
per la spia non so che dire, non avendo mai provato quella soluzione non so dire se funzioni o meno, posso solo mostrarvi dove mi sono documentato e dare la mia opinione.
alla fine è lui che deve decidere, la certezza matematica dal momento che stiamo parlando di "fai da te" non può esserci; penso sia bene leggere tutto con calma e prendere una decisione.
Lamps!
 
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