Valeriomora ha scritto:
No che non mi confondo!!!
Si, ma ci vuole un elettronica dietro!
Si usa anche come debimetro nelle moto attuali!
.... un termistore varia la resistenza proporzonalmente alla sua temperatura! Giusto?!
"Segnale interpretato dal computer di bordo" dici???
Ok dai semplice! Basta un computer di bordo che "interpreti" il segnale e gioco è fatto!!! Molto più semplice del livellostato!
Dai, facci vedere lo schema di montaggio x favore
"I calcoli adatti" è la parte migliore.... estremamente chiaro come spiegazione devo dire
Valeriomora ha scritto:
Invia un segnale???
Che segnale invia??? Varia la
resistenza! Tutto qui!
Il livello a galleggiante gia c è... non è complicato installarlo! Ci ha pensato il costruttore!
Allora basta dire al "computer di bordo"
di accendere la spia quando la resistenza arriva a un determinato valore.... non ci avevo pensato
Domando: stai scherzando vero?
chiedo venia
non volevo mica litigare eh!
cercavo solo una soluzione più semplice.
per risponderti no, niente elettronica, per i calcoli adatti intendevo semplicemente a che altezza porre l'NTC per sapere quanta autonomia rimane.
come montato sulla maggior parte delle moto di qualche anno fa non c'è nessuna elettronica:
abbiamo il nostro led 12v, fase diretta non interrotta, neutro che parte dal led, attraversa il termistore che a sua volta chiude a massa.
quando la resistenza è alta passa pochissima corrente e la spia non si accende, quando la resistenza è bassa la spia si accende senza problemi.
volendo, poco prima del termistore si installa un FIC, un piccolo relè temporizzato che chiude a massa e fa accendere la spia per il ceck quando accendiamo il quadro.
ecco lo schema: immagini visibili ai soli utenti registrati
quando parlavo della resistenza interpretata dal computer di bordo parlavo di NTC con applicazione di monitoraggio della temperatura dell'acqua; poi detto tutto ciò, se la moto ha già la predisposizione per il galleggiante non vedo dove sia il problema.
pensavo parlassimo di "aggiunta della spia di riserva" non di "riparazione del galleggiante dell'indicatore carburante".
Lamps!