TommyTheBiker ha scritto:
Questo non è un caso di patente non idonea, quella moto è e rimane un motociclo 125cc che rientra nei limiti della patente B italiana.
Tuttavia è modificata, quindi conseguente articolo 78. Inoltre, non so se la clausola di rinuncia alla rivalsa ti possa salvare: devi vedere per quali casi è applicabile. E non penso che per le modifiche lo sia.
Sì ma modificandola se supera i 125 cc diventa un problema sia di patente (A-->fino a 125) perché viaggi senza patente ed in più un problema del veicolo poiché il cambio di cilindrata con modifiche varie deve essere scritto sul libretto.
chribeggar ha scritto:
Salve, non so se è la sezione giusta ma la mia domanda mi sembra idonea.
Vorrei montare il kit cilindro + pistone 150 alla mia yamaha r125, quindi modificare le caratteristiche del veicolo.
Vorrei sapere a cosa posso andare in contro nel caso di incidente molto grave (un morto per esempio) sapendo che:
Possiedo solo la patente B
Ho la clausola per la non rivalsa da parte dell'assicurazione.
In parole povere vorrei capire finendo sul penale (perchè penso che succeda questo in caso di morti), dopo una perizia tecnica, cosa potrebbe succedere.
Grazie e scusate se non è la sezione giusta.
Ma anche con normale controllo avresti: multa per guida senza patente, multa per veicolo che non corrisponde ai dati libretto. Sequestro e revisione con spese burocriche e tecniche (carro attrezzi, rimessa, ecc) e anche qualche procedimento penale così devi andare in tribunale con un'avvocato (altre spese) perché eri come senza patente e di sicuro se ferisci qualche persona si aggiunge il delitto/dolo stradale in più la persona o familiari si rivarranno su di te in privato ma se del caso potrebbero chiedere anche un processo civile per diversi danni (morali, economici per perdita lavoro e/o stipendio, danni per invalidita al x%, ecc) e l'assicurazione non pagherà nulla se non si vuole rifare anch'essa contro di te per falsa testimonianza. Buona Fortuna (Amen)
Non puoi fare una patente per moto (A2 o A3) e comprarti una moto seria, dando via questa, invece che spendere più soldi tra penali, processi e modifiche relativamente utili (devi smontare tutto per finire che ti stancheresti lo stesso perché rimane una moto 4T da 16 anni con quei cv limitati che ha).