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Cosa rischio guidando 125cc modificato (150) con patente B?
15414178
15414178 Inviato: 27 Lug 2015 22:17
 



Salve, non so se è la sezione giusta ma la mia domanda mi sembra idonea.
Vorrei montare il kit cilindro + pistone 150 alla mia yamaha r125, quindi modificare le caratteristiche del veicolo.
Vorrei sapere a cosa posso andare in contro nel caso di incidente molto grave (un morto per esempio) sapendo che:
Possiedo solo la patente B
Ho la clausola per la non rivalsa da parte dell'assicurazione.

In parole povere vorrei capire finendo sul penale (perchè penso che succeda questo in caso di morti), dopo una perizia tecnica, cosa potrebbe succedere.

Grazie e scusate se non è la sezione giusta.
 
15414280
15414280 Inviato: 28 Lug 2015 0:07
 

Questo non è un caso di patente non idonea, quella moto è e rimane un motociclo 125cc che rientra nei limiti della patente B italiana.

Tuttavia è modificata, quindi conseguente articolo 78. Inoltre, non so se la clausola di rinuncia alla rivalsa ti possa salvare: devi vedere per quali casi è applicabile. E non penso che per le modifiche lo sia.
 
15414298
15414298 Inviato: 28 Lug 2015 2:04
 

TommyTheBiker ha scritto:
Questo non è un caso di patente non idonea, quella moto è e rimane un motociclo 125cc che rientra nei limiti della patente B italiana.

Tuttavia è modificata, quindi conseguente articolo 78. Inoltre, non so se la clausola di rinuncia alla rivalsa ti possa salvare: devi vedere per quali casi è applicabile. E non penso che per le modifiche lo sia.
Sì ma modificandola se supera i 125 cc diventa un problema sia di patente (A-->fino a 125) perché viaggi senza patente ed in più un problema del veicolo poiché il cambio di cilindrata con modifiche varie deve essere scritto sul libretto.
chribeggar ha scritto:
Salve, non so se è la sezione giusta ma la mia domanda mi sembra idonea.
Vorrei montare il kit cilindro + pistone 150 alla mia yamaha r125, quindi modificare le caratteristiche del veicolo.
Vorrei sapere a cosa posso andare in contro nel caso di incidente molto grave (un morto per esempio) sapendo che:
Possiedo solo la patente B
Ho la clausola per la non rivalsa da parte dell'assicurazione.

In parole povere vorrei capire finendo sul penale (perchè penso che succeda questo in caso di morti), dopo una perizia tecnica, cosa potrebbe succedere.

Grazie e scusate se non è la sezione giusta.
Ma anche con normale controllo avresti: multa per guida senza patente, multa per veicolo che non corrisponde ai dati libretto. Sequestro e revisione con spese burocriche e tecniche (carro attrezzi, rimessa, ecc) e anche qualche procedimento penale così devi andare in tribunale con un'avvocato (altre spese) perché eri come senza patente e di sicuro se ferisci qualche persona si aggiunge il delitto/dolo stradale in più la persona o familiari si rivarranno su di te in privato ma se del caso potrebbero chiedere anche un processo civile per diversi danni (morali, economici per perdita lavoro e/o stipendio, danni per invalidita al x%, ecc) e l'assicurazione non pagherà nulla se non si vuole rifare anch'essa contro di te per falsa testimonianza. Buona Fortuna (Amen) 0510_inchino.gif

Non puoi fare una patente per moto (A2 o A3) e comprarti una moto seria, dando via questa, invece che spendere più soldi tra penali, processi e modifiche relativamente utili (devi smontare tutto per finire che ti stancheresti lo stesso perché rimane una moto 4T da 16 anni con quei cv limitati che ha).

Ultima modifica di giacomo739 il 28 Lug 2015 2:25, modificato 1 volta in totale
 
15414299
15414299 Inviato: 28 Lug 2015 2:16
 

giacomo739, il problema della multa mi interessa molto relativamente considerando l'improbabilità che le FdO vedano ad occhio che il cilindro è leggermente più grande del dovuto icon_smile.gif
Poi anche in caso di incidente grave (per il quale mi stavo informando), due multine sarebbero l'ultimo problema immagino...
TommyTheBiker, mi sono informato bene (mi sono spulciato tutto il contratto dell'assicurazione icon_smile.gif ) e in effetti non c'è specificato nulla riguardante la modifica del mezzo, ma c'è scritto che l'agenzia si potrà rivalere sul contraente nel caso in cui contrattualmente si sarebbe potuta rifiutare di proseguire con il contratto (una roba del genere, la stanchezza mi ha fatto dimenticare le parole esatte ), oppure in caso di grave infrazione del codice della strada (e qui rientra quello che stavi dicendo tu giacomo739).

Per cui in definitiva, mi tengo la mia motina così com'è icon_smile.gif
Grazie
 
15414300
15414300 Inviato: 28 Lug 2015 2:26
 

chribeggar ha scritto:
giacomo739, il problema della multa mi interessa molto relativamente considerando l'improbabilità che le FdO vedano ad occhio che il cilindro è leggermente più grande del dovuto icon_smile.gif
Poi anche in caso di incidente grave (per il quale mi stavo informando), due multine sarebbero l'ultimo problema immagino...
TommyTheBiker, mi sono informato bene (mi sono spulciato tutto il contratto dell'assicurazione icon_smile.gif ) e in effetti non c'è specificato nulla riguardante la modifica del mezzo, ma c'è scritto che l'agenzia si potrà rivalere sul contraente nel caso in cui contrattualmente si sarebbe potuta rifiutare di proseguire con il contratto (una roba del genere, la stanchezza mi ha fatto dimenticare le parole esatte ), oppure in caso di grave infrazione del codice della strada (e qui rientra quello che stavi dicendo tu giacomo739).

Per cui in definitiva, mi tengo la mia motina così com'è icon_smile.gif
Grazie
Ho aggiornato il precedente post. 0509_up.gif
 
15414301
15414301 Inviato: 28 Lug 2015 2:49
 

chribeggar ha scritto:
giacomo739, il problema della multa mi interessa molto relativamente considerando l'improbabilità che le FdO vedano ad occhio che il cilindro è leggermente più grande del dovuto icon_smile.gif
Poi anche in caso di incidente grave (per il quale mi stavo informando), due multine sarebbero l'ultimo problema immagino...
TommyTheBiker, mi sono informato bene (mi sono spulciato tutto il contratto dell'assicurazione icon_smile.gif ) e in effetti non c'è specificato nulla riguardante la modifica del mezzo, ma c'è scritto che l'agenzia si potrà rivalere sul contraente nel caso in cui contrattualmente si sarebbe potuta rifiutare di proseguire con il contratto (una roba del genere, la stanchezza mi ha fatto dimenticare le parole esatte ), oppure in caso di grave infrazione del codice della strada (e qui rientra quello che stavi dicendo tu giacomo739).

Per cui in definitiva, mi tengo la mia motina così com'è icon_smile.gif
Grazie
Conosco una ragazza che è stata investita in moto da un ragazzo che superava di solo 0.2 il tasso alcolemico max. consentito dalla legge. Ha dovuto eseguire 3 o più operazioni chirurgiche e con un processo civile, oltre ad avere tutti i rimborsi per le migliori cliniche e specialisti privati si è fatta una casa nuova.

Quindi guarda anche nel caso opposto ovvero in caso tu come parte offesa, se dovessi rimanere in sedia a rotelle a vita (speriamo di no) passeresti in torto e oltre al danno la beffa. Ovvero niente risarcimento con penali anche per te.

Guarda che noi motociclisti siamo la parte più debole e a rischio sulla strada e in caso di incidente stradale.

Io a 15 anni, al semaforo cascai perchè colpito da dietro da una signorina sbadata. Per fortuna era quasi ferma (neofita con poca sensibilità del pedale del freno) e non mi feci nulla (solo un pantalone da lavare), per la moto spesi 18€ per sostituire un paramano graffiato e una pulita.
Insomma alla fine mi diede 100€ a nero e si decise di non far intervenire polizia e assicurazioni. Ma perché questo? La risposta è una moto 50 senza fermi perché sennò avrei potuto chiamare la polizia con l'ambulanza e seguire la procedura di risarcimento e chissà quanto avrei preso. Ma avendo un 50 non in regola se fosse intervenuta la polizia sai in che casini sarei potuto passare.

Ok, ora basta perle di vita ma spero che ti abbiano aperto gli occhi 0509_up.gif
 
15414646
15414646 Inviato: 28 Lug 2015 12:14
 

Sisi hai ragione giacomo739, è decisamente meglio se non cambio nulla, meglio comprarmi dell'abbigliamento con i soldi che avrei speso icon_smile.gif
 
15414655
15414655 Inviato: 28 Lug 2015 12:21
 

giacomo739 ha scritto:
Ma anche con normale controllo avresti: multa per guida senza patente, multa per veicolo che non corrisponde ai dati libretto
Assolutamente no.

A parte che al limite sarebbe con guida con patente di categoria errata, ma non è questo il caso. Sulla carta quella moto è una moto guidabile con la A1, e dunque con la B italiana, ed è il libretto che fa fede.

MA, dato che la moto è elaborata, andrebbe incontro al "famigerato" articolo 78. Ma non alle conseguenze per guida senza patente (o con patente di categoria errata). Sennò scusa, basterebbe avere la patente A per poter elaborare a piacimento qualsiasi moto: tanto la patente non ha limiti... icon_wink.gif

chribeggar ha scritto:
TommyTheBiker, mi sono informato bene (mi sono spulciato tutto il contratto dell'assicurazione icon_smile.gif ) e in effetti non c'è specificato nulla riguardante la modifica del mezzo, ma c'è scritto che l'agenzia si potrà rivalere sul contraente nel caso in cui contrattualmente si sarebbe potuta rifiutare di proseguire con il contratto (una roba del genere, la stanchezza mi ha fatto dimenticare le parole esatte ), oppure in caso di grave infrazione del codice della strada (e qui rientra quello che stavi dicendo tu giacomo739).

Per cui in definitiva, mi tengo la mia motina così com'è icon_smile.gif
Direi che l'alterazione delle caratteristiche costruttive (cioé: mezzo modificato) sia grave come cosa, quindi come temevo anche con la rinuncia alla rivalsa saresti nei casini.

Scelta saggia tenerla di serie icon_smile.gif Tanto, parliamoci chiaro: un 125 a quattro tempi, pure se lo modifichi, va comunque piano. Ed ha una ciclistica scarsa, quindi da elaborato diventa pure pericoloso. Se proprio uno vuole rischiare (cosa che comunque sconsiglio), almeno che ne valga la pena...
 
15414674
15414674 Inviato: 28 Lug 2015 12:44
 

Si infatti hai ragione, nel caso succedesse qualcosa avrebbero 2 "moventi" per rivalersi, la guida con patente non idonea (dopo aver accertato che è superiore ai 125cc), e l'elaborazione del mezzo.

Resto così, caso mai aggiungo 2 denti alla corona per guadagnare un po' di spinta.
 
15415196
15415196 Inviato: 28 Lug 2015 22:58
 

TommyTheBiker ha scritto:
A parte che al limite sarebbe con guida con patente di categoria errata, ma non è questo il caso. Sulla carta quella moto è una moto guidabile con la A1, e dunque con la B italiana, ed è il libretto che fa fede.

A quanto ne so la sanzione per guida con patente di categoria errata possono elevarla eccome: un 50cc che non rispetta il limite di cilindrata o di velocità, infatti, è considerato un motociclo a tutti gli effetti.
Se si guida un 125cc trasformato in 150cc con la patente A1 (o con la B limitatamente al suolo italiano), alcune conseguenze potrebbero essere:
- circa 400€ per modifiche alla caratteristiche tecniche del veicolo
- obbligo di intervento del carro attrezzi
- ritiro della carta di circolazione
- revisione straordinaria obbligatoria
- circa 1000€ sanzione per guida con patente di categoria errata
- denuncia per truffa ai danni dell'assicurazione
- rivalsa dell'assicurazione in caso di sinistro
...
 
15415264
15415264 Inviato: 29 Lug 2015 0:32
 

davidsnow ha scritto:
A quanto ne so la sanzione per guida con patente di categoria errata possono elevarla eccome: un 50cc che non rispetta il limite di cilindrata o di velocità, infatti, è considerato un motociclo a tutti gli effetti.
E perché mai? Dovrebbe essere sempre il libretto a far fede, no?

Sennò, come ho detto prima: ti prendi la A e tana libera tutti, sul cinquantino ci metti anche un 130, tanto la patente non ha limiti, al limite ti becchi l'art. 78 che in confronto ad un 116 è un buffetto a livello economico... Purtroppo/per fortuna così non è!

davidsnow ha scritto:
- circa 400€ per modifiche alla caratteristiche tecniche del veicolo
- obbligo di intervento del carro attrezzi
- ritiro della carta di circolazione
- revisione straordinaria obbligatoria
- circa 1000€ sanzione per guida con patente di categoria errata
- denuncia per truffa ai danni dell'assicurazione
- rivalsa dell'assicurazione in caso di sinistro
Tutto corretto, ed è quanto avevo detto prima (i 400espicci sono dell'art. 78, i 1000€ per il 116 comma 15-bis). Mi ero però dimenticato la possibile denuncia per truffa assicurativa, altra rogna mica da poco...
 
15417068
15417068 Inviato: 30 Lug 2015 19:33
 

TommyTheBiker ha scritto:
davidsnow ha scritto:
A quanto ne so la sanzione per guida con patente di categoria errata possono elevarla eccome: un 50cc che non rispetta il limite di cilindrata o di velocità, infatti, è considerato un motociclo a tutti gli effetti.
E perché mai? Dovrebbe essere sempre il libretto a far fede, no?

Sennò, come ho detto prima: ti prendi la A e tana libera tutti, sul cinquantino ci metti anche un 130, tanto la patente non ha limiti, al limite ti becchi l'art. 78 che in confronto ad un 116 è un buffetto a livello economico... Purtroppo/per fortuna così non è!


Tommy se uno guida un 150cc con la patente A1 incorre nell'articolo 116. Se poi il libretto riporta che è un 125 e, quindi, ha il motore modificato, incorre ANCHE nell'articolo 78 perchè sono state effettuate delle modifiche.
La modifica al veicolo è una cosa, la patente non adeguata un'altra e l'una non esclude l'altra.
 
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