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M620 slittamento frizione?
15411934
15411934 Inviato: 25 Lug 2015 2:32
Oggetto: M620 slittamento frizione?
 

Ciao, ho acquistato un monster 620 del 2002 con 49'000 km da circa un mese e mezzo , ed inizialmente tutto ok. Leggermente in ritardo, sui 51'000 ho fatto il tagliando (cambio olio, filtro olio, candele, e ho messo un filtro aria BMC e mi sono regalato un paio di Roadsitalia a passaggio alto + regolazione del CO fatta in ducati) e ieri ho montato un kit catena corona pignone nuovo in quanto la catena era andata e ho preferito cambiare tutto il kit. A breve dovrò sostituire le cinghie in quanto il precedente proprietario non mi ha lasciato riferimenti per la manutenzione e non mi fido a girarci troppo (anche se ci ho già fatto 3'000 km e la mia prima pistata ad Ottobiano icon_rolleyes.gif eusa_naughty.gif )

Ora mi rimane un solo problema: dopo i primi km percorsi ho notato che la moto, dopo averla scaldata per bene (temperatura dell'olio 95-115 gradi), quando tiro le marce in coppia massima (tra i 6 e i 7'500 giri, anche se a volte, eresia, mi capita di andare più su di giri anche fino agli 8'500, abitudine di aver avuto una RS125 fino a poco fa icon_asd.gif ) e cambio in quel range , tende a "slittare" per un secondo e mezzo pieno, e poi riprende a tirare con la marcia successiva. Non riesco a capire se è la frizione, in prima stacca senza problemi , e in accelerazione normale non tende a slittare, solo durante il cambio marcia. Qualcuno di voi sa darmi una mano? Grazie doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15411967
15411967 Inviato: 25 Lug 2015 7:27
 

La frizione difficilmente slitta in prima e seconda perchè la forza da applicare è in proporzione minore rispetto a quella da applicare in quarta o quinta marcia... potrebbe essere che tu debba sostituire i dischi della frizione...
 
15412053
15412053 Inviato: 25 Lug 2015 10:24
 

Capito, è che ho sempre saputo che una frizione usurata faceva prendere i giri al motore senza scaricare la potenza, che lo faccia così tra una marcia e l'altra mi pare strano.. comunque allego un video per far capire meglio:

Link a pagina di Youtube.com

nei primi 30 secondi sono io, e si nota abbastanza bene il problema, purtroppo (dopo aver lavato la moto eusa_think.gif ) non mi funziona il contagiri, quindi non so bene a quanti giri cambiavo.. doppio_lamp_naked.gif
 
15412246
15412246 Inviato: 25 Lug 2015 14:52
 

Prima di controllare i dischi della frizione, prova a sostituire il liquido nella vaschetta e ad effettuare uno spurgo icon_smile.gif e a controllare la leva della frizione.
È un'operazione che può compiere qualsiasi meccanico.

Detto questo, di solito una frizione usurata tende a slittare (salgono i giri ma la moto non accellera di conseguenza).

Hai comprato una moto con un km importante, qualche informazione in più ti avrebbe fatto risparmiare soldi e tempo icon_smile.gif
Per il cruscotto bisogna vedere in che stato è il motorino che fa girare la lancetta dei giri.
Quando fai il check, tutte e due le lancette vanno a fine corsa?
 
15412294
15412294 Inviato: 25 Lug 2015 15:51
 

Aenima ha scritto:
Prima di controllare i dischi della frizione, prova a sostituire il liquido nella vaschetta e ad effettuare uno spurgo icon_smile.gif e a controllare la leva della frizione.
È un'operazione che può compiere qualsiasi meccanico.

Per il cruscotto bisogna vedere in che stato è il motorino che fa girare la lancetta dei giri.
Quando fai il check, tutte e due le lancette vanno a fine corsa?


Okok lunedì proveró a fare uno spurgo dal meccanico di fiducia , vediamo se si risolve icon_mrgreen.gif

No, la lancetta del tachimetro gira normalmente , quella del contagiri è proprio morta, non fa nemmeno il check eusa_think.gif
 
15412371
15412371 Inviato: 25 Lug 2015 17:53
 

Il liquido della frizione, venendo a contatto col motore, è molto "stressato", vedi, infatti, che diventa subito nero. Ma il sintomo che da un liquido vecchio, che ha incamerato umidità, è una leva spugnosa che fatica a far staccare completamente la frizione. Certamente non la fa slittare... Comunque fai pure lo spurgo che male non fa, ma se la frizione slitta devi sostituire i dischi.
 
15412472
15412472 Inviato: 25 Lug 2015 20:50
 

Azz.. Quindi sono proprio fegato? icon_mrgreen.gif va bhe tanto ora il mostriciattolo sta in garage per un po', appena lo riprendo gli faró fare le cinghie i dischi e olio frizione icon_sad.gif


Per quanto riguarda il contagiri che posso provare per fargli riprendere vita ?
 
15422910
15422910 Inviato: 7 Ago 2015 9:47
 

Il Monster è delicato con il lavaggio...hai sparato la lancia sul cruscotto? Ho letto qua sul forum di cruscotti fritti e da sostituire...o sei in gradui di smontarlo per vedere il problema o mi sa che l'unica è portarla in Ducati/meccanico di fiducia....
 
15423288
15423288 Inviato: 7 Ago 2015 18:31
 

Ho il 620 ie, il suono che ti fa la frizione in rilascio me lo ha fatto per qualche giorno appena ripresa da un fermo di un po' di tempo, dopo le ho fatto cambiare l' olio ed è tornata perfetta... ho notato che lo slittamento aumentava con il surriscaldamento del motore.
 
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