Leggi il Topic


Problemi Nitro anno '98
15409127
15409127 Inviato: 22 Lug 2015 16:50
Oggetto: Problemi Nitro anno '98
 

Ciao ragazzi! Ho un Nitro del '98, con questa ela:

GT: Polini Corsa
Frizione: Delta Clutch
Variatore: Multivar
Cinghia: Malossi
Carburatore: 19 dell'Orto
Scarico: Leovince Zx

Velocità max: 85-90Km/h

PROBLEMA 1:
Ho appena comprato uno scarico Giannelli Shot v4, l'ho montato, ma le prestazioni sono calate di parecchio rispetto alla Zx (quasi nessuna ripresa, velocità massima 30Km/h). Non sapevo quale fosse il problema poi mi sono ricordato dello strozzo (sul collettore). L'ho tolto, ma le cose sono cambiate di poco (poco più ripresa, velocità max 50Km/h). Ho provato a rimettere la Zx e le prestazioni sono tornate come prima, gran ripresa e 85-90Km/h di massima. Se può aiutare, prima di passare alla Zx avevo una Leovince 70 (molta più ripresa e velocità 100-105Km/h) poi ho dovuto cambiarla perchè rotta dopo una caduta. Ero passato alla Zx perchè omologata, anche se sapevo che le prestazioni sarebbero calate. Volevo tornare a prestazioni come la 70 o migliori, e tutti mi hanno consigliato la Shot, ma la situazione è questa icon_sad.gif... Ah, sempre se può aiutare, lo scooter è stato di recente carburato con la Zx montata

PROBLEMA 2:
Da un paio di giorni, ogni volta che "spalancavo", mi si bruciava il fusibile che porta la corrente dalla batteria al motorino. Questo succedeva qualche secondo dopo che io tenessi completamente aperto l'acceleratore (si parla di 1-2sec, me ne accorgevo perchè di colpo il quadro si spegneva). Adesso però, i fusibili me li brucia anche solo girando la chiave, da motorino spento (standard fusibile 7.5, ho provato con: 7.5, 10, 15, 25 ma niente, me li ha bruciati tutti sul colpo)

Ragazzi, soluzione a questi due problemi???

Grazie mille icon_biggrin.gif
 
15409155
15409155 Inviato: 22 Lug 2015 17:03
 

per il problema della ripresa basta una tarata e una carburata. Per i fusibili prova a controllare il regolatore di tensione
 
15409232
15409232 Inviato: 22 Lug 2015 18:02
 

gapifcapy12 ha scritto:
per il problema della ripresa basta una tarata e una carburata. Per i fusibili prova a controllare il regolatore di tensione


Controllerò il regolatore, grazie! Il primo problema comunque non tange solo la ripresa ma anche la velocità (come specificato), per: tarata e carburata cosa intendi? di andare ad operare sulle due classiche viti (aria e minimo) oppure anche intaccare getti e spillo? Vorrei tanto non dover toccare questi ultimi icon_sad.gif
 
15409363
15409363 Inviato: 22 Lug 2015 20:09
 

se non tari e carburi bene con la shot non va.. 0509_up.gif
 
15409371
15409371 Inviato: 22 Lug 2015 20:14
 

runnerista96 ha scritto:
se non tari e carburi bene con la shot non va.. 0509_up.gif


Ho notato icon_sad.gif ma dite che andando a regolare le due viti sul carburatore risolvo qualcosa o devo per forza regolare massette, spillo e getti?
 
15409372
15409372 Inviato: 22 Lug 2015 20:15
 

devi regolare tutto...
trasmissione e carburazione, se no è logico che non va
 
15410422
15410422 Inviato: 23 Lug 2015 16:26
Oggetto: Re: Problemi Nitro anno '98
 

Per il primo problema: dopo aver cambiato scarico devi ricarburare e ritarare, altrimenti è normale avere problemi.

Per il secondo, penso che ci sia un problema col regolatore di tensione eusa_think.gif Hai un tester per fare una prova?

In ogni caso evita di mettere fusibili sovradimensionati: lo scopo del fusibile è quello di "sacrificarsi" per proteggere un componente più importante, se c'è un problema e il fusibile è troppo "tosto" (amperaggio troppo alto) il fusibile rimane intatto ma quello che doveva proteggere si brucia... ed è meglio buttare poche decine di centesimi di fusibile che non X decine/centinaia di euro per qualcos'altro icon_asd.gif
 
15410950
15410950 Inviato: 24 Lug 2015 7:22
Oggetto: Re: Problemi Nitro anno '98
 

TommyTheBiker ha scritto:
Per il primo problema: dopo aver cambiato scarico devi ricarburare e ritarare, altrimenti è normale avere problemi.

Per il secondo, penso che ci sia un problema col regolatore di tensione eusa_think.gif Hai un tester per fare una prova?

In ogni caso evita di mettere fusibili sovradimensionati: lo scopo del fusibile è quello di "sacrificarsi" per proteggere un componente più importante, se c'è un problema e il fusibile è troppo "tosto" (amperaggio troppo alto) il fusibile rimane intatto ma quello che doveva proteggere si brucia... ed è meglio buttare poche decine di centesimi di fusibile che non X decine/centinaia di euro per qualcos'altro icon_asd.gif


bè si non hai tutti i torti ahah...

il tester ce l'ho, appena riesco provo!

Avreste magari qualche consiglio su come tarare/carburare (in base alla mia elaborazione, rulli, mollette, getti ecc (dato che non so da che parte girarmi icon_asd.gif))

prima è meglio carburare o tarare?

ho letto da qualche parte una cosa del genere per la taratura:

rulli da 4.5g, molla di contrasto gialla Malossi, mollette non ho trovato nulla (solo delle % ma boh), ma non ho idea se sia cosa buona e giusta o meno icon_asd.gif

ah, un'ultima cosa: filtro originale (red sponge)

ah, carburatore 21, non 19 -_-
 
15411220
15411220 Inviato: 24 Lug 2015 11:18
 

Con la shot proverei molla gialla, mollette gialle o rosse malossi, rulli 4.7
 
15411466
15411466 Inviato: 24 Lug 2015 14:40
 

runnerista96 ha scritto:
Con la shot proverei molla gialla, mollette gialle o rosse malossi, rulli 4.7


Grazie!
 
15411471
15411471 Inviato: 24 Lug 2015 14:43
 

monta, prova e vedi 0509_up.gif
se hai problemi chiedi!
 
15411489
15411489 Inviato: 24 Lug 2015 15:02
 

runnerista96 ha scritto:
monta, prova e vedi 0509_up.gif
se hai problemi chiedi!


Grazie ancora, ma purtroppo è un lavoro che fino ai primi di agosto non riesco a fare icon_sad.gif intanto tengo la shot in garage e continuo con la Zx ahah...

Consigli sulla carburazione invece?

(Polini Corsa, dell'Orto 21, filtro originale red-sponge)

Scusate se chiedo la "pappa pronta" ma la mia conoscenza si limita alla superficie e non alla configurazione xD
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Elaborazioni

Forums ©