Salve ragazzi,
ho un problema, e neanche il meccanico ne riesce a venire a capo.
Il mio transalp 650 del 2002 è stato fermo per un paio di anni purtroppo... il primo problema che si è manifestato, a causa dei depositi di vecchia benzina, è stato lo sporco in uno dei carburatori che non permetteva l'alimentazione di un pistone: carburatore pulito e pistone ok.
Ho fatto regolare il gioco delle valvole (28mila km)... ora però c'è il problema dell'erogazione: la moto sale regolarmente di giri per pochi minuti a freddo, ma poi in marcia, ha cali di potenza e strappi dai 6000 giri, oppure sembra spegnersi accelerando vigorosamente.
Il mecca dice di aver controllato le varie membrane e di aver regolato la carburazione, i contatti elettrici sembrano essere ok, batteria e candele nuove e il sensore del cut off (così lo ha chiamato lui) da valori buoni.
Se il tuo meccanico è anche concessionario o officina autorizzata Honda dovrebbe avere i mezzi per fare l'autodiagnosi,ma visto che la moto è ancora a carburatori non sò neanche se sia possibile farla.
Non è che per qualche motivo ti resta l'aria per l'avviamento parzialmente azionata?Magari c'è il cavo allentato.
Se lo fa solo a caldo potrebbe essere quello.
E' un meccanico che fino a qualche anno fa era autorizzato Honda... ma come sospetti anche tu, la mia moto penso non preveda l'autodiagnosi...
Ho riportato il dubbio del cavo aria, ma dopo un rapido controllo, il mecca dice che il cavo è ok... purtroppo comincio a perdere la fiducia, ma mi tocca aspettare ancora qualche giorno prima di cambiare officina, che tra le altre cose si trova a più di 50km da quella attuale...
Io penso sia un problema di carburazione, ma lui non pare essere dello stesso parere e quindi non ci prova neanche a verificare la probabilità.
stesso problema un anno fa il meccanico ha risolto, dopo essere diventato scemo a non capire perchè pulendo il filtro serbatoio ... recentemente mi è ricapitato lo stesso problema ma non volendo tenere la moto in clinica mi fermo in autostrada e alla stazione di servizio (Agip) ho comprato una bottiglietta di "puliscituttoilmotore" e per alcuni pieni ho integrato con questa pozione e da subito ho risolto il problema...dopo la seconda bottiglietta non ne ho prese altre ed il motore è tornato come prima.
...però e questo lo domando agli esperti...da un mese noto lievissimo trafilamento di olio dal motore...potrebbe tale liquido aver pulito troppo?
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