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Yamaha SRX 600 [problema elettrico]
15406964
15406964 Inviato: 20 Lug 2015 22:26
Oggetto: Yamaha SRX 600 [problema elettrico]
 

Ciao a tutti! Ho un problema sulla mia Yamaha SRX 600

La batteria si scarica molto velocemente se accendo le luci, e non riesce a ricarcarsi.
Ho provato in tutti i modi possibili e immaginabili per cercare di capire se il problema è lo statore o il regolatore/rettificatore.

Sulla batteria ho una bassa tensione (meno di 11 Volt, a qualsiasi numero di giri) però se accendo i fari e frecce e misuro la corrente (facendo ponte con il multimetro sul filo di massa) misuro molti ampere, accellerando ne misuro anche 4 o 5

L'impianto elettrico è semplice: dallo statore monofase partono dei fili, alcuni entrano nella centralina, due continuano verso il regolatore, i quali portano la fase (sono due, non tre, perchè il mio generatore non è trifase come quelli moderni).
l'attacco del regolatore è un connettore con 4 fastom, i due di prima della fase e altri due che arrivano direttamente alla batteria, i quali dovrebbero portare una tensione superiore a 13.5 V. NB: l'avviamento è solo a kickstarter.


Ora, ho fatto tantissime misurazioni, per cercare di capire se è lo statore o il regolatore.
Sullo statore, a moto spenta, la resistenza dei due fili è circa 1.5 Ohm, le due fasi non scaricano a massa, cioè collegando lo strumento tra fase e massa e misurando la resistenza risulta infinita.
A motore acceso, fornisce un onda di tensione tra i 15 e i 50 V (penso che sia abbastanza sufficiente no?)
ho fatto anche il test della lampadina, ho collegato una normale lampadina da 100 Watt 220V con i fastom all'uscita diretta dello statore, e si illumina benissimo, ma non si è bruciata.

sul regolatore ho fatto la prova dei diodi e sembra che sia tutto corretto.

Qualche idea? Grazie
 
15407083
15407083 Inviato: 21 Lug 2015 5:03
 

la mia idea è che ci sia qualche filo interrotto o qualche falso contatto,lo statore è monofase? oK....la tensione supera i 17 volt? ok...se il raddrizzatore è buono deve caricare non ci sono santi...
 
15408055
15408055 Inviato: 21 Lug 2015 20:09
 

Ciao rieccomi dopo tantissime prove di stamattina e una marea di cavi spellati e morsettati, anzi "fastommati"!!!!

ho controllato tutti i fili e non ci sono interruzioni sia con ohm-metro che con diodo.
la batteria è nuova e l'ho pure rabboccata con acqua distillata.

-- A MOTORE SPENTO : la tensione sulla batteria è circa 12.60 V, collegando l'amperometro in ponte sul cavo positivo leggo -0.20A (negativo perchè la lucetta del folle assorbe corrente), se accendo i fari anabbaglianti arrivo sui -3.90A, con le frecce supero i -4.50A, ma con gli abbaglianti arrivo a superare i 6 ampere, sempre negativi perchè uso la batteria.

- A MOTORE ACCESO: la tensione sulla batteria sembra corretta, superiore ai 13.5V, la corrente diventa positiva sui 3.60A, (giri al minimo), ma più accendo luci e frecce e specialmente abbaglianti, più la corrente diminuisce, fino a passare in negativo, quindi non ce la fa a ricaricare la batteria. Queste prove le ho fatte sia con i giri al minimo che accellerando sui 4000 giri e i valori di aperaggio non cambiano di una virgola!!!

altra prova: sono uscito a fari spenti, con la tensione batteria sui 11.40V, sono tornato a casa e ho letto 12.60V, quindi in qualche modo riesce un po a caricarla, però ho rifatto la prova dell amperometro ed ho ottenuto gli stessi risultati, cioè se accendo le luci mi si scarica e anche rapidamente.

altra prova: (in moto al minimo) staccando la batteria e misurando la tensione ai capi del raddrizzatore misuro circa 0.7V quindi probabilmente non eroga se non ha un carico.

altra prova: (in moto al minimo) a batteria carica l'amperometro segna giusto 0.20 A cioè la famosa lucetta del neutral (o folle)

lo statore ha due fili che escono e vanno direttamente, senza deviazioni dentro il raddrizzatore, quindi il problema credo sia focalizzato tra questi componenti: statore con avvolgimenti, rotore con magneti, raddrizzatore/regolatore.

Sono sempre più convinto che sia lo statore. Eppure ho letto su tanti forum e su youtube le prove per verificare l'integrità dello statore e sono risultate tutte corrette e soddisfatte...
 
15408157
15408157 Inviato: 21 Lug 2015 21:21
 

fai una prova,hai un altra batteria con cui fare un parallelo? Non vorrei che il regolatore si pianta perchè si apre un elemento della batteria e lui va in protezione
 
15409466
15409466 Inviato: 22 Lug 2015 22:48
 

ci proverò nei prossimi giorni, grazie del consiglio Doc_express. Vi farò sapere!
 
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